Xanto.net":2xz7r01e ha detto:
AR ha fatto la 159, pare che una delle cose maggiore è stato proprio curare di più queste cose....
cosa succede adesso?
in genere tutta la stampa straniera la sta' acclamando come un best seller ancora prima di uscire (la stampa inglese che parla bene di una AR
:?: :?: :?: penso di non averlo mai visto in 32 anni)
in Italia?
la si sta' demolendo accusandola di non avere più lo "spirito sportivo" Alfa!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Mi sento preso in causa.... poi esco e per una settimana difficilmente mi vedrete vado in ferie...........
La 159 io la critico parecchio.......... scusami ma credo che c'entri molto poco le critiche che le vengono fatte (peso, assemblagglio, verniciatura, e poco spirito Alfa derivante dal peso) con quanto stiamo dicendo.
Le turbine comunque si spaccano anche da noi.......... e lo sai te come lo dico io. Cerchiamo di essere un filo dei clienti appassionati ma anche un tantinello maturi come customers.
Mi risulta che ci si stia lamentando che le auto sono:
verniciate male
assemblate male
scricchiolano
eccetera eccetera..........
La 159, che è lunga quando la 164, e pesa uno sproposito, viene criticata per questo, per il peso mortificante. Per la finizione vedremo, io le preserie di Cassino le ho viste, sono verniciate veramente da schifo.
Oggettivamente noi chiediamo una 147 costruita bene....... e fatta con componenti buoni.
Non mi pare che la 159 debba essere la risposta a questa domanda, semmai è un'altra cosa veramente diversa.
Non mi pare che c'entri niente la 159....... acclamata dalla stampa estera.
Se la Fiat non sa fare bene una 147 (mentre sa fare bene una Panda) e per costruire decentemente una macchina deve fare la 159 che beve, pesa ed è ingombrante.......... bhè mi sa che è meglio che si riprendano un po'..........
Ma un po' tanto.
159 cura semplicemente delle esigenze di spazio, ed è frutto di un compromesso palliativo.
Un pianale abbandonato dagli altri perchè costoso (e pesante dico io) destinato a segmento E.
Alfa si impunta e se lo tiene da sola. Ha pronta la nuova 156 su un pianale diverso. La cancella. Perchè? Perchè solo con le "E" il pianale nuovo lo ammortizzava praticamente MAI.
Allora ci fa anche una D slungata. Per far quadrare i conti. La 159 così nasce da questo. Perdonami, ma non mi pare un modus operandi di ricerca dell'eccellenza nè di altro.
Laddove evidentemente in case veramente premium e meglio gestite si fa una SUMMA di benefici/passione nel fare/prodotto che VOGLIAMO fare in Fiat si parte dai benefici e si fa quadrare il resto sotto l'egida dei benefici.
Era così in periodi di vacche grasse, e lo è in periodi di vacche magre.
Tu con questo comportamento non sarai mai LA PRIMA o LA + ORIGINALE, sarai sempre il primo dei secondi perchè in Fiat capacità ce ne è.
La miglior dimostrazione che la 159 che viene tenuta a battesimo da Kalfbell sia una roba che in Fiat mi sa che non la vedevano bene? A vettura deliberata il fautore di questa scelta del pianale proprio e per D ed E è stato silurato. Era Bandiera........