Xanto.net":ygm29uq8 ha detto:
ripeto:
quindi quale sarebbe la soluzione pratica?
Ci provo io.
1) Se un cliente scrive al customer care (che immagino sia in outsourcing) nel giro di massimo 40 secondi dal ricevimento della lettera ne deve partire una in risposta del tipo "abbiamo ricevuto... stiamo esaminando la richiesta..."
2) Se la richiesta è palesemente "sballata" (caso tipico) lettera tempestiva del tipo "ci dispiace che abbia questo inconveniente, tuttavia riteniamo che rientri nei parametri di produzione/tolleranza/etc.etc., la invitiamo a presentarsi presso il nostro concessionario di zona per verificare in contraddittorio la doglianza..."
3) Se la richiesta ha un "fondamento" "ci scusiamo per il disturbo arrecatole, riconosciamo che il problema esiste, non possiamo tuttavia risolverlo in tempi rapidi come vorremmo in quanto un nostro fornitore ci deve inviare il materiale XXX, la preghiamo di pazientare finquando il ricambio non sarà disponibile, della qual cosa sarà tempestivamente avvisato dal nostro concessionario di zona... comunichi magari al customer care telefonico un recapito, anche cellulare, a cui comunicare l'appuntamento per la soluzione del suo problema.
scusandoci ancora per il disagio arrecato sarà nostra cura prenderci in carico la problematica assicurando la massima sollecitudine."
Poi si mette un "timer" che, se dopo 15 gg dall'ultima comunicazione la pratica non è chiusa, parte una nuova lettera di scuse ulteriori,e così via.
4) Problema "serio": "... ci scusiamo... riconosciamo il problema... la invitiamo a pazientare... appena disponibile il nostro conce la contatterà per far visionare il suo mezzo da un nostro incaricato... tipicamente avviene il (boh? primo venerdì del mese? varia a seconda delle zone)... "
5) Il cliente minaccia cause ma ha torto, però l'importo è modesto? "... siamo spiacenti per l'accaduto... purtroppo il nostro servizio tecnico non concorda con le sue conclusioni... riteniamo che sia tutto OK... tuttavia, ritenendo prioritario il rapporto col cliente potremmo accordarle, se è d'accordo, uno sconto del (20%-30%-50% a seconda della "ragione") su un'estensione di garanzia XYZ, le cui magnifiche caratteristiche il nostro conce di zona sarà ben lieto di decantarle... " [o qualche altra agevolazione del genere. Se ha proprio ragione...] " consci della spiacevole problematica sarà nostro ONORE offrirle un cambio d'olio, di freni, del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuoi gratuito al momento del prossimo tagliando..."
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PS ho scritto un sacco di software CRM e so benissimo che sono tutte vere e proprie cazzatine da fare.
Talvolta basta un po' di cortesia e di "vaselina" per tranquillizzare il cliente e non farlo incazzare, anche se poi alla fine il problema gli viene risolto dopo 3 mesi.
Chiunque abbia più di due clienti, nel suo parco, sa bene cosa significhi trattarlo bene.
Ci vogliono miliardi di euro per mandare qualche lettera? Non penso.
Riconoscere il difetto è legalmente punitivo? Neppure, se l'auto è in garanzia tocca suzzartelo lo stesso.
Riconoscere che non puoi risolvere il problema subito è legalmente punitivo? Per nulla, se è la verità è inutile nasconderla, si rischia che il cliente di faccia causa e lì sarà il gdp a condannarti.
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QUESTO, per me, è customer
CARE e non customer
'fanculo
:OK)