Fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva.

rossouno_147_16V

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
88
0
6
a Roma dal Salento
Io non so se il nostro Virtual Club abbia rapporti formali con Alfa, lo frequento da poco tempo, mi parrebbe tuttavia una buona idea che si sfruttasse l'esperienza diretta di tutti noi alfisti (o semplici possessori di Alfaromeo) per spingere Alfa a migliorare la Qualità complessiva delle sue autovetture.

Abbiamo tutti la sensazione che le nostre Alfa siano auto affascinanti e piene di virtù ma soffriamo per l'immagine di scarsa qualità (anche se il problema è dell'industria automobilistica italiana, Ferrari esclusa) di cui sono spesso ambasciatrici in Italia e all'estero.

Conosciamo ogni difetto delle nostre macchine e siamo allo stesso tempo una parte del mercato che spenderebbe i suoi soldi per un'Alfa. Il nostro parere dovrebbe interessare ai responsabili del marketing del Biscione, o no???

E' possibile, e lo chiedo principalmente agli anziani del Club, selezionare e organizzare una serie di istanze (feedback, richieste, suggerimenti o chiamiamoli come vogliamo) provenienti dal Forum da mettere a disposizione dell'Alfa, stabilendo con essa un filo diretto?

Io penso che nel nostro piccolo anche noi possiamo fare qualcosa in positivo.

Che ne pensate voi?
 
Ti dico come farò io a fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva: non ne comprerò un'altra :nono)
 
giangirm":2bzq291y ha detto:
per quello che so io ci sono persone di Alfa che leggono qui.
Si, ok, ma non si potrebbe aspirare a qualcosa di più sistematico?

Chi sa se sono state fatte esperienze di questo tipo? Certamente tedeschi e giapponesi non hanno lasciato nulla di intentato nel campo della qualità percepita. Qualcuno forse ne è informato.

Questo forum è piuttosto frequentato e sono sicuro che possa ambire ad un ruolo non trascurabile nei confronti di Alfa. Magari rinunciando a certe manifestazioni un po' troppo "goliardiche" (???). Insomma c'è gente che di auto ne capisce e le Alfa le guida da parecchio.

Sto sognando allora?
 
io vi posso dare anche il numero di cellulare di lapo ma prima vorrei dirvi una cosa.. abbiate fiducia, ora c'è Kalbfell che arriva da bmw e a capo della qualità c'è ketter, quello che ha fatto diventare termine di paragone x la qualità l'audi.. io ho appena ritirato una 147 e lo sforzo x migliorare la qualità è evidente.. e adesso con la 159 si punta a diventare il nuovo riferimento della categoria.. già ora, a inizio produzione, 159 è ai livelli di thesis che anche giornali esteri hanno eletto la macchina meglio rifinita...
 
binotro":h68mpgz3 ha detto:
io vi posso dare anche il numero di cellulare di lapo ma prima vorrei dirvi una cosa.. abbiate fiducia, ora c'è kafbell che arriva da bmw e a capo della qualità c'è ketter, quello che ha fatto diventare termine di paragone x la qualità l'audi.. io ho appena ritirato una 147 e lo sforzo x migliorare la qualità è evidente.. e adesso con la 159 si punta a diventare il nuovo riferimento della categoria.. già ora, a inizio produzione, 159 è ai livelli di thesis che anche giornali esteri hanno eletto la macchina meglio rifinita...
se e' a livelli di thesis allora siamo a posto....ne venderanno 3 alla settimana :crepap)
scherzi a parte speriamo che ci sia la svolta perche'parecchi clienti che hanno a disposizione 20 0 30 k euri per un auto pretendono e quando vanno incontro a difetti palesi si incaxxano :OK)
 
rossouno_147_16V":24m5ghe2 ha detto:
Io non so se il nostro Virtual Club abbia rapporti formali con Alfa, lo frequento da poco tempo, mi parrebbe tuttavia una buona idea che si sfruttasse l'esperienza diretta di tutti noi alfisti (o semplici possessori di Alfaromeo) per spingere Alfa a migliorare la Qualità complessiva delle sue autovetture.

Abbiamo tutti la sensazione che le nostre Alfa siano auto affascinanti e piene di virtù ma soffriamo per l'immagine di scarsa qualità (anche se il problema è dell'industria automobilistica italiana, Ferrari esclusa) di cui sono spesso ambasciatrici in Italia e all'estero.

Conosciamo ogni difetto delle nostre macchine e siamo allo stesso tempo una parte del mercato che spenderebbe i suoi soldi per un'Alfa. Il nostro parere dovrebbe interessare ai responsabili del marketing del Biscione, o no???

E' possibile, e lo chiedo principalmente agli anziani del Club, selezionare e organizzare una serie di istanze (feedback, richieste, suggerimenti o chiamiamoli come vogliamo) provenienti dal Forum da mettere a disposizione dell'Alfa, stabilendo con essa un filo diretto?

Io penso che nel nostro piccolo anche noi possiamo fare qualcosa in positivo.

Che ne pensate voi?

Sono pienamente d'accordo con te, la tua idea la proposi già tempo fà nel forum ma cadde nel vuoto anche se capisco che è difficile far sebtire a chi non vuole sentire
 
esatto!....io stesso se avessi 30k o poco più mi orienterei verso una bmw3 coupe e nn invece verso ad una 159 :ka) e penso sia prevalentemente per la brutta immagine che l'auto italiana (sempre ferrari a parte) si è creata attorno
 
rossouno_147_16V":1c6dz8kx ha detto:
giangirm":1c6dz8kx ha detto:
per quello che so io ci sono persone di Alfa che leggono qui.
Si, ok, ma non si potrebbe aspirare a qualcosa di più sistematico?
(...)
Magari rinunciando a certe manifestazioni un po' troppo "goliardiche" (???). (...)
scusa a cosa ti riferisci? :scratch)
 
Anche se sono neofito del club, e mi trovo già bene perchè siete un gruppo affiatato e competente, ho esperienza di auto (anche Fiat e Lancia), e ritengo che Rossouno abbia detto bene.
E' vero che il nuovo "Tedesco" di Alfa è molto impegnato sulla qualità del prodotto, ma ho la sensazione che punti sopratutto sul "nuovo" prodotto.
Io credo che i problemi siano fondamentalmente due:
l'impegno materiale di coloro che le Alfa le costruiscono (mi riferisco agli addeti alla catena) e del conseguente controllo di fine catena, magari oggi fatto un pò alla carlona;
la qualità, l'organizzazione e la rapidità del "sistema assistenza" (vedi accoglienza in officina, attenzione nelle riparazioni e firma del meccanico che ripara (l'ho visto in Opel), e tempi rapidi per ottenere i ricambi).
Sentire la qualità di un marchio vuol dire anche non dovere sbraitare e fare decine di telefonate per avere notizie dei ricambi che non arrivano mai.
Concordo con un censimento dei problemi e della trasmissione degli stessi, anche via mail, non tanto al call center di Alfa, quanto ad un ben preciso addetto alla qualità del marchio.
Forse il problema è raggiungerlo.
Insomma, se Alfa tiene al suo futuro, deve impegnarsi ed essere disponibile a fare autocritica. :OK)
 
InterNik":1l0r58nb ha detto:
Ti dico come farò io a fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva: non ne comprerò un'altra :nono)

Internik,

mi dispiace leggere nella tua risposta tanta amarezza.
Non arrenderti, scrivi a Quattroruote e ad Alfa, anche quello che pensi.
Per esperienza diretta posso dirti che il gruppo Fiat non è più al livello di alcuni anni fa, quando toccò il fondo ed io, stanco (conservo ancora le lettere che scrissi), passai ad Opel .
Io ricordo le imbottiture dei sedili che cedevano dopo appena un mese dall'acquisto dell'auto e che uscivo dalla porta della concessionaria dove avevo ritirato l'auto e immediatamente, nello stesso giorno, mi accorgevo dei problemi e rientravo dall'altra porta, quella dell'officina.
Oggi non è più così da quanto ho visto e sentito.
Insisto, bombardali di lettere :mitra) , non dargli tregua :lol21) .
Le auto tedesche, l'ho già scritto, stanno diventando asettiche, dentro, sopratutto, sono sempre più insipide. Vuoi metterle al confronto di un'Alfa?

Ciao.
 
Frales147":27zdb9sv ha detto:
InterNik":27zdb9sv ha detto:
Ti dico come farò io a fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva: non ne comprerò un'altra :nono)

Internik,

mi dispiace leggere nella tua risposta tanta amarezza.
Non arrenderti, scrivi a Quattroruote e ad Alfa, (...)Insisto, bombardali di lettere :mitra) , non dargli tregua :lol21) .
Ciao.
Piccola precisazione.

Dal momento che professionalmente sono a contatto tutti i giorni con magistrati, avvocati e periti del ramo auto avrei potuto benissimo piantare un "casino" gigantesco, con tanto di causa innanzi il giudice di pace.

Ho almeno una decina di avvocati, tra i migliori di RN, che farebbero "a botte" per rappresentarmi (gratuitamente) e diciamo il 90% dei periti auto delle due province vicine (anche perchè... ho scritto un prog. gestionale che usano :asd) )

Avrei potuto lasciare l'auto in officina, in alternativa portarla via senza pagare il lavoro (visto che la situazione era "dubbia" e che sono praticamente il cliente "perfetto" [non rompo i ... non chiedo sconti... pago sull'unghia... non discuto sui prezzi... averceli io, di clienti come me :asd) ]) e "poi" discutere.

Invece ho preso il libretto degli assegni, staccato l'equivalente dello stipendio mensile di una segretaria (part-time) e me ne sono andato.

Dopo lettera all'ex-concessionario ed al customer care fiat, telefonata dell'ispettore fiat che mi raccontava la favola di cappuccetto rosso.

Che fare? Far causa al venditore, costringendolo a pagare quello che ritengo fosse in capo a Fiat?

Riflettendo l'ho ritenuta un'azione che, se da una parte mi avrebbe portato 600 euro in tasca, dall'altra ritenevo moralmente ed eticamente ingiusta.

Non avendo, per fortuna, particolari problemi a pagare ho preso la decisione di pigliarlo qui :backb) .

Tuttavia, appena potrò disporre dei $$$ :mecry) , eserciterò il mio diritto di dire "Fiat? Se la conosci, la eviti"

PS Spesso si fa il discorso "ahhh io ho speso 20-25-30-35.000 euro pretendo una macchina perfetta etc.etc"
Io lo ritengo irrazionale, lavoro su macchine tutti i giorni da 18 anni e so bene che possono essere difettose o guastarsi.

Quello che ritengo intollerabile è il trattamento del cliente.
Nella mia attività (sono lavoratore autonomo da 16 anni) sono abituato a farmi in 16, od anche in 64, per il cliente (specie... quello che paga senza rompere :asd) )

Se fossi entrato in una qualsiasi gioielleria di via Montenapoleone con 50 MILIONI in mano avrei visto le commesse "gettarsi ai miei piedi" :crepap)

Eppure per Fiat la cosa è irrilevante. Benissimo, fortunatamente esistono innumerevoli venditori che -a loro volta- mi vorrebbero come cliente -> ciao ciao, Fiat.
 
InterNik":3g9x28bc ha detto:
Frales147":3g9x28bc ha detto:
InterNik":3g9x28bc ha detto:
Ti dico come farò io a fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva: non ne comprerò un'altra :nono)

Internik,

mi dispiace leggere nella tua risposta tanta amarezza.
Non arrenderti, scrivi a Quattroruote e ad Alfa, (...)Insisto, bombardali di lettere :mitra) , non dargli tregua :lol21) .
Ciao.
Piccola precisazione.

Dal momento che professionalmente sono a contatto tutti i giorni con magistrati, avvocati e periti del ramo auto avrei potuto benissimo piantare un "casino" gigantesco, con tanto di causa innanzi il giudice di pace.

Ho almeno una decina di avvocati, tra i migliori di RN, che farebbero "a botte" per rappresentarmi (gratuitamente) e diciamo il 90% dei periti auto delle due province vicine (anche perchè... ho scritto un prog. gestionale che usano :asd) )

Avrei potuto lasciare l'auto in officina, in alternativa portarla via senza pagare il lavoro (visto che la situazione era "dubbia" e che sono praticamente il cliente "perfetto" [non rompo i ... non chiedo sconti... pago sull'unghia... non discuto sui prezzi... averceli io, di clienti come me :asd) ]) e "poi" discutere.

Invece ho preso il libretto degli assegni, staccato l'equivalente dello stipendio mensile di una segretaria (part-time) e me ne sono andato.

Dopo lettera all'ex-concessionario ed al customer care fiat, telefonata dell'ispettore fiat che mi raccontava la favola di cappuccetto rosso.

Che fare? Far causa al venditore, costringendolo a pagare quello che ritengo fosse in capo a Fiat?

Riflettendo l'ho ritenuta un'azione che, se da una parte mi avrebbe portato 600 euro in tasca, dall'altra ritenevo moralmente ed eticamente ingiusta.

Non avendo, per fortuna, particolari problemi a pagare ho preso la decisione di pigliarlo qui :backb) .

Tuttavia, appena potrò disporre dei $$$ :mecry) , eserciterò il mio diritto di dire "Fiat? Se la conosci, la eviti"

PS Spesso si fa il discorso "ahhh io ho speso 20-25-30-35.000 euro pretendo una macchina perfetta etc.etc"
Io lo ritengo irrazionale, lavoro su macchine tutti i giorni da 18 anni e so bene che possono essere difettose o guastarsi.

Quello che ritengo intollerabile è il trattamento del cliente.
Nella mia attività (sono lavoratore autonomo da 16 anni) sono abituato a farmi in 16, od anche in 64, per il cliente (specie... quello che paga senza rompere :asd) )

Se fossi entrato in una qualsiasi gioielleria di via Montenapoleone con 50 MILIONI in mano avrei visto le commesse "gettarsi ai miei piedi" :crepap)

Eppure per Fiat la cosa è irrilevante. Benissimo, fortunatamente esistono innumerevoli venditori che -a loro volta- mi vorrebbero come cliente -> ciao ciao, Fiat.

Ho compreso benissimo e non discuto oltre.
Devi avere beccato l'officina e la gente peggiore della tua zona e, quand'è così, posso comprenderti.
Tra l'altro, il tempo è sempre limitato.
Chiudo! :worship)
 
InterNik":s0hof3z6 ha detto:
Ti dico come farò io a fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva: non ne comprerò un'altra :nono)

Ciao!
rispetto pienamente la tua opinione. Alfa dovrebbe fare controlli più rigorosi sulla rete assistenziale a mio avviso, la vera responsabile dei problemi Fiat.
Le macchine, si sa, alcune vengono bene, altre vengono male ed è umano generalizzare ma che cosa fanno gli altri?!?!
"L'erba del vicino è sempre la più verde" Ad un mio collega con un Audi A4 (prima serie) è successo di tutto, con riparazioni a 6 zeri (in lire) almeno due o tre volte l'anno. Una volta mi dissero che Audi era un investimento in quanto il valore maggiore che pagavi al momento dell'acquisto te lo ritrovavi alla fine al momento della vendita. Ha pagato la macchina uno sproposito e adesso gli danno una sporta di prugne!!
Se guardiamo la golf 5 poi... "tiro salvezza". In quella di mio suocero ho trovato di tutto. I monanti laterali non assemblati bene, la riga di chiusura dello stampo sul montante con trafilamento di materiale?!?!?!, i tasti della plafoniera che li premi per accenderli e poi per spegnerli devi tribolare le pene dell'inferno perché si incastrano e non tornano più in posizione spenta. Se poi guardi un pannello porta... ORRORE! Uno stupido pezzo di plasticona con una miriade di buchi a sostituzione della griglia degli altoparlanti, per non parlare dei sedili posteriori del tipo "Cassetta di mele rovesciata rivestita"
Nel 147 serie 1 non ho trovato tutto questo schifo. La guarnizione dietro lo specchio retrovisore esterno visibile a porta aperta fa schifo, in più il "prosciutto" (la parte estetica di plastica attorno al piantone dello sterzo) ha le linee di serraggio dello stampo troppo evidenti e il materiale usato non sembra da pezzo estetico ma mi sembrano problemi minori rispetto alla Golf.
Tutto questo per dire che il prodotto è buono (specialmente confrontato con la concorrenza) purtroppo è la rete di vendita/assistenza che è in molti casi pessima! (vedi la diagnosi di "virus informatico nel computer del navigatore satellitare del 166" quando il ricevitore GPS era palesemente scoppiato con tanto di orologio che segnava un ora sbagliatissima e che avevo io stesso marcato l'attenzione su questo sintomo significativo)
 
Parsons147":2qo77q9r ha detto:
InterNik":2qo77q9r ha detto:
Ti dico come farò io a fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva: non ne comprerò un'altra :nono)

Ciao!
rispetto pienamente la tua opinione. Alfa dovrebbe fare controlli più rigorosi sulla rete assistenziale a mio avviso, la vera responsabile dei problemi Fiat. ...[...]... "L'erba del vicino è sempre la più verde" Ad un mio collega con un Audi A4 (prima serie) è successo di tutto, con riparazioni a 6 zeri (in lire) almeno due o tre volte l'anno. Una volta mi dissero che Audi era un investimento in quanto il valore maggiore che pagavi al momento dell'acquisto te lo ritrovavi alla fine al momento della vendita. Ha pagato la macchina uno sproposito e adesso gli danno una sporta di prugne!!
...[...]...
Tutto questo per dire che il prodotto è buono (specialmente confrontato con la concorrenza) purtroppo è la rete di vendita/assistenza che è in molti casi pessima!

La professionalità della rete vendita/assistenza è un argomento delicato...

Un mio amico sta scappando dalla Renault inorridito :swear) dall'assistenza del concessionario da cui ha comprato la sua Megane con la quale ha avuto qualche problema (credetemi non trascendentale a parte la rottura della turbina a 150.000Km). Cambia marca! Non prenderà Alfa (forse per l'abitabilità, i materiali, la qualità costruttiva) ma probabilmente si farà una Mazda 6: grande e sopratutto affidabile.

Mio padre è un ostinato possessore di un'Audi (ha guidato italiano, la Thema, ma con mille problemi) ed ha fatto di tutto per svincolarsi dalla rete di assistenza ufficiale. Dice che sembra di entrare alla reception dell'ospedale anzichè in una officina e che alla fine non c'è più nessuno che abbia la capacità di capire un motore "con l'orecchio". Tutto troppo asettico e poi ti costa come una clinica privata!!!

Prima avevo una Opel. Anche loro si sono traformati e negli ultimi anni anche l'officina della concessionaria è diventata una boutique. La forma cambia! Ma la sostanza???

E così anche l'Alfa non sarà esente da problemi alla rete vendita. :mecry)

L'altro punto è la qualità costruttiva! Mi hanno raccontato che la Croma esposta per la demo in concessionaria aveva il portellone posteriore visibilmente male accoppiato con la carrozzeria. :KO) Ed era una macchina demo! E' anche su queste cose che dobbiamo lavorare. :tippen)
 
Parsons147":2pi27y9m ha detto:
Alfa dovrebbe fare controlli più rigorosi sulla rete assistenziale a mio avviso, la vera responsabile dei problemi Fiat.
In questo caso il problema... è proprio il customer care Fiat, non l'ex-concessionaria
Le macchine, si sa, alcune vengono bene, altre vengono male ed è umano generalizzare ma che cosa fanno gli altri?!?! (...)
Peggio di Fiat, almeno con me, è matematicamente impossibile...

Assistenza Audi: fortunatamente il marito della segretaria/1 lavora in un conce ufficiale, quindi spero in un po' di "mafia" :nod)

@Golf 5: il prodotto non è spaziale, ma come ho ben evidenziato sopra è il (non) rapporto col cliente che mi indirizzerà verso altri lidi...

Tutto questo per dire che il prodotto è buono (specialmente confrontato con la concorrenza) purtroppo è la rete di vendita/assistenza che è in molti casi pessima!
E ti sembra poco? Anche le mie segretarie sono capaci a vendere software, quando funziona.
Quando però c'è un problema...
E, nel mondo "reale", i problemi capitano inevitabilmente.
 
si forse sembrerà a noi che non la frequentiamo che le altre reti siano "meglio"... a dire il vero leggendo molti utenti di altre auto su IDA spesso si nota come tutto sommato quantomeno alfa ogni tanto cerchi di sistemare qualcosa... altre marche è come parlare a un muro se hai un problema picche
forse l'assistenza migliore ora come ora è bmw, a livello complessivo

a livello "qualità" vedendo le altre auto non mi pare che alfa sia molto indietro con la 147, o quantomeno i problemi spesso comuni sono pignolerie o cose comunque che non ti costringono a gravi fermi auto
è il solito discorso
 
tornando in topic....

qui qualche dirigente alfa ci segue... ovvio non assiduamente... però mi sembra che in alto non importi a nulla dei nostri problemi... venduta la macchina sono problemi del cliente :KO)
 
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