Fare pressione su Alfa per il miglioramento della Qualità complessiva.

Il FUSI":1t2swx7r ha detto:
No, scusa, io ti conosco per sentito dire come persona decisamente intelligente ed equilibrata, un post di questo genere lo contesto assolutamente e con forza abbi pazienza.

guarda che stai dicendo ESATTAMENTE quello che intendevo io, detto in maniera più meno sarcastica.... ;)

per il discorso dei soldi è il concetto molto semplice di come spenderli...
il discorso che non mi va è il legare la quantità... per me sono importanti anche i 10€ per acquistare qualsiasi cosa... e mi incazzo anche se ne devo buttare solo 10!... ragion per cui, se ne devo spendere più di 10.000 ci penso su un'eternità... e se sono anche minimamente assalito dal benchè minimo dubbio, NON faccio la spesa proprio per non rischiare

mi invento un esempio tanto per non parlare solo di macchine
vado a comprare un televisore la plasma perchè mi piace.. prendo la marca xxx perchè tutti dicono che è la migliore del mercato
arrivo a casa e trovo 6 pixel che non funzionano, mi incazzo come una bestia... vado a farlo notare...e loro mi fanno notare che nel contratto c'è scritto che per la garanzia devono essere 6 e tutti in fila, sennò il prodotto rispecchia le caratteristiche costruttive...

morale:
-ho speso un sacco di soldi inutili per passione (il vecchio crt 16:9 da 26pollici è sempre andato benissimo)
-non comprerò più nulla di quella marca così impara.
-di devo "tenere" il prodotto fallato...

riflessione:
- se mi informavo
- se lo accendevo per prova al negozio
- se lo confrontavo con i miei occhi dinnanzi ad altri...

passione:
- lo terrei con soddisfazione lo stesso per esigenze di altre caratteristiche che sono lontanissime dai 6 pixel mancanti (mancanza di spazio, riesce solo lui a far andare particolari sorgenti video, contrasti, tipo di uso etc etc)

razionalità:
- non mi serve veramente, lo uso per guardare il televideo in bagno.... etc etc

;)

ciao a tutti...premetto che è la terza volta che scrivo in questo fantastico club del quale sono fiero di farne parte, quindi scusatemi se sbaglio qualcosa....
cmq, era il giorno del mio 18 compleanno, precisamente il 2 luglio dell'anno scorso, ed ho espresso il desiderio ai miei genitori di voler cambiare la mia "vecchia" alfa 155 2.5 v6, per una 147 multijet. tempo di pensarci un pò su, ci siamo recati alla concessionaria SIRACUSANO di MESSINA verso la metà di luglio, e li mi sono innamorato della mia attuale nasona.... nero metallizzato, interni beige, cerchi supersport da 17"....e soprattutto 3 porte! Fantastica! allora ci sediamo in ufficio col venditore, già da subito un pò tipo scocciato della nostra presenza... ci ha fatto il prezzo, ci ha informati sulle modalità di pagamento visto che ho preferito fare un finanziamento con la sava ecc... da qui ci siamo dati un ulteriore appuntamento per fare tutto ciò che era necessario del tipo documenti busta paga di mia mamma ecc fin dal primo momento sottolineando il fatto che il finanziamento doveva essere intestato a mia mamma, mentre la macchina a me! senza questa possibilità nn avrei comprato la macchina.tutto questo detto in anticipo esplicitamente! e allora il venditore ha detto che nn c'erano problemi di alcun genere e che ci avrebbe ricontattato nn appena la sava avesse approvato il finanziamento....(cosa strana, per approvare il finanziamento mia mamma doveva compilare un modulo che andava firmato da lei, ma tutto ciò nn è avvenuto!) fin qui tutto prosegue, ma adesso arriva il peggio!
dopo più di dieci giorni, ci contatta la concessionaria e ci dice che il finanziamento nn era stato approvato(abbiamo sempre fatto finanziamenti pagando con puntualità assoluta) ma di stare cmq tranquilli e di andare immediatamente a firmare il modulo per tentare con la ducato.(tutto ciò mezzora prima della chiusura dell'autosalone e preciso che messina è a 45 km circa da dove abito e preciso anche che ci aveva detto che nn ci sarebbe stata alcuna variazione di interessi!). facciamo tutto e aspettiamo giorni e giorni... era fine luglio e si avvicinavano le loro ferie...allora chiamiamo noi in concessionaria e in seguito andiamo di presenza chiedendo come mai sti ritardi e loro dicevano che aspettavano la risp dalla finanziaria... l'indomani insospettito mio padre chiama la ducato e chiede... per tutta risp rispondono che il fax con i documenti e tutto il resto era stato appena inviato dalla concessionaria(nn si spiegano giorni e giorni di attesa!perchè dalla conce hanno perso tutto sto tempo per fare un fax?)quindi mio padre li sollecita a fare presto per erogare il finanz e così è!parte il finanziamento. a questo punto la conce dice che si farà sentire per fare il libretto e le targhe e ci avrebbero chiamato... risultato? nn si sente nessuno, chiamiamo noi ma nn risp, andiamo di persona e troviamo la sorpresaCHIUSO PER FERIE(15 GIORNI)! e la mia bimba chiusa dentro in vetrina... immaginate come mi sentivo... e la rabbia più forte era che nel frattempo si erano presi pure l'anticipo di 3mila euri!quindi si sono fatti le vacanze coi miei soldini!aspetto le ferie(15 giorni di pene indimenticabili),e mi ripresento alla conce. tutto ok, ci consegnano il libretto.... SORPRESA!!! lA MACCHINA ERA INTESTATA A MIA MAMMA!a questo punto furiosi facciamo notare tutti i nostri disagi e le loro mancanze e loro rifiutano perfino il fatto che era stato detto che la macchina doveva andare intestata a me...allora mio papà ha detto che nn aveva intenzione di avere a che fare con loro e che nn voleva più la macchina.... a questo punto abbiamo assistito alla reazione furiosa del venditore(che preciso nn è il proprietario della conce!) che sbattendo il pugno qua e la e alzando la voce con linguaggio a dir poco davolgare cafone, tralaltro in presenza di mia mamma e mia sorella forse aveva intenzione di intimorirci... c'è mancato poco che mio papà nn lo picchiasse, ma nn l' ha fatto perchè è un vero signore!poi, stavamo andando via quando il venditore è uscito fuori nuovamente con una carta in mano dicendo che avrebbe sistemato la cosa... inghiottendo il rospo ancora oggi per essere ALFISTA NEL CUORE, mi ritrovo a pagare 2.800euro di interessi in più rispetto alla sava, la quale è stata da me contattata e ha giurato di nn avere mai ricevuto richiesta di finanziamento riguardo il nostro caso! ma per la nasona questo ed altro! ora è mia da un anno,durante il quale l' ho messa nel :tiè) a tante serie 1 e golf! scusate per la lunghezza ma l ho fatto in modo da sottolineare che l' alfa o si mette la testa a posto o così nn può andare più avanti. :grazie)

InterNik":349idxhq ha detto:
Talvolta basta un po' di cortesia e di "vaselina" per tranquillizzare il cliente e non farlo incazzare, anche se poi alla fine il problema gli viene risolto dopo 3 mesi.

Credo che + che altro si sia delusi e incacchiati per il fatto che NON SI TRATTA di un singolo esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! "a modo suo". Ma si tratta di assistere a difettosità ricorrenti e soprattutto notare come nel proseguo di produzione, al posto di una vettura perfetta e matura, l'andazzo di Fiat sia quello di fare come mi disse anni fa un Ing. ex Alfa IRI poi Alfa - Fiat..... "la fiat fa i modelli restyling perchè essi costino meno a loro per produrli...... e certo che ne va la qualità e la dotazione".
Nel dettaglio......... ma una vettura che costa 25k euro, che è sul mercato da cinque anni, che non ti regalano, deve vedere sparire le luci nei parasole? O le calotte verniciate nei colori pastello? O le feritoie dei condotti aria sotto i sedili? O la fascia cromata che comunque era meglio non mettessero?
A fronte di un progressivo ammortamento dell'investimento per il modello, ovvero ci guadagni sopra d+ in quanto l'ammortamento va esaurendosi, tu pretendi non di guadagnare, ma di straguadagnare risparmiando magari 40 euro a macchina.
Francamente un prezzo di listino superiore di 40 euro a quello che era ma con le luci nel parasole l'avrei preferito che non il prezzo del listino che io ho visto al tempo che ho ordinato io l'auto....... non può, la Fiat, considerare solo per prezzo e marketing Alfa come premium, e poi di fatto trattare il prodotto peggio di come viene trattata una Panda.

Caro Fusi, permettimi che ti stringa la mano? (Chissà che un giorno non ci si possa incontrare e scambiare quattro chiacchiere!) :OK)
Non posso che quotare tutto quanto hai scritto, anche le virgole! :asd)

Leggendo quello che hai scritto mi è venuto un dubbio: non è che per le pastiglie (per fare un esempio ma ce ne sarebbero a decine di componenti) si attinga da quel dato fornitore pur sapendo della scarsa qualità o la non perfetta adattabilità perchè... qui mi fermo ma credo si sia capito.

Un pò quel che accade nella realtà in cui vivo quotidianamente: si appaltano lavori a ditte che meriterebbero calci in culo, altrochè lavoro.

Fusi ti straquoto in pieno. Ho letto e riletto il tuo post,e non avrei saputo dire di meglio. Concordo pienamente...

Pacittu...il tuo caso è a dir poco clamoroso.
Sicuramente appena entrato in possesso dell'auto ti sarà pasata tutta la rabbia che avevi in corpo,sicuramente non ne valeva la pena mettere di mezzo un legale,con ovvie conseguenze di tempo e soldi,ma il venditore come ha fatto a dirti che la sava nn ha approvato un finanziamento se nemmeno aveva ricevuto la richiesta ?!?
Cioe te lo dico io,che ho fatto il finanziamento con la Sava,nonostante ne abbia una altro ni corso con un altra finanziaria,in 24 ore me lo hanno approvato!
E non prendo 5000 euro al mese...io!!

Una cosa sola avrei fatto al posto tuo a quel concessionario,perdonatemi l'espressione,ma lo avrei sputtanato in tutta la provincia,gli avrei fatto una fama negativa al massimo!!
E come ultima cosa,una bella lettera al servizio clienti dell'alfa romeo,indicando nome e cognome del conce e del venditore,giusto per portarli a conoscenza dei fatti!

Il FUSI":348jt9f3 ha detto:
Credo che + che altro si sia delusi e incacchiati per il fatto che NON SI TRATTA di un singolo esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! "a modo suo". Ma si tratta di assistere a difettosità ricorrenti e soprattutto notare come nel proseguo di produzione, al posto di una vettura perfetta e matura (...)Nel dettaglio......... ma una vettura che costa 25k euro, che è sul mercato da cinque anni, che non ti regalano, deve vedere sparire le luci nei parasole? (...)
Non ritengo di essere un "fanatico", nè un "pignolo".
Che ci siano le luci nei parasole o meno, francamente non mi interessa più di tanto. Che ci sia la regolazione lombare etc.etc., neppure.

Non pretendo affatto che abbia tutti gli "optional" delle versioni vecchie, più altre.

Non pretendo neppure che i difetti congeniti di alcuni particolari vengano risolti.

Pretendo solamente, quando ho un problema oggettivo che impedisce la marcia del veicolo, non il gnek sui rallentatori, di non essere "abbandonato".

Questo, a mio avviso, è un comportamento semplicemente intollerabile.

Mi aspetto che sia diverso altrove? Come ho già detto lo spero, ma sono razionale - anzi razionalista - tuttavia |EPS| > (strettamente) di 0

A proposito della regolazione lombare ...
....solo per curiosita,com'è sta storia ?!?
Prima c'era e ora l'hanno tolta ?!?
Ne vedo alcune che la hanno,altre come la mia no, in base a che allestimento si aveva ?!
Solo per sapere....

InterNik":2gkdg2ry ha detto:
Non ritengo di essere un "fanatico", nè un "pignolo".
Che ci siano le luci nei parasole o meno, francamente non mi interessa più di tanto. Che ci sia la regolazione lombare etc.etc., neppure.

Non pretendo affatto che abbia tutti gli "optional" delle versioni vecchie, più altre.

Non pretendo neppure che i difetti congeniti di alcuni particolari vengano risolti.

Pretendo solamente, quando ho un problema oggettivo che impedisce la marcia del veicolo, non il gnek sui rallentatori, di non essere "abbandonato".

Questo, a mio avviso, è un comportamento semplicemente intollerabile.

Mi aspetto che sia diverso altrove? Come ho già detto lo spero, ma sono razionale - anzi razionalista - tuttavia |EPS| > (strettamente) di 0

giusto avevo dimenticato un pezzo,
nell esempio del monitor al plasma di prima:

è inaccettabile che non me lo cambino o riparino se è spaccato il modulo di alimentazione o crepato il vetro del pannello..
ma sinceramente me ne sbatto veramente se è scolorito un connettore o c'è un graffietto nelle plastiche

;)

ciao borghese... ho già fatto quello che dici, a tutti i miei amici nn li faccio andare li, ha preso anche diversi richiami dall'alfa, ho saputo che è successo a tanti altri.... l 'ho sputtanato quando mi ha chiamato l'alfa per i sondaggi periodici... son passato ieri dalla sua conce e sta fallendo... si è ridotto A due stanze... ho piacere per lui perchè nn si merita di lavorare per un marchio di prestigio vcome l'alfa... mi spiace per l 'alfa...

paccittu147":2gm031ex ha detto:
ciao borghese... ho già fatto quello che dici, a tutti i miei amici nn li faccio andare li, ha preso anche diversi richiami dall'alfa, ho saputo che è successo a tanti altri.... l 'ho sputtanato quando mi ha chiamato l'alfa per i sondaggi periodici... son passato ieri dalla sua conce e sta fallendo... si è ridotto A due stanze... ho piacere per lui perchè nn si merita di lavorare per un marchio di prestigio vcome l'alfa... mi spiace per l 'alfa...

ecco la dimostrazione palese di quello che dicevo prima.. che se si vuole qualcosa si PUO' fare ....

quello che mi da' fastidio, sono quelli che potrebbero dire.. "ma poverino adesso fallisce..aveva una famiglia da mantenere"

e come la penso io è: cazzi suoi... ci pensava prima a lavorare meglio :OK)

dici bene xanto, nn è importante consegnare o vendere la macchina ma il cliente deve restare il più possibile contento. io faccio il carrozziere a periodi dal padre della mia ragazza e vedo come si trattano i clienti...ma di sicuro so che li da quel conce nn andrò mai più! :nono)

Xanto.net":3elqzj83 ha detto:
è inaccettabile che non me lo cambino o riparino se è spaccato il modulo di alimentazione o crepato il vetro del pannello..
ma sinceramente me ne sbatto veramente se è scolorito un connettore o c'è un graffietto nelle plastiche ;)
Aggiungo... se ha le viti a vista :asd) :OK)

Xanto.net":tqcc851a ha detto:
Il FUSI":tqcc851a ha detto:
No, scusa, io ti conosco per sentito dire come persona decisamente intelligente ed equilibrata, un post di questo genere lo contesto assolutamente e con forza abbi pazienza.

guarda che stai dicendo ESATTAMENTE quello che intendevo io, detto in maniera più meno sarcastica.... ;)

per il discorso dei soldi è il concetto molto semplice di come spenderli...
il discorso che non mi va è il legare la quantità... per me sono importanti anche i 10€ per acquistare qualsiasi cosa... e mi incazzo anche se ne devo buttare solo 10!... ragion per cui, se ne devo spendere più di 10.000 ci penso su un'eternità... e se sono anche minimamente assalito dal benchè minimo dubbio, NON faccio la spesa proprio per non rischiare

Ti ringrazio di avermi risposto con solerzia e soprattutto senza invelenirti, temevo - col caratteraccio che ho - di apparire troppo brusco.
Però non stiamo dicendo esattamente la medesima cosa.
Premesso che anche se pago 3 euro un pacchetto di sigarette pretendo ovviamente che si siano tutte e venti lunghe eguale come il pacchetto da 3.70 euro.......
E su questo ti do ragione, chiaramente anche una Panda young da 9 milioni doveva rispondere ai suoi standard qualitativi.
Però l'esperienza (anche commerciale) insegna che su certe cifre, se ne hai da buttare via, te ne freghi relativamente....... ho amici con Jag Xtype che le tengono da cani........ altri che girano con degli SL che gridano allo scandalo........ ma tanto "se si rompe, se mi stufo, se si stacca un pannello" la cambio. In quello dicevo che poi alla fine se io per la mia 147 avessi pagato una cifra relativa a sei mesi del mio stipendio e non a circa 2 anni del mio stipendio sarei + tranquillo in quanto "questo acquisto sbagliato" mi pesa di meno.

Per farti il discorso del tv al plasma e spiegare perchè ho detto "io la penso un po' differentemente da te" io non dovevo accendere proprio niente, io PAGO, non tu venditore o costruttore, per cui IO PRETENDO UN OGGETTO perfetto, secondo le mie aspettative di cliente pagante.
Qualsiasi cosa che sia differente, divergente, insoddisfacente da questo assioma è un TRADIMENTO della mia fiducia di cliente nei tuoi confronti di venditore (che si fa spesso il culo per problemi derivanti dall'inadempienza del marchio che rappresenta, che tanto loro col cliente ci parlano se vogliono, il venditore gli lanci i portacenere dalla scrivania, e c'è differenza.......) e di casa costruttrice.
Per cui sei tu CASA che hai il sedere sporco (scusate la licenza nel parlare, abbiate pazienza.......) e sei tu casa che semmai ti scusi. Non io che devo farmi mille pare per "incauto acquisto". Mica compro un'accendino usato dal Sig. Brambilla, ma dico, scherziamo?
Stante che invece i Sigg. dirigenti le macchine NON LE PAGANO è chiaro che le possono trattare con sufficienza. E stante che di persone che a capo di Alfa siano veramente capaci di intendere un'auto io mi ricordo Luraghi trent'anni fa (non tanto lui stesso ma valenti collaboratori) e Ghidella per altri versi........ ma che cavolo vuoi che mi aspetto? Se mi ritrovo una 147 da cinquantamilioni che in diecimila km ha i dischi ovalizzati (tacendo il resto) quando avendo guidato per anni Alfette eccetera non ho mai avuto sti problemi........ e le pagavo due palanche.

Borghese":2ryx4z0n ha detto:
A proposito della regolazione lombare ...
....solo per curiosita,com'è sta storia ?!?
Prima c'era e ora l'hanno tolta ?!?
Ne vedo alcune che la hanno,altre come la mia no, in base a che allestimento si aveva ?!
Solo per sapere....
Io ho una progression 3/2003 ed ho la regolazione lombare, che non uso mai e che francamente mi sembra perfino scomoda.
In compenso non ho retine/tasche dietro i sedili anteriori :mecry)

paccittu147":3saj5ths ha detto:
il FUSI ti sei dimenticato ancha la feritoia per alzare il portellone posteriore... il mio amico per aprirlo lo prende dal tergilunotto... :asd)

attenzione: questo non è in realtà un problema
non hanno eliminato la feritoia, hanno messo dei pistoncini di apertura

ha una restyiling? chi non ha la veritoia sul portellone ha due pistoncini che glielo sollevano quando apre, allontanandolo di qualche cm
invece di infilare la mano sotto quindi te lo spinge in su un pezzo

cerca nelle faq e nei post e trovi le info: li avrà bloccati

paccittu147":3287bnow ha detto:
scusate per la lunghezza ma l ho fatto in modo da sottolineare che l' alfa o si mette la testa a posto o così nn può andare più avanti. :grazie)

Sono solidale ma in questo caso non parlerei di qualità complessiva, bensì di qualità del servizio.

paccittu147":3s1869s0 ha detto:
il FUSI ti sei dimenticato ancha la feritoia per alzare il portellone posteriore... il mio amico per aprirlo lo prende dal tergilunotto... :asd)

E fa di molto male, perchè vedo che la ghiera dove sta alloggiato lo spruzzatore è parecchio mobile, poi che non si lamenti per il fatto che gli spruzzatori gli girano ovunque dopo che li ha sistemati.
Con i "distensori" funzionanti io la mano sotto la fascia riesco a metterla e alzo il portellone senza grane.

adriano60":8lpdb7i9 ha detto:
non è che per le pastiglie (per fare un esempio ma ce ne sarebbero a decine di componenti) si attinga da quel dato fornitore pur sapendo della scarsa qualità o la non perfetta adattabilità perchè... qui mi fermo ma credo si sia capito.

Un pò quel che accade nella realtà in cui vivo quotidianamente: si appaltano lavori a ditte che meriterebbero calci in culo, altrochè lavoro.

Mi riservo di rispondere. Io credo che comunque si vada + che altro cercando l'assoluta convenienza. Nel senso che come tu ben sai, le pastiglie che puoi comperare al discount costano la metà delle Ferodo anzichè delle originali......... ma poi quando freni.......... però lì per lì costano la metà.
Sull'italiano modo di avere appalti non desidero replicare.