[Era: Luca era gay] Differenti vedute su omosessualità

Non sarei proprio bruno. Non ce lo vedo un soriano a fare introspezione profonda, piuttosto che a speculare sull'io puro. L'autocoscienza é un concetto mooolto ampio, che ha avuto ripercussioni ed evoluzioni in ambito filosofico, teologico, nel campo della psicologia etc. Credo sia troppo complesso per essere appannaggio di altre specie oltre a quella umana
 
Il FUSI":2iaibrt5 ha detto:
Megadeath":2iaibrt5 ha detto:
una domanda, dato che mi sento preso in causa... perche' ti poni questa domanda? un conto e' il giudizio personale e li si va a parare su opinioni e son daccordissimo che il contesto culturale che abbiamo ci porta a essere "obiettivi" secondo preconcetti e pregiudizi, ma togliendosi dalla mente tutto cio', ovvero non prendendo in considerazione pregiudizi, preconcetti e soprattutto opinioni personali (ovvero proprio non parlandone come ho cercato di fare e di far capire), si giunge ad avere un quadro quantomeno realistico di cio' che e' l'essere vivente (non solamente l'uomo quindi) rispetto a questa condizione secondo la natura che lo regola nel senso piu' generale in assoluto

ho sempre sostenuto che non si possa parlare nello specifico di cio', citando giustizia/cultura/religione/civilta', perche' appunto e' un qualcosa che richiede obiettivita' e nessuno puo' ritenersi obiettivo a tal punto da giudicare con imparzialita' dovendo cancellare totalmente l'intero bagaglio culturale ed esistenziale personale per riuscirci

Realistico per chi? Ognuno ragiona con la propria mente...... non ho certo parlato io di comportamenti "contronatura". Se mi dici che è "contronatura" allora significa che tu hai una così vasta conoscenza della natura, ne conosci la sua vera essenza predeterminata (se è prederminata da qualcuno) e puoi dire che è "contro". La mia visione di natura, di me che non pretendo di sapere o di spiegare cose che non so al mille per mille ma che osservo e semmai do un'opinione, mi suggerisce che essendoci, in natura, "n" cose compreso chi è attratto fisicamente, mentalmente, entrambe le cose, da persona dello stesso stesso E' natura. Differente dalla tua, ma dove sta scritto che la natura è UNA sola, è etero, ha i capelli biondi, ha la carnagione chiara....? Non so se ho reso l'idea.
La natura regola.... ma il voler dire che la natura E' QUELLA ed E' UNA non ti pare forse un tantinello troppo? Su cosa basa il proprio pensiero chi dice ciò? Una cosa è dire "io penso che la natura sia". Bene, lo pensi, sta bene a te, e sta bene per quanto riguarda la tua vita, la tua sfera, che non è comprensiva del mondo intero, e sta benissimo così.
Un'altra è dire "la natura è così"..... quà non mi torna qualcosa. Perchè allora intendiamoci... non è contronatura neppure uccidere, seppur considerato reato in quanto lesivo della vita (bene supremo identificato come tale) altrui. Una cosa sono i punti fermi, i dogmi, leggi, chiamale come ti pare, determinati per "n" motivi. Di come è la natura al mille per mille credo proprio che lo possa sapere solo il padreterno, ammesso che esista.

Comunque credo che della materia, di fatto, non possa mai parlare in modo "intelligente e compiuto" chi è etero. Sarebbe come se un uomo si mettesse a dire come è la vita di una donna......
allora per favore mi ribatti con "sostanza" a questa serie di domande/affermazioni? :) grassie...

cosa regola la natura? quella che si definisce selezione naturale.
le specie sul pianeta qualunque esse siano che istinto primordiale hanno? l'istinto di sopravvivenza.
un rapporto omosessuale cosa porta riguardo a cio' che ho scritto in precedenza? a nulla.
gli esseri viventi possono decidere di seguire un'istinto sessuale che li porta ad avere rapporti omo/lesbo? certamente.
la partenogenesi esiste per l'uomo? no.
un gruppo di esseri viventi della stessa specie che sono esclusivamente gay o lesbiche a cosa portano? all'estinzione del gruppo.

quindi l'istinto naturale di ogni specie e' la sopravvivenza della specie, nessun rapporto gay puo' combattere la selezione naturale, una specie composta di omosessuali e' destinata all'estinzione, una specie che non combatte per la propria sopravvivenza in natura non esiste, una specie composta da omosessuali va contro la sua stessa natura.
 
Diabolik":2gikpnjs ha detto:
boh, vedo che c'è un gran discutere di istinti, pulsioni e altre cose altisonanti

ma c'è qualcuno che si è informato sugli stadi di evoluzione della psiche dal neonato all'adulto maturo? mai sentito parlare di fasi omoerotiche ed eteroerotiche, di come si susseguono e perchè? della differenza tra omosessualità culturale (perchè infrangere le regole nella cultura occidentale moderna fa figo) e omosessualità reale?

mi sembra che finora si sia parlato solo di aria fritta


Il FUSI":2gikpnjs ha detto:
Occhio che poi al cattolicume viene in mente di dire che anche il "piacere" è contronatura!!!!!!!! :smokin)
se intendi riferirti a quei sedicenti cattolici che di cristiano non hanno neanche l'odore allora è vero
altrimenti, avendo cura di verificare l'insegnamento della chiesa cattolica, si scopre che dio ha creato l'uomo perchè potesse essere felice e godere, quindi il "piacere" è esattamente l'opposto di contronatura
io si, la mia ragazza mi ha fatto letteralmente DUE PALLE COSI' parlandomi delle varie fasi del bambino in psicologia :asd)
 
Megadeath":23bqhp35 ha detto:
io si, la mia ragazza mi ha fatto letteralmente DUE PALLE COSI' parlandomi delle varie fasi del bambino in psicologia :asd)
ossia delle varie fasi del maschio del sapiens sapiens... che alla fine non cresce mai :lol:

---
Quindi in sintesi non ci capisco più niente, tra moderatori che OTopicano a tutto spiano... :scratch)
 
Bruno147":3mil76oz ha detto:
InterNik":3mil76oz ha detto:
[cut...]
Quindi in sintesi non ci capisco più niente, tra moderatori che OTopicano a tutto spiano... :scratch)

Non mi sembra il caso... "a tutto spiano" poi mi sembra proprio alquanto esagerato... rimpicciolisciti :OK)
vuoi dire "mettiti a dieta"?
 
Diabolik":103qq0am ha detto:
Bruno147":103qq0am ha detto:
Diabolik":103qq0am ha detto:
ognuno può avere le proprie convinzioni, ma l'autocoscienza è "misurabile" e sta fuori dall'ambito delle convinzioni

Se la definiamo come "consapevolezza che un soggetto ha di sé" a me sembra che molti animali oltre all'uomo ne posseggano... non ho prove per affermare che ciò sia confermato in ambito scientifico, ma nemmeno prove contrarie
alcuni primati superiori ce l'hanno
una domanda... ma cosa centra l'autocoscienza con l'orientamento sessuale delle forme di vita? :)
 
il discorso era nato a partire dalle differenze tra ciò che fanno gli animali e ciò che fa l'uomo, in relazione alla definizione di "naturale"
 
Megadeath":35dgichh ha detto:
una domanda... ma cosa centra l'autocoscienza con l'orientamento sessuale delle forme di vita? :)

si è finiti per parlare di autocoscienza quando si è ipotizzato per gli animali la stessa piacevolezza di un rapporto fisico come l'abbiamo noi.
Mentre appunto tornando a un discorso di base e naturale, se nel caso di bruno due cani si ingroppano a vicenda non credo lo facciano per ammazzare il tempo o godere vicendevolmente, ma sotto c'è una motivazione comportamentale specifica. (altrimenti anche il fatto che tra di loro si annusino il didietro quando si incontrano li farebbe diventare dei feticisti? quando invece semplicemente imparano a conoscere l'altro cane tramite il suo odore :asd) )

Cosa a cui nessuno ha dato risposta (anche perchè forse non c'è ancora) è invece questo quesito fondamentale, il vero cardine del topic:
Perchè un uomo si sente attratto fisicamente da un altro dello stesso sesso? Cosa si scatena chimicamente ed emotivamente nel suo organismo? C'è un gene responsabile di questo comportamento? un batterio, una radiazione cosmica, una merendina scaduta? (qui ho enfatizzato :asd) ) insomma cosa scatena l'attrazione fisica verso il proprio sesso??? :scratch)
 
yugs":3gghmncf ha detto:
Megadeath":3gghmncf ha detto:
una domanda... ma cosa centra l'autocoscienza con l'orientamento sessuale delle forme di vita? :)

si è finiti per parlare di autocoscienza quando si è ipotizzato per gli animali la stessa piacevolezza di un rapporto fisico come l'abbiamo noi.
Mentre appunto tornando a un discorso di base e naturale, se nel caso di bruno due cani si ingroppano a vicenda non credo lo facciano per ammazzare il tempo o godere vicendevolmente, ma sotto c'è una motivazione comportamentale specifica. (altrimenti anche il fatto che tra di loro si annusino il didietro quando si incontrano li farebbe diventare dei feticisti? quando invece semplicemente imparano a conoscere l'altro cane tramite il suo odore :asd) )

Cosa a cui nessuno ha dato risposta (anche perchè forse non c'è ancora) è invece questo quesito fondamentale, il vero cardine del topic:
Perchè un uomo si sente attratto fisicamente da un altro dello stesso sesso? Cosa si scatena chimicamente ed emotivamente nel suo organismo? C'è un gene responsabile di questo comportamento? un batterio, una radiazione cosmica, una merendina scaduta? (qui ho enfatizzato :asd) ) insomma cosa scatena l'attrazione fisica verso il proprio sesso??? :scratch)

imho l'attrazione tra due uomini è naturale (nell'accezione 'genuina' e 'spontanea'), repressa da secoli di chiusura mentale
 
Bruno147":hurzsuh7 ha detto:
imho l'attrazione tra due uomini è naturale (nell'accezione 'genuina' e 'spontanea'), repressa da secoli di chiusura mentale
attrazione sessuale? non mi sembra proprio
vedi il comportamento sessuale piuttosto uniforme e non -omo- che si riscontra in tutte le culture, incluse le tribù dell'amazzonia senza contatti con "l'uomo bianco"
 
Diabolik":1trzqld9 ha detto:
Bruno147":1trzqld9 ha detto:
imho l'attrazione tra due uomini è naturale (nell'accezione 'genuina' e 'spontanea'), repressa da secoli di chiusura mentale
attrazione sessuale? non mi sembra proprio
vedi il comportamento sessuale piuttosto uniforme e non -omo- che si riscontra in tutte le culture, incluse le tribù dell'amazzonia senza contatti con "l'uomo bianco"

No, in Polinesia, Micronesia e Malesia è molto considerata... o praticata o come vogliamo dirlo (c'è una sperequazione in favore dell'omosessualità). Questo esclude il "tutte le culture". Per non parlare di quelle storiche già affrontate ed ancora meno condizionate dagli atteggiamenti "viziati" degli ultimi secoli (leggi Antica Grecia).
 
Bruno147":2r0elvyq ha detto:
Diabolik":2r0elvyq ha detto:
Bruno147":2r0elvyq ha detto:
imho l'attrazione tra due uomini è naturale (nell'accezione 'genuina' e 'spontanea'), repressa da secoli di chiusura mentale
attrazione sessuale? non mi sembra proprio
vedi il comportamento sessuale piuttosto uniforme e non -omo- che si riscontra in tutte le culture, incluse le tribù dell'amazzonia senza contatti con "l'uomo bianco"

No, in Polinesia, Micronesia e Malesia è molto considerata... o praticata o come vogliamo dirlo (c'è una sperequazione in favore dell'omosessualità). Questo esclude il "tutte le culture". Per non parlare di quelle storiche già affrontate ed ancora meno condizionate dagli atteggiamenti "viziati" degli ultimi secoli (leggi Antica Grecia).
chissà come mai culture altrettanto storiche, quindi altrettanto non "viziate" dagli ultimi secoli (come se le tribù africane poi lo fossero), non concepissero neanche lontanamente come "normale" l'omosessualità
 
Diabolik":1eknz1va ha detto:
chissà come mai culture altrettanto storiche, quindi altrettanto non "viziate" dagli ultimi secoli (come se le tribù africane poi lo fossero), non concepissero neanche lontanamente come "normale" l'omosessualità

Perché hanno iniziato a fare "danni" dall'anno 0? :ka) (o forse anche prima, v. Ebraismo: La Torah (la legge ebraica) è la fonte classica primaria per la visione degli ebrei circa l'omosessualità che dichiara: « Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è to'eva. » (Levitico, 18:22))

La civiltà Egizia era come quella greca ed anche i romani mi pare non disprezzassero, anzi!
In altre culture l'amore omosessuale è addirittura segno di comunicazione col divino. Per lo sciamanesimo è indice di elezione, segnale di rapporto privilegiato col trascendente!

Ci sono tracce di omosessualità ovunque nella storia:
Africa: http://www.giovannidallorto.com/testi/a ... frica.html
Americhe: http://www.giovannidallorto.com/testi/indie/indie.html
Asia: http://www.giovannidallorto.com/testi/asia/asia.html
tutti gli omosessuali sono visti da viaggiatori o soldati esploratori nei secoli e giudicati tutti contro natura... non è ora di finirla?

Erano omosessuali Michelangelo, Chaikovky, Oscar Wilde, Giulio Cesare e l'imperatore Adriano. Tra le donne le più famose lo erano la poetessa Saffo (ma su questo ho forti dubbi in quanto sembra che lei fosse fortemente Bisessuale perché lo richiedeva la sua attività di insegnante, come costume insomma), la scrittrice Virginia Woolf e Cristina, regina di Svezia. Inopportuno parlare di "fuori natura" o di sbagliato o di "danno al genere umano", soprattutto per la quantità di sensibilità che l'omosessualità porta al nostro stesso genere. TUTTO e' indispensabile, in ogni società aperta ogni comportamento ha un perché e porta ad un equilibrio. Nei secoli il bilanciamento ha portato ad "eliminare" l'omosessualità o la bisessualità dalla normalità (o presunta tale) forzando l'equilibrio che avevano formato gli antichi popoli imho...
 
yugs":2u57ur11 ha detto:
Megadeath":2u57ur11 ha detto:
una domanda... ma cosa centra l'autocoscienza con l'orientamento sessuale delle forme di vita? :)

si è finiti per parlare di autocoscienza quando si è ipotizzato per gli animali la stessa piacevolezza di un rapporto fisico come l'abbiamo noi.
Mentre appunto tornando a un discorso di base e naturale, se nel caso di bruno due cani si ingroppano a vicenda non credo lo facciano per ammazzare il tempo o godere vicendevolmente, ma sotto c'è una motivazione comportamentale specifica. (altrimenti anche il fatto che tra di loro si annusino il didietro quando si incontrano li farebbe diventare dei feticisti? quando invece semplicemente imparano a conoscere l'altro cane tramite il suo odore :asd) )

Cosa a cui nessuno ha dato risposta (anche perchè forse non c'è ancora) è invece questo quesito fondamentale, il vero cardine del topic:
Perchè un uomo si sente attratto fisicamente da un altro dello stesso sesso? Cosa si scatena chimicamente ed emotivamente nel suo organismo? C'è un gene responsabile di questo comportamento? un batterio, una radiazione cosmica, una merendina scaduta? (qui ho enfatizzato :asd) ) insomma cosa scatena l'attrazione fisica verso il proprio sesso??? :scratch)
avevo in parte risposto io
ci sono varie ipotesi sulla natura di questa condizione, e per quanto ne sappia tutte quante concordano, con svariate sfumature, su una sola ipotesi: un'alterazione ormonale della donna nel periodo della maternita'.
ma in ogni caso nessuno lo sa con certezza
 
MAD147":p0t2t1q4 ha detto:
Il FUSI":p0t2t1q4 ha detto:
Ho letto poi tutto il discorso su pulsioni "non contronatura" o meno.
Mi pare una questione di lana caprina........ cioè non veniamo a raccontarci che la pulsione non è contronatura e quello che è pulsione + tutto il resto che c'è dietro la sia, perchè è ridicolo.
Poi il concetto di "natura=sopravvivenza" mi pare oltremodo riduttivo.
Ti spiacerebbe spiegare per quale ragione trovi ridicolo quanto sopra?

Per i motivi chiaramente intelligibili da quanto è stato scritto dopo, e prima di questo mio intervento.
Il discorso che natura uguale sopravvivenza è valido solamente se si prende come termine di paragone, o meglio se si identifica come natura, il mero comportamento di animali (quali anche noi siamo) non provvisti della complessità di cui siamo provvisti noi. Gli atti da noi compiuti non sono mai SOLO istinto. Non sono mai SOLO pulsione. Non sono sempre destinati a UN solo fine, anche a parità di atto compiuto. Questo ci differenzia da un moscerino. Allora di che "natura" si ciancia? Di quella umana o di un moscerino? Rinnovo la domanda.... chi è che può permettersi il lusso di dire cosa è "pro natura" e cosa contro? E poi spiegare il perchè di comportamento "extra natura"? Non è forse più realistico capire che alcune cose sono riconducibili a macroinsieme comuni a tutti (si respira, si mangia, si orina, si defeca) mentre altre cose sono "personalità" che, peraltro, la nostra stessa essenza ci permette di seguire, perseguire ed assecondare? Come si può dire di una cosa che è contro natura se noi, che siamo natura, siamo in grado (quindi possiamo, quindi ci è consentito, quindi ci è permesso, quindi non facciamo violenza su altri per farlo e via discorrendo) di farla?
 
MAD147":3p8yz84n ha detto:
Anche puffo quattrocchi si vocifera che sia culo... :D :D :D
Scusa, torno serio.
no no
adesso mi incazzo!!!!
l'anno scorso, o 2 anni fa non ricordo bene :matto)
mi avete chiuso-eliminato-cancellato un topic sui puffi gay....
se si ritorna a parlarne io voglio essere in prima linea!!!!!! :lol:
 
Bruno147":191nbms7 ha detto:
Diabolik":191nbms7 ha detto:
Bruno147":191nbms7 ha detto:
imho l'attrazione tra due uomini è naturale (nell'accezione 'genuina' e 'spontanea'), repressa da secoli di chiusura mentale
attrazione sessuale? non mi sembra proprio
vedi il comportamento sessuale piuttosto uniforme e non -omo- che si riscontra in tutte le culture, incluse le tribù dell'amazzonia senza contatti con "l'uomo bianco"

No, in Polinesia, Micronesia e Malesia è molto considerata... o praticata o come vogliamo dirlo (c'è una sperequazione in favore dell'omosessualità). Questo esclude il "tutte le culture". Per non parlare di quelle storiche già affrontate ed ancora meno condizionate dagli atteggiamenti "viziati" degli ultimi secoli (leggi Antica Grecia).
ma finiamola di dire che gli antichi greci eran tutti gay...

ragazzi, il vero omosessuale non puo' procreare perche' la partenogenesi per l'uomo non esiste, concordate su questo?..................

gli antichi greci non condannavano rapporti omosessuali o pedofilia, la prima perche' apportava forza ai rapporti tra pari, la seconda perche' era considerata una sorta di rito di iniziazione all'eta' adulta per i bambini, ma erano tutti sposati con donne con cui hanno portato avanti la loro stirpe.

state facendo un minestrone gigantesco........ gli omosessuali per nascita le donne non le sfiorano.....
 
Top