[Era: Luca era gay] Differenti vedute su omosessualità

sinceramente..
alcuni discorsi che ho letto in questo topic mi fanno vomitare
non faccio nomi e non aggiungo altro
 
la cosa curiosa che emerge da questo topic è che i cattolici (con tutto quanto a loro si collega) vanno ripudiati, gli omosessuali (con tutto quanto a loro si collega) vanno accettati. e chi abbozza ragionamenti opposti, da un lato è considerato ottuso, dall' altro libertino.
 
matteo8v":3qxitxm2 ha detto:
la cosa curiosa che emerge da questo topic è che i cattolici (con tutto quanto a loro si collega) vanno ripudiati, gli omosessuali (con tutto quanto a loro si collega) vanno accettati. e chi abbozza ragionamenti opposti, da un lato è considerato ottuso, dall' altro libertino.

Io direi che è un'interpretazione del discorso quantomeno "tirata per i capelli"... :nod)
 
matteo8v":2fx3vvti ha detto:
la cosa curiosa che emerge da questo topic è che i cattolici (con tutto quanto a loro si collega) vanno ripudiati, gli omosessuali (con tutto quanto a loro si collega) vanno accettati. e chi abbozza ragionamenti opposti, da un lato è considerato ottuso, dall' altro libertino.

Stai esagerando, tanto più che uno degli utenti che definiva come anormali gli omosessuali è quanto di più lontano possa essere dalla definizione di cattolico... hai scritto a vanvera perché era comunque stato esplicitato. E comunque, per inciso, finché non mi sbattezzano o scomunicano sono cattolico pure io, che invece vedo nell'omosessualità quanto di più normale esista sulla Terra. Nessuno considera ottuso nessuno, semplicemente due visioni diametralmente opposte non possono andare a braccetto ma solo rispettarsi.

E poi questo topic ha dimostrato che la vita non è "bianca" e "nera" e non tutto si divide in due categorie, quindi oltre ad esagerare ed a non pensare l'hai persino fatta troppo semplice imho :lol:
 
matteo8v":gynccbpw ha detto:
la cosa curiosa che emerge da questo topic è che i cattolici (con tutto quanto a loro si collega) vanno ripudiati, gli omosessuali (con tutto quanto a loro si collega) vanno accettati. e chi abbozza ragionamenti opposti, da un lato è considerato ottuso, dall' altro libertino.

Esatto, ma ultimamente è di moda scagliarsi contro il pensiero cattolico, passerà! :)
 
Megadeath":1o128alr ha detto:
vexator":1o128alr ha detto:
Bruno147":1o128alr ha detto:
E comunque, per inciso, finché non mi sbattezzano o scomunicano sono cattolico pure io

il Battesimo è un dono, non è un marchio. ;)
punti di vista, per chi crede si, per chi non crede no :)

beh tu da piccolo vieni battezzato, quindi ti viene fatto un dono, poi quando cresci puoi "utilizzare" il tuo dono o meno. Non è un tatuaggio o un marchio a fuoco, neanche una sorta di verginità persa.
Quindi questo volersi "sbattezzare" è una cosa che ha poco senso (logico e pratico), se non per affermare il proprio dissenso :OK)
 
vexator":22blti55 ha detto:
Megadeath":22blti55 ha detto:
vexator":22blti55 ha detto:
il Battesimo è un dono, non è un marchio. ;)
punti di vista, per chi crede si, per chi non crede no :)

beh tu da piccolo vieni battezzato, quindi ti viene fatto un dono, poi quando cresci puoi "utilizzare" il tuo dono o meno. Non è un tatuaggio o un marchio a fuoco, neanche una sorta di verginità persa.
Quindi questo volersi "sbattezzare" è una cosa che ha poco senso (logico e pratico), se non per affermare il proprio dissenso :OK)
si ma solo per chi crede :) io in effetti ero daccordo con mia zia quando seppi che lei, prima che io nascessi, decise di non battezzare i suoi figli fino a che non fossero stati loro a volerlo fare, lasciandogli liberta' totale di scelta (e alla fine 2 su 3 hanno preso i sacramenti prima del matrimonio)

come puo' essere un dono per coloro che credono, puo' essere anche interpetato come una costrizione non necessaria e non voluta per coloro che vogliano scegliere fedi differenti nel momento in cui siano in grado di maturare scelte autonomamente :)

alla fine comunque son 2 pensieri che non fanno una grinza secondo i rispettivi punti di vista :)
 
il Battesimo non è un fardello. Puoi tranquillamente passare tutta la vita dimenticando di averlo ricevuto.
Inoltre, il Battesimo è un ponto di partenza, non d'arrivo. E' un seme che deve essere curato e coltivato, altrimenti muore da se. Per questo dico che è inutile farsi "sbattezzare".
 
vexator":rym3fbm3 ha detto:
il Battesimo non è un fardello. Puoi tranquillamente passare tutta la vita dimenticando di averlo ricevuto.
Inoltre, il Battesimo è un ponto di partenza, non d'arrivo. E' un seme che deve essere curato e coltivato, altrimenti muore da se. Per questo dico che è inutile farsi "sbattezzare".
e 3, per chi crede :p

per chi non crede puo' essere qualunque cosa, di certo puoi dimenticarti di averlo ricevuto, ma non puoi cancellare il fatto di averlo ricevuto :)
 
Non avevo inviato il reply un'oretta fa :p

vexator":2l2kgxwo ha detto:
Bruno147":2l2kgxwo ha detto:
E comunque, per inciso, finché non mi sbattezzano o scomunicano sono cattolico pure io

il Battesimo è un dono, non è un marchio. ;)

Moralismo spicciolo. Nella sostanza è vero per me quanto ho scritto. Poi il battesimo può essere quello che si crede, non c'è una verità assoluta. Inoltre non può essere un dono nell'accezione pura, il battesimo, bensì un sacramento.
 
Bruno147":29kqasoy ha detto:
Non avevo inviato il reply un'oretta fa :p

vexator":29kqasoy ha detto:
Bruno147":29kqasoy ha detto:
E comunque, per inciso, finché non mi sbattezzano o scomunicano sono cattolico pure io

il Battesimo è un dono, non è un marchio. ;)

Moralismo spicciolo. Nella sostanza è vero per me quanto ho scritto. Poi il battesimo può essere quello che si crede, non c'è una verità assoluta. Inoltre non può essere un dono nell'accezione pura, il battesimo, bensì un sacramento.

beh moraismo spicciolo non direi, magari se la pensassi come te sarebbe meno spicciolo? grazie comunque per l'intervento.
Poi, secondo punto, il Battesimo non è quello che si crede, pemettimi, ma questa è davvero un'opinione banale. Mi meraviglio che sia fatta da te (nel senso di persona con un cervello).
Il Battesimo per i credenti ha un significato ben preciso, quindi una verità assoluta. Per chi non ci crede non vale nulla e quindi si fa le sue opinioni giusto per guistificare il proprio essere. Non ha senso criticare una cosa in cui non si crede, o si crede o no :ka)
 
vexator":1a0mkz97 ha detto:
beh moraismo spicciolo non direi, magari se la pensassi come te sarebbe meno spicciolo? grazie comunque per l'intervento.
Poi, secondo punto, il Battesimo non è quello che si crede, pemettimi, ma questa è davvero un'opinione banale. Mi meraviglio che sia fatta da te (nel senso di persona con un cervello).
Il Battesimo per i credenti ha un significato ben preciso, quindi una verità assoluta. Per chi non ci crede non vale nulla e quindi si fa le sue opinioni giusto per guistificare il proprio essere. Non ha senso criticare una cosa in cui non si crede, o si crede o no :ka)
tu sei credente?
 
Megadeath":1156rj3a ha detto:
si ma solo per chi crede :) io in effetti ero daccordo con mia zia quando seppi che lei, prima che io nascessi, decise di non battezzare i suoi figli fino a che non fossero stati loro a volerlo fare, lasciandogli liberta' totale di scelta (e alla fine 2 su 3 hanno preso i sacramenti prima del matrimonio)

come puo' essere un dono per coloro che credono, puo' essere anche interpetato come una costrizione non necessaria e non voluta per coloro che vogliano scegliere fedi differenti nel momento in cui siano in grado di maturare scelte autonomamente :)

alla fine comunque son 2 pensieri che non fanno una grinza secondo i rispettivi punti di vista :)

su questo sono completamente d'accordo!
 
vexator":29nnrhi7 ha detto:
beh moraismo spicciolo non direi, magari se la pensassi come te sarebbe meno spicciolo? grazie comunque per l'intervento.
Poi, secondo punto, il Battesimo non è quello che si crede, pemettimi, ma questa è davvero un'opinione banale. Mi meraviglio che sia fatta da te (nel senso di persona con un cervello).

Il battesimo (che poi stiamo parlando solo di quello cristiano eh) ha 'n' significati, quindi che gli sono attribuiti. Non ti meravigliare, è ovvio che, come ogni aspetto non materiale presente su questa terra, sia giudicato e visto come "di tutto un po'" :ka) C'è chi lo evoca come sacramento, chi come dono, chi come una perdita di tempo o una limitazione della propria libertà, chi non lo contempla nemmeno. Magari per qualcuno è pure dannoso (un Satanista credente, per esempio :asd) Si vede che faccio giochi di ruolo eh? Ho una buona dose di introspezione :clap) )..

Moralismo spicciolo perché vieni a scrivere che il battesimo non è un marchio ma un dono, rispondendo a cosa? A nulla, perché nessun intervento aveva evidenziato questo aspetto, quindi ci tieni *tu* ad esplicitarlo per motivazioni tue non inerenti al contenuto degli altri post :ka)

vexator":29nnrhi7 ha detto:
Il Battesimo per i credenti ha un significato ben preciso, quindi una verità assoluta. Per chi non ci crede non vale nulla e quindi si fa le sue opinioni giusto per guistificare il proprio essere. Non ha senso criticare una cosa in cui non si crede, o si crede o no :ka)

:ka) Che ti devo dire? Hai perfettamente ragione, ma non è il QUID (volutamente uso questo sostantivo per indicare che trattiamo argomenti piuttosto di difficile collocazione). E poi stiamo andando tutti OT, basta parlare di BATTESIMO. Io ho introdotto l'argomento solo per indicare che NESSUNO ha dato "contro" ai cattolici per il loro punto di vista sull'omosessualità in quanto sono CATTOLICO battezzato io stesso. PUNTO :OK)
 
Bruno147":12fk3cf6 ha detto:
Il battesimo (che poi stiamo parlando solo di quello cristiano eh) ha 'n' significati, quindi che gli sono attribuiti. Non ti meravigliare, è ovvio che, come ogni aspetto non materiale presente su questa terra, sia giudicato e visto come "di tutto un po'" :ka) C'è chi lo evoca come sacramento, chi come dono, chi come una perdita di tempo o una limitazione della propria libertà, chi non lo contempla nemmeno. Magari per qualcuno è pure dannoso (un Satanista credente, per esempio :asd) Si vede che faccio giochi di ruolo eh? Ho una buona dose di introspezione :clap) )..

Moralismo spicciolo perché vieni a scrivere che il battesimo non è un marchio ma un dono, rispondendo a cosa? A nulla, perché nessun intervento aveva evidenziato questo aspetto, quindi ci tieni *tu* ad esplicitarlo per motivazioni tue non inerenti al contenuto degli altri post :ka)
il battesimo (cristiano, ovviamente si parla solo di quello) ha uno e un solo significato: se per te versare dell'acqua sulla testa di qualcuno ha un significato diverso è un problema tuo; altrimenti sarebbe come dire che il codice di velocità H per me vuol dire che posso scendere dalla scalinata di trinità dei monti con la mountain bike: una vaccata, il codice H continua a voler dire fino a 190km/h, sono io che non ho le idee ben chiare

su cosa sia un sacramento poi lasciamo perdere visto che è offtopic ed è un argomento abbastanza complesso e bisogna prima di tutto aver voglia di capirlo

poi, per essere precisi, i sacramenti hanno a che spartire con la morale e il moralismo più o meno lo zero assoluto; riguardo a quanto in grassetto, sei tu stesso che lo hai sottolineato:
Bruno147":12fk3cf6 ha detto:
E comunque, per inciso, finché non mi sbattezzano o scomunicano sono cattolico pure io
niente di più falso: non è mica un po' di acqua versata che ti rende o meno cattolico

infine, ma se siete veramente atei, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ve ne frega se da piccoli vi hanno lavato i capelli in pubblico?
 
Top