Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

^Luca72GTA^":3gkubk5i ha detto:
Ottimo lavoro, sta venendo fuori bene :OK)

Solo un dubbio..sbaglio o manca qualcosa..? tipo.. debimetro ? :scratch) :scratch) :scratch)
Ehm ehm...oooops xD haha :D

zyqy6y8u.jpg
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

^Luca72GTA^":gmr9fha1 ha detto:
FrenkyFitta":gmr9fha1 ha detto:
^Luca72GTA^":gmr9fha1 ha detto:
Ah ecco mi pareva ! :asd)

Quello è stato un altro piccolo accorgimenti...eliminato finalmente :D

Non è proprio la stessa cosa farlo emulare dalla ECU.. :elio)
Comunque contento te :OK)

Non è emulato dalla ECU infatti :)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

Dadi Ducati Corse":2xmvs2s5 ha detto:
come hai fatto a eliminarlo senza avere problemi?
che vantaggi porta eliminare il debimetro?
E stato e limitato dalla mappa, ci sono dei controlli da disattivare, così facendo non è più considerato e per calcolare il rapporto gasolio aria la ECU non fa più riferimento al debimetro ma ad altre mappe. Questo rende il tutto più gestibile da mappa. In pratica Il debimetro invia valori di ingresso hub aria, ovvero valori di aria in entrata per un cilindro.
Lavorando sulla mappa lambda quella relativa al debimetro si limita la quantità di gasolio in base all'aria in ingresso letta dal debimetro.
Con la gt2256v conviene disattivare il debimetro sulla 8v perché la quantità di aria in ingresso supera il valore massimo leggibile dal debimetro (circa 1300 mg) Se non lo si disattiva, l'aria in più che entra grazie ad una girante maggiore diventa inutile poiché il gasolio sarà limitato dal debimetro e quindi non sarà possibile superare una certa quantità di gasolio in rapporto all'aria in ingresso. Diverso è sui 16v dove il debimetro legge fino a 1800 mg di aria mentre quello del 8v si ferma intorno ai 1300.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

Bhe ma si potrebbe montare il debimetro sel 16v??? O non va bene con la mappa dell 8v??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

marco912003":1b3m9gkj ha detto:
Bhe ma si potrebbe montare il debimetro sel 16v??? O non va bene con la mappa dell 8v??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non sono intercambiabili :) hanno la mappa di gestione totalmente diversa e bisognerebbe rifare tutto il calcolo di conversione volt/c° ma no ne vale la pena. Si disattiva e boom...:)
 
nel caso dei debimetri la mappa Volt/mg/hub aria, non gradi, il sensore temp è identico, questo perche il 16v riesce a parita di pressione a immettere in camera una quantita di aria superiore, proprio da qui i maggiori margini di potenza
 
patrick7884":1ngxjs4z ha detto:
nel caso dei debimetri la mappa Volt/mg/hub aria, non gradi, il sensore temp è identico, questo perche il 16v riesce a parita di pressione a immettere in camera una quantita di aria superiore, proprio da qui i maggiori margini di potenza
Io credevo che i due debimetri fossero identici... siamo sicurissimi che siano diversi? E se lo fossero siamo di nuovo sicurissimi che sul 16v possa andare bene tenerlo con una turbina piu grande?
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

tommy84":3ai01noi ha detto:
patrick7884":3ai01noi ha detto:
nel caso dei debimetri la mappa Volt/mg/hub aria, non gradi, il sensore temp è identico, questo perche il 16v riesce a parita di pressione a immettere in camera una quantita di aria superiore, proprio da qui i maggiori margini di potenza
Io credevo che i due debimetri fossero identici... siamo sicurissimi che siano diversi? E se lo fossero siamo di nuovo sicurissimi che sul 16v possa andare bene tenerlo con una turbina piu grande?

Eliminarlo da sempre bene ;)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - MONTATA

Ragazzi c'è un piccolo cambio di programma... Forse... E dico forse monto un 16v 150cv. Ho trovato un offerta davvero interessante dal demolitore dietro casa mia e sto valutando la cosa. Se decidessi di farlo, monta senza problemi sulla mia? Cioè levo il mio e meto quello con relativo cablaggio e centralina? Bisogna cambiare body? In pratica che lavoro bisogna fare e che parti servono oltre al motore, ECU e cablaggio? Grazie ;)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - forse 16v (???)

Stefano75":ld3ww9ln ha detto:
tutto il muso serve.. dall'abitacolo stacchi i vecchi connettori e attacchi i nuovi.

per tutto intendo veramente tutto inclusa la centralina abs... lascia solo i componenti palesemente identici

Quindi porto via motore completo, tutto il suo cablaggio, la centralina, radiatori vari (olio ic e serpentina idroguida) scatola sterzo cambio supporti e varie... La centralina ABS dove la trovo?
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - forse 16v (???)

Di solito dovrebbe essere quella sopra la po.pa del freno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
la centralina dell'abs si sta dietro la batteria, al fianco della pompa dei freni, basta che segui i tubi dell'olio...
se il motore lo prendi da una 140 (meglio niente swirl) non devi nemmeno combattere con i fari visto che è tutto identico, altrimenti se prendi un 150 avrai da combattere per adattare i connettori...

il cambio a 6 marce non ce l'hai già?? i semiassi non servono vanno bene i tuoi...

direi che la scatola dello sterzo puoi lasciarla, invece radiatori vari, centralina fusibili e le sole chiavi (quelle col telecomando e la chiave a scomparsa) da cui recuperare i cippetti ed il codice allarme mentre la chiave che fisicamente apre le porte o accende il quadro resta la tua...

insomma devi prendere solo componenti elettronici sensibili in modo da rendere lo swap piu plug&play possibile.
 
Top