Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

FrenkyFitta":1v5hezl2 ha detto:
Della serie, "VIVA LA NATURA, RISPETTIAMOLA" :D non esiste non farò mai una cosa del genere. Sai quanto inquina l'olio esausto che liberi sul suolo? Nono. Metto il tank apposito, quando poi sarà pieno lo svuoto e lo porto al recupero.
Frenky frenky, vai a guardare data ed ora dei post tuo e mio.
Poi vai a rileggere quel che ho scritto. Bada bene però, leggi quel che ho scritto. Non quel che ti fa comodo leggere, ma quel che ho scritto.
Poi completa la frase.
" il discorso inquinamento l'ha tirato fuori ... "
Sostituisci il nick giusto ai puntini.
Bella fraté. ;)
 
FrenkyFitta":33bdh3lp ha detto:
E tutto apposto ed è tutto fatto su misura :OK)
Diametro dei tubi?
E per curiosità, qual è la metodologia e quali sono i criteri per capire come realizzare uno scarico? Cioè, mi spiego meglio: si guardano le temperature dei gas di scarico? La pressione? A tot giri motore, piuttosto che a tot pressione di sovralimentazione o che, idealmente deve esserci una X pressione/contropressione/velocità/temperatura di evacuazione dei gas? E da lì poi determini diametro e caratteristiche dello scarico ? La butto lì, un qualche risuonatore nel silenziatore, piuttosto che una flangia forata dentro il tubo o magari un angolo in luogo di una curca "dolce"? Faccio esempi a caso eh, giusto per far bene capire cosa chiedo.
Quindi, in sostanza, come si fa lo scarico?
Il come contiene tutto quanto sopra e molto altro che non ho specificato.
Il rumore all'interno dell'abitacolo è molto invasivo ai vari regimi di utilizzo? Che ne so, mentre allunghi, piuttosto che al minimo.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - RESOCONTO

MAD147":3btxed2x ha detto:
FrenkyFitta":3btxed2x ha detto:
E tutto apposto ed è tutto fatto su misura :OK)
Diametro dei tubi?
E per curiosità, qual è la metodologia e quali sono i criteri per capire come realizzare uno scarico? Cioè, mi spiego meglio: si guardano le temperature dei gas di scarico? La pressione? A tot giri motore, piuttosto che pressione di sovralimentazione o che, idealmente deve esserci una X pressione/velocità di evacuazione dei gas? E da lì poi determini diametro e caratteristiche dello scarico ? La butto lì, un qualche risuonatore nel silenziatore, piuttosto che una flangia forata dentro il tubo. Faccio esempi a caso eh, giusto per far bene capire cosa chiedo.
Il rumore all'interno dell'abitacolo è molto invasivo ai vari regimi di utilizzo? Che ne so, mentre allunghi, piuttosto che al minimo.

60 o 62 interni non ricordo di preciso. Cmq circa 2 mm in più dell'originale. Per realizzare lo scarico di guardano (almeno nel mio caso il motivo principale e quello) le temperature di scarico, che su una preparazione così si aggirano attorno ai 950/1000°. Avendo tutto libero da inizio a fine le temperature si abbassano notevolmente dato che il flusso in uscita e molto più libero e lineare, inoltre la velocità in uscita e molto più rapita non avendo ostacoli ed avendo lo stesso diametro da DownPipe a terminale. Abbassando le temperature di scarico si hanno svariati benefici, il primo e la temperatura dell'olio motore che si abbassa. Con i catalizzatori lavorerebbe sempre sui 110 e otre, così invece si aggira ai 95/100 anche tirando molto. Inoltre un altro benefici e che si abbassa la temperatura del lato caldo del turbo e di conseguenza di tutto il turbo. Temperatura dell'aria più bassa e = a miglior combustione dell'aria in quanto più e fredda più e facile comprimerla e più rende! Le pressioni restano uguali. Ovviamente svuotando tutto io turbo sballa e a su molto il picco, quindi si lavora sulla geometria facendo svariati test fino a portarla nella norma. Risultato finale: stessa pressione di prima, miglior rendimento, più affidabilità!

Fattore rumore: al minimo e identico che con i catalizzatori, fino a 2000/2200 (quindi a reggini medi di maggior utilizzo) il soun e invariato. Quando si apre in maniera pesante (ad esempio a 2000 si preme a tavoletta) ovviamente il suono e molto più corposo e forte me nulla di eccessivo... Ricordiamoci che è un diesel :)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - RESOCONTO

In linea di massima con una girante d 49 mm di scarico e lei stessa a bassi giri a creare una contro pressione discreta allo scarico, poiché maggiore lonsforzo dei gas per farla girare, quindi liberare il può possibile lo scarico a questo punto in porterà problemi di natura " prestazionale" a causa di depressioni allo scarico. Il diametro maggiore di downpipe e linea di scarico è dovuto dal semplice fatto che si cerca di tenere una linea di scarico simile a quella adottata di fabbrica dalla Fiat per questa turbinaz che è maggiore di circa 6 cm rispetto al 1.9, questo evita che in alcuni i punto il restringimento possa generare vortici che rallentino ilbflusso di scarico, questo peggiorerebbe prestazioni e data la maggiore compressione per i vortici farebbe aumentare anche se di poco la temperatura lato caldo, che è meglio tenere più bassa possibile per avere migliore affidabilità. Ovvio che avendo uno scarico del diametro originale del 1.9 ma tutto vuoto il problema comunque non si presenta relativamente poiché non c e altra materia frenante e quindi tubi di dimensioni più generose sono solo un surplus che male non fa ma che bisogna valutare in base al costo che gli si deve applicare, inutile mettere downpipe maggiorato se non si scatalizza, bisogna farlo in concomitanza ad uno scarico dritto e se volessimo essere proprio pignoli adeguando tutto lo scarico a quel diametro. Poi madre un calcolo preciso di quanto debba essere la dimensione scarico non te lo saprei fare poiché dovremmo sapere al massimo numero di giri quando gas viene generato dalla detonazione, a che velocità esce e la sua temperatura, e io personalmente non ho mezzi per calcolare tutto questo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
FrenkyFitta":38la6qox ha detto:
MAD147":38la6qox ha detto:
FrenkyFitta":38la6qox ha detto:
E tutto apposto ed è tutto fatto su misura :OK)
Diametro dei tubi?
E per curiosità, qual è la metodologia e quali sono i criteri per capire come realizzare uno scarico? Cioè, mi spiego meglio: si guardano le temperature dei gas di scarico? La pressione? A tot giri motore, piuttosto che pressione di sovralimentazione o che, idealmente deve esserci una X pressione/velocità di evacuazione dei gas? E da lì poi determini diametro e caratteristiche dello scarico ? La butto lì, un qualche risuonatore nel silenziatore, piuttosto che una flangia forata dentro il tubo. Faccio esempi a caso eh, giusto per far bene capire cosa chiedo.
Il rumore all'interno dell'abitacolo è molto invasivo ai vari regimi di utilizzo? Che ne so, mentre allunghi, piuttosto che al minimo.

60 o 62 interni non ricordo di preciso. Cmq circa 2 mm in più dell'originale. Per realizzare lo scarico di guardano (almeno nel mio caso il motivo principale e quello) le temperature di scarico, che su una preparazione così si aggirano attorno ai 950/1000°. Avendo tutto libero da inizio a fine le temperature si abbassano notevolmente dato che il flusso in uscita e molto più libero e lineare, inoltre la velocità in uscita e molto più rapita non avendo ostacoli ed avendo lo stesso diametro da DownPipe a terminale. Abbassando le temperature di scarico si hanno svariati benefici, il primo e la temperatura dell'olio motore che si abbassa. Con i catalizzatori lavorerebbe sempre sui 110 e otre, così invece si aggira ai 95/100 anche tirando molto. Inoltre un altro benefici e che si abbassa la temperatura del lato caldo del turbo e di conseguenza di tutto il turbo. Temperatura dell'aria più bassa e = a miglior combustione dell'aria in quanto più e fredda più e facile comprimerla e più rende! Le pressioni restano uguali. Ovviamente svuotando tutto io turbo sballa e a su molto il picco, quindi si lavora sulla geometria facendo svariati test fino a portarla nella norma. Risultato finale: stessa pressione di prima, miglior rendimento, più affidabilità!

Fattore rumore: al minimo e identico che con i catalizzatori, fino a 2000/2200 (quindi a reggini medi di maggior utilizzo) il soun e invariato. Quando si apre in maniera pesante (ad esempio a 2000 si preme a tavoletta) ovviamente il suono e molto più corposo e forte me nulla di eccessivo... Ricordiamoci che è un diesel :)
Interessante.
E nel tuo caso, avete previsto delle minime misure per avere un flusso che risponda a dei criteri scelti da voi? Ripeto l'esempio della flangia forata dentro ad un tubo, piuttosto che della conformazione dei tubi o magari del silenziatore ( camera singola, doppia camera, etc) ed ovviamente le dimensioni stesse
 
Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - RESOCONTO

MAD147":3qjl6f49 ha detto:
Interessante.
E nel tuo caso, avete previsto delle minime misure per avere un flusso che risponda a dei criteri scelti da voi? Ripeto l'esempio della flangia forata dentro ad un tubo, piuttosto che della conformazione dei tubi o magari del silenziatore ( camera singola, doppia camera, etc)

Abbiamo previsto i 1000° ipotetici ed abbiamo visto le temperature olio che arrivavano anche a 120, e il primo passo e svuotare tutto, ma non sarebbe bastato. Allora abbiamo aumentato la linea di 2mm.

Per il discorso silenziatore. Ho il silenziatore ma Ha una singola camera. Anch'esso artigianale, e diretto e la parte dentro alla pancia e tutta forata avvolta da lana di vetro. Il discorso flangia non l'ho capito scusa.
 
Proprio dentro il tubo intendo, una flangia forata per magari rallentare l'evacuazione dei gas di scarico.
 
Metti per intenderci la piastrina forata alfa romeo per le egr delle 150 cv. Solo che invece di essere della stessa forma della flangia EGR e di sovrapporvisi, sarebbe rotonda e più piccina del tubo, metti di un mm, per infilarcela dentro e saldarla.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 
Avrai il classico tubo 57/60, essendo misure standard è facile che sia quello e 57mm interno rispetto ai mi pare 54 originale non era mica male. Troppo grosso poi hai problemi di depressione altro che contropressione!
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v - montaggio gt2256v - RESOCONTO

tommy84":1nkwosp0 ha detto:
Avrai il classico tubo 57/60, essendo misure standard è facile che sia quello e 57mm interno rispetto ai mi pare 54 originale non era mica male. Troppo grosso poi hai problemi di depressione altro che contropressione!
Non ricordo di preciso quale sia la misura, dovrei vedere con. Il calibro. So per certo che è tutto 2mm in poi dell'originale
 
Appunto, non capisco il discorso flange e silenziatori, anzi se l'obiettivo sono i 200 e più cavalli forse qualche mm in più avrebbe anche fatto comodo!
 
Outrun":22z12btf ha detto:
Appunto, non capisco il discorso flange e silenziatori, anzi se l'obiettivo sono i 200 e più cavalli forse qualche mm in più avrebbe anche fatto comodo!
Per quanto mi riguarda, chiedevo solo se era tutto libero o c'era comunque qualcosa che creasse contropressione. Era una semplice domanda la mia. Pensavo fosse chiaro, evidentemente mi sbagliavo.
 
Ma no che non ti sei sbagliato! :OK) Hai fatto una domanda, a cui è stata data risposta, poi è seguita un'altra domanda, con altre risposte, ecc... credo che tale circostanza venga chiamata conversazione :nod)

p.s. il "piuttosto che" non ha valore disgiuntivo

38192_256.jpg
 
Outrun":317nsshw ha detto:
Grazie per la puntualizzazione grammaticale. Del tutto fuori tema, ma utile.
Grazie anche per l'altra puntualizzazione, sebbene essa sia fuori tema,decisamente meno utile dell'altra e piuttosto polemica.
Io però dicevo altro, ovvero che pensavo che il fatto che io stessi rivolgendo una domanda fosse chiaro.
Evidentemente non lo era, visto che hai dato risposte avulse dal contesto.
Vabbé, passiamo oltre.
Frenky, tornando a parlare dello scarico: i collettori sono originali o li hai sostituiti con altri con caratteristiche diverse?
 
Top