Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi vi illustro in breve la strada in cui mi sto incamminando con la mia 147 8v. Come ben sapete, le ho appena fatto un piccolo aggiornamento estetico ed adesso le sto per fare un altro piccolo aggiornamento meccanico :D al momento non c'è molto, ho lo scarico Ragazzon, tubi ic in inox, airbox con doppio cono, condotto aspirazione tra turbina e debimetro accorciato e sostituito con un tubo siliconico multistrato di 20cm dritto ed eliminazione del recupero vapori. Per adesso con la mappa ci aggiriamo intorno ai 150cv. Le modifiche che invece verranno fatte da qui in avanti sono: DownPipe, ignettori della 147 8v 120cv, pompa rail del 2.4 136cv unijet, turbina gt17 del 150cv, aspirazione diretta CDA(oppure kd1/kd2), IC della 156 in inox. Con ciò dovremmo riuscire ad arrivare all'incirca intorno ai 190cv. Dopodiché monterò cambio 6m e differenziale q2. Vi aggiornerò man mano che verranno montate le varie cose con i relativi risultati ed infine posterò la rullata :) a voi commenti e consigli... :ciao)
 
In bocca al lupo per il proogetto! :) Ogni volta che entro in elaborazioni meccaniche mi fate salire la scimmia di fare qualcosina anche alla mia, mannaggio a voi! :lol2)
Un solo appuno, ma non vorrei far risogere vecchie diatribe... ma perchè hai tolto il recupero vapori olio, non tovevi mettere la tanichetta di codensazione? La funzione del recupero non è solo ridurre l'inquinamento, ma cosa molto importante serve a portare via i gas della combustione dal basamento e senza quel circuito non li elimini da fermo o a bassa velocità (immagino hai messo un tubo che sbocca da sotto). Per chiarire, è solo un consiglio non una bacchettata! :)
 
FrenkyFitta":28yw84rp ha detto:
Ciao ragazzi vi illustro in breve la strada in cui mi sto incamminando con la mia 147 8v. Come ben sapete, le ho appena fatto un piccolo aggiornamento estetico ed adesso le sto per fare un altro piccolo aggiornamento meccanico :D al momento non c'è molto, ho lo scarico Ragazzon, tubi ic in inox, airbox con doppio cono, condotto aspirazione tra turbina e debimetro accorciato e sostituito con un tubo siliconico multistrato di 20cm dritto ed eliminazione del recupero vapori. Per adesso con la mappa ci aggiriamo intorno ai 150cv. Le modifiche che invece verranno fatte da qui in avanti sono: DownPipe, ignettori della 147 8v 120cv, pompa rail del 2.4 136cv unijet, turbina gt17 del 150cv, aspirazione diretta CDA(oppure kd1/kd2), IC della 156 in inox. Con ciò dovremmo riuscire ad arrivare all'incirca intorno ai 190cv. Dopodiché monterò cambio 6m e differenziale q2. Vi aggiornerò man mano che verranno montate le varie cose con i relativi risultati ed infine posterò la rullata :) a voi commenti e consigli... :ciao)

Down-pipe: ok
Iniettori multijet: ok
Pompa di alta 2.4: non funziona con la pompa di bassa che hai su te, quella di serie porta 4 bar ma alla pompa di alta del 2.4 in ingresso servono 5 bar
Turbina del 150cv: serve a poco, 190cv non li hai in affidabilità. Per 190cv va bene la gt2256v del 2.4 175cv
Aspirazione diretta: ok
Intercooler della 156 in inox: ??? non è in inox l'intercooler della 156, e comunque mai vorrei avere un intercooler in acciaio inox....

All'elenco ti manca il fatto che i tuoi pistoni, le bielle e le bronzine sulla testa di biella sono sottodimensionati per i 190cv che intendi raggiungere, quindi se non li cambi o il motore dura poco oppure tu il motore lo scanni una volta al mese.... Fai te le tue valutazioni....
Poi non vedo neanche la sostituzione del volano e della frizione.
Il raffreddamento dell'olio con una mappa da +75cv come pensi di gestirlo?
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

marco_1.9":1mu8hmi1 ha detto:
FrenkyFitta":1mu8hmi1 ha detto:
Ciao ragazzi vi illustro in breve la strada in cui mi sto incamminando con la mia 147 8v. Come ben sapete, le ho appena fatto un piccolo aggiornamento estetico ed adesso le sto per fare un altro piccolo aggiornamento meccanico :D al momento non c'è molto, ho lo scarico Ragazzon, tubi ic in inox, airbox con doppio cono, condotto aspirazione tra turbina e debimetro accorciato e sostituito con un tubo siliconico multistrato di 20cm dritto ed eliminazione del recupero vapori. Per adesso con la mappa ci aggiriamo intorno ai 150cv. Le modifiche che invece verranno fatte da qui in avanti sono: DownPipe, ignettori della 147 8v 120cv, pompa rail del 2.4 136cv unijet, turbina gt17 del 150cv, aspirazione diretta CDA(oppure kd1/kd2), IC della 156 in inox. Con ciò dovremmo riuscire ad arrivare all'incirca intorno ai 190cv. Dopodiché monterò cambio 6m e differenziale q2. Vi aggiornerò man mano che verranno montate le varie cose con i relativi risultati ed infine posterò la rullata :) a voi commenti e consigli... :ciao)

Down-pipe: ok
Iniettori multijet: ok
Pompa di alta 2.4: non funziona con la pompa di bassa che hai su te, quella di serie porta 4 bar ma alla pompa di alta del 2.4 in ingresso servono 5 bar
Turbina del 150cv: serve a poco, 190cv non li hai in affidabilità. Per 190cv va bene la gt2256v del 2.4 175cv
Aspirazione diretta: ok
Intercooler della 156 in inox: ??? non è in inox l'intercooler della 156, e comunque mai vorrei avere un intercooler in acciaio inox....

All'elenco ti manca il fatto che i tuoi pistoni, le bielle e le bronzine sulla testa di biella sono sottodimensionati per i 190cv che intendi raggiungere, quindi se non li cambi o il motore dura poco oppure tu il motore lo scanni una volta al mese.... Fai te le tue valutazioni....
Poi non vedo neanche la sostituzione del volano e della frizione.
Il raffreddamento dell'olio con una mappa da +75cv come pensi di gestirlo?

È se le cambiassi entrambe le pompe? Comunque la gt22 sarebbe sprecata, sul mio motore essendo unijet sono limitato dall' iniezione...per questo ho optato per la gt17 del 150, la quale è più robusta della mia e mi può reggere tranquillamente 1.6 bar.. Per l'affidabilita non sono d'accordo. Ci sono tanto che hanno raggiunto potenze molto più vicine ai 200cv con il motore come il mio e li regge perfettamente. La frizione e il volano metterei se li trovo il kit T20 altrimenti il co.me.

Per il recupero vapori, ho montato un tank di recupero non va direttamente per terra.
 
Ak ok scusami, per eliminato il recupero vapori credevo che avessi tolto il ritorno in aspirazione :) Tienici aggiornati passo passo quando inizierai i lavori :OK)
Riguardo l'affidabilità, dipende anche quanto tiri, nei momenti in cui non sfrutti la potenza extra sei più o meno nelle condizioni da originale, quando chiedi di più credo che per forza di cose l'usura dei pezzi originali aumenti :ka)
 
FrenkyFitta":2ux5kd1b ha detto:
È se le cambiassi entrambe le pompe?

Esatto, devi sostituire entrambe le pompe. :OK)


FrenkyFitta":2ux5kd1b ha detto:
Comunque la gt22 sarebbe sprecata, sul mio motore essendo unijet sono limitato dall' iniezione...per questo ho optato per la gt17 del 150, la quale è più robusta della mia e mi può reggere tranquillamente 1.6 bar.. Per l'affidabilita non sono d'accordo. Ci sono tanto che hanno raggiunto potenze molto più vicine ai 200cv con il motore come il mio e li regge perfettamente. La frizione e il volano metterei se li trovo il kit T20 altrimenti il co.me.

Per il recupero vapori, ho montato un tank di recupero non va direttamente per terra.

La gt1749v del 150cv ha solo l'alberino rinforzato rispetto a quella che monti tu, 1.6bar non li regge "tranquillamente", quella turbina è efficiente fino a 1,5 costanti poi scalda e basta. A 1.6 è una mappa turbo molto tirata, alla lunga (neanche troppo a dire il vero...) si sbilancia.
I limiti dell'EDC15 non si manifestano certo con potenze entro i 200cv, metti la gt2256v e fai un lavoro fatto meglio....

Sull'affidabilità non sei d'accordo? Io ti dico, a 190cv hai più di 190bar sulla biella e sul pistone, quindi numeri alla mano ti dico che sono troppi, sei oltre il limite strutturale.... 4-5 tirate non succede nulla, tanti han raggiunto i 200cv con l'8v senza aprire il motore e di quelli diversi hanno rotto, altri che non han rotto usano il motore come fosse una reliquia. Non si parla di opinioni, si parla di essere oltre i limiti strutturali, discorso molto ma molto oggettivo.

Frizione e volano, ok. :OK)


Da chi mapperesti?
 
Outrun":1u0f6siw ha detto:
Ak ok scusami, per eliminato il recupero vapori credevo che avessi tolto il ritorno in aspirazione :) Tienici aggiornati passo passo quando inizierai i lavori :OK)
Riguardo l'affidabilità, dipende anche quanto tiri, nei momenti in cui non sfrutti la potenza extra sei più o meno nelle condizioni da originale, quando chiedi di più credo che per forza di cose l'usura dei pezzi originali aumenti :ka)


Chi mai potrebbe mai pensare di fare lavori per guadagnare 75cv e poi non sfruttare la potenza extra?? Se tirando l'affidabilità non ce l'hai, allora il tuo livello di affidabilità globale è calato!! E' come dire, non mi metto le protezioni per giocare a football, perchè tanto se evito ogni placcaggio non mi faccio male...

In una preparazione il motore deve essere affidabile SEMPRE, non per le prime 2 tirate....
 
mettendo un'attimo da parte il discorso motore...se regge o non regge e x quante tirate...
X quel poco che posso sapere Io in merito, ti posso dire che con l'8v e la gt17, sono praticamente impossibili 190cv con un minimo di affidabilità.
Già sul 16v e gt17 si è al limite...poiché x quelle potenze, si gira con circa 1.55-1.6 bar fissi...perciò quasi al limite della tenuta della turbina!
Se vuoi quei cv vai senza dubbi sulla gt2256v della 156 2.4 175cv...non è sicuramente sprecata, giri a pressioni ragionevoli e non giri con la turbina al limite!
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

Per come la vedo io, poi magari potrei anche sbagliare, ma la gt17 del 150cv non penso sia al limite con 1.6 bar..avendo l'alberino rinforzato dovrebbe essere molto più robusta rispetto a quella del 115 che tiene senza problemi 1.4 bar...
 
FrenkyFitta":2k66qwag ha detto:
Per come la vedo io, poi magari potrei anche sbagliare, ma la gt17 del 150cv non penso sia al limite con 1.6 bar..avendo l'alberino rinforzato dovrebbe essere molto più robusta rispetto a quella del 115 che tiene senza problemi 1.4 bar...

Per come la vedono tutti quelli che a 1.6 hanno rotto e per come la vede Garrett quando dichiara le curve di rendimento del turbocompressore direi che, decisamente, con quella turbina su quel motore 190cv sono troppi. A 1.6bar sei già in fuorigiri col turbo.

E, per inciso, la turbina dell'8v 1.4 bar costanti li tiene con qualche problema a dirla proprio tutta!!
 
Elaborazione 147 1.9 8v

marco_1.9":1fz705vt ha detto:
FrenkyFitta":1fz705vt ha detto:
Per come la vedo io, poi magari potrei anche sbagliare, ma la gt17 del 150cv non penso sia al limite con 1.6 bar..avendo l'alberino rinforzato dovrebbe essere molto più robusta rispetto a quella del 115 che tiene senza problemi 1.4 bar...

Problema no, ti posso dire che la mia girando a 1.3/1.4 (sul 115) va più che bene senza problemi...èd e così da più di un anno e più di 50 mila km ormai (ne faccio 40 mila l'anno di media)..per la gt17 di preciso non lo so,a se dire così passo e vado di gt22 allora.....
 
marco_1.9":3003gipt ha detto:
FrenkyFitta":3003gipt ha detto:
Per come la vedo io, poi magari potrei anche sbagliare, ma la gt17 del 150cv non penso sia al limite con 1.6 bar..avendo l'alberino rinforzato dovrebbe essere molto più robusta rispetto a quella del 115 che tiene senza problemi 1.4 bar...

Per come la vedono tutti quelli che a 1.6 hanno rotto e per come la vede Garrett quando dichiara le curve di rendimento del turbocompressore direi che, decisamente, con quella turbina su quel motore 190cv sono troppi. A 1.6bar sei già in fuorigiri col turbo.

E, per inciso, la turbina dell'8v 1.4 bar costanti li tiene con qualche problema a dirla proprio tutta!!

Vorrei correggerti, ti invito a guardare i datasheet del coreassy con relative misure delle giranti scarico e di aspirazione delle 2 turbine in questione, anche saltando il fatto che abbiano passato ognuna circa 35 revisioni, la turbina che monta il 120/115 cv ovvero una GT1749MV/V (dove cambia solamente la flangia interna di scarico, anche questa una revisione) hanno le seguenti misure: gt1749 120cv - girante di aspirazione, diamentro esterno 49mm, diamentro interno 34.6mm, profonfita della girante sul diametro esterno 3.75mm e munita di 5+5 lame di compressione, mentre la gt1749 per i motori 140/150 ha solitamente ( dico solitamente perche ci sono circa 7 versioni con misure diverse ma stessa portata cambiate in base alla chiocciola usata per 159/147 poiche hanno chiocciola di aspirazione e scarico diverse ) girante di aspirazione, diamentro esterno 49mm, diamentro interno 36.3mm, profonfita della girante sul diametro esterno 4mm e munita di 6+6 lame di compressione, quindi la differenza sulla chiocciola di aspirazione c'è, ti invito ad andare sul sito http://www.turboitp.it/tecnico/ dove potrai visionare i parametri di qualunque turbina tramite codice produttore ed avere tutte le componenti di ricambi con relativo codice.

Parlando della potenza erogata un 8v unijet parlando di blocco riesce a tenere i 200 cv senza essere demolito, oltre superioamo i 210 bar di pressione in camera e diventa inaffidabile, ma considerando un apporto di gasolio di circa 110 mm3 con una sovralimentazione di 1.6 bar con un rapporto stechiometrico ( sdi esiste anche su diesel!) di circa 15/1 fumera un bel po ma dovrebbe scaricare almeno 180cv, e per la cronaca una gt1749 ben tenuta, lubrificata e non tappata del 120/115 cv regge 1.5 1.6 bar senza neanche avere gioco sull'albero, tutto sta a curare la macchina e a rispettare i tempi di riscaldamento del motore, che poi a auqalcuno si rompa puo darsi, non è garantita per quelle pressioni ma non è neanche specificato che rimpoa per forza a quelle pressioni.
 
io ho visto mjet cono lo spinotto da 26( iniettore) e pareti meno spesse del twinturbo mettere fuori tra i 220 e i 250cv...
se ti fai due calcoli siamo abbondantemente sopra i 200 bar di pme di picco....
 
Top