Downpipe..... prekatalizzatore... sostituzione

stileo":1zdq5y6b ha detto:
Non so più come dirVelo oramai, alla revisione, con meccanica calda non ci sono problemi..........

ATTENZIONE sto parlando del DP, perchè se poi c'è su una mappa spinta che butta dentro gasolio a secchiate, allora non passate nemmeno con 4 catalizzatori...

Come ho più volte ribadito, il DP non fa fumare di più, o meglio, fatto il primo sbuffo, poi resta tutto come è in configurazione originale.......... Quindi se la mappa è Ok, anche con il Dp montato non ci sono problemi :OK) .

Poi occorre vedere se qualcuno ha provato a passare la revisione con Dp ed eliminando anche il Cat........

Le configurazioni possibili sono

1) Sacrico originale
2) Dp e catailzzatore di serie
3) Dp e catalizzatore 200 celle
4) Dp e Tubo diritto fino all'uscita (con il solo silenziatore terminale)

Se qulcuno di Voi ha passato la revisione ed ha l'auto configurata in uno dei modi elencati, si faccia vivo, così raccolgiamo anche queste esperienze personali......
Eventualmente anche segnalando se la revisione è stata fatta presso l'officina dove è avvenuta la preparazione :elio) (CapisciAmmè) :elio)

Per scarico originale intendi solo la sostituzione del prekat mantenendo tutta la linea di scarico originale?
Io vorrei mappare la mia 147 e di modifiche ho deciso di fare queste:
1) EGR disabilitata e flangiata (già fatto)
2) Tromboncino aspirazione del 16v (già fatto)
3) Tubi i.c. in inox (già fatto)
4) filtro a pannello sportivo (comperato ma non ancora montato)
5) I.C. alfa 156
6) downpipe (che lo prendo a breve da te)

Dopo queste modifiche andrei di rimappa, però il dubbio che mi rimane è sulla linea di scarico, rifare una linea di scarico costa molto e poi si rischia di non passare la revisione. Per la rimappa non credo di avere problemi in revisione perchè farò una rimappa soft, un + 20 cv massimo massimo 25.
Però ciò su cui mi resta è il dubbio è se downpipe più linea di scarico originale può andare.... che dici stileo?
 
o non ti fidi di me, oppure non mi sono spiegato bene.

se chi ti mette la mappa è bravo e non te la fa fumare, puoi togliere tutti i catalizzatori e tappare l'egr che la revisione la passi, vai a macchina calda e passi.
 
A memoria, il 60% delle persone che hanno preso il DP da me, chiedendo info varie, sono configurati come dici te, cioè
DP+Linea di scarico originale...... qualcuno ha anche il terminale sportivo... e oramai, molti di loro avranno già fatto la revisione...... Non mi sembra che qualcuno abbia mai avuto problemi e li abbia segnalati qui nel Topic........
Per cui dico che fossi te non mi preoccuperei per la revisione in questa configurazione........
Per il resto, dai un'occhio al Topic e contatta qualcuno che ha montato il DP o guarda com'è configurata la sua car...... Così hai un'idea più precisa.... :OK)
 
Ecco Febio è uno di quelli cha ha eliminato gran parte dello scarico originale........... Poi so che ha fatto dei cambiamenti, ma non ricordo quali.... ma dalla turbina all'uscita (l'ultima volta che ci siamo visti qui a Piacenza) era un tubo diretto.... e che Sound :asd)
 
se l'auto è euro 3 passi anche con un tubo dritto dalla turbina fin dietro e con una mappa molto spointa perchè il range di tolleranza è molto alto e i jtd si comportano egregiamente quelli che hanno problemi sono i motori mercedes e wv
l'euro 4 è piu' severo ma che io sappia i 16v si comportano altrettanto bene e pasano facilmente sempre senza infrangere la legge :OK)
 
FEBIO5":2op6vdy0 ha detto:
stileo":2op6vdy0 ha detto:
Non so più come dirVelo oramai, alla revisione, con meccanica calda non ci sono problemi..........

ATTENZIONE sto parlando del DP, perchè se poi c'è su una mappa spinta che butta dentro gasolio a secchiate, allora non passate nemmeno con 4 catalizzatori...

Come ho più volte ribadito, il DP non fa fumare di più, o meglio, fatto il primo sbuffo, poi resta tutto come è in configurazione originale.......... Quindi se la mappa è Ok, anche con il Dp montato non ci sono problemi :OK) .

Poi occorre vedere se qualcuno ha provato a passare la revisione con Dp ed eliminando anche il Cat........

Le configurazioni possibili sono

1) Sacrico originale
2) Dp e catailzzatore di serie
3) Dp e catalizzatore 200 celle
4) Dp e Tubo diritto fino all'uscita (con il solo silenziatore terminale)

Se qulcuno di Voi ha passato la revisione ed ha l'auto configurata in uno dei modi elencati, si faccia vivo, così raccolgiamo anche queste esperienze personali......
Eventualmente anche segnalando se la revisione è stata fatta presso l'officina dove è avvenuta la preparazione :elio) (CapisciAmmè) :elio)

siamo in Italia, la revisione si passa anche senza nessun cat, senza sborsare un euro in più, basta avere una buona mappa.
il silenziatore invece serve, sennò si fa troppo casino con tutto dritto.
pochi mesi fa era anche sui giornali il fatto che diverse auto ( come pure moto e scooter ) ottenevano la revisione senza neanche entrare in officina


ma neanche tanto dai..... mi han misurato solo 103 dB :lol2) :lol2)
 
Grazie ragazzi, allora da quanto ho capito la revisione non è un problema!!! :OK)

Io vorrei mappare la mia 147 e di modifiche ho deciso di fare queste:
1) EGR disabilitata e flangiata (già fatto)
2) Tromboncino aspirazione del 16v (già fatto)
3) Tubi i.c. in inox (già fatto)
4) filtro a pannello sportivo (comperato ma non ancora montato)
5) I.C. alfa 156
6) downpipe (che lo prendo a breve da Stileo)

Dopo queste modifiche andrei di rimappa soft e non spinta, non voglio andare in contro a rotture o problemi, una macchina affidabile per andare al lavoro tutti i giorni, però il dubbio che mi rimane è sulla linea di scarico, cioè non so se su una elaborazione così soft sia necessaria o il dp basta e avanza lasciando tutto il resto originale. Di mappa puntavo a un + 20 massimo massimo + 25 cv, che sia affidabile e zero fumo dallo scarico. (Andrò da MPgarage).

Quindi che mi dite per la linea di scarico? Basta il downpipe nel mio caso?
 
mappando il downpipe è già abbastanza, aiuti la turbina a lavorare meglio e quindi direi che non è per niente male!
ovviamente se vuoi completare il tutto con un bel kat 200celle e un terminale sportivo...male non gli fà, migliori ancora un pò il tutto!
 
Sono proprio indeciso, non so se per una rimappa così soft ne vale la spesa di un cat 200 celle e di uno scarico sportivo.... perchè tra uno e l'altro partono un bel po di soldi..... Se mi dite che per una rimappa soft quello che faccio basta e avanza ok... ma se anche gli altri 2 pezzi servono davvero me la prendo con più calma e posticiperò la rimappa di un bel po ma farò anche il resto dei lavori.... bo, non saprei....
 
alfajtdm":351mqifk ha detto:
Sono proprio indeciso, non so se per una rimappa così soft ne vale la spesa di un cat 200 celle e di uno scarico sportivo.... perchè tra uno e l'altro partono un bel po di soldi..... Se mi dite che per una rimappa soft quello che faccio basta e avanza ok... ma se anche gli altri 2 pezzi servono davvero me la prendo con più calma e posticiperò la rimappa di un bel po ma farò anche il resto dei lavori.... bo, non saprei....

ti dò un consiglio, un grande consiglio secondo me : usa il cerca, usando questa funzione leggerai il parere di tanti che come te avevano questo dubbio tempo fa e hanno risolto in un modo o nell'altro
 
Grazie del consiglio, ma sinceramente col cerca non riesco a trovare niente, forse non sono capace ad usarlo come si deve..... se mi dai una mano per favore......
e se per favore mi daresti anche un tuo parere sulla domanda posta....

Grazie
 
alfajtdm":5ccitbru ha detto:
Grazie del consiglio, ma sinceramente col cerca non riesco a trovare niente, forse non sono capace ad usarlo come si deve..... se mi dai una mano per favore......
e se per favore mi daresti anche un tuo parere sulla domanda posta....

Grazie

di seguito ti metto qualche link interessante che ti ho trovato

( magari sarebbe utile per lo staff e i moderatori sapere cosa c'è di difficile nella funzione "cerca" , lo scopo dovrebbe essere proprio quello di essere facile e intuitiva )

per il mio modesto parere : dp + filtro sportivo e vai alla grande, al limite metti un terminale sportivo, che il nostro è a celle e tappa parecchio, il cat centrale cambialo solo se intasato.
Per la mappa vai da Teo dicendo ciò che vuoi e lui vedrà cosa si può fare, la mappa dipende anche dal motore, da come è nato, da come è stato trattato ecc ecc

ecco i link :

1) viewtopic.php?f=38&t=101796&hilit=catalizzatore+sportivo+o+no

2) viewtopic.php?f=38&t=106203&hilit=catalizzatore+sportivo+o+no

3) viewtopic.php?f=38&t=114382&hilit=catalizzatore+sportivo+o+no

4) viewtopic.php?f=38&t=118472&hilit=catalizzatore+sportivo+o+no


mi sa che hai un po' da leggere e farti un'idea abbastanza precisa ;)
 
Grazie molto gentile davvero!!! :OK)
Ora mi metterò li a leggere.

Senti, a quanto pare te ne intendi parecchio di modifiche ecc ecc.... allora ascolta qua...
... le modifiche che farò sicure sicure (e sono già iniziate) le trovi qualche post sopra, io ho intenzione dopo quelle modifiche di fare una mappa per dare quel qualcosa di più all'auto e per dare un senso alle modifiche che ho effettuato.
La mia è una macchina che uso per andare al lavoro, a divertirmi, in giro con gli amici, la ragazza e ci faccio pure viaggi. Quindi voglio una cosa affidabilissima e che non mi dia problemi di frizione e fumosità. Non una macchina bella pompata ecc ecc che farei nel caso fosse la mia seconda macchina.
Spero di averti fatto capire ciò che voglio, un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni, ma che si senta la differenza.

Secondo te se gli spiego questo a Teo di MPgarage riesce a soddisfarmi? E con quello che ho chiesto quanto cavalli salteranno fuori a tuo parere?

Grazie ancora aspetto risposta
 
alfajtdm":1o2nn2r0 ha detto:
Grazie del consiglio, ma sinceramente col cerca non riesco a trovare niente, forse non sono capace ad usarlo come si deve..... se mi dai una mano per favore......
e se per favore mi daresti anche un tuo parere sulla domanda posta....

Grazie

è da marzo che fai queste domande, su su deciditi e fai sta rimappa :lol:
 
non che mi interessi particolarmente, ma stiamo andando :eek:fftopic) mica male.......
Personalemente, condivido quello che dice Febio...... cioè lascia pure stare le modifiche pesanti, ma se rimappi e metti un Dp, vai alla grande.... Poi se ci sta, un terminale sportivo e via così...... massima resa spesa decente...........
Poi per la mappa, senza esagerare con i valori, 20-25 cv e un bell'incremento di coppia si ottengono sempre, con fumosità pari all'originale...... diciamo che recuperi quello che ti mangia il clima ed eventualmente quello che non avevi in origine (capita che vetture con potenze nominali di 120Cv alla prima rullata originale ne abbiano "solo" 105 o cose del genere).........
Per il discorso frizione, poi occorre aprire un capitolo a parte, perchè non sempre è la mappa la colpevole dell'usura prematura del componente..........
 
dotty":7nak6bfv ha detto:
alfajtdm":7nak6bfv ha detto:
Grazie del consiglio, ma sinceramente col cerca non riesco a trovare niente, forse non sono capace ad usarlo come si deve..... se mi dai una mano per favore......
e se per favore mi daresti anche un tuo parere sulla domanda posta....

Grazie

è da marzo che fai queste domande, su su deciditi e fai sta rimappa :lol:

allora non sono l'unico che la pensa così ;) :p :D
 
dotty":15geltt2 ha detto:
alfajtdm":15geltt2 ha detto:
Grazie del consiglio, ma sinceramente col cerca non riesco a trovare niente, forse non sono capace ad usarlo come si deve..... se mi dai una mano per favore......
e se per favore mi daresti anche un tuo parere sulla domanda posta....

Grazie

è da marzo che fai queste domande, su su deciditi e fai sta rimappa :lol:

Lo so lo so... la mappa la faccio sicuro al 100 x 100, ma prima devo finire le modifiche!!!
Dai rispondimi alla domanda posta sopra.... :OK)
 
Scusate per l'ot, lo ho fatto senza rendermene conto, scusate ancora....
Grazie comunque per l'aiuto.

Stileo ci sentiamo a breve per il DP!!! :spin) :ciao)
 
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