dischi freno ovalizzati...

Per me è grave che su automobili NUOVE pagate fior di soldi vi siano questi difetti, che non vengono risolti, e sui quali invece di sentirsi moralmente obbligati a SISTEMARE DEFINITIVAMENTE un problema con risvolti sulla sicurezza, ci se la racconti che uno frena male e che a 20k km c'è l'usura.........
Ribaltando le cose secondo il MIO interesse di cliente pagante, stante che mi risulta che Fiat sia brava a farsi il suo di interesse, i patemi, l'incazzatura e la perdita di tempo a me chi le paga???????????
Tralasciando che ancora non han risolto un tubo........
 
teknomotion":mf8n3g7w ha detto:
Hai già fatto delle prove con ruote sollevate x vedere se girano bene..?
L'han fatto sia la prima volta in concessionaria sia da Balduzzi la seconda volta.
Le ruote poi se girassero male a velocità autostradali sfarfallerebbero, no?
Poi l'abbassamento del pedale dopo che l'auto è ferma è normale?
Questa macchina ha ben altro che solo i dischi che evidentemente sono imparigliati con le pastiglie troppo dure..........
 
Intendevo che girassero libere,senza rumorini di sfregamento tra disco e pastiglia..cmq il pedale che scende è normale,x il resto ti auguro di risolvere..io sto x montare degli altri dischi(x mia volontà) dopo 5 anni,speriamo di non avere problemi... :tiè) :asd)
 
No scusa fammi capire............ io freno, arresto la macchina, sto col piede sul freno alla pressione che manco romperei uno stuzzicadente e dopo due o tre secondi che la macchina è ferma il pedale con uno scatto se ne va in giù di un cm? Per te è normale? Oh, sembra che tutte le cose che altrove sono anomalie e che le altre macchine non fanno (sia le altre 147, che Alfa in generale e tutte le vetture del mondo, Kia comprese) sulla mia macchina siano normali.
A meno che quelle rosse non siano per forza di cose differenti dalle altre........... perchè guarda io di 147 ne avrò portate una decina, certune anche peggio della mia (con guida prettamente sportiva, staccate eccetera) anche in pista e francamente di ovalizzazioni, pedali "modulari" e balle annesse e connesse non ne ho sentite mai..........

P.S.: io la patente l'ho presa nel 1992, i freni me li facevo da solo, conosco come funzionano gli impianti e ti posso dire che le mie ruote girano belle libere e non sfrega proprio niente.
Però se per te arrivare a 19k soprattutto di autostrada, con condotta di guida rispettosa, tanto che a 33k e rotti km io ancora giro sereno con le mie gomme di serie (c'è chi a 20k cambia dei treni.......) con un disco posteriore (no, dico, POSTERIORE!) VIOLA è normale........... allora aver avuto una Punto che tenevo decisamente peggio e con cui ho fatto senza problemi 55k km con anche le pasticche originali è stato un miracolo.
 
Il pedale che scende l'ho già visto scritto in altri post. ed è stato detto che è normale,sinceramente sulla mia non ci ho mai fatto caso..x quanto riguarda i freni anche io ho sempre fatto da me,la patente ce l'ho dall'86,ho fatto esperienza sulla 500 con le doppiette.. :asd) mi dispiace solo che tu abbia questo problema che io non ho mai avuto in 5 anni,verrebbe da pensare che ci sia qualche problema nelle tubazioni dei freni..
 
teknomotion":2cvvre25 ha detto:
Il pedale che scende l'ho già visto scritto in altri post. ed è stato detto che è normale,sinceramente sulla mia non ci ho mai fatto caso..x quanto riguarda i freni anche io ho sempre fatto da me,la patente ce l'ho dall'86,ho fatto esperienza sulla 500 con le doppiette.. :asd) mi dispiace solo che tu abbia questo problema che io non ho mai avuto in 5 anni,verrebbe da pensare che ci sia qualche problema nelle tubazioni dei freni..

Figurati quanto dispiace a me......... e comunque avendo comperato un prodotto nuovo me ne frego di cosa ha, se ne deve fregare l'assistenza in garanzia. Se volevo rogne mi prendevo un'Alfa 33 a 200 euro e forse ne avevo di meno di grane..........
 
teknomotion":1o5oozke ha detto:
Bravi comprate l'A3 :culo) :asd) quella sì che è 1 auto perfetta,ed è anche molto economica..soprattutto nei freni,visto che in 24h sono riusciti a cambiare 14 dischi.. :crepap)
Confesso che sto aspettando con grande trepidazione il momento in cui invierò una bella letterina al customer NON care allegando il contratto di vendita ma a parte questo OT, tornando al tema... ragionando un attimo: cosa può far ovalizzare (anche se direi che è un termine un po' impreciso) un disco?

bisogna fare (o meglio dovrebbero fare...) un minimo di diagnosi differenziale.

ps io la patente ce l'ho dal 1991 ma non ho ancora imparato che non si gira col piede sulla frizione :lol:
 
beh direi un disco si ovalizza per:

sbalzo termico violento: una frenata violenta, classico in autostrada, dopo magari mezz'ora che non si frena e quindi i dischi sono freddi

sbalzo termico inverso, il disco caldo si raffredda di botto, esempio una pozza d'acqua

surriscaldamento: frenate lunghe e prolungate che portano il disco a temperature molto al di sopra del normale, esempio una lunga discesa di montagna frenando "leggeri" invece che frenare secchi e usare freno motore

uso intensivo, che è poi tanto quanto sopra

problemi di serraggio, i bulloni troppo stretti sul mozzo ecc
 
si Lope tutte cose possibili, ma a patto che il disco abbia qualcosa che non va di base se no sono cose considerate possibili e normali, cmq R19 16V dischi originali, la prima che ho mai guidato con 4 dischi fatto numeri da circo che ...vabeh passiamo oltre :) mai ovalizzato un accidente, clio 1,8 16V usato come muletto per 3 di 5 anni in cui corricchiavo sul CIR, mai ovalizzato nulla nonostante per alemeno una quindicina di volte mie ro trovato le pasticche vetrificate e il pedale ceh scendeva giu per effetto polmone dei tubi :| preso il williams messo subito i tarox G88 tubi aereonautici e DOT 5,5 tanto per stare piu trq :) mai ovalizzati mai un problema a parte a una revisione che mentre pestavano per provare i freni è saltato un tubo anteriore, gli ho corroso la vernice del ponte nuovo ghghghgh, analizzato il perchè del percome era stato montato alla stracaz.... e sfiorava quando mettevo "altri cerchioni" si era mangiata la calza metallica e i fili di questa avevano lesionato il tubo il teflon (credo sia teflon) ringrazio iddio che sia scoppiato li sul ponte ad auto ferma!!!!! ma problemi di dischi ovalizzati mai :) piglio la 147 torno da una serata fra amici con tano di testimeno come passeggero eehhe, alla prima staccata (ma nulla di esasperato o che) ovalizzati....e va beh :) sarà colpa nostra!
Come il pedale che scende giù, mi ha rassicurato il discorso sul fatto che sia normale ma a me prima non lo faceva :| poi tutta sta normalità non la colgo eheeh, ci mettiamo il problema dell'avvio del doppio volano? rumori degni di un film di argento? anomalie a pacchetti preconfezionati? beh....insomma....io penso che gli asini non volino e qualche problemi di troppo ste nasone lo abbiano, sempre meglio cmq di una A3 da 46mila euro che ti sta fernma per 9 mesi su 6 dopo averla comprata per guasti vari e autogerma ti fa le pernacchiette al telefono se ti lamenti :)
 
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei farvi una domanda! Anch'io ho un problema in frenata, praticamente sia nelle frenate lunghe che in quelle decise sento che il pedale trama leggermente, quasi come entrasse in funzione l'ABS per nulla. L'ho portata dal meccanico, il quale ha detto che dischi e pastiglie sono a posto, gli sembrava solo che le pastiglie si fossero ormai "cristallizzate" e mi ha consigliato di cambiarle. Oggi porto la macchina a cambiarle (con delle Mintex C-Tech) e il problema persiste... Ma il bello è che secondo lui la macchina frena bene e non ci sono problemi!!! Ma col cavolo, ne ho provate altre per curiosità e a nessuna trama il pedale così (solo il pedale comunque, non anche il volante). Sono in paranoia totale, mi sembra di essere un povero rincoglionito...

PS il meccanico dopo un piccolo controllo mi ha detto che avrei entrambi i bracci anteriori inferiori da cambiare perchè c'è un piccolo lasco nelle testine, ma non credo influiscano nella frenata vero?
 
beh se hai gioco sui gommini delle testine in modo ecessivo potrebbero si influire e creare una vibrazione come quella che avverti tu, ma ti senti il pedla evibrare e basta o anche il volante tremare tipo vibromassaggio?
 
allora si poterbbe esser eun problema di bracccet che locciano troppo, anche se portarti uan vibrazione cosi forte pare strano.....
Se ovalizzi i dischi la vibrazione al senti sopratutto sul volante, quasi ti scappa dalle mani a destra e sinistra quando freni deciso mentre vibra piu o meno forte sulle frenate piu trq, in tutti i modi appena tocchi il pedale te ne accorgi....una volta ovalizzati l'unica è la rettifica o il cambiarli....a posto da soli non ci tornano eheh
 
anche la mia ha i dischi ovalizzatisi a km 70.000 circa.
qualcuno del forum mi ha detto che è normale....boh....e pensare che la clio del 1997 con cui ho percorso 250000km aveva i suoi dischi originali..
la 147 ha un problema di dischi sottodimensionati e/o c'è stata una partita di dischi difettosi.
i dischi non si devono ovalizzare in un'auto che ha certe prestazioni, una certa massa e un certo costo; non ci sono giustificazioni di nessun tipo al riguardo, i dischi devono durare quanto l'auto, o quasi.
 
E' chiaro che il problema esiste.
La questione dell'ABS che entra fin con troppa prudenza io la noto anche su asfalto piano e asciutto in frenate magari "d emergenza"..... fastiodiosissima la cosa, comunque.
Per non dire quando c'è un filo d'umido su strada sconnessa.... mi è capitato l'altra sera e ero in discesa a 20 all'ora.......
Francamente mi pare che di tanto normale in ste cose ci sia poco o niente ma solo delle difettosità che non tollero su automobili nate cinque anni fa e la cui meccanica è in produzione oramai da dieci anni.......
 
make1978":367yo75a ha detto:
la 147 ha un problema di dischi sottodimensionati e/o c'è stata una partita di dischi difettosi.
ma la prima la escluderei, sia per esperienza personale, sia per esperienza di altri in pista o di prove su riviste, in cui i freni sono risultati i migliori.
Sarebbe curioso capire da che punto della produzione in poi diventa frequente il problema.
Propenderei comunque per queste due cause:
-inesperienza di chi frena
-problemi di serraggio/montaggio che portano all' ovalizzazione
 
allora il mio abs non l'ho MAI sentito entrare...

e vi continuo a ripetere che ho guidato e avuto decine di macchine e mai ovalizzato dischi...
questa è una cosa assurda...
poi sti dischi ce li ho da 1000 km praticamente li stavo ancora rodando...

uffa...
non vorrei passare all'A3 pure io... :nono) :(
 
Top