A chi ha chiesto come si vede se sono i posteriori: semplicemente a bassa velocità invece di frenare tiri il freno a mano e vedi se "sussulta".
Per il resto vedo parlare di gradienti termici, frenata "sbagliate" eccetera...... ma io non credo che gli utenti di altre vetture sappiano frenare tutti bene o chi ha dei problemi coi freni ovalizzati delle 147 frena male.
Di per me, che di mio (oltre a quelle usate e non mie) avrò avuto una decina di automobili, l'unica che ha sto difetto è la 147.
Sarà un caso?
Oppure vogliamo dire che tutti coloro che non han problemi di freni con la 147 san frenare bene? Ho fior di amici che hanno la 147 e guidano come cani, e le loro auto non hanno problemi di freni.
Quindi il motivo senza andare a scomodare la fisica è uno solo: esistono vetture che sono difettose nei freni, che sia problema di pasticche dischi o impianto sono DIFETTOSE le auto.
Mettile in mano a "n" guidatori....... non esisterà che non diano problemi.
Di per me ho guidato per tremila km praticamente usando i freni come se fossero un guscio d'uovo e la tendenza a ovalizzarsi la si sentiva già.
Usati normalmente come li puoi usare con qualsiasi altra vettura, che sia un Fiorino o una MB 500 si ovalizzano.
E ribadisco che è la PRIMA auto che ho che mi da di questi problemi, non me li dava la Punto, non me li han dati la sequenza di Alfa 33, 75 e via discorrendo che ho avuto.
Per cui non è che uno frena male....... è che evidentemente i difetti ci sono.
E a chi dice che frenare decisamente è meglio (mentre meccanici esperti dicono ben il contrario) dico che quando sono stato in ospedale la macchina l'ha usata mio padre, abituato ad impianti frenanti meno pronti e che ho visto come frenava con la nasona, a "zampate" come qualcuno suggerisce.
Ebbnee ripresa l'auto la situazione era molto peggiore rispetto a quando l'avevo lasciata io che freno dolce.
Per cui...........