dischi freno ovalizzati...

Potresti fare una prova....
Ero con Davidespeed l'estate scorsa per verniciare le pinze e mi ricordo che per attaccare il nastro di carta(per non sporcare il disco di vernice) dovevo spostare il disco (come aveva fatto davide) e mi ricordo che gli dissi "vieni qui a vedere" il disco A MANO NON GIRAVA...prova a smontare la gomma anteriore e prova a girare a mano il disco per vedere..
 
Jtdstyle":2xpcq1hd ha detto:
disco A MANO NON GIRAVA...prova a smontare la gomma anteriore e prova a girare a mano il disco per vedere..
direi che è evidente quindi che la causa del tuo problema non sono i dischi fallati, ma un altro
 
giangirm":23mge9vd ha detto:
Jtdstyle":23mge9vd ha detto:
disco A MANO NON GIRAVA...prova a smontare la gomma anteriore e prova a girare a mano il disco per vedere..
direi che è evidente quindi che la causa del tuo problema non sono i dischi fallati, ma un altro

Considera che a 22mila me li hanno rettificati...poi dopo 4 mila km si sono riovalizzati...è ovvio che il disco è storto...era nel punto in cui il disco era dalla parte piu' storta quindi per quello nn girava e toccava..
 
Jtdstyle":1iojzbam ha detto:
Considera che a 22mila me li hanno rettificati...poi dopo 4 mila km si sono riovalizzati...è ovvio che il disco è storto...era nel punto in cui il disco era dalla parte piu' storta quindi per quello nn girava e toccava..

Direi che se li hanno rettificati è abbastanza normale che si siano ovalizzati... i dischi sono stati ridotti di spessore inoltre c'è bisogno di un periodo di assestamento molto lungo visto che le pastiglie sono già usate. Ma la parte più grossa nel gioco la fa lo spessore del disco. Spesso l'operazione di rettifica è un palliativo usato dalle officine per tamponare la situazione ma non risolve il problema, è necessario sostituire i dischi difettosi.
 
Se volete una coppia di cadaverini li ho qui :) il disco e spalmato di grasso per non farlo arrugginire ma sono perfetti, salvo che siano stortagnati v abeh ovvio :)
nel mio caso non avevano segni o aloni che dir si voglia di bruciature, ne rigature strane, il consumo era perfetto lineare non accentuato più in punto o in alto piuttosto che inbasso, insomma meglio di cosi....al tatto non si sentiva nulla, molto liscio molto regolare.....
 
dallas140cv":3eys7bpv ha detto:
Jtdstyle":3eys7bpv ha detto:
Considera che a 22mila me li hanno rettificati...poi dopo 4 mila km si sono riovalizzati...è ovvio che il disco è storto...era nel punto in cui il disco era dalla parte piu' storta quindi per quello nn girava e toccava..

Direi che se li hanno rettificati è abbastanza normale che si siano ovalizzati... i dischi sono stati ridotti di spessore inoltre c'è bisogno di un periodo di assestamento molto lungo visto che le pastiglie sono già usate. Ma la parte più grossa nel gioco la fa lo spessore del disco. Spesso l'operazione di rettifica è un palliativo usato dalle officine per tamponare la situazione ma non risolve il problema, è necessario sostituire i dischi difettosi.

Sì sì infatti...la concessionaria mi disse "purtroppo fosse per me te li sostituirei in garanzia...ma ALFA ROMEO mi fa un culo così xè sei oltre i 20mila km..." OLTRE...di 2mila km...fanculen... :evil:
 
InterNik":30air3zq ha detto:
Questa mi sembra la tipica cavolata "da mio cuggino" (o da ricambista!)
da quel che so tutti i dischi sono uguali per tutti i modelli TRANNE la GTA.
p.s.
come si fa a sapere se i dischi post. sono ovalizzati??
Non lo so :tiè)[/quote]

Non sei 1 buon aspirante piastrellista... :nono) i dischi sui primi 1.6 105cv erano pieni,poi sono diventati autoventilanti come gli altri..(GTA a parte ovvio...)
 
A chi ha chiesto come si vede se sono i posteriori: semplicemente a bassa velocità invece di frenare tiri il freno a mano e vedi se "sussulta".
Per il resto vedo parlare di gradienti termici, frenata "sbagliate" eccetera...... ma io non credo che gli utenti di altre vetture sappiano frenare tutti bene o chi ha dei problemi coi freni ovalizzati delle 147 frena male.
Di per me, che di mio (oltre a quelle usate e non mie) avrò avuto una decina di automobili, l'unica che ha sto difetto è la 147.
Sarà un caso?
Oppure vogliamo dire che tutti coloro che non han problemi di freni con la 147 san frenare bene? Ho fior di amici che hanno la 147 e guidano come cani, e le loro auto non hanno problemi di freni.
Quindi il motivo senza andare a scomodare la fisica è uno solo: esistono vetture che sono difettose nei freni, che sia problema di pasticche dischi o impianto sono DIFETTOSE le auto.
Mettile in mano a "n" guidatori....... non esisterà che non diano problemi.
Di per me ho guidato per tremila km praticamente usando i freni come se fossero un guscio d'uovo e la tendenza a ovalizzarsi la si sentiva già.
Usati normalmente come li puoi usare con qualsiasi altra vettura, che sia un Fiorino o una MB 500 si ovalizzano.
E ribadisco che è la PRIMA auto che ho che mi da di questi problemi, non me li dava la Punto, non me li han dati la sequenza di Alfa 33, 75 e via discorrendo che ho avuto.
Per cui non è che uno frena male....... è che evidentemente i difetti ci sono.
E a chi dice che frenare decisamente è meglio (mentre meccanici esperti dicono ben il contrario) dico che quando sono stato in ospedale la macchina l'ha usata mio padre, abituato ad impianti frenanti meno pronti e che ho visto come frenava con la nasona, a "zampate" come qualcuno suggerisce.
Ebbnee ripresa l'auto la situazione era molto peggiore rispetto a quando l'avevo lasciata io che freno dolce.
Per cui...........
 
teknomotion":34sk4mfl ha detto:
Non sei 1 buon aspirante piastrellista... :nono) i dischi sui primi 1.6 105cv erano pieni,poi sono diventati autoventilanti come gli altri..(GTA a parte ovvio...)
:hail)
 
Il FUSI":1bh3dtd3 ha detto:
io non credo che gli utenti di altre vetture sappiano frenare tutti bene o chi ha dei problemi coi freni ovalizzati delle 147 frena male (...): esistono vetture che sono difettose nei freni, che sia problema di pasticche dischi o impianto sono DIFETTOSE le auto.
:confusbig) difettose in cosa? Che sappia io l'impianto frenante non è poi composto da 700 elementi, non dovrebbe essere così difficile individuare il colpevole... (sempre che ci sia, la volontà di fare una buona diagnosi, cosa non minimamente scontata per Fiat)
Mettile in mano a "n" guidatori....... non esisterà che non diano problemi.
Secondo me, al contrario, se le dai ad un capoofficina o ad un ispettore vedrai che funzionano perfettamente, anche se al posto dei dischi ci metti dei 45 giri ( :asd) )
Usati normalmente come li puoi usare con qualsiasi altra vettura, che sia un Fiorino o una MB 500 si ovalizzano.
:confusbig)
E ribadisco che è la PRIMA auto che ho che mi da di questi problemi, non me li dava la Punto, non me li han dati la sequenza di Alfa 33, 75 e via discorrendo che ho avuto.
Per cui non è che uno frena male....... è che evidentemente i difetti ci sono.
conoscendo Fiat non lo escluderei affatto...
E a chi dice che frenare decisamente è meglio (mentre meccanici esperti dicono ben il contrario) dico che quando sono stato in ospedale la macchina l'ha usata mio padre, abituato ad impianti frenanti meno pronti e che ho visto come frenava con la nasona, a "zampate" come qualcuno suggerisce.
Ebbnee ripresa l'auto la situazione era molto peggiore rispetto a quando l'avevo lasciata io che freno dolce.
Per cui...........
ti auguro buona fortuna, te ne servirà parecchia
 
Il FUSI":plfiwp1g ha detto:
Non ci metto mica tanto, sai.... la vendo e mi prendo una A3 usata.........
benvenuto nel club... però se ti si ovalizzeranno i dischi anche sull'A3 che farai? :asd)
 
Il FUSI":2s5zjjqq ha detto:
InterNik":2s5zjjqq ha detto:
Il FUSI":2s5zjjqq ha detto:
Non ci metto mica tanto, sai.... la vendo e mi prendo una A3 usata.........
benvenuto nel club... però se ti si ovalizzeranno i dischi anche sull'A3 che farai? :asd)

Eh la miseria!!!!!!!!!!!!! Spero proprio di no!
Ripristino l'Alfetta, vah, ho già capito ...... :)
se vuoi ti vendo la mia... l'A3 dovrebbe arrivarmi verso luglio :lol:
 
Bravi comprate l'A3 :culo) :asd) quella sì che è 1 auto perfetta,ed è anche molto economica..soprattutto nei freni,visto che in 24h sono riusciti a cambiare 14 dischi.. :crepap)
 
teknomotion":35u5racp ha detto:
Probabilmente chi ha quell'auto considera normale farci pochi km con i dischi,anche senza essere ovalizzati..
Mah............. 3000 km coi dischi dritti credo che paiano pochi a chiunque.
Se poi vogliamo invece dire che gli asini volano, ovverosia che le 147 NON HANNO MAI AVUTO PROBLEMI DI OVALIZZAZIONE DI DISCHI, diciamolo pure ma non è vero.
Francamente per me potrebbero ovalizzarsi i dischi di tutte le macchine, tutti dischi di m....... sarebbero.........
Nel 2006 freni che non reggono o dischi che si ovalizzano non dovrebbero essercene........
 
A me è capitato,a proposito di asini..sulla vecchia auto,la mitica Delta,di voler fare la pazzia di sostituire i dischi di serie con dei super-mega-iper-strabilianti Tar-ox,a detta di tutti invincibili e bla e bla..invece mi si sono ovalizzati dopo 300km!!!Quindi i problemi ci sono,ma da qui a dire che esistono dei gravi problemi di ovalizzazione sulla 147 ce ne passa... :shrug03)
 
Top