dischi freno ovalizzati...

RITIRATA LA MACCHINA.
me l'hanno lavata e l'ho trovata spledente...almeno questo...!

ho parlato a lungo col capofficina...gli ho fatto capire di conoscere i suoi problemi e motivi MA gli ho detto i MIEI problemi...
mi ha spiegato che non essendoci in fattura scritto nulla riguardo ai mozzi non è dimostrabile che il tipo ha mazzolato il mozzo per tirarsi il cuscinetto o non so cosa...
per questo non può passare in garanzia...
cmq non mi ha fatto pagare la manodopera e i cuscinetti...
ho pagato dischi, pattini nuovi e mozzi nuovi...
290 euro :splat)

mi ha spiegato che d'ora in avanti SE si verifica una nuova ovalizzazione LUI mi sosttuisce anche TUTTA la macchina in garanzia perchè da ora in poi (che ho pagato...!) l'intervento fa capo a loro...
si è detto sicuro che questo fosse il problema e che ora non ne avrò più...
poi mi ha detto che anche io cmq freno troppo forte (falso!) e mi ha detto che se devo guidare sportivo DEVO DISINSERIRE l'asr...ha detto "il tasto è lì a posta..." (in effetti in curva mi si attiva spesso per la mia tendenza a fare curve tipo drifting.... :asd) :quote) )

speriamo che ora vada bene l'auto...


P.S.
mi ha confermato un mio dubbio che da quando presi quella famosa botta e mi sostituirono braccetto, ammo e cuscinetto la ruota destra sta leggermente + dietro della sinistra...io credevo fosse una mia fissazione visiva visto che l'auto va perfetta anche ad alte velocità e in curva...
gliel'ho detto per parlare e mi ha confermato...sembra sia così...bisogna prendere le misure e sistemarla ma cmq non c'entra nulla coi dischi e non è un problema secondo lui.... :?:
possibile??? :confusbig) :aeh)
 
finalmente te l'ha data! speriamo sia finita qst odisse dischi :OK)

non ho capito la storia dell'asr...

cioè se mi va di entrare in curva e darci dentro devo disinserire l'asr? :confusbig)
 
devil":151rftmm ha detto:
non ho capito la storia dell'asr...

cioè se mi va di entrare in curva e darci dentro devo disinserire l'asr? :confusbig)

si :shrug03) perchè senò l'asr sta sempre a pinzare...
ha detto se capita è un conto...(serve apposta...) se guidi sportivo perchè VUOI farlo allora escludilo il tasto serve proprio a quello.... :shrug03)
 
mancio83":35t3l9tj ha detto:
devil":35t3l9tj ha detto:
non ho capito la storia dell'asr...

cioè se mi va di entrare in curva e darci dentro devo disinserire l'asr? :confusbig)

si :shrug03) perchè senò l'asr sta sempre a pinzare...
ha detto se capita è un conto...(serve apposta...) se guidi sportivo perchè VUOI farlo allora escludilo il tasto serve proprio a quello.... :shrug03)

bhe se lo escludi vai dritto! lì c'è poco da fare...
 
devil":2xhy2ace ha detto:
mancio83":2xhy2ace ha detto:
devil":2xhy2ace ha detto:
non ho capito la storia dell'asr...

cioè se mi va di entrare in curva e darci dentro devo disinserire l'asr? :confusbig)

si :shrug03) perchè senò l'asr sta sempre a pinzare...
ha detto se capita è un conto...(serve apposta...) se guidi sportivo perchè VUOI farlo allora escludilo il tasto serve proprio a quello.... :shrug03)

bhe se lo escludi vai dritto! lì c'è poco da fare...

vai dritto?? :confusbig) in che senso?? io non vado dritto... :ka) :shrug03)
 
tornando a noi: ho fatto solo un cento km oggi e quindi è LOGICO che non siano ovalizzati essendo nuovi...
cmq ho la sensazione strana che il pedale vada + giù....cioè a differenza ad esempio della punto che appena sfiori il pedale inchiodi... :asd) la nasona in genere è un pò + modulabile...
ma da oggi che mi han cambiato tutto mi sembra che sia diventata TROPPO modulabile....
secondo voi perchè??


p.s.
dopo tanti km a camminare in quel modo indecente ora ogni volta che freno ho il brutto ricordo e la paura che mi inizi a vibrare pedale e sterzo sotto....ormai è una FOBIA.... :cry: :(
 
mancio83":bjjzs4bt ha detto:
tornando a noi: ho fatto solo un cento km oggi e quindi è LOGICO che non siano ovalizzati essendo nuovi...
cmq ho la sensazione strana che il pedale vada + giù....cioè a differenza ad esempio della punto che appena sfiori il pedale inchiodi... :asd) la nasona in genere è un pò + modulabile...
ma da oggi che mi han cambiato tutto mi sembra che sia diventata TROPPO modulabile....
secondo voi perchè??

Dipende dallo "spurgo"........ :shrug03)
 
jackal147":3iukdetg ha detto:
mancio83":3iukdetg ha detto:
tornando a noi: ho fatto solo un cento km oggi e quindi è LOGICO che non siano ovalizzati essendo nuovi...
cmq ho la sensazione strana che il pedale vada + giù....cioè a differenza ad esempio della punto che appena sfiori il pedale inchiodi... :asd) la nasona in genere è un pò + modulabile...
ma da oggi che mi han cambiato tutto mi sembra che sia diventata TROPPO modulabile....
secondo voi perchè??

Dipende dallo "spurgo"........ :shrug03)

CIOE' CIOE'???? :baby) :baby) :baby)
spiegati...
hann FATTO lo spurgo oppure bisogna FARE lo spurgo??
tornerà come prima da sola o cosa??
spiegami please... :baby) :help)
 
Potrebbe essere rimasta un pò d' aria nel circuito.
Ora se la corsa del pedale del freno è aumentata di poco non è un grosso problema, vuol dire che la quantità è minima, ma se avverti una sensazione di spugnosità durante la frenata allora faresti bene a fargliela controllare: magari basta un'altro pò di spurgo! :OK)
Comunque è una cosa soggettiva: se la macchina frena bene puoi anche evitare..... :ciao)
 
:mecry2)
la senta spugnosa....credo...insomma come detto per frenare devo premere parecchio + a fondo...
io pensavo che era perchè i freni sono nuovi...
invece devo fare sto spurgo... :scratch)
ma quanto tempo ci vuole? devo lasciargli la macchina? :cry:
 
E' vero, quella sensazione che avverti, in parte, è anche data dal fatto che i freni sono nuovi ma se la differenza nella corsa del pedale tra prima e dopo è troppa allora ti conviene farlo controllare lo spurgo. Ci vogliono dieci minuti ;)
 
mancio83":3q0dlvfx ha detto:
:mecry2)
la senta spugnosa....credo...insomma come detto per frenare devo premere parecchio + a fondo...
io pensavo che era perchè i freni sono nuovi...
invece devo fare sto spurgo... :scratch)
ma quanto tempo ci vuole? devo lasciargli la macchina? :cry:
Non andarci pesante con i freni nuovi, rischi di compromettere il buon funzionamento futuro ;)
 
non ci vado pesante...intendo che per fermare l'auto devo premere + a fondo..non + forte...il pedale ha una corsa + lunga...
ora sto andando piano per rodarli ma oggi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non rispetta lo stop e si è buttato in mezzo alla strada d'improvviso...
ero sui 60 all'ora credo....ho frenato ma nulla, non frenava...allora ho spinto ancora + forte (e scalato 2 marce, dalla 4° alla 2°) ma non frenava...allora ho spinto al massimo col piede e si è fermata a 2 cm dall'altra auto con entrata dell'ABS.... :?:

dopo aver mandato a cagare l'ndividuo :motz) con la promessa verbale che se lo reincontro gli spacco la faccia ( :nuovi010) ) e gli faccio stracciare la patente, mi sono reso conto che:

1) ho l'auto da 10 mesi e l'abs NON E' MAI ENTRATO....è la prima volta e non era questa gran frenatona...assolutamente.... :nono)
2) l'auto non ha mai frenato così poco...la corsa è lunga e sembra non finire... :scratch)

credo che domattina corro a fare sto spurgo dell'impianto...spero me lo facciano subito al volo perchè non posso lasciargliela...
ok che i dischi sono nuovi ma ora hanno 80km...
credo che sia come dite il fatto dello spurgo... :ahsisi)
 
Allora, un po' di cose.......

L'ASR non pinza proprio un emerito accidenti........ l'ASR limita la potenza in accelerazione, non è mica il VDC. E il VDC da che mondo è mondo sulle 937 (leggi 147 e GT) non si disinserisce.
Premesso che da me l'ASR è entrato si e no due volte perchè alle gomme ci tengo con quello che costano...... ma è nientemeno che un limitatore di potenza.
Il VDC è un'altra cosa, il VDC frena sì....... ma puoi anche disattivare l'ASR che il VDC rimane inserito (solo su 939 - leggi 159 e derivate - lo disinserisci).

Riguardo alla spugnosità del pedale e/o alla frenata lunga, ho capito cosa intendi..... francamente è normale che inizialmente non si freni con tutta la componentistica nuova perchè è da rodare, sensazione invero fastidiosissima.
Il discorso del pedale "che va giù" può significare aria come anche che comunque che le pastiglie "non baciano" e "non mordono" il freno come dovrebbero e quindi tu spingi + in giù per frenare.....
Nel primo caso, la prova è semplicissima. Con motore in moto cerchi di spingere con pochissima forza il pedale (vettura ferma) e vedi quanto scende. Devi comunque premere con pochissima forza, del tipo "sto schiacciando ma il pedale non deve accorgersene). Se il pedale ti scende fino in fondo allora l'aria c'è. Difatti se tu guidi auto con impianto da spurgare frenando piano il pedale scende e non frena l'auto in quanto la spinta dell'olio è un discorso, l'aria invece ti fa solo da "tappo" e non ha pressione per azionare il comando (altrimenti gli impianti sarebbero ad aria, no?) e difatti su auto afflitte da sto problema si frena dando un bel colpo sul pedale o "due colpetti" prima della frenata decisiva come a "mettere in pressione l'impianto".
Se però con la pinzata ad ogni modo l'auto non frena bhè...... o davvero l'aria ti sta rompendo le palle o la macchina non frena per via di "assestamento" dei materiali consumabili o perchè è roba di m........
Per la cronaca, io attualmente sto "testando" dei dischi freno baffati già rodati con pasticche nuove e + morbide..... devo dire due cose:
1. fermo restando che ho il terrore di "zampare" perchè in effetti nella testa il terrore che si riovalizzino c'è, la corsa del pedale è quella che è, sicuramente non di quelle "sfioro e frena", ma a questo sono abituato da sempre (per questo ho sempre detto che per me è un problema di impianto, altre nasone appena le sfiori puntano i freni e metti il muso per terra) devo dire che questa accoppiata da la sensazione di grip "immediata", cioè mentre prima l'auto anche zampando la rallentami ma non la frenavi ora quando arrivi a sentire che la pastiglia va sul disco essa morde.....
2. mi sta facendo il problema dell'ABS sensibile sui tombini, cosa mai fatta prima.... stante che evidentemente prima non frenava e ora sì.....
 
Io ho da poco montato, o meglio cambiato, l'intero impianto frenante compreso di tubazioni. Tutto originale si intende.

Ora però si che frena, non vibra alle alte velocità anche se mi ha fatto prendere uno spavento quando ho visto i dischi blu e uscire fumo dagli stessi, con IL FUSI testimone. Questo perchè in Alfa non mi avevano pulito bene i dischi e avevano trattato le pastiglie con dell'antiattrito. Cmq dopo un inziale periodo di rodaggio non mi ha mai più dato problemi di riscaldamento dei dischi e ora frena davvero benissimo.
 
fusi, tutto ok, ma sbagli sull'asr...
sul dritto (se entrambe le ruote perdono aderenza) NON pinza come dici tu ma ti toglie solo potenza tagliando a livello di motore....
MA IN CURVA (quando una sola ruota perde aderenza) pinza una delle ruote....FIDATI, oltretutto lo provo tutti i giorni quasi.... :asd)

cmq in effetti sono 2 giorni che giro senza asr e mi trovo molto meglio... :nod) :elio) :D

tornando a noi....io credo ci sia aria nell'impianto e sono fiducioso che erano i mozzi e che ora i dischi non si riovalizzano (o quantomeno lo spero perchè senò mi compro una mini :evil: ) però non ho capito la prova:
fermo in piano, auto in moto, freno a mano NON tirato??
poi sfioro il pedale man mano e vedo quanto scende?? se scende c'è aria senò no?? :aeh) :confusbig) :matto)


p.s.
mi conviene a portarla subito a reclamare uno spurgo??
oppure aspetto un pò di giorni?? :ka)

lo spurgo può farlo avanti a me o è un casino e devo lasciargliela??
 
mancio83":30hzmizt ha detto:
fusi, tutto ok, ma sbagli sull'asr...
sul dritto (se entrambe le ruote perdono aderenza) NON pinza come dici tu ma ti toglie solo potenza tagliando a livello di motore....
MA IN CURVA (quando una sola ruota perde aderenza) pinza una delle ruote....FIDATI, oltretutto lo provo tutti i giorni quasi.... :asd)

non ho capito la prova:
fermo in piano, auto in moto, freno a mano NON tirato??
poi sfioro il pedale man mano e vedo quanto scende?? se scende c'è aria senò no?? :aeh) :confusbig) :matto)

lo spurgo può farlo avanti a me o è un casino e devo lasciargliela??

Sull'ASR boh....... io francamente non lo faccio entrare mai, le uniche volte che mi è entrato ero alla ripartenza con ruote dritte.
Cmq se fai di certi numeri sottocurva bhè forse + a te che non a me dovrebbero dire che ho il piede pesante.
:)
Riguardo alla prova se l'aria davvero c'è arrivi fino in fondo......... se invece l'aria non c'è il pedale si ferma a un certo punto......
Lo spurgo si può fare anche da soli, se si ha la capacità di farlo, si è in due, si ha un bel cric e si ha pazienza di smontare ogni ruota per volta, uno dentro che preme come deve il pedale e uno sotto che apre lo spurgo quando si deve.
Ergo, se non l'hai mai fatto, fallo fare.
 
ok, lo farò fare....(lo spurgo...)

p.s.
ho il piede pesante...ma NON il freno...
solo l'acceleratore... :asd)
il freno lo uso poco e poco forte....
ho solo detto che in curvoni tipo tornanti mi piace schiacciare a fondo l'acceleratore...così fa un pò di drift... :asd) :D :p cosa c'entra il freno?? :confusbig)
inoltre so frenare anche col sinistro...ma l'ho imparato a fare con la precedente auto (yaris d4d) e capirai che imparare a frenare col sinistro dai certe inchiodate.... :splat) e non si sono ovalizzati i dischi...
 
mancio83":2vrpsvb4 ha detto:
fusi, tutto ok, ma sbagli sull'asr...
sul dritto (se entrambe le ruote perdono aderenza) NON pinza come dici tu ma ti toglie solo potenza tagliando a livello di motore....
MA IN CURVA (quando una sola ruota perde aderenza) pinza una delle ruote
quoto.
Anche se più di dritto/curva, parlerei di perdita di aderenza su entrambe o una sola ruota
 
giangirm":2ryp4oo6 ha detto:
mancio83":2ryp4oo6 ha detto:
fusi, tutto ok, ma sbagli sull'asr...
sul dritto (se entrambe le ruote perdono aderenza) NON pinza come dici tu ma ti toglie solo potenza tagliando a livello di motore....
MA IN CURVA (quando una sola ruota perde aderenza) pinza una delle ruote
quoto.
Anche se più di dritto/curva, parlerei di perdita di aderenza su entrambe o una sola ruota

esatto. (è che in genere è + facile far perdere aderenza ad UNA SOLA ruota in curva...) :OK)
 
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