dischi freno ovalizzati...

Tommy2.2":3ktyp34x ha detto:
Ma il problema le vostre auto lo facevano anche da nuove?se no significa che c'è qualcosa che fa lavorare male l'anteriore...io darei una controllata ai silent block... ;)
Sulla mia vecchia sierra era lì il problema...

mancio83":3ktyp34x ha detto:
ma solo a me non sembra normale tenermi un auto che quando frena vibra lo sterzo???
ed è un auto da oltre 40 milioni...

io vado in officina e mi incazzo ma vorrei capire COSA ci può essere che non va e li ovalizza...??!

COSA può essere??
non intendo farci l'abitudine nè tantomeno comprare brembo o roesch a mie spese e ovalizzare anche quelli...!!

nessuno che tecnicamente ci sa dire COSA può essere che non va???

A me ha cominciato a 22mila km a vibrare prima nemmeno l'ombra...

mancio83 purtroppo pure io sono andato con tono very incazzoso in conce ma non c'è stato nulla da fare...
l'ultima domanda che mi ha fatto il mecca è stata "allora li mettiamo nuovi?" (320€ comprese pastiglie) la mia risposta è stata "SA DOVE SE LI PUO' METTERE I DISCHI ALFA ROMEO?QUANDO NON FRENERA' PIU' COMPRERO' UN'AUDI" dovevi vedere che faccia ha fatto :asd) e cmq non è servito a nulla... :shrug03) :shrug03)
 
mancio83":yed6j3a1 ha detto:
COSA può essere??
non intendo farci l'abitudine nè tantomeno comprare brembo o roesch a mie spese e ovalizzare anche quelli...!!

nessuno che tecnicamente ci sa dire COSA può essere che non va???

Evidentemente no........ io ne ho sentite di tutte, da anomalie sul ripartitore, all'ABS e via discorrendo..... ma in officina ti fan sentire "fortunato" se ti cambiano i dischi.
Il fatto è che evidentemente in assenza di un errore su examiner non sanno che pesci prendere, e non è che hai una vecchia vettura con solo meccanica e niente elettronica, di cui puoi provare a cambiare pezzi su pezzi presi in demolizione.
Ho sentito di gente che ha ovalizzato i dischi dopo la sostituzione di pastiglie...... io questa prova non ho avuto il piacere di provarla, perchè le pastiglie sono ancora le medesime (non le passavano, e io all'epoca ero troppo invelenito per proporre di pagarmele di tasca mia, cosa che comunque trovavo e trovo del tutto fuori luogo e ingiusta).
Francamente, stante anche il comportamento strano della mia auto, che in frenate + decise tipo di emergenza, su asfalti regolari e asciutti sembra faccia entrare l'ABS, mi inizio a sentire mica tanto sicuro........ sia che costi 24k euro sia ne costasse la metà.
E se da un lato l'assistenza Fiat prevede la sostituzione entro il limite di 20k km per usura laddove VW arriva a 12k, questo "plus" viene del tutto annientato visto che alla fine il problema rimane e rimane e se uno l'auto la usa parecchio ti saluto 20k km.........
Perintanto in VW so di auto sostituite, all'Alfa i freni non me li cambiano +, ma non sto certo a spendere mezzo stipendio per una serie di dischi e pastiglie di qualità per poi magari riovalizzarli per via di qualche altro oscuro problema che nessuno pare avere l'interesse a capire........
 
mancio83":1wb1cni9 ha detto:
ma la mia è NUOVA...ha 14.000 km ora... :contract)
La mia ha iniziato a farlo a 8000 km....... a 12k in officina già mi dicevano "difficile che te li cambieranno, i dischi". La mia conce li ha cambiati intorno ai 13k migliorando, ma non risolvendo definitivamente, il problema stante che erano ovalizzati anche i posteriori.
A 16k eravamo di nuovo punto e a capo.
A 19k (per non eccedere il limite di 20k fra quando ho preso e ho avuto l'appuntamento in altra officina ho tenuto l'auto ferma una settimana intera) mi cambiano i posteriori, il cui sinistro era viola e dal caldo era uscito il grasso dal cuscinetto, imbrattando anche il sensore ABS relativo.
Cambiati tutti e quattro con unità rigenerate.
Frenava molto poco all'inizio.
Dopo altri 3000 k punto e a capo............
Oramai che devo fare, me la tengo come sta......... chiaramente nonostante sia Alfista da anni alla sostituzione ci penserò due volte a ricomprare un'Alfa nuova.......
 
bè ma come faccio a vedere se i posteriori sono ovalizzati anche loro o se sono a posto??
quelli anteriori me ne accorgo perchè vibra il volante...
quello posteriori???? :confusbig)

cmq io non ci sto a tenermi l'auto così e appena posso torno in officina... :nod)

e se non risolvono sarò costretto a venderla... :mecry2)
per me è una cosa grave questa... :nono02)

già penso che vendere la mia bimba significa praticamente perdere un pezzo di cuore...ma posso passare avanti a scricchiolii e mille altre cose....
non certo ai dischi che si ovalizzano... :nono) :nono02) :mad2)
 
A volte quando leggo queste cose sono rimango davvero incredulo,deve essere accaduto qualcosa con i freni da 1 certo punto in poi..i miei hanno 5 anni,sono ancora lì,mai sostituiti o rettificati,gli anteriori potrebbero sopportare un terzo cambio di pastiglie(che si avvicina) e di sicuro è una delle auto che ho avuto che frena meglio,cosa x altro constatata da Auto durante la sua 24H pochi mesi fa,dove la 147 casualmente ha vinto anche grazie ai freni,al contrario di tutte le tedesche e non.. :ka)
 
C'è una cosa che non ho capito.

In generale fate frenate lievi, "dolci", sperando in tal modo di non rischiare problemi?

Tale comportamento potrebbe avere un effetto contrario: frenate prolungate, pur lievi, determinano l'innalzamento notevole della temperatura del disco che, semplicemente, non ha il tempo di raffreddarsi.

In questo caso forse, paradossalmente, una frenata decisa ma di breve durata può risultare meno deleteria .

Qui ci vorrebbe il piastrellista, ma temo si sia offeso :lol:
 
Io sono consapevole che una frenata da anziano è più deleteria per i dischi che una secca...Però data la potenza dell'impianto frenante della nasona, non sempre si può fare cagare addosso la gente che ti siede a fianco oppure rischiare che la panda che ti sta dietro ti cilindri in pieno perchè tu freni da 60 a 0 in 5 metri :D
 
io i mie li ho ovULizzati in una emhh staccata per uscire dall'autostrada, era con me OnorevoleLux e a metà frenata abbiamo iniziato a sentire il piacere del disco andato :| io aevvo già in casa i brembo max pronti dato cosa di "sentiva" sui cerchi della 147 e non parlo del solo forum ma di altre persone sul luogo di lavoro che mi avevano già spiegato il problemino del poco carbonio nella lega di ghisa...va beh...
la mia è un 2002 per la precisione e di frenate lunghheee e delicate ne faccio ben poche ehhe :)
 
cn73":drfqt19t ha detto:
C'è da dire che cmq la mia frena benissimo...il problema si verifica solo a velocità sostenute frenando leggermente... con un pestone tutt ok...
Anche a me...preciso identico.. :nod)
 
internik so bene che è meglio frenare con UNA botta secca e basta piuttosto che piano piano ma per 5 minuti :asd)
ma a me si sono ovalizzati già la seconda volta...

un amico ha detto che però se è vero questo è pur vero che se il disco è freddo e tu dai una botta secca e basta si riscalda meno ma troppo velocemente...meglio a quel punto la signora che preme poco ma per lungo tempo...

insomma io so solo che non mi sembra cmq normale che partono i dischi a 12.000, li cambiano a 13.000 e poi ripartono a 14.000...!!!




gheroppa spiega sta cosa del carbonio!!!!!:??!?!?!'1'' :confusbig) :matto) :baby)
 
Posso capire che scoccia spendere dei soldi per un pezzo che è ancora in garanzia,però penso siate giunti anche voi alla conclusione che le officine delle concessionarie o affiliate,non capiscono granchè se non niente.E' inutile cambiare i dischi ogni pochi km e il problema si ripresenta nuovamente.Io personalmente,prima proverei a far dare una controllata(in una officina seria,meglio se un preparatore serio,non tanto perchè sono più bravi,ma perchè è gente appassionata che non aspetta la fine della giornata di lavoro per andare a casa...) che tutto sia a posto sopratutto i silent block(non avete idea di che gomme schifose usino ai giorni d'oggi)...se fosse tutto ok proverei a sostituire i dischi originali con degli aftermarket con le contropalle.
Io sono giunto alla conclusione che le officine autorizzate è meglio lasciarle perdere :(
 
mancio83":1nfoo76h ha detto:
internik so bene che è meglio frenare con UNA botta secca e basta piuttosto che piano piano ma per 5 minuti :asd)
ma a me si sono ovalizzati già la seconda volta...

un amico ha detto che però se è vero questo è pur vero che se il disco è freddo e tu dai una botta secca e basta si riscalda meno ma troppo velocemente...meglio a quel punto la signora che preme poco ma per lungo tempo...
Adesso non esageriamo... bisognerebbe vedere il diagramma del massimo gradiente termico che può sopportare un disco, ma il piastrellista è in sciopero :lol:
insomma io so solo che non mi sembra cmq normale che partono i dischi a 12.000, li cambiano a 13.000 e poi ripartono a 14.000...!!!
Ovviamente è colpa tua, che giri col piede sul freno o fai staccate allo Soccmaker...


gheroppa spiega sta cosa del carbonio!!!!!:??!?!?!'1'' :confusbig) :matto) :baby)
penso che sia una di quelle "leggende metropolitane da meccanico che ha sentito da suo cuggino", ovvero che i dischi (che sono composti principalmente da ferro "drogato" col comune carbonio-> = ghisa) abbiano poco "carbonio" (che tipicamente proviene... da carbone "mischiato" nelle siviere) e che quindi siano più "ferrose" (=acciaiose) che "ghisose" (ahahahah questa è bellissima).

Il problema secondo me è complesso, se gheroppa ha qualche info numerica (non i soliti "mio cuggino, il suo preparatore, il suo meccanico) sarebbe interessantissimo.

Per il resto... nella mitica prova di quasi tutte le auto del segmento i freni della 147 sono risultati alla stragrande i più affidabili, con consumi di dischi e pastiglie (vado a memoria) TRE volte migliori di Audi, VW, BMW etc., il che mi fa pensare che difficilmente sia un problema "del disco" in quanto tale.
tuttavia potrei sbagliarmi... sono solo un piastrellista-aspirante :crepap)
 
che sono i silent block??

e che COSA altro bisognerebbe controllare??
tipo le pinze??

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :help)
 
mancio83":24tqobt9 ha detto:
che sono i silent block??
Non credo siano correlati ai dischi-freno, dovrebbero essere dei "gommini" messi nelle sospensioni per ridurre i rumori
 
internik invece un ricambista mi ha detto che l'impianto potrebbe essere sottodimensionato... :ka)

ma non potrebbe essere invece che mi hanno messo i dischi o pastiglie + piccoli...??
sono tutti uguali??
pure la jtd o la 1.6. 105 cv???

p.s.
come si fa a sapere se i dischi post. sono ovalizzati??
 
InterNik":2eqiq6k8 ha detto:
mancio83":2eqiq6k8 ha detto:
che sono i silent block??
Non credo siano correlati ai dischi-freno, dovrebbero essere dei "gommini" messi nelle sospensioni per ridurre i rumori
Non è esatto...sono dei gommini che collegano tutti i vari braccetti...se sono usurati lavoro male tutto il sistema...se l'ho detto è perchè i sierra csw avevano questo difetto...
 
mancio83":1e11v0yw ha detto:
internik invece un ricambista mi ha detto che l'impianto potrebbe essere sottodimensionato... :ka)

ma non potrebbe essere invece che mi hanno messo i dischi o pastiglie + piccoli...??
sono tutti uguali??
pure la jtd o la 1.6. 105 cv???
Questa mi sembra la tipica cavolata "da mio cuggino" (o da ricambista!)

da quel che so tutti i dischi sono uguali per tutti i modelli TRANNE la GTA.
p.s.
come si fa a sapere se i dischi post. sono ovalizzati??
Non lo so :tiè)
 
teknomotion":1oon0qve ha detto:
A volte quando leggo queste cose sono rimango davvero incredulo,deve essere accaduto qualcosa con i freni da 1 certo punto in poi..i miei hanno 5 anni,sono ancora lì,mai sostituiti o rettificati,gli anteriori potrebbero sopportare un terzo cambio di pastiglie(che si avvicina) e di sicuro è una delle auto che ho avuto che frena meglio,cosa x altro constatata da Auto durante la sua 24H pochi mesi fa,dove la 147 casualmente ha vinto anche grazie ai freni,al contrario di tutte le tedesche e non.. :ka)
quoto :ka)
 
Top