dischi freno ovalizzati...

giangirm":1jzddg2u ha detto:
teknomotion":1jzddg2u ha detto:
A volte quando leggo queste cose sono rimango davvero incredulo,deve essere accaduto qualcosa con i freni da 1 certo punto in poi..i miei hanno 5 anni,sono ancora lì,mai sostituiti o rettificati,gli anteriori potrebbero sopportare un terzo cambio di pastiglie(che si avvicina) e di sicuro è una delle auto che ho avuto che frena meglio,cosa x altro constatata da Auto durante la sua 24H pochi mesi fa,dove la 147 casualmente ha vinto anche grazie ai freni,al contrario di tutte le tedesche e non.. :ka)
quoto :ka)

ok ma se io freno normalmente allora perchè si ovalizzano non 1 ma già 2 volte??

ancora nessuno mi dice cosa può essere che non va... :ka)
tipo una pinza storta?? :aeh) :confusbig)
non saprei ditemi cosa può essere... :mecry2)
 
mancio83":210haonz ha detto:
ok ma se io freno normalmente allora perchè si ovalizzano non 1 ma già 2 volte??

ancora nessuno mi dice cosa può essere che non va... :ka)
tipo una pinza storta?? :aeh) :confusbig)
non saprei ditemi cosa può essere... :mecry2)
La risposta è semplice... è colpa tua (immagino che questo ti avranno detto in assistenza), ovviamente.

Sarebbe interessante vedere "come" sono i dischi sostituiti, sei riuscito a vederli?
 
mancio83":3l6m1zcg ha detto:
non saprei ditemi cosa può essere... :mecry2)
in passato si era ipotizzato che poteva essere anche il serraggio dei bulloni...
ma non so dirti altro :(
 
InterNik":2mdrtde6 ha detto:
mancio83":2mdrtde6 ha detto:
ok ma se io freno normalmente allora perchè si ovalizzano non 1 ma già 2 volte??

ancora nessuno mi dice cosa può essere che non va... :ka)
tipo una pinza storta?? :aeh) :confusbig)
non saprei ditemi cosa può essere... :mecry2)
La risposta è semplice... è colpa tua (immagino che questo ti avranno detto in assistenza), ovviamente.

Sarebbe interessante vedere "come" sono i dischi sostituiti, sei riuscito a vederli?

ti dico che NON è colpa tua...perchè insisti??
non ho potuto vedere i dischi sostituiti ma ora dubito che l'abbiano fatto... :ka)
però se mi hanno cambiato frizione e passaruota in garanzia perchè non avrebbero dovuto cambiare i dischi??
sembrano onesti....
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
mancio ma poi se i sicuro che li hanno cambiati e non semplicemente rettificsati? perchè in qeusto caso, è + facile che si ovalizzino nuovamente
 
giangirm":kdlx3ioi ha detto:
mancio ma poi se i sicuro che li hanno cambiati e non semplicemente rettificsati? perchè in qeusto caso, è + facile che si ovalizzino nuovamente

a me hanno detto di aver cambiato i dischi e pure le pastiglie!!

come verifico??

cmq la macchina l'hanno tenuta un solo giorno...!
c'era tempo per rettificarli?
 
InterNik":2q5ni16q ha detto:
gheroppa spiega sta cosa del carbonio!!!!!:??!?!?!'1'' :confusbig) :matto) :baby)
penso che sia una di quelle "leggende metropolitane da meccanico che ha sentito da suo cuggino", ovvero che i dischi (che sono composti principalmente da ferro "drogato" col comune carbonio-> = ghisa) abbiano poco "carbonio" (che tipicamente proviene... da carbone "mischiato" nelle siviere) e che quindi siano più "ferrose" (=acciaiose) che "ghisose" (ahahahah questa è bellissima).

Il problema secondo me è complesso, se gheroppa ha qualche info numerica (non i soliti "mio cuggino, il suo preparatore, il suo meccanico) sarebbe interessantissimo.

Per il resto... nella mitica prova di quasi tutte le auto del segmento i freni della 147 sono risultati alla stragrande i più affidabili, con consumi di dischi e pastiglie (vado a memoria) TRE volte migliori di Audi, VW, BMW etc., il che mi fa pensare che difficilmente sia un problema "del disco" in quanto tale.
tuttavia potrei sbagliarmi... sono solo un piastrellista-aspirante :crepap)

Chi parlando del più e del meno mi aveva "avvisato" del "problema" della percentuale sballata nei dischi della 147 (e non solo) è una persona che è legata a me non certo come parente ma giusto un ingegnere con 40 anni di esperienza nel settore controllo qualità automotive di cui 13 giusto nel settore freni, onestamente se pare bocca non è propio per sparare a caso...poi va beh basterebbe fare un sondaggio qui sul forum e fra i posessori per vedere che o siamo tutti chummackckekcrsss a guidare (anche se io mai trovato storti i dischi di altre auto guidate in modo analogo) oppure qualcosa che non và c'è, escludiamo a priori problemi di pinze mozzo cazzzi e lazzi vari perchè se metti degli aftermarket misteriosamente il problema svanisce, cosi per me e per TUTTI quelli che lo han fatto, a me facendo 2+2=4 mi esce che il problema siano i dischi, ora sottodimensionati...mah potrebbe essere si ma quelli aftermarket per legge hanno le stesse misure....e allora? resta il materile, i trattamenti termici la lavorazione, fai tu a chi imputare il problema ma da qui nons i scappa.
Poi presumo tu sappia che il ferro non esiste in realtà vero? ma solo acciaio e leghe come la ghisa, ora potremmo parlare fino a domattina di come si varia la percentuale di carbonio che determina il passaggio fra ghisa o altro, dei vari metodi per ottenerlo, pois i potrebbe parlare un'altra giornato dell'orintamento molecolare che si può (Se si vuole) ottenere nella fibbrà della ghisa ma va beh qui son cose da piastrellista ;)

Per finire la qualità di un impianto frenanante con una prova in pista non è propio paragonabile all'uso quotidiano :) nessuno dice che non freni o freni male, io per primo sono abbastanza soddisfatto (Salvo un odio sviscerato verso l'ABS) e la ciualta di non poter fare taccopunta:°° (Ma qui centra nulla con la qualità dellimpianto frenante).
Semmaiq ualcuno dice che sti dischi freni su molte 147 qualche problema lo avranno.....
 
Ma gli originali sono brembo? Perchè io li ho sostituiti con dei brembo (non baffati) e si sono ovalizzati lo stesso .
 
cn73":2lriwh1t ha detto:
Ma gli originali sono brembo? Perchè io li ho sostituiti con dei brembo (non baffati) e si sono ovalizzati lo stesso .

lo vedi!!!
lui li ha cambiato con altri migliori, brembo, e gli si sono ovalizzati....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per me c'è qualcosa che non va...ma nessuno, nemmeno qui, sa cosa.... :mecry2) :mecry2) :mecry) :(
 
mancio83":3518k99b ha detto:
ti dico che NON è colpa tua...perchè insisti??
So benissimo che non è colpa mia, al massimo tua...

se non si capisce ti sto prendendo per il :backb) come immagino ti avranno detto in officina (ho avuto una esperienza tipo la tua per la frizione)
non ho potuto vedere i dischi sostituiti ma ora dubito che l'abbiano fatto... :ka)
Invece secondo me poteva essere un indizio utile a capire l'origine del problema: l'analisi "dei cadaverini"
però se mi hanno cambiato frizione e passaruota in garanzia perchè non avrebbero dovuto cambiare i dischi??
sembrano onesti....
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
A me la frizione col cavolo che l'hanno cambiata a 19.000 km, perchè sono io che non sono capace a guidare, tengo il piede sul pedale e viaggio spesso in montagna :crepap)
 
ho letto un po' di tutto...
vediamo se si può riorganizzare qualcosa

in pratica rendiamoci pure conto che NON abbiamo informazioni di prima mano, non abbiamo modo di verificare o di capire dove possa essere il problema in modo sicuro :)


innanzitutto, MENO PIPPE
skizzetto0000":1qmb738n ha detto:
io sono a 16.500 k ....e per il momento nn avverto questo...però ora ho il terrore :mecry)
davvero un grave e grosso problema.. :KO)

chi non ha il problema è inutile che viva terrorizzato da questo, che fate vivete in attesa di poter avere un problema?
il problema di dischi ovalizzati non compare tra le difettosità comuni (vedi 4r)
delle 147 che posso di cui conosco di persona i proprietari, solo una aveva stortato i dischi (e con uso pista), e altre tre che ho sottomano adesso tutto ok

quindi capita ma non sistematicamente a tutte... e non a un solo modello a quanto pare perchè diesel benzina ecc ci sono

per la cronaca capita A OGNI AUTO (esempio, audi a2, 6 volte cambiati), e capita di più nelle auto moderne perchè sono molto più pesanti



mancio83":1qmb738n ha detto:
internik invece un ricambista mi ha detto che l'impianto potrebbe essere sottodimensionato... :ka)

forse eliminiamo anche questo, è una causa comune delle ovalizzazioni sulle auto, è vero, ma quello 147 non pare sottodimensionato
dalle prove di affaticamento su 4r, era un test apposito di resistenza freni, è uscita prima, dalla 24 ore di auto ha cambiato solo due dischi mentre l'audi ne ha fatti fuori 14... ecc ecc



eliminerei anche tutti i casi in cui i dischi sono stati rettificati e poi si sono ovalizzati di nuovo... è una cosa prevedibile perchè il metallo ormai è stato stressato

eliminerei anche i cambi dischi ma non pastiglie, perchè se non erro non è comunque la manovra più corretta tenere su le vecchie pastiglie


che casi ci restano?
cose come fusi, che secondo me dipendono da pinze che strusciano o qualcosa non funziona... un disco posteriore viola non lo fai frenando neanche in pista... o viaggi con il freno a mano o mentre vai lui frena e lo fa diventare rovente...


cn73":1qmb738n ha detto:
Ma gli originali sono brembo? Perchè io li ho sostituiti con dei brembo (non baffati) e si sono ovalizzati lo stesso .

ecco un'altra cosa che aiuta a riorganizzare le idee :asd) metti altri dischi e si ovalizzano lo stesso
 
appunto lope.
nel mio caso escludendo tutte quelle possibilità resta solo un problema altrove che ovalizza i dischi...
COSA può essere??
una pinza che tocca un pò il disco??
ma normalmente deve stare staccata oppure un pò deve toccare??
 
mancio83":1l7j87t6 ha detto:
appunto lope.
nel mio caso escludendo tutte quelle possibilità resta solo un problema altrove che ovalizza i dischi...
COSA può essere??
una pinza che tocca un pò il disco??
ma normalmente deve stare staccata oppure un pò deve toccare??
se no nsbaglio ti è già stata indicata uan prova da fare:
mettiti in marcia in un lungo luogo senza tanto traffico e frenando poco
Se ti fermi e i dischi sono molto caldi, significa che la pastiglia striscia sul disco anche a riposo.
In questo caso dovresti trovare i dischi blu e i consumi alti.
Altra prova: mettiti in piano e spingi: la macchina è frenata anche se è a folle e senza freno a mano? ---> una pastiglia striscia sui dischi a riposo.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle ruote non so cosa dirti
 
esatto, la prova che farei è proprio quella
la pastiglia sta staccata dal disco, vicinissima ma staccata
se no a furia di strisciare lo scalderebbe come se frenassi leggero leggero per km...

per la coppia di serraggio basta andare da un gommista, fare svitare e richiudere i bulloni a mano con la chiave dinamometrica
 
E' la "forza" con cui chiudi i bulloni di fissaggio delle ruote. Per fare le cose fatte bene bisogna serrare i bulloni con la chiave dinamometrica che permette di limitare la coppia di serraggio al valore consigliato dal Costruttore. Nel caso della nasona con cerchi originali, questa coppia è di 100 Nm per i cerchi in ferro e 120 Nm per quelli in lega.
 
Top