Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

michtor":3dz1omwi ha detto:
allora, se mettere una barra più grossa peggiora la tenuta, i tecnici delle case automobilistiche sono dei perfetti deficienti, perchè per rendere più sportiva un'auto intervengono anche sulle barre, mettendole più grosse (vedi BMW Motorsport, AUDI RS, Mercedes AMG, 147 GTA vs 147 normale, 147 Q2 vs 147 normale e via dicendo). com'è possibile?
in breve: PERCHE' metto le barre + grosse?

Partendo dal presupposto che al rollio è associata erroneamente una bassa tenuta laterale, direi che in un modello sportivo si cerca di limitare il rollio perchè il conducente si avvicini maggiormente al limite della vettura pensando di essere sicuro; ovvio che la successiva perdita di aderenza sarà repentina e magari difficilmente controllabile. E qui mi vien da pensare alla solita Stilo Abarth, con la quale mi trovavo facilmente di traverso in modo brusco e senza un minimo preavviso, contrariamente alle versioni standard che erano da me considerate deficitarie dal punto di vista handling ma certo più prevedibili e riecuperabili quando scomposte.

Pensando invece esclusivamente alla formula delle barre e pensando che in genere un irrigidimento a rollio comprende entrambe le barre, entrambi i termini a sinistra della formula si incrementano quindi qualcosa deve cambiare anche nei termini a destra.
 
michtor":1ns03lqb ha detto:
allora, se mettere una barra più grossa peggiora la tenuta, i tecnici delle case automobilistiche sono dei perfetti deficienti, perchè per rendere più sportiva un'auto intervengono anche sulle barre, mettendole più grosse?

Suppongo abbia a che fare col fatto che i tecnici, oltre a mettere barre più grosse, sui modelli "sportivi" mettono di solito anche gomme più larghe con mescole più morbide e spalle più basse e rigide: ci sono diversi fattori che vengono modificati...
 
michtor":30va3o47 ha detto:
ok, vedo che non frega più nulla a nessuno.
Non mi pare che si possa dire che non freghi nulla a nessuno di qeusto thread!

A me sinceramente la tua ultima domanda pareva un po' retorica (che non e' mica un male eh...).

Ovvero: e' ovvio che se siamo qui a leggere e' perche' non sappiamo cosa rispondere!

Cosa dobbiamo fare? Rispondere a caso per farci pesciare?
Si, forse e' anche questo un modo per imparare (del resto l'ho fatto io per alcune pagine in questo stesso thread e posso dirmi sazio di pesciate), ma visto che pareva che tu stessi portando avanti il discorso senza bisogno di troppi stimoli, io personalmente ero semplicemente in attesa del seguito.


Visto che sto scrivendo, agigungo che sono daccordo con l'ultima considerazione di DriftSK (ovvero la riduzione di tenuta viene compensata con altri elementi).
Aggiungo anche che secondo me non possono irrigidire troppo solo le molle altrimenti fanno una macchina che non va bene per le strade di tutti i giorni.
E ci metto pure che mi pare di aver capito che sia necessario che il rollio (utile a capire cosa fa la macchina) termini il prima possibile (ovvero si arrivi velocemente all'appoggio) e non sia poi ulteriormente influenzato dalle asperita' del terreno.

Pronto per le pesciate....
 
interessa eccome, specie a chi non riesce a trovare il tempo di andare avanti con le letture interessanti....

per quanto concerne le barre grosse mi vengono in mente una serie di motivi che possono renderne utile l'adozione, ma esulano da quanto discusso finora e vanno in aree molto di dettaglio e alquanto complesse di cui non abbiamo mai parlato qua (o che addirittura sono state appositamente ignorate per evitare eccessive complicazioni) quindi ho il timore di essere fuori strada
 
michtor":x2ngpp6p ha detto:
in breve: PERCHE' metto le barre + grosse?
lo vedrei come un modo relativamente "indolore" per ridurre la velocità di rollio, senza intervenire eccessivamente sulle molle, il che sarebbe deleterio su asfalti non perfettamente lisci.

Una sorta di compromesso: perdo (un po') causa trasferimento di carico, riduco (un po') la velocità di rollio, recupero (un po') di aderenza potendo usare molle non eccessivamente rigide (ossia "saltello" meno).

PS qualche volta, raramente, pure io lavoro :asd)
 
michtor":23pb0wji ha detto:
...in ogni caso, si cerca, nei limiti del possibile (almeno noi) di rendere la macchina sempre sincera, di farla rimanere "in mano" anche al limite...

Scusami se sono indiscreto, ma posso chiederti a chi ti riferisci con "almeno noi??"
 
Nighthawk":pfs282fd ha detto:
michtor":pfs282fd ha detto:
...in ogni caso, si cerca, nei limiti del possibile (almeno noi) di rendere la macchina sempre sincera, di farla rimanere "in mano" anche al limite...

Scusami se sono indiscreto, ma posso chiederti a chi ti riferisci con "almeno noi??"
Almeno noi "piastrellisti" e "minchiatoristi" :rotolo)
 
Nighthawk":68sfe1cx ha detto:
michtor":68sfe1cx ha detto:
...in ogni caso, si cerca, nei limiti del possibile (almeno noi) di rendere la macchina sempre sincera, di farla rimanere "in mano" anche al limite...

Scusami se sono indiscreto, ma posso chiederti a chi ti riferisci con "almeno noi??"

ingegneri e specialisti della dinamica del veicolo che approntano e sviluppano le macchine per le case costruttrici... questo "noi" in particolare riferito alla marca a cui fa riferimento questo forum, rispetto alle "mission" diverse che invece possono avere e ricercare altri costruttori

(si sarà capito?) :crepap) :sedia)
 
ho riletto con un po' più calma.. cercando di capire..
scendendo da formule casini e elucubrazioni varie..
e per vedere se qualcosa ho "capito" rispetto alle forze, alle masse, ai trasferimenti di carico, ai centri di rollio etc etc...

stavo pensando:
se mantengo una macchina tipo la 147 completamente "normale" ovvero non tocco barre/ammortizzatori/molle/gomme etc etc..
MA

tolgo imperiale e fonoassorbente dal tetto (tolgo peso e lo tolgo dall'ALTO)
tengo in finestrini abbassati (sposto peso in basso)
sposto la batteria dietro nel baule zona tipo faro lato bocchettone carburante (30kg circa spostati dal davanti dx e in posizione "alta" rispetto al CR, a posizione posteriore più in BASSO ed essendo a sbalzo dell'assale posteriore con più effetto(invece nel vano motore è più verso il centro delle masse)

quanto migliora (se migliora)?
in teoria penso di essere nel giusto come approccio, però mi viene anche da pensare che non si senta poi tanto, visto che comunque la macchine è "pensata" anche per "sopportare" il pieno carico (5 persone e bagagli)

quindi morale, se si sente, riuscirebbe a "sentirlo" solo un "collaudatore"?




ps: poi ovviamente mi metto a dieta perdo un 15kg e equilibrio le masse ancora meglio! :sedia)
 
Con riferimento all'ultima domanda di Michtor ho pensato a 2 cose:

a) dalle prove di Quattroruote la 147 Q2 ha una accelerazione laterale massima un pelino più bassa della mjet 150cv provata nel 2005 con assetto comfort e ruote da 16".... che sia l'effetto della barra posteriore?

b) cosa è successo esattamente alla dinamica della vecchia TT quando Audi ha risanato le vetture per evitare il rischio di uscita di strada mettendo lo spoilerino posteriore e (guarda caso) cambiando le barre, irrigidendo l'anteriore e ammorbidendo la posteriore?
 
Xanto.net":3ihkphck ha detto:
Nighthawk":3ihkphck ha detto:
michtor":3ihkphck ha detto:
...in ogni caso, si cerca, nei limiti del possibile (almeno noi) di rendere la macchina sempre sincera, di farla rimanere "in mano" anche al limite...

Scusami se sono indiscreto, ma posso chiederti a chi ti riferisci con "almeno noi??"

ingegneri e specialisti della dinamica del veicolo che approntano e sviluppano le macchine per le case costruttrici... questo "noi" in particolare riferito alla marca a cui fa riferimento questo forum, rispetto alle "mission" diverse che invece possono avere e ricercare altri costruttori

(si sarà capito?) :crepap) :sedia)

Per l'esattezza mi viene detto, in altro thread, ing. di sperimentazione veicolo PCC Chassis & Handling :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":usx9ygcp ha detto:
Per l'esattezza mi viene detto, in altro thread, ing. di sperimentazione veicolo PCC Chassis & Handling :asd) :asd) :asd)

L'ho letto di la.. ora è piu chiaro!! Prima non si capiva!!! :asd) :asd)
 
ma da questa discussione e' sparito definitivamente?
Non risciamo a ripartire?
 
-Principe-":19dhp6oc ha detto:
Sta guardando un film porno con protagonisti un simulatore d'imbardata e 6 bielle ad H rovesciato :asd) :asd) :asd)

E' il massimo dell'eccitazione per lui ..... :elio)

Si ma tu sei troppo bast :ignore) ... :nod) :D ci credo che vuole dar via i tuoi pezzi... :asd)
 
Skyrider":3acde0xz ha detto:
-Principe-":3acde0xz ha detto:
Sta guardando un film porno con protagonisti un simulatore d'imbardata e 6 bielle ad H rovesciato :asd) :asd) :asd)

E' il massimo dell'eccitazione per lui ..... :elio)

Si ma tu sei troppo bast :ignore) ... :nod) :D ci credo che vuole dar via i tuoi pezzi... :asd)

So già cosa farà...mi tarerà il Selespeed che dia strappi alla frizione così a caso....e che poi quando inserisco la 3 entri la 1 e viceversa :lol: :lol: :lol:
 
-Principe-":1ojispxx ha detto:
Skyrider":1ojispxx ha detto:
-Principe-":1ojispxx ha detto:
Sta guardando un film porno con protagonisti un simulatore d'imbardata e 6 bielle ad H rovesciato :asd) :asd) :asd)

E' il massimo dell'eccitazione per lui ..... :elio)

Si ma tu sei troppo bast :ignore) ... :nod) :D ci credo che vuole dar via i tuoi pezzi... :asd)

So già cosa farà...mi tarerà il Selespeed che dia strappi alla frizione così a caso....e che poi quando inserisco la 3 entri la 1 e viceversa :lol: :lol: :lol:

no. lo so io cosa farò: NON ti tarerò il selespeed. così ci penserà da solo a dare strappi e inserire le marce sbagliate!
e basta
 
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