michtor":3dz1omwi ha detto:allora, se mettere una barra più grossa peggiora la tenuta, i tecnici delle case automobilistiche sono dei perfetti deficienti, perchè per rendere più sportiva un'auto intervengono anche sulle barre, mettendole più grosse (vedi BMW Motorsport, AUDI RS, Mercedes AMG, 147 GTA vs 147 normale, 147 Q2 vs 147 normale e via dicendo). com'è possibile?
in breve: PERCHE' metto le barre + grosse?
Partendo dal presupposto che al rollio è associata erroneamente una bassa tenuta laterale, direi che in un modello sportivo si cerca di limitare il rollio perchè il conducente si avvicini maggiormente al limite della vettura pensando di essere sicuro; ovvio che la successiva perdita di aderenza sarà repentina e magari difficilmente controllabile. E qui mi vien da pensare alla solita Stilo Abarth, con la quale mi trovavo facilmente di traverso in modo brusco e senza un minimo preavviso, contrariamente alle versioni standard che erano da me considerate deficitarie dal punto di vista handling ma certo più prevedibili e riecuperabili quando scomposte.
Pensando invece esclusivamente alla formula delle barre e pensando che in genere un irrigidimento a rollio comprende entrambe le barre, entrambi i termini a sinistra della formula si incrementano quindi qualcosa deve cambiare anche nei termini a destra.