michtor":59s9rbxz ha detto:
InterNik":59s9rbxz ha detto:
Per quanto mi riguarda il mitico post di Adaide, opportunamente integrato con le successive spiegazioni, risponde concretamente ai miei dilemmi al livello liceo-like sufficiente per le mie esigenze. :hail)
anche questa la capisco molto poco.
NON esiste un livello liceale ed uno universitario. esiste, invece, un livello tecnico e uno da bar, il che mi pare differente.
se poi, per livello "più che liceo-like", s'intendono condizioni non stazionarie, applicazione di forze differenti sull'autoveicolo (tipo quella aerodinamiche, per esempio), transitori con applicazione di forze longitudinali (es frenata o accelerazione) mentre sono in curva, qualche asimmentria nella macchina, o altre cose del genere, allora il discorso esula dagli intenti di questo 3d. per esempio, si sarebbe potuto aggiungere il discorso riguardate la jacking force, ma non credo che ciò avrebbe potuto accrescere la comprensione del problema: tenuta 8trasferimento di carico) in funzione del rollio. peraltro, preme sottolineare che, ai fini della modellazione matematica per la determinazione del corretto setup dell'auto allo scopo di ottenere (prevedere) il migliore (migliore, in funzione delle specifiche che ci si è prefissati) comportamento handling (che è lo scopo che si prefigge un costruttore di auto), questo livello di approfondimento (in verità, qualcosina in più; ma non tantissimo, diciamo così...) è già sufficiente. chiaro: ci voglioni i numeri e, con questi, qualcuno che li interpreti e dia loro il giusto peso....
tenete, infine, presente che, per esempio, le recenti metodologie di prova hanno eliminato alcune manovre specifiche ritenute insostituibili fino a 6 o 7 anni fa (tipo steering pad, cicli di sterzata da fermo per valutare l'isteresi del comando sterzo, etc) sostituendole con altre (sweep in frequenza, giri di pista fatti in un certo modo, etc) ed aleborando differentemente i dati ottenuti (facendo medie delle medie delle medie, etc). per cui, la profondità dell'analisi tecnica deve essere commisurata al reale livello con cui si vuole risolvere un problema....poi, è chiaro che se uno vuole andare a spaccare il pelo (di f..a) in 4....
Bhè in realtà da quanto ho visto "in giro"
1) non esistono modellazioni "vere" di auto. Per modellazioni "vere" intendo "come-dico-io", ossia che spiegano tutto (e per "spiegare" intendo lo "spiegare" per un fisico, non per un ingegnere). Se non sbaglio ci sta lavorando la Dassault, ma pure loro sono ancora in ampia fascia empirica.
2) non esistono modellazioni, neppure teoriche, di parti importanti, come pneumatici. Ne ho viste una 10na, tutte ridicole, 4 o 5 empiriche, la maggior parte ridicola.
Ridicola per un informatico, come ad es. lE (...plurale...) magic formulas, o lE burkhardt (penso si scriva così...)
Questo, per quanto ne sappia io, a qualsiasi livello di profondità di comprensione si voglia
3) da 1+2 -> non esiste una "vera" spiegazione. Questo, di per sè, fa sì che il mio interesse per versioni approssimate, empiriche, "a cappella" immediatamente perdano di interesse. Non dovendo, per lavoro, produrre automobili o simili, mi basta sapere, ad es., che la rigidezza è al denominatore. Punto e basta. Poi andare a scrive l'equazione che in realtà la descrive (e magari pure "risolverla" in senso informatico, ovvero trovare una buona approssimazione, e per "buona" approssimazione intendo con almeno vincoli sulla derivata seconda e sullo scattering attorno ai punti sperimentali)... rimane per me inutile.
Faccio mooooolto prima, qualora ne avessi la necessità, di aprire un buon libro (... a questo servono...) e leggere
4) correntemente sono impegnato con letture per me mooolto più importanti, che cercano di "spiegare" l'universo intero, non le macchinine :asd)... ecco in quel caso sono disposto ad impiegare 10 o 15 ANNI (... ANNI...) per capire esattamente cosa c'è scritto in un paio di libri, ma per mio "sfizio".
5) quindi tra il discorso da bar "metto le superbarre anticippa che dopo va sui binari" e "vediamo come l'isteresi dei pneumatici influisce quando sottoposti a vibrazioni diversificate sui due assi quando-fuori-piove ed il velo idrodinamico supera il mm, però con tessitura dell'asfalto modellabile con cuspidi " ... o roba simile... preferisco la via intermedia "...ci penso su un po'... mi faccio un'idea generale...sufficiente per le mie necessità...basta..."
6) Infine ho la CERTEZZA che tutto quanto sopra è perlomeno incompleto, per non dire sbagliato. Manca sempre un termine essenziale :culo)