Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

michtor":icjbqo92 ha detto:
-Principe-":icjbqo92 ha detto:
Skyrider":icjbqo92 ha detto:
-Principe-":icjbqo92 ha detto:
Sta guardando un film porno con protagonisti un simulatore d'imbardata e 6 bielle ad H rovesciato :asd) :asd) :asd)

E' il massimo dell'eccitazione per lui ..... :elio)

Si ma tu sei troppo bast :ignore) ... :nod) :D ci credo che vuole dar via i tuoi pezzi... :asd)

So già cosa farà...mi tarerà il Selespeed che dia strappi alla frizione così a caso....e che poi quando inserisco la 3 entri la 1 e viceversa :lol: :lol: :lol:

no. lo so io cosa farò: NON ti tarerò il selespeed. così ci penserà da solo a dare strappi e inserire le marce sbagliate!
e basta

ci manca solo il cambio "posseduto"... :asd) :asd)
 
lelesch81":c4wpz20l ha detto:
michtor":c4wpz20l ha detto:
-Principe-":c4wpz20l ha detto:
So già cosa farà...mi tarerà il Selespeed che dia strappi alla frizione così a caso....e che poi quando inserisco la 3 entri la 1 e viceversa :lol: :lol: :lol:

no. lo so io cosa farò: NON ti tarerò il selespeed. così ci penserà da solo a dare strappi e inserire le marce sbagliate!
e basta

ci manca solo il cambio "posseduto"... :asd) :asd)

Lele con te alla guida, visti i precedenti, é in grado di farlo anche il manuale... :culo)


EDIT.: mi scuso ma ero convintissimo di scrivere nell'altro topic, quello sulla GTAm, prometto di finire qui l'OT. :angel)
 
L'utente Michtor è stato bannato, in quanto clone dell'utente bannato Giancarlo

6. Bannaggio Utenti
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

;)
 
NIKO 147 EXCLUSIVE Design

Ciao a tutti ho letto un po qui i topic sopra e kembra di essere all'universita' ke qui tutti parlano con termini professionali e di fisica :asd) .......volevo farvi una domanda semplice:voglio abbassare la mia nasona ottenendo un bell effetto d'estetica guardandola ma nn voglio neanke modificare troppo i settaggi originale dalla casa madre alfa xke' fino adesso mi sono trovato bene sul bagnato con la mia nasona originale quindi.................ke MOLLE & AMMO devo mettere su e quanto spenderei?premetto ke sono di torino ho saputo dell'officina VI.CI.TI in c,so orbassano me la consigliate?
Gtrazie spero ke mi risp presto.....Nico!!! :alfa)
 
Re: NIKO 147 EXCLUSIVE Design

NicolaSsayan":7nmfh8d5 ha detto:
Ciao a tutti ho letto un po qui i topic sopra e kembra di essere all'universita' ke qui tutti parlano con termini professionali e di fisica

Che strano posto eh..... :asd)

:asd) .......volevo farvi una domanda semplice:voglio abbassare la mia nasona ottenendo un bell effetto d'estetica guardandola ma nn voglio neanke modificare troppo i settaggi originale dalla casa madre alfa xke' fino adesso mi sono trovato bene sul bagnato con la mia nasona originale quindi.................

Quindi lascia tutto così....
 
qualcuno monta le antirollio eibach?com' e' la tenuta in autostrada e nelle curve ad ampie raggio?vorrei montarle,ma non vorrei che sia valida anche come alernativa una barra gta sul posteriore :shrug03)
 
LOVE147":jc09z250 ha detto:
qualcuno monta le antirollio eibach?com' e' la tenuta in autostrada e nelle curve ad ampie raggio?vorrei montarle,ma non vorrei che sia valida anche come alernativa una barra gta sul posteriore :shrug03)
Secondo me puoi montarle senza problemi :nod) Anche insieme :nod)

Questa è la dimostrazione
geometrieth1.jpg
 
InterNik":r21kr4o1 ha detto:
LOVE147":r21kr4o1 ha detto:
qualcuno monta le antirollio eibach?com' e' la tenuta in autostrada e nelle curve ad ampie raggio?vorrei montarle,ma non vorrei che sia valida anche come alernativa una barra gta sul posteriore :shrug03)
Secondo me puoi montarle senza problemi :nod) Anche insieme :nod)

Questa è la dimostrazione
geometrieth1.jpg

:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Ho finalmente rimediato "la bibbia" :elio)

OK, premesso che quanto riporterò non è farina del mio sacco...
e per evitare problemi vari non farò il copia-incolla...

allora la barra di torsione fa bene o male?

Per rispondere a questa domanda bisogna introdurre la caratteristica effettiva dell'assale, che serve alla fine per poter ottenere la curva Yi(alfai) dell'assale all'angolo di deriva.
Attenzione che qui si parla di "assale", e non di "singola ruota".
Abbiamo già detto che i pneu NON hanno un comportamento lineare rispetto al carico verticale.
In soldoni (non so se è il caso di piazzare il graficino) all'aumentare del carico la forza trasversale trasmissibile dal singolo pneumatico NON aumenta linearmente bensì meno che linearmente.

Fissiamo ad esempio un certo alfa; se prendiamo la Fy per TOT, TOT+TAT, TOT+2TAT vedremo che se per TOT vale (poniamo) 2,5 e per TOT+TAT 3,2 -> per TOT+2TAT NON varrà 3,9, bensì 3,5

E così via, con una tendenza al plafonamento (piuttosto rapido) passati qualche grado di angolo di deriva.

Applicazione: il trasferimento di carico "utile" non è infinito. Ossia non è che aumentando il trasferimento di carico ottenga sempre un buon risultato, il che per due motivi:

1- la DIMINUZIONE di Fy sulla ruota scaricata sarà MAGGIORE dell'aumento per la ruota caricata
2- la ruota caricata ALLA FINE (superato un certo limite) NON sarà in grado si sviluppare una Fy maggiore, in quanto finirà al limite di saturazione.

---

Le barre di torsione, o stabilizzatrici o come le vogliamo chiamare, hanno l'effetto di aumentare la rigidezza al rollio di un assale, e quindi aumentano il trasferimento di carico. E fin qui OK, determinando - come spiegato - una diminuzione della forza laterale fornita a parità di angolo di deriva.
E questo è assodato.
Quello che succede è invece l'alterazione de comportamento; ad esempio mettendola sull'anteriore ci si orienta verso il sottosterzo.

---

La domanda quindi "perchè le auto sportive montano barre antirollio rigidissime" penso quindi abbia risposta "perchè montano pneumatici diversi", oltre che essere "calibrate" per favorire il comportamento che si predilige (neutro, sotto-sovra sterzante etc)

---

Nella prossima puntata (forse) vedremo l'applicazione concreta all'assale, con l'esempio concreto con e senza barra :OK)
 
InterNik":19lbla5c ha detto:
La domanda quindi "perchè le auto sportive montano barre antirollio rigidissime" penso quindi abbia risposta "perchè montano pneumatici diversi", oltre che essere "calibrate" per favorire il comportamento che si predilige (neutro, sotto-sovra sterzante etc)

Bella spiegazione! :OK)

Volevo aggiungere solo alcune cosette:

- Le auto sportive montano barre anti-rollio rigidissime perchè comunque da una sportiva pura ci si aspetta rollio quasi nullo e quindi si cerca di annullarlo abbassando il baricentro e appunto usando barre anti-rollio molto rigide... di conseguenza si ottengono dei trasferimenti di carico molto grandi, che devono essere sopportati dai pneumatici e che portano a un certo "nervosismo" nel comportamente dell'auto.

- Come già detto, la regolazione delle barre anti-rollio permette di caratterizzare un'auto come sovrasterzante, neutra o sottosterzante! Non solo, anche gli stessi pneumatici influiscono in questo e vanno a caratterizzare il veicolo caso per caso
 
nixandpavo":cbdc0idp ha detto:
InterNik":cbdc0idp ha detto:
La domanda quindi "perchè le auto sportive montano barre antirollio rigidissime" penso quindi abbia risposta "perchè montano pneumatici diversi", oltre che essere "calibrate" per favorire il comportamento che si predilige (neutro, sotto-sovra sterzante etc)

Bella spiegazione! :OK)

Volevo aggiungere solo alcune cosette:

- Le auto sportive montano barre anti-rollio rigidissime perchè comunque da una sportiva pura ci si aspetta rollio quasi nullo e quindi si cerca di annullarlo abbassando il baricentro e appunto usando barre anti-rollio molto rigide...
In realtà le barre non abbassano il baricentro.

di conseguenza si ottengono dei trasferimenti di carico molto grandi, che devono essere sopportati dai pneumatici e che portano a un certo "nervosismo" nel comportamente dell'auto.
più che "nervosismo" direi che ci vogliono pneumatici (detta alla brutta) più larghi per garantire la medesima forza trasversale a parità di angolo di deriva
- Come già detto, la regolazione delle barre anti-rollio permette di caratterizzare un'auto come sovrasterzante, neutra o sottosterzante!
diciamo "di tendenza". Il comportamento effettivo dipende dal c.d. "handling diagram" che sarebbe interessante introdurre :OK)
Non solo, anche gli stessi pneumatici influiscono in questo e vanno a caratterizzare il veicolo caso per caso
Se intendi "sovra-sotto" direi che i pneu sono poco "colpevoli".

(--- qui spero di non sparare una cazzata gigantesca ---) l'assetto dell'auto viene fatto a parametri noti, ossia

- fissato un certo tipo di pneu, gonfiato ad una certa pressione -> ho una curva di risposta al variare del carico verticale e di alfa diciamo così abbastanza "nota"

- fissati gli angoli caratteristici principali, e magari ipotizzando che siano sempre + o - ricompresi entro certi intervalli, anche dinamicamente (es. camber "autolimitato" etc)

- fissate le caratteristiche elastiche dei vari elementi che si usano (molle, barre, ma anche catena di sterzo etc etc)

->allora posso stabilire quando l'auto è tendenzialmente sovra-sotto o neutra in certe manovre in certi intervalli di velocità.

Questo lo posso fare perchè posso stabilire (+ o -) quali saranno i trasferimenti di carico, come verranno "modificati" gli angoli, come risponderanno i pneu, quali saranno certi autovalori (... o segni di certi prodottini) per capire se sarò comunque sottosterzante etc.

---
Bene, se altero anche solo uno di questi parametri (partiamo da tipo pneu, pressione e convergenza, poi mettiamoci molle diverse, barre etc) ecco che "scombino" tutto quanto.

E' un po' come avere una "coperta" corta, se copro la testa posso scoprire i piedi etc.

Ossia se "prima" l'auto, in una certa condizione, era sottosterzante, magari dopo diventa sovrasterzante (o viceversa).

Soprattutto quello che non so più è cosa accade per le manovra "normali" e soprattutto "anormali" (colpo di sterzo, "alce" etc).

Magari prima in un rapido cambio di direzione il posteriore era più o meno neutro, poi mi diventa fortemente sovrasterzante e rischio il testa-coda etc.
---
Non so se sia il caso di mettere le scansioni della "bibbia", non vorrei violare il copyright! :OK)
 
In realtà le barre non abbassano il baricentro.

Certo certo, nello scrivere sembrava che volessi dire quello, in realtà era un discorso a parte... :D

Se intendi "sovra-sotto" direi che i pneu sono poco "colpevoli".

Lo sono nel momento in cui li vai a scegliere! Proprio come hai detto tu! E poi bisogna tener conto la variazione del loro comportamento
 
InterNik":a8wh1fou ha detto:
Non so se sia il caso di mettere le scansioni della "bibbia", non vorrei violare il copyright! :OK)

Magari scansioni no, ma se metti il titolo (poichè penso che se chiedo una "bibbia" in libreria non trovo molti riferimenti alla tenuta di strada...) non fai nulla di male!
 
dallas140cv":31t7qocz ha detto:
InterNik":31t7qocz ha detto:
Non so se sia il caso di mettere le scansioni della "bibbia", non vorrei violare il copyright! :OK)

Magari scansioni no, ma se metti il titolo (poichè penso che se chiedo una "bibbia" in libreria non trovo molti riferimenti alla tenuta di strada...) non fai nulla di male!

quoto metti il titolo!
 
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