nixandpavo":cbdc0idp ha detto:
InterNik":cbdc0idp ha detto:
La domanda quindi "perchè le auto sportive montano barre antirollio rigidissime" penso quindi abbia risposta "perchè montano pneumatici diversi", oltre che essere "calibrate" per favorire il comportamento che si predilige (neutro, sotto-sovra sterzante etc)
Bella spiegazione! :OK)
Volevo aggiungere solo alcune cosette:
- Le auto sportive montano barre anti-rollio rigidissime perchè comunque da una sportiva pura ci si aspetta rollio quasi nullo e quindi si cerca di annullarlo abbassando il baricentro e appunto usando barre anti-rollio molto rigide...
In realtà le barre
non abbassano il baricentro.
di conseguenza si ottengono dei trasferimenti di carico molto grandi, che devono essere sopportati dai pneumatici e che portano a un certo "nervosismo" nel comportamente dell'auto.
più che "nervosismo" direi che ci vogliono pneumatici (detta alla brutta) più larghi per garantire la medesima forza trasversale a parità di angolo di deriva
- Come già detto, la regolazione delle barre anti-rollio permette di caratterizzare un'auto come sovrasterzante, neutra o sottosterzante!
diciamo "di tendenza". Il comportamento effettivo dipende dal c.d. "handling diagram" che sarebbe interessante introdurre :OK)
Non solo, anche gli stessi pneumatici influiscono in questo e vanno a caratterizzare il veicolo caso per caso
Se intendi "sovra-sotto" direi che i pneu sono poco "colpevoli".
(--- qui spero di non sparare una cazzata gigantesca ---) l'assetto dell'auto viene fatto a parametri noti, ossia
- fissato un certo tipo di pneu, gonfiato ad una certa pressione -> ho una curva di risposta al variare del carico verticale e di alfa diciamo così abbastanza "nota"
- fissati gli angoli caratteristici principali, e magari ipotizzando che siano sempre + o - ricompresi entro certi intervalli, anche dinamicamente (es. camber "autolimitato" etc)
- fissate le caratteristiche elastiche dei vari elementi che si usano (molle, barre, ma anche catena di sterzo etc etc)
->
allora posso stabilire quando l'auto è tendenzialmente sovra-sotto o neutra in certe manovre in certi intervalli di velocità.
Questo lo posso fare perchè posso stabilire (+ o -) quali saranno i trasferimenti di carico, come verranno "modificati" gli angoli, come risponderanno i pneu, quali saranno certi autovalori (... o segni di certi prodottini) per capire se sarò comunque sottosterzante etc.
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Bene, se altero anche solo uno di questi parametri (partiamo da tipo pneu, pressione e convergenza, poi mettiamoci molle diverse, barre etc) ecco che "scombino" tutto quanto.
E' un po' come avere una "coperta" corta, se copro la testa posso scoprire i piedi etc.
Ossia se "prima" l'auto, in una certa condizione, era sottosterzante, magari dopo diventa sovrasterzante (o viceversa).
Soprattutto quello che non so più è cosa accade per le manovra "normali" e soprattutto "anormali" (colpo di sterzo, "alce" etc).
Magari prima in un rapido cambio di direzione il posteriore era più o meno neutro, poi mi diventa fortemente sovrasterzante e rischio il testa-coda etc.
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Non so se sia il caso di mettere le scansioni della "bibbia", non vorrei violare il copyright! :OK)