Se è il testo di cui a lungo si è paralto in questa stessa discussione, è "Dinamica del Veicolo" di M. Guggiani.
E credo di non aver sbagliato :asd)
E credo di non aver sbagliato :asd)
maxchan147":6qgpn9pi ha detto:Se è il testo di cui a lungo si è paralto in questa stessa discussione, è "Dinamica del Veicolo" di M. Guggiani.
E credo di non aver sbagliato :asd)
è lui... è lui... "nuova edizione" (attenzione a mettere le "patch" dal sito :lol: )maxchan147":1uy076gw ha detto:Se è il testo di cui a lungo si è paralto in questa stessa discussione, è "Dinamica del Veicolo" di M. Guggiani.
E credo di non aver sbagliato :asd)
no: se aumenti di pari misura la rigidezza a rollio di entrambi gli assi, anche nel modo in cui dici qua sopra, l'equilibrio totale non cambia; per cambiare l'equilibrio devi modificare un solo assePaoloXP":2s8rj7u2 ha detto:Un ultima osservazione, montare molle più dure rispetto alle stock (incrementando quindi il trasferimento di carico) aumenta proporzionatamente la tendenza "naturale" di un auto verso il sovra/sotto sterzo. Ovvero nelle nostre con trazione e motore anteriore aumenterà la tendenza al sotto-sterzo.
si diminuisce il feeling (oltre a diminuire la tenuta) perchè richiede maggiore sensibilità del pilota per valutare l'appropinquarsi del limite di tenutaPaoloXP":2s8rj7u2 ha detto:Il bello dell'assetto tipo il mio che leggete in firma è che, come si diceva qualche pagina prima, si aumenta il feeling e l'handling perchè l'auto arriva prima in assetto stabilizzato.
Ditemi, è tutto sbagliato?
basta leggere da pag. 165 a 188 :asd) (per la semplificazione con pneu lineari), e fino a pag. 216 per qualche info + precisa.Diabolik":a0pk0yoq ha detto:riguardo ai transitori, non se ne è realmente discusso finora
Diabolik":2xnjhe1t ha detto:grosso modo ci siamo, ma con alcuni errori
no: se aumenti di pari misura la rigidezza a rollio di entrambi gli assi, anche nel modo in cui dici qua sopra, l'equilibrio totale non cambia; per cambiare l'equilibrio devi modificare un solo assePaoloXP":2xnjhe1t ha detto:Un ultima osservazione, montare molle più dure rispetto alle stock (incrementando quindi il trasferimento di carico) aumenta proporzionatamente la tendenza "naturale" di un auto verso il sovra/sotto sterzo. Ovvero nelle nostre con trazione e motore anteriore aumenterà la tendenza al sotto-sterzo.
si diminuisce il feeling (oltre a diminuire la tenuta) perchè richiede maggiore sensibilità del pilota per valutare l'appropinquarsi del limite di tenutaPaoloXP":2xnjhe1t ha detto:Il bello dell'assetto tipo il mio che leggete in firma è che, come si diceva qualche pagina prima, si aumenta il feeling e l'handling perchè l'auto arriva prima in assetto stabilizzato.
Ditemi, è tutto sbagliato?
riguardo ai transitori, non se ne è realmente discusso finora
PaoloXP":12zrks4a ha detto:A meno che non si intendesse che le molle della Eibach e della H&R hanno proporzioni di durezza differenti rispetto alle originali e quindi varia l'equilibrio..... possibile?! Da quel che so le H&R sono leggermente più dure all'anteriore delle Eibach e viceversa per il posteriore, ma non ne ho idea rispetto alle originali!
147jet":12aqc0pp ha detto:PaoloXP":12aqc0pp ha detto:A meno che non si intendesse che le molle della Eibach e della H&R hanno proporzioni di durezza differenti rispetto alle originali e quindi varia l'equilibrio..... possibile?! Da quel che so le H&R sono leggermente più dure all'anteriore delle Eibach e viceversa per il posteriore, ma non ne ho idea rispetto alle originali!
Le eibah sono più dure all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1%, h&r +35,9% e 60,5% :OK)
SbagliatoPaoloXP":te4yf0qk ha detto:Per il primo punto direi quindi, che, in un assetto come il mio, l'aver abbassato ed indurito le molle ha mantenuto lo stesso equilibrio e, perciò, la macchina ha sempre la sua naturale tendenza al sottosterzo, ne + ne -! Giusto?
Non c'entra un granchè. E' il rateo di rollio da considerare come effetto "spiacevole", più che il rollio in sèPer il secondo punto, credo di essermi espresso male. Intendevo dire che in una macchina con troppo rollio, il pilota avverte una sensazione di instabilità (anche se è esattamente l'opposto) e non riesce ad andare forte... insomma, la macchina non da piacere di guida perchè è troppo lenta nel segure le impostazioni date dallo sterzo (basta pensare ad una S veloce)!
:scratch)Di negativo, c'è il fatto che l'auto assettata sarà meno sincera e più brusca nelle reazioni!
Non direiPaoloXP":2e7ov0i6 ha detto:147jet":2e7ov0i6 ha detto:PaoloXP":2e7ov0i6 ha detto:A meno che non si intendesse che le molle della Eibach e della H&R hanno proporzioni di durezza differenti rispetto alle originali e quindi varia l'equilibrio..... possibile?! Da quel che so le H&R sono leggermente più dure all'anteriore delle Eibach e viceversa per il posteriore, ma non ne ho idea rispetto alle originali!
Le eibah sono più dure all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1%, h&r +35,9% e 60,5% :OK)
Ok, non conoscevo i dati precisi!
Direi quindi che la differenza tra le due è minima ma è notevole rispetto alle originali e, in entrambi i casi, sono più dure di circa il doppio al posteriore.
Si avrà, quindi, un trasferimento di carico maggiore sul retrotreno e l'auto diverrà, al contrario di ciò che ho riportato prima, più sovrasterzante rispetto alla configurazione stock!
Corretto?
InterNik":1vtg397b ha detto:Non c'entra un granchè. E' il rateo di rollio da considerare come effetto "spiacevole", più che il rollio in sèPer il secondo punto, credo di essermi espresso male. Intendevo dire che in una macchina con troppo rollio, il pilota avverte una sensazione di instabilità (anche se è esattamente l'opposto) e non riesce ad andare forte... insomma, la macchina non da piacere di guida perchè è troppo lenta nel segure le impostazioni date dallo sterzo (basta pensare ad una S veloce)!
InterNik":pspj6cad ha detto:SbagliatoPaoloXP":pspj6cad ha detto:Per il primo punto direi quindi, che, in un assetto come il mio, l'aver abbassato ed indurito le molle ha mantenuto lo stesso equilibrio e, perciò, la macchina ha sempre la sua naturale tendenza al sottosterzo, ne + ne -! Giusto?
InterNik":pspj6cad ha detto:Non c'entra un granchè. E' il rateo di rollio da considerare come effetto "spiacevole", più che il rollio in sèPaoloXP":pspj6cad ha detto:Per il secondo punto, credo di essermi espresso male. Intendevo dire che in una macchina con troppo rollio, il pilota avverte una sensazione di instabilità (anche se è esattamente l'opposto) e non riesce ad andare forte... insomma, la macchina non da piacere di guida perchè è troppo lenta nel segure le impostazioni date dallo sterzo (basta pensare ad una S veloce)!
InterNik":pspj6cad ha detto::scratch)PaoloXP":pspj6cad ha detto:Di negativo, c'è il fatto che l'auto assettata sarà meno sincera e più brusca nelle reazioni!
è esattamente il motivo per cui su tutte le auto "normali" il rollio dovrebbe essere così, in modo che la gente si cachi sotto e vada pianoPaoloXP":1qxzaq9r ha detto:Beh, che dirti. Mio padre, circa 13 anni fa, aveva una passat con un rollio accentuatissimo e noi abitualmente andiamo in vacanza in toscana e perciò facciamo la autostrada CISA. Su quei curvoni veloci, la macchina si inclinava talmente tanto che ti veniva una strizza pazzesca.
Non sto parlando di velocità nei transitori, ma di effettiva inclinazione dell'abitacolo. Il rateo di rollio sarà ancora più fondamentale, ma ti assicuro che sentire l'inclinazione dell'abitacolo esagerata non è altrettando piacevole
Diabolik":3osbieza ha detto:è esattamente il motivo per cui su tutte le auto "normali" il rollio dovrebbe essere così, in modo che la gente si cachi sotto e vada pianoPaoloXP":3osbieza ha detto:Beh, che dirti. Mio padre, circa 13 anni fa, aveva una passat con un rollio accentuatissimo e noi abitualmente andiamo in vacanza in toscana e perciò facciamo la autostrada CISA. Su quei curvoni veloci, la macchina si inclinava talmente tanto che ti veniva una strizza pazzesca.
Non sto parlando di velocità nei transitori, ma di effettiva inclinazione dell'abitacolo. Il rateo di rollio sarà ancora più fondamentale, ma ti assicuro che sentire l'inclinazione dell'abitacolo esagerata non è altrettando piacevole
direi di siPaoloXP":ow4vofrs ha detto:Ma tu che mi dici della domanda che ho fatto ad Internik? Il mio ragionamento sulla percentuale di irrigidimento delle molle fila?
147jet":13cyo4t2 ha detto:PaoloXP":13cyo4t2 ha detto:A meno che non si intendesse che le molle della Eibach e della H&R hanno proporzioni di durezza differenti rispetto alle originali e quindi varia l'equilibrio..... possibile?! Da quel che so le H&R sono leggermente più dure all'anteriore delle Eibach e viceversa per il posteriore, ma non ne ho idea rispetto alle originali!
Le eibah sono più dure all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1%, h&r +35,9% e 60,5% :OK)