lucidalabrador":yasvum4y ha detto:
Diabolik, sono perfettamente d'accordo con te. E' proprio per questo che non capisco come le contrattive ossano fungere "anche" da antiroll.
In F1 dovrebbero usarle( le antiroll) non per irrigidire la car, anche perchè non ne hanno bisogno visto che è già più rigida di qualsiasi cosa, ma per le correzioni di fino sovra/sotto.
non sono un progettista di F1 quindi non ho niente di definitivo da dire, però provo a ragionare un pochino
anche io mi aspeto che su una F1 una barra antirollio avrebbe senso soprattutto per gestire la cosiddetta ripartizione di barra, ma! non è mica l'unico modo per farlo
esempio: supponiamo di avere una auto X che ha la rigidezza di rollio ripartita tra anteriore e poteriore in un certo modo; ora volendo io aumentare il sottosterzo, dovrei incrementare la rigidezza all'anteriore; lo posso fare in più di un modo: mettendo una barra "più grossa", ma anche mettendo molle più rigide. Chiaramente i 2 interventi avranno conseguenze non del tutto equivalenti sotto altri punti di vista
per arrivare alle contrattive: mi ricordo che quando si vociferava che la mclaren le usasse, si diceva anche che la loro macchina avesse una prestazione nettamente superiore alle altre sui cordoli
il cordolo, per come è fatto, è in pista l'elemento che più assomiglia ad una strada normale (tutta buche e rattoppi)
con una bella barra antirollio (che collega la ruota esterna alla curva che gira sul liscio a quella interna che sbatte sul cordolo) mi aspetto che le continue oscillazioni della ruota interna si ripercuotano su quella esterna con continue variazioni del carico verticale e quindi dell'aderenza, risultando probabilmente in un comportamento poco omogeneo e più difficile da gestire per il pilota
con la contrattiva, che mi permette di controllare il rollio senza collegare fisicamente tra loro le due ruote, la ruota esterna resterebbe esclusa dai problemi della ruota interna che sbatte sul cordolo, con relativa maggiore omogeneità dell'aderenza e del comportamento generale della macchina
oh, questi sono i miei pensieri della pausa pranzo, potrei anche aver sparato una raffica di cagate di prima qualità :asd)