Uhm, dico anche io la mia :asd)
2) siccome non credo che i tecnici che lavorano nelle case automobilistiche siano tutti dei deficienti (molti lo sono; ma tutti, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, quello proprio spero di no...), perchè ci si ostina a fare della auto che (chi più chi meno) rollano?
Faccio un ragionamento all'incontrario: come faccio a fare in modo che non rollino?
Dai conticini fatti nelle pagine precedenti, o il baricentro coincide con il centro di rollio, o la rigidità a rollio è infinita.
Il primo approccio mi sembra irrealizzabile in pratica, visto che CR e CG si spostano, quindi farli coincidere istante per istante mi sembra non fattibile.
Rigidezza a rollio infinita - o cmq molto alta, via (insomma, approccio da ingegnere, come piace a InterNik
): sostituisco gli elementi eleastici con elementi rigidi (via le molle, via gli ammo che tanto non devono smorzare nulla, al posto degli pneumatici mettiamo gommoni pieni indeformabili, etc).
Così, a pancia, vettura inguidabile (non solo per la totale mancanza di assorbimento delle asperità stradali).
Quindi, come prima risposta, mi verrebbe: le auto rollano perchè non hanno alternativa (a meno, chiaramente, di compensazioni attive di un qualche tipo, come la citata Porsche o Mercedes).