diesel agricolo al motore jtdm 120cv

io l' avevo usato sulla mia audi tdi :OK) nessun problema grave riscontrato a parte il fatto di cambiare piu' spesso il filtro gasolio, adesso sincermante non lo uso sulla mia alfa non per niente ma...il gasolio agricolo per detto di mio nonno e' finito :asd) :sic)

a milano ci sono dei rumeni che importano da chissa dove bidoni di benzina e gasolio e vendono a 50 cents al litro... certo occorre avere dei contenitori da affidare a loro e la settimana dopo si ha quanto richiesto

Re: Io..

joker66":104ivh8e ha detto:
bigno72":104ivh8e ha detto:
joker66":104ivh8e ha detto:
beh,io ho visto le fotodi un motore usato (e rovinato) da 4r con l'olio di colza e devo dire che c'era da piangere!
Quattroruote e' stata DENUNCIATA PER QUELLA MONTATURA!!!
montatura? denuncia? mai sentita una cosa del genere, mai letto niente di simile. scherzi o cosa? ne avrebbero parlato dappertutto visto che 4r è a livello nazionale il quotidiano motoristico più seguito in italia.
E proprio perche' e' cosi' importante non credi che abbiano avuto tutto l'interesse a insabbiare il tutto?
Se non ricordo male sono stati denunciati da una associazione italiana che si occupa di ricerche nel campo dell'energia alternativa in genere.

306 Maxi":2f6dpqi2 ha detto:
belinassu":2f6dpqi2 ha detto:
in questo momento per la prima volta ho raggiunto il 50% di olio di girasole nel gasolio
(quindi metà gasolio e metà olio di girasole)
e a parte il secondo in più che ci mette ad avviarsi a freddo devo dire che va meglio che a gasolio

ha davvero più ripresa di prima e soprattutto il tiro ai bassi, mi parte in salita senza accelerare
(prima se non accelravo si spegneva)
Ora mi pare che si stia esagerando dai... un conto è dire che può andar bene lo stesso, ora addirittura parliamo di prestazioni migliori... come se l'olio di girasole avesse un potere calorifico superiore al gasolio...
Cerchiamo di restare coi piedi per terra ed evitare facili effetti pacebo...

puoi non credermi, d'altronde se non lo avessi provato non ci avrei creduto neanche io.

la risposta che mi do non è nel maggiore potere calorifico dell'olio
(che dovrebbe essere lievemente minore)
ma nel fatto che bruciando meglio e avendo un numero di cetano più alto
fa sicuramente sentire alla sonda lambda dei fumi meno saturi
e quindi anche l'iniezione e l'egr viene ritarata dalla ECU con un miglioramento prestazionale.

almeno questa è l'unica spiegazione plausibile che trovo a quello che non è un effeto placebo
dato che sento più o meno lo stesso miglioramento ai bassi e in ripresa che avevo
con il modulino sul sensore RAIL (che adesso ho tolto)

inoltre avevo già provato l'olio su altri motori, ma solo su questo ha dato un segno così marcatamente positivo.

va bene dai sono già OT ;)

belinassu":kgzwxg0g ha detto:
puoi non credermi, d'altronde se non lo avessi provato non ci avrei creduto neanche io.

Minore del 10%

Il numero di cetano è esattamente lo stesso del gasolio; l'olio di COLZA ha un numero di cetano maggiore, quello di girasole no.

Cosa intendi poi per "bruciando meglio"? L'olio di girasole ha un punto di accendibilità notevolmente superiore (temperatura più che doppia...) al gasolio per esempio... (oltre poi ai noti problemi dovuti alla maggiore viscosità e allo scorrimento a freddo).

e quindi anche l'iniezione e l'egr viene ritarata dalla ECU con un miglioramento prestazionale.
Cosa intendi per "sente fumi meno saturi"? La lambda può sentire solo la quantità di ossigeno, non la presenza di altri gas o inquinanti allo scarico.

L'EGR non credo abbia un controllo legato anche alla quantità di ossigeno allo scarico, ma solo una mappa in funzione di giri e carico (e ovviamente temperatura, nel senso che a motore freddo viene esclusa); in ogni caso, SE anche avesse un controllo di questo tipo, nel rilevare più ossigeno allo scarico (entro certi limiti ovviamente) la % di EGR dovrebbe essere aumentata visto che le condizioni di formazione degli NOx sarebbero più favorevoli.

Infine, cosa più importante e che sta a monte, a pieno carico l'EGR è già sempre e comunque totalmente chiusa, quindi più di così non può essere chiusa... da questo punto di vista quindi è impossibile aumentare le prestazioni massime (a pieno carico appunto).

almeno questa è l'unica spiegazione plausibile che trovo a quello che non è un effeto placebo
dato che sento più o meno lo stesso miglioramento ai bassi e in ripresa che avevo
Addirittura... :?:

white.oleander":kh71sbxc ha detto:
a milano ci sono dei rumeni che importano da chissa dove bidoni di benzina e gasolio e vendono a 50 cents al litro... certo occorre avere dei contenitori da affidare a loro e la settimana dopo si ha quanto richiesto
Credo che "importare" non sia il termine adatto... :asd)

Ma io non faccio testo in questa discussione sai come la penso! ;)

P.S. Non mi fiderei mai... :eek13)

bigno72":b0dg9ovq ha detto:
E proprio perche' e' cosi' importante non credi che abbiano avuto tutto l'interesse a insabbiare il tutto?
Se non ricordo male sono stati denunciati da una associazione italiana che si occupa di ricerche nel campo dell'energia alternativa in genere.
Chi ha interesse ad insabbiare tutto?

Le associazioni dei consumatori fanno tanti di quei casini per le cose più stupide, se una notiza del genere fosse confermata darebbero un risalto enorme alla cosa.

alk147":2jo64rm8 ha detto:

Le associazioni dei consumatori fanno tanti di quei casini per le cose più stupide, se una notiza del genere fosse confermata darebbero un risalto enorme alla cosa.
Stiamo parlando di petrolio!
Muoiono decine di migliaia di persone ogni anno per il petrolio!
Abbiamo giovani connazionali in guerra per il petrolio!
L'America ha sacrificato le torri per il petrolio!

Olio di colza, bio-etanolo, dispositivi anti-inquinamento, luci accese anche di giorno....
Tutta la disinformazione pilotata su questi argomenti e' una bazzecola al confronto delle vergogne di cui si coprono i governi mondiali ogni giorno in nome del petrolio.

bigno72":34xz3qp9 ha detto:
alk147":34xz3qp9 ha detto:

Olio di colza, bio-etanolo, dispositivi anti-inquinamento, luci accese anche di giorno....
Tutta la disinformazione pilotata su questi argomenti e' una bazzecola al confronto delle vergogne di cui si coprono i governi mondiali ogni giorno in nome del petrolio.

quoto e straquoto.
il "potere" del petrolio è molto più grande di qualsiasi associazione dei consumatori.

bigno72":2l30lmm3 ha detto:
Ora mi pare che sia stia esagerando.
Mi sono documentato e non poco su questo argomento, e tutte le tesi complottiste (secondo cui, x chi non lo sapesse, l'11 settembre è stato in tutto organizzato dallo stesso governo degli USA per infondere volontariamente il terrore tra la popoloazione e avere quindi motivi e consenso per attaccare l'Afghanistan, poi l'Iraq ecc.) sono state minuziosamente smontate (non dal governo USA eh... ma da gente comune che ha cercato di mantenere un atteggiamente neutrale e ragionare in modo oggettivo per caprie davvero cosa sia successo), una per una, con argomentazioni concrete e visibili da tutti. Viceversa le tesi complottiste sono spesso semi-oscure, derivano da interviste e filamti tagliati proprio nel punto in cui serviva, parole prese con un significato diverso da quello che hanno, ecc ecc ecc.

Che poi la politica degli USA, e non solo, sia fortemente criticabile (per certi versi vergognosa) sono il primo a dirlo, ma non facciamo disinformazione.

PS: tra l'altro il prezzo del petrolio al barile è praticamente raddoppiato, tant'è che anche in America la benzina ora costa il doppio: non mi pare che la guerra in Iraq abbia avuto gli effetti che si stanno insinuando.

Ah, beh, ma se si tira in ballo il complotto mondiale allora non c'è niente da dire.

Un sacco di ipotesi sui poteri internazionali, ma fatti concreti sempre vicini allo zero.
Mi sembrava strano, in effetti, che non si fosse ancora arrivati a questo.

Stando con i piedi per terra, se Quattroruote è stato denunciato, ci sarà qualcuno che ha sporto denuncia, lasciamo perdere le teorie complottiste secondo cui c'è dietro un intrigo internazionale che nessuno può comprendere.

E' chiaro che se dai combustibili e dai carburanti il governo ottiene degli intriti tenderebbe a coprire eventuali casi in cui viene dimostrato un vantaggio nell'utilizzo di olio anzichè gasolio, ma da qui ad arrivare a dire che c'è dietro tutto il resto ne passa.

E chi ha detto che l'hanno buttate giu' loro?
Le guerre per il petrolio mica sono iniziate l'11 settembre... quello era solo l'ennesimo atto da parte della fazione opposta (sempre che si possa individuare una fazione opposta) a prescindere da qualunque elucubrazione si possa fare sull'esatto svoglimento dei fatti.

alk147":1mh8g370 ha detto:
Ah, beh, ma se si tira in ballo il complotto mondiale allora non c'è niente da dire.

Un sacco di ipotesi sui poteri internazionali, ma fatti concreti sempre vicini allo zero.
Mi sembrava strano, in effetti, che non si fosse ancora arrivati a questo.

Stando con i piedi per terra, se Quattroruote è stato denunciato, ci sarà qualcuno che ha sporto denuncia, lasciamo perdere le teorie complottiste secondo cui c'è dietro un intrigo internazionale che nessuno può comprendere.

E' chiaro che se dai combustibili e dai carburanti il governo ottiene degli intriti tenderebbe a coprire eventuali casi in cui viene dimostrato un vantaggio nell'utilizzo di olio anzichè gasolio, ma da qui ad arrivare a dire che c'è dietro tutto il resto ne passa.

miliardi di dollari girano intorno al petrolio, ora come ora, è da stupidi pensare ad una alternativa.

alk147":1tk29f0j ha detto:
ma da qui ad arrivare a dire che c'è dietro tutto il resto ne passa.
Non c'e' nessun "tutto il resto": il governo VUOLE che consumiamo petrolio, alla faccia dell'ecologia.
Lo vuole perche' ci guadagna e lo vuole perche' ha impegni nei confronti di chi ce lo vende.
Le quantita' di soldi in ballo sono tali da rendere ridicolo qualsiasi moralismo.
Come gia' detto: muoiono migliaia di persone, figuriamoci se gliene frega qualcosa di un po' di inquinamento...

Non mi sembra che in questo discorso si debbano cercare per forza intrighi complicati.

306 Maxi":3l0c67ra ha detto:
bigno72":3l0c67ra ha detto:
Ora mi pare che sia stia esagerando.
Mi sono documentato e non poco su questo argomento, e tutte le tesi complottiste (secondo cui, x chi non lo sapesse, l'11 settembre è stato in tutto organizzato dallo stesso governo degli USA per infondere volontariamente il terrore tra la popoloazione e avere quindi motivi e consenso per attaccare l'Afghanistan, poi l'Iraq ecc.) sono state minuziosamente smontate (non dal governo USA eh... ma da gente comune che ha cercato di mantenere un atteggiamente neutrale e ragionare in modo oggettivo per caprie davvero cosa sia successo), una per una, con argomentazioni concrete e visibili da tutti. Viceversa le tesi complottiste sono spesso semi-oscure, derivano da interviste e filamti tagliati proprio nel punto in cui serviva, parole prese con un significato diverso da quello che hanno, ecc ecc ecc.

Che poi la politica degli USA, e non solo, sia fortemente criticabile (per certi versi vergognosa) sono il primo a dirlo, ma non facciamo disinformazione.

PS: tra l'altro il prezzo del petrolio al barile è praticamente raddoppiato, tant'è che anche in America la benzina ora costa il doppio: non mi pare che la guerra in Iraq abbia avuto gli effetti che si stanno insinuando.
Quoto tutto e sono d'accordo anche con Alk.

Non tiriamo in ballo discorsi di questo tipo che non mi sembra il caso... :OK)

bigno72":2wxg1k6p ha detto:
alk147":2wxg1k6p ha detto:

Straquotone per il buon bignone! :OK)

306 Maxi":34ccebc3 ha detto:
belinassu":34ccebc3 ha detto:

Minore del 10%

Il numero di cetano è esattamente lo stesso del gasolio; l'olio di COLZA ha un numero di cetano maggiore, quello di girasole no.

Cosa intendi poi per "bruciando meglio"? L'olio di girasole ha un punto di accendibilità notevolmente superiore (temperatura più che doppia...) al gasolio per esempio... (oltre poi ai noti problemi dovuti alla maggiore viscosità e allo scorrimento a freddo).

Cosa intendi per "sente fumi meno saturi"? La lambda può sentire solo la quantità di ossigeno, non la presenza di altri gas o inquinanti allo scarico.

L'EGR non credo abbia un controllo legato anche alla quantità di ossigeno allo scarico, ma solo una mappa in funzione di giri e carico (e ovviamente temperatura, nel senso che a motore freddo viene esclusa); in ogni caso, SE anche avesse un controllo di questo tipo, nel rilevare più ossigeno allo scarico (entro certi limiti ovviamente) la % di EGR dovrebbe essere aumentata visto che le condizioni di formazione degli NOx sarebbero più favorevoli.

Infine, cosa più importante e che sta a monte, a pieno carico l'EGR è già sempre e comunque totalmente chiusa, quindi più di così non può essere chiusa... da questo punto di vista quindi è impossibile aumentare le prestazioni massime (a pieno carico appunto).

Addirittura... :?:

...non so che dirti, le mie erano solo ipotesi...
cmq l'auto va davvero molto bene e sono al 50% di olio
l'unico inconveniente è la maggiore insistenza per la partenza a freddo
(solo a freddo, perchè le successive sono tutte istantanee...)

Ma belinassu sei lo stesso belinassu del progetto meg..... del forum sull olio di colza ???? ma non ti producevi da solo il biodiesel ??? sei passato direttamente all olio ??

Biodiesel da solo?
Un impianto per la produzione di biodiesel ha un sacco di passaggi, la vedo dura per un privato, poterlo simulare a casa.

bigno72":2zvri2dy ha detto:
Non c'e' nessun "tutto il resto": il governo VUOLE che consumiamo petrolio, alla faccia dell'ecologia.
Lo vuole perche' ci guadagna e lo vuole perche' ha impegni nei confronti di chi ce lo vende.
Ma noi abbiamo in Italia gente come Beppe Grillo, che è capace di parlere tanto quanto di fare niente dopo aver lanciato accuse (come comico mi fa piegare, come politicante molto meno), e non c'è solo lui, se una prova come quella di Quattroruote fosse stata manovrata e fosse finta, ci si butterebbero a pesce, sbugiardando tutto "il sistema".
E pubblicando documenti di ogni tipo.

Anzi, come dice proprio lui, i problemi per il Governo sarebbero molto relativi, è questione di ecologia, vengono tassati i combustibili alternativi e siamo a posto noi, e loro.

Interessi ne girano senza ombra di dubbio, ma perchè si volgiono vedere sempre cose losche dietro a qualunque cosa?
Quanti di quelli che stanno tanto a guardare l'ecologia vanno in giro con auto a gas, per esempio?
Metano, non GPL, così il petrolio nemmeno sarebbe da considerare.