belinassu":34ccebc3 ha detto:
puoi non credermi, d'altronde se non lo avessi provato non ci avrei creduto neanche io.
la risposta che mi do non è nel maggiore potere calorifico dell'olio
(che dovrebbe essere lievemente minore)
Minore del 10%
ma nel fatto che bruciando meglio e avendo un numero di cetano più alto
Il numero di cetano è esattamente lo stesso del gasolio; l'olio di COLZA ha un numero di cetano maggiore, quello di girasole no.
Cosa intendi poi per "bruciando meglio"? L'olio di girasole ha un punto di accendibilità notevolmente superiore (temperatura più che doppia...) al gasolio per esempio... (oltre poi ai noti problemi dovuti alla maggiore viscosità e allo scorrimento a freddo).
fa sicuramente sentire alla sonda lambda dei fumi meno saturi
e quindi anche l'iniezione e l'egr viene ritarata dalla ECU con un miglioramento prestazionale.
Cosa intendi per "sente fumi meno saturi"? La lambda può sentire solo la quantità di ossigeno, non la presenza di altri gas o inquinanti allo scarico.
L'EGR non credo abbia un controllo legato anche alla quantità di ossigeno allo scarico, ma solo una mappa in funzione di giri e carico (e ovviamente temperatura, nel senso che a motore freddo viene esclusa); in ogni caso, SE anche avesse un controllo di questo tipo, nel rilevare più ossigeno allo scarico (entro certi limiti ovviamente) la % di EGR dovrebbe essere aumentata visto che le condizioni di formazione degli NOx sarebbero più favorevoli.
Infine, cosa più importante e che sta a monte, a pieno carico l'EGR è già sempre e comunque totalmente chiusa, quindi più di così non può essere chiusa... da questo punto di vista quindi è impossibile aumentare le prestazioni massime (a pieno carico appunto).
almeno questa è l'unica spiegazione plausibile che trovo a quello che non è un effeto placebo
dato che sento più o meno lo stesso miglioramento ai bassi e in ripresa che avevo
con il modulino sul sensore RAIL (che adesso ho tolto)
Addirittura... :?: