diesel agricolo al motore jtdm 120cv

Poco mi importa dove si trova, non è ottenuto dal petrolio, il concetto è questo.

E la maggior perte delle fonti non è certo legata al petrolio.

La decomposizione dei rifiuti, per esempio, produce metano.

alk147":2mx1i747 ha detto:
Biodiesel da solo?
Un impianto per la produzione di biodiesel ha un sacco di passaggi, la vedo dura per un privato, poterlo simulare a casa.

bigno72":2mx1i747 ha detto:
Non c'e' nessun "tutto il resto": il governo VUOLE che consumiamo petrolio, alla faccia dell'ecologia.
Lo vuole perche' ci guadagna e lo vuole perche' ha impegni nei confronti di chi ce lo vende.
Ma noi abbiamo in Italia gente come Beppe Grillo, che è capace di parlere tanto quanto di fare niente dopo aver lanciato accuse (come comico mi fa piegare, come politicante molto meno), e non c'è solo lui, se una prova come quella di Quattroruote fosse stata manovrata e fosse finta, ci si butterebbero a pesce, sbugiardando tutto "il sistema".
E pubblicando documenti di ogni tipo.

Anzi, come dice proprio lui, i problemi per il Governo sarebbero molto relativi, è questione di ecologia, vengono tassati i combustibili alternativi e siamo a posto noi, e loro.

Interessi ne girano senza ombra di dubbio, ma perchè si volgiono vedere sempre cose losche dietro a qualunque cosa?
Quanti di quelli che stanno tanto a guardare l'ecologia vanno in giro con auto a gas, per esempio?
Metano, non GPL, così il petrolio nemmeno sarebbe da considerare.

secondo me l'incomprensione di fondo è solo una: che beppe grillo non vuole fare il politicante...

si, sono quello di progettomeg che si faceva il biodiesel in casa...

avendo sempre meno tempo per il biodiesel ho provato a sperimentare olio

soprattutto volevo mettere un kit, come si fa per i benzina a gpl...

cmq ora siamo OT ;)

Il metano non c'entra nulla col petrolio.
Il GPL ovviamente si... Gas di Petrolio Liquefatto...

Per quando riguarda il biodiesel... mi sembra che si faccia un pò di confusione; per biodiesel non si intende semplicemente olio di colza o altri oli vegetali: la base di partenza è quella, ma poi subisce una serie di raffinazioni e additivazioni che lo rendono adatto a funzionare nei motori (non in tutti) "senza" problemi.
Al momento produrre 1 litro di biodiesel (quello vero) costa più di 1 litro di gasolio normale (quasi il doppio se ricordo bene), e la spesa energetica per produrlo è molto alta; addirittura ci sono studi secondo cui per produrre 1 litro di biodiesel si consuma una quantità di energia ( e quindi si inquina) ben superiore a quella poi ricavabile bruciando il combustibile stesso...
Insomma, un pò come per l'idrogeno, che di per sè sarebbe un combustibile pulito, ma purtroppo al momento per ricavarlo si consuma e si inquina di più che non continuando ad andare avanti a benzina/gasolio.
Cioè, come sempre si deve fare un'analisi "well to wheel", e non solo "tank to wheel"

Visto che poi siamo finiti nell'etica... ci si potrebbe domandare se sia giusto usare generi alimentari per far andare avanti le nostre auto, mentre nel mondo c'è gente che muore di fame... ma questo è un altro discorso.
Ci sono anche statistiche che sostengono che l'aumento del prezzo dei cereali sia dovuto in parte anche al loro utilizzo per la produzione di combustibili...

Tutto questo solo per dire che di ogni cosa bisognerebbe analizzare tutti i lati, non prendere solo i lati negativi di una e confrontarli solo coi lati positivi di un'altra.

provate a far cuocere le patatine nel biodiesel, vi trovano al reparto gravi intossicati... ;) :asd)

quando mi facevo il biodiesel in casa mi costava come il gasolio
e mi costava meno se partivo da olio usato delle friggittrici.

sicuramente il biodiesel non è una sostanza alimentare, ma non è tossico come i derivati del petrolio.

il biodiesel parte da olio vegetale o anche da grassi animali
ma non è una miscela, è proprio una sostanza diversa, frutto di una reazione chimica

belinassu":ung2d9x8 ha detto:
sicuramente il biodiesel non è una sostanza alimentare, ma non è tossico come i derivati del petrolio.

questa frase è contraddittoria. Se non è alimentare vuol dire che non lo si può mangiare, no? ;)

belinassu":13pkjv8v ha detto:
Ma in che modo procedevi?

Ti chiedo perchè mi incuriosisce dal punto di vista tecnico.

La mia azienda produce apparecchi per impianti di produzione del biodiesel, e visti tutti i passaggi che avvengono, trovo strano che si possa farlo da soli a casa.

belinassu":1wdaa735 ha detto:
Ci puoi dire come facevi il biodiesel?

Ripeto, al momento produrre biodiesel costa più che il gasolio normale.
Bisogna vedere se il tuo era biodiesel... come detto mi pare che si generalizzi troppo e qualunque liquido combustibile ottenuto partendo da basi vegetali venga definito biodiesel, ma non è così. :shrug03)

belinassu":1fhh4fu3 ha detto:
in questo momento per la prima volta ho raggiunto il 50% di olio di girasole nel gasolio
(quindi metà gasolio e metà olio di girasole)
e a parte il secondo in più che ci mette ad avviarsi a freddo devo dire che va meglio che a gasolio

ha davvero più ripresa di prima e soprattutto il tiro ai bassi, mi parte in salita senza accelerare
(prima se non accelravo si spegneva)

è una 147 120cv jtdm...

è proprio vero che ci prendono per il culo con tutte ste panzane sull'olio e sui vari €3-€4....

cmq la prova di 4R è stata sicuramente pilotata, figurati se andavano a scrivere che l'olio di colza andava bene!
ci sono troppi interessi sull'industria petrolifera per spingere un carburante alternativo.
infatti sul libretto uso e manutenzione è scritto che se non sei soddisfatto delle prestazioni del motore puoi aggiungere olio da cucina per incrementarle senza danneggiare il motore che anzi andrà meglio e non avrà assolutamente problemi :rotolo) :rotolo) :rotolo) .

yugs":lopf69k6 ha detto:
belinassu":lopf69k6 ha detto:

questa frase è contraddittoria. Se non è alimentare vuol dire che non lo si può mangiare, no? ;)

dove la vedi la contraddizione?
anche la cera delle candele non è alimentare, ma se la mangi non ti avveleni.

è lo stesso discorso...

e annusavo senza malessere lo scappamento dell'auto alimentata a biodiesel
prova a farlo con una che va a gasolio...

alk147":19sxw0mn ha detto:
belinassu":19sxw0mn ha detto:
Ma in che modo procedevi?

Ti chiedo perchè mi incuriosisce dal punto di vista tecnico.

La mia azienda produce apparecchi per impianti di produzione del biodiesel, e visti tutti i passaggi che avvengono, trovo strano che si possa farlo da soli a casa.

ovviamente in casa è più approssimativo e meno sicuro,

usavo un pentolone di inox da 50 litri, con un fornelletto elettrico
e un motorino di recupero come agitatore.

ho scritto un articolo (molto alla buona) su progettomeg

ecco il link

http://www.progettomeg.it/biodiesel_faidate.htm

306 Maxi":3v3hlb5h ha detto:
belinassu":3v3hlb5h ha detto:
Ci puoi dire come facevi il biodiesel?

Ripeto, al momento produrre biodiesel costa più che il gasolio normale.
Bisogna vedere se il tuo era biodiesel... come detto mi pare che si generalizzi troppo e qualunque liquido combustibile ottenuto partendo da basi vegetali venga definito biodiesel, ma non è così. :shrug03)

nono, il mio era proprio biodiesel, metilestere derivato da una transesterificazione...

joker66":qvhmo2mj ha detto:
belinassu":qvhmo2mj ha detto:
in questo momento per la prima volta ho raggiunto il 50% di olio di girasole nel gasolio
(quindi metà gasolio e metà olio di girasole)
e a parte il secondo in più che ci mette ad avviarsi a freddo devo dire che va meglio che a gasolio

ha davvero più ripresa di prima e soprattutto il tiro ai bassi, mi parte in salita senza accelerare
(prima se non accelravo si spegneva)

è una 147 120cv jtdm...

è proprio vero che ci prendono per il culo con tutte ste panzane sull'olio e sui vari €3-€4....

cmq la prova di 4R è stata sicuramente pilotata, figurati se andavano a scrivere che l'olio di colza andava bene!
ci sono troppi interessi sull'industria petrolifera per spingere un carburante alternativo.
infatti sul libretto uso e manutenzione è scritto che se non sei soddisfatto delle prestazioni del motore puoi aggiungere olio da cucina per incrementarle senza danneggiare il motore che anzi andrà meglio e non avrà assolutamente problemi :rotolo) :rotolo) :rotolo) .

il mio libretto non dice nulla del genere....
cmq già che siamo OT puoi pure sfottere,
non sono poi così permaloso...