diesel agricolo al motore jtdm 120cv

belinassu":1kucqpwe ha detto:
joker66":1kucqpwe ha detto:
belinassu":1kucqpwe ha detto:
in questo momento per la prima volta ho raggiunto il 50% di olio di girasole nel gasolio
(quindi metà gasolio e metà olio di girasole)
e a parte il secondo in più che ci mette ad avviarsi a freddo devo dire che va meglio che a gasolio

ha davvero più ripresa di prima e soprattutto il tiro ai bassi, mi parte in salita senza accelerare
(prima se non accelravo si spegneva)

è una 147 120cv jtdm...

è proprio vero che ci prendono per il culo con tutte ste panzane sull'olio e sui vari €3-€4....

cmq la prova di 4R è stata sicuramente pilotata, figurati se andavano a scrivere che l'olio di colza andava bene!
ci sono troppi interessi sull'industria petrolifera per spingere un carburante alternativo.
infatti sul libretto uso e manutenzione è scritto che se non sei soddisfatto delle prestazioni del motore puoi aggiungere olio da cucina per incrementarle senza danneggiare il motore che anzi andrà meglio e non avrà assolutamente problemi :rotolo) :rotolo) :rotolo) .

il mio libretto non dice nulla del genere....
cmq già che siamo OT puoi pure sfottere,
non sono poi così permaloso...
era solo una battuta, non ti offendere.resto della mia idea che l'olio di girasole che tu metti al 50%nel serbatoio è un olio da cucina per frittura e non un combustibile. e resto pure convinto che alla lunga ti danneggerà il motore e la pompa. comunque con la tua auto fai ciò che vuoi, per me non cambia nulla, io il gasolio lo prendo alla pompa.

belinassu":314pykz5 ha detto:
e annusavo senza malessere lo scappamento dell'auto alimentata a biodiesel
prova a farlo con una che va a gasolio...
Io invece fossi in te lascerei perdere sti esperimenti... :(

P.S. Anche se annuso la benzina provo "benessere"! :rotolo) :asd)

306 Maxi":2nki30q1 ha detto:
Il metano non c'entra nulla col petrolio.

ovviamente sai di cosa parli. Sai anche che nei giacimenti petroliferi, non c'è solo il greggio ma anche acqua e gas, tutto distribuito a strati. Spesso questo gas è una miscela di gas tra cui c'è anche il metano. Ora come ora, le uniche estrazioni dal sottosuolo, dove si investono tanti soldi, sono quelle petrolifere. Se da queste estrazioni ci si guadagna qualcosa anche col metano ben venga, altrimenti nessuna compagnia petrolifera investirebbe per estrarre solo metano. In senso di tutto è: "noi scaviamo per trovare petrolio, poi se c'è il metano ok, col cavolo che scaviamo solo per il metano...."
Certo il metano può essere prodotto in modi diversi, ma l'80% della produzione mondiale di metano deriva da quella del petrolio (pur non essendo un prodotto collegato come il gpl).

ma sai chi se ne frega di evadere lo stato...loro studiano come mettertela nel popò ogni giorno con nuove tasse.....aumenti di bollo continui e altre cose...se lo trovi senti a me METTILO!
switing63":8kewk5al ha detto:
Premettiamo subito che usare gasolio agricolo è un reato per evasione delle accise gravanti sul carburante che comporta una sanzione minima di 7500 €, ciò detto l'unica differenza tra i due gasoli è il colorante che nel caso del distributore è giallo mentre in quello agricolo è verde, per il resto i 2 prodotti sono esattamente uguali e rispettano entrambi la direttiva EN590 quindi perfettamente compatibili con il jtd/mjet.

Se, per esempio, guardate a questo link http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... +Agricolo/

vedrete che la pagina riportante le specifiche è intitolata "GASOLIO AUTOTRAZIONE/ AGRIC. " segno evidente che i 2 prodotti sono identici.

lukameraweb":1baxsmbr ha detto:
ma sai chi se ne frega di evadere lo stato...loro studiano come mettertela nel popò ogni giorno con nuove tasse.....aumenti di bollo continui e altre cose...se lo trovi senti a me METTILO!
Ma per favore...

Quanto sento sti discorsi, permettimi il termine ignoranti, mi rendo conto che il nostro bel paese non andrà mai avanti. :KO)

fratz147":3rlzt0jq ha detto:
lukameraweb":3rlzt0jq ha detto:
Ma per favore...

Quanto sento sti discorsi, permettimi il termine ignoranti, mi rendo conto che il nostro bel paese non andrà mai avanti. :KO)
quoto la tua disapprovazione. chi ragiona così meriterebbe un bel controllino da parte delle FdO. c'è sempre chi si crede più furbo degli altri ma...prima o dopo arrriva il momento della resa dei conti.

Che si possa trovare ANCHE insieme al petrolio (quasi in tutti i giacimenti di petrolio c'è anche una parte di metano, che però spesso non viene utilizzato bensì... bruciato...) è un conto; ma non ha nulla a che vedere con esso, pur essendo ovviamente un combustibile fossile.
In ogni caso non si trova SOLO con il petrolio, ci sono anche importanti giacimenti di solo metano, dai quali non viene estratta una goccia di petrolio.

fratz147":2mlqscrz ha detto:
belinassu":2mlqscrz ha detto:
e annusavo senza malessere lo scappamento dell'auto alimentata a biodiesel
prova a farlo con una che va a gasolio...
Io invece fossi in te lascerei perdere sti esperimenti... :(

P.S. Anche se annuso la benzina provo "benessere"! :rotolo) :asd)

non è questione di malessere o benessere...
questione di assenza di zolfo, di aromatici, di idrocarburi incombusti...

in pratica lo scarico di un'auto a biodiesel non ha odore e non taglia il respiro
non perchè sia benefico, ma perchè è quasi tutta CO2 con un netto abbattimento di inquinanti...

ve lo ricordate che ridere quando Grillo prese l'auto a idrogeno (che fa uscire solo vapore)
e ci mise la pomata per fumenti nel tubo di scarico
per far vedere che non faceva male e ci faceva le inalazioni.... :rotolo)

belinassu":38q9sfq3 ha detto:
ve lo ricordate che ridere quando Grillo prese l'auto a idrogeno (che fa uscire solo vapore)
Si, e infatti sono queste le cose che non mi fanno apprezzare Grillo al 100%, nel senso che dice molte cose giuste ma anche molte "cazzate" (specie quando si va un pò più sul "tecnico")...

Nel caso dell'idrogeno infatti, è chiaro che sia un combustibile pulito e che bruciando produca solo acqua (poi ovviamente in un motore qualche porcata tipo idorcarburi provenienti dall'olio uscirebbe, e anche gli NOx si formerebbero lo stesso, ma comunque le emissioni sarebbero infinitamente minori di quelle prodotte dai derivati dal petrolio che utilizziamo oggi), ma perchè non dice anche che per produrre quell'idrogeno si è inquinato e consumato di più che non continuando ad usare un'auto a benzina o a gasolio?

Cavolo non si può fare informazione in questo modo, prendendo solo "il pezzo che fa comodo". Proprio lui che si lamenta di chi fa disinformazione e malainformazione.
Ricordo anche che Grillo "sponsorizzava" quel ridicolo "motore ad aria", che era davvero un esempio vergognoso e lampante di ignoranza su leggi fisiche basilari...

Come ho detto prima, un'analisi seria è di tipo "well to wheel" (cioè dal pozzo alla ruota), e non "tank to wheel" (cioè dal serbatoio alla ruota), nel senso che si deve tenere conto dell'energia consumata e dell'inquinamento prodotto partendo dall'inizio, ovvero dalla produzione del combustibile stesso, e non solo dal combustibile in poi. E' troppo facile dire "l'idrogeno non inquina, la benzina si", apriamo un pò di più gli occhi e guardiamo anche cosa c'è dietro, o meglio prima di arrivare all'idrogneo bello e pronto per essere bruciato...

vexator":qbc7wtrw ha detto:
ma l'80% della produzione mondiale di metano deriva da quella del petrolio (pur non essendo un prodotto collegato come il gpl).
Sono quasi sicuro che non sia così, ma non trovando fonti che possano dimostrarlo prendo per vero il dato.

In ogni caso questo non vuol dire niente, se anche si trova insieme al petrolio, il metano non deriva dal petrolio, e dato che stiamo discutendo di questo, l'utilizzo di CH4 come combustibile darebbe comunque la possibilità di staccarsi dalla schiavitù del petrolio.

Anche a tanti di quelli che parlano di ecologia non interessano davvero queste cose.

306 Maxi":226gjq0d ha detto:
Come ho detto prima, un'analisi seria è di tipo "well to wheel" (cioè dal pozzo alla ruota), e non "tank to wheel" (cioè dal serbatoio alla ruota), nel senso che si deve tenere conto dell'energia consumata e dell'inquinamento prodotto partendo dall'inizio, ovvero dalla produzione del combustibile stesso, e non solo dal combustibile in poi. E' troppo facile dire "l'idrogeno non inquina, la benzina si", apriamo un pò di più gli occhi e guardiamo anche cosa c'è dietro, o meglio prima di arrivare all'idrogneo bello e pronto per essere bruciato...
Esatto! :nod) :OK)

306 Maxi":2kvbugl2 ha detto:
belinassu":2kvbugl2 ha detto:
Si, e infatti sono queste le cose che non mi fanno apprezzare Grillo al 100%, nel senso che dice molte cose giuste ma anche molte "cazzate" (specie quando si va un pò più sul "tecnico")...

Nel caso dell'idrogeno infatti, è chiaro che sia un combustibile pulito e che bruciando produca solo acqua (poi ovviamente in un motore qualche porcata tipo idorcarburi provenienti dall'olio uscirebbe, e anche gli NOx si formerebbero lo stesso, ma comunque le emissioni sarebbero infinitamente minori di quelle prodotte dai derivati dal petrolio che utilizziamo oggi), ma perchè non dice anche che per produrre quell'idrogeno si è inquinato e consumato di più che non continuando ad usare un'auto a benzina o a gasolio?

Cavolo non si può fare informazione in questo modo, prendendo solo "il pezzo che fa comodo". Proprio lui che si lamenta di chi fa disinformazione e malainformazione.
Ricordo anche che Grillo "sponsorizzava" quel ridicolo "motore ad aria", che era davvero un esempio vergognoso e lampante di ignoranza su leggi fisiche basilari...

giusto, son d'accordo :handclap) :handclap) :handclap)

produrre idrogeno inquina molto di piu che estrarre il petrolio
ed io adesso vado a comprare il pane solo il sabato perche costa 8 euro al kilo perche con la scusa del biodisel(ancora non è iniziata la produzione!)hanno aumentato il prezzo della farina!!!bella l'italia che vuole le centrali eoliche ma nn vuole le centrali nucleari!!!(che i francesi ci hanno costruito praticamente in italia...ma nessuno parla che paghiamo le accise sul petrolio x pagare ancora i debiti sulla seconda guerra mondiale?????? :mad2) :swear)

vexator ha scritto:
l'idrogeno lo puoi produrre con l'elettrolisi utilizzando i pannelli solari o l'energia eolica, quindi inquinamento zero e costo zero (costo impianto a parte). Peccato che nessuno se ne frega di investire in tal senso...
Si poi però devi anche spiegarmi come e dove trovi l'energia per poterlo liquefare :(

Max 753":3rax03jv ha detto:
vexator ha scritto:
l'idrogeno lo puoi produrre con l'elettrolisi utilizzando i pannelli solari o l'energia eolica, quindi inquinamento zero e costo zero (costo impianto a parte). Peccato che nessuno se ne frega di investire in tal senso...
Si poi però devi anche spiegarmi come e dove trovi l'energia per poterlo liquefare :(
Ha appena detto che l'idea e' di usare energia solare e/o eolica.

P.S.: ho letto un po' piu' indietro GPL = Gas di Petrolio Liquido o qualcosa del genere...

GPL significa Gas Propano Liquido.

Ha detto che userebbe quella per l'elettrolisi, non per lo stoccaggio, da qualche parte dovremmo pur tenerlo, sotto forma di gas ci sarebbe un'autonomia troppo limitata.