belinassu":2kvbugl2 ha detto:
ve lo ricordate che ridere quando Grillo prese l'auto a idrogeno (che fa uscire solo vapore)
e ci mise la pomata per fumenti nel tubo di scarico
per far vedere che non faceva male e ci faceva le inalazioni.... :rotolo)
Si, e infatti sono queste le cose che non mi fanno apprezzare Grillo al 100%, nel senso che dice molte cose giuste ma anche molte "cazzate" (specie quando si va un pò più sul "tecnico")...
Nel caso dell'idrogeno infatti, è chiaro che sia un combustibile pulito e che bruciando produca solo acqua (poi ovviamente in un motore qualche porcata tipo idorcarburi provenienti dall'olio uscirebbe, e anche gli NOx si formerebbero lo stesso, ma comunque le emissioni sarebbero infinitamente minori di quelle prodotte dai derivati dal petrolio che utilizziamo oggi), ma perchè non dice anche che per produrre quell'idrogeno si è inquinato e consumato di più che non continuando ad usare un'auto a benzina o a gasolio?
Cavolo non si può fare informazione in questo modo, prendendo solo "il pezzo che fa comodo". Proprio lui che si lamenta di chi fa disinformazione e malainformazione.
Ricordo anche che Grillo "sponsorizzava" quel ridicolo "motore ad aria", che era davvero un esempio vergognoso e lampante di ignoranza su leggi fisiche basilari...
Come ho detto prima, un'analisi seria è di tipo "well to wheel" (cioè dal pozzo alla ruota), e non "tank to wheel" (cioè dal serbatoio alla ruota), nel senso che si deve tenere conto dell'energia consumata e dell'inquinamento prodotto partendo dall'inizio, ovvero dalla produzione del combustibile stesso, e non solo dal combustibile in poi. E' troppo facile dire "l'idrogeno non inquina, la benzina si", apriamo un pò di più gli occhi e guardiamo anche cosa c'è dietro, o meglio prima di arrivare all'idrogneo bello e pronto per essere bruciato...