diesel agricolo al motore jtdm 120cv

Salvatopo":3exuoaup ha detto:
Mi permetto di intervenire con una semplice osservazione: se non sbaglio mettere il gasolio agricolo in un'auto è un reato per il fisco, a parte questo non ci sarebbe nulla di male, visto che il carburante è sempre lo stesso e quindi non si inquina nemmeno di più. Ora, visto che si parla tanto di legalità, mi spiegate perchè rimappare o mettere modulini è "normale" visto che, come per l'agricolo, si evadono le tasse, e inoltre si aumentano le prestazioni del veicolo oltre quelle previste per la sicurezza e si inquina anche di più?
Scusate, ma dovevo dirlo.
il punto è lo stesso....solo che mettendo gasolio agricolo per "risparmiare" paradossalmente rischi di più :shrug03)

alfa147":c26igzzo ha detto:
il punto è lo stesso....solo che mettendo gasolio agricolo per "risparmiare" paradossalmente rischi di più :shrug03)
Tralasciando i rischi legali, io parlerei di più di "coscienza civica".

Premesso che, secondo esperti, paghiamo più del 50% del costo del carburante in sole tasse, e che le tasse se ne vanno in tasca ai soliti noti, che qui, in questo forum, non sono molto popolari, almeno da quanto si evince leggendo l'indignazione di quanti si scandalizzano di chi, comprando regolarmente un litro d'olio invece di friggerci il pesce lo vuotano nel serbatoio della propria auto, vi rinfresco la memoria io, quei soldi vanno in tasca di Bankitalia SPA per maggiore informazioni cerca su internet(Giacinto Auriti), premesso tanto, ad onor del vero, ho anchio sperimentato il suddetto olio di colza per un tre mesi, devo dire che, in primis non è ormai più conveniente, infatti, ammesso di trovarlo nel più vicino supermercato nelle quantità desiderate, il prezzo ormai è tale che non consentirebbe nessun tipo di risparmio, alla luce anche del fatto che, come ho sperimentato, la macchina consuma pure di più, immagino sarà un problema di viscosità, non saprei, ma consumava decisamente un 30% di più, per i guasti che potrebbe causare al motore non saprei, ma credo che i sistemi d'iniezione attuali mal digeriscono il nostro pur commestibile olio.

Dimentichi il fatto che il 75% del prezzo del petrolio finisce in speculazioni.
Quindi a conti fatti noi paghiamo 1.60€ una cosa che dovrebbe, contando anche il guadagno di produttori, trasportatori e venditori, costare sicuramente meno di 0,50€.

Che poi... tutti 'sti soldi di tasse e speculazioni che fine fanno non si sa... :ka)