diesel agricolo al motore jtdm 120cv

Re: Io..

bigno72":2qxohgjp ha detto:
Beppe":2qxohgjp ha detto:
Ho il cugino del cugino di un amico di mia sorella che l'ha usato e ha spaccato il motore in due perché usava gasolio agricolo!!!
Grande!
Questo e' il succo della questione!
E' come con l'olio di colza:
"non provate nemmeno per scherzo a metterlo perche' so PER CERTO che vi si riempira' il motore di totani!"

Purtroppo sono discorsi che si sentono in ogni campo.
beh,io ho visto le fotodi un motore usato (e rovinato) da 4r con l'olio di colza e devo dire che c'era da piangere! un disastro. è per friggere, mica un combustibile.

ragazzi ce da fare una distinzione:il gasolio agricolo è gasolio a tutti gli effetti e cambia solo che è molto meno tassato e usa un altro colorante x distinguerlo da quello x autotrazione,quindi non dovrebbe assolutamente essere dannoso,però è illegale!mentre l'olio di colza è OLIO!!!gli manca un pezzo di parola(GAS) ma quello serve x le grandi fritture!!!!!(infatti chi lo ha usato molto ha fritto il motore....)ed è totalmente vegetale...

mi immagino macchine disel che vanno a friol.hahahahahah!!!!!e magari dallo scarico esce odore di mc' donald!!!!! :magna) :dead) :dead) :dead) :dead)

brunopiru":2kwcxdnp ha detto:
ragazzi ce da fare una distinzione:il gasolio agricolo è gasolio a tutti gli effetti e cambia solo che è molto meno tassato e usa un altro colorante x distinguerlo da quello x autotrazione,quindi non dovrebbe assolutamente essere dannoso,però è illegale!mentre l'olio di colza è OLIO!!!gli manca un pezzo di parola(GAS) ma quello serve x le grandi fritture!!!!!(infatti chi lo ha usato molto ha fritto il motore....)ed è totalmente vegetale...

mi immagino macchine disel che vanno a friol.hahahahahah!!!!!e magari dallo scarico esce odore di mc' donald!!!!! :magna) :dead) :dead) :dead) :dead)

sarebbe da provare... :)

joker66":2207mgl4 ha detto:
beh,io ho visto le fotodi un motore usato (e rovinato) da 4r con l'olio di colza e devo dire che c'era da piangere!
Quattroruote e' stata DENUNCIATA PER QUELLA MONTATURA!!!

@Brunopiru e Presta:
E' stato provato eccome!
Qui sul forum ci sono persone che lo usano regolarmente, sia miscelato che al 100% e ne conosco personalmente.
Io non l'ho mai fatto solo per la scomodita' di fare il pieno al supermercato.

I motori VW sono certificati per usarlo; i FIAT no ma solo per ragioni economiche.

Nel nordEuropa e' pratica comune.

In ITALIA e' illegale tanto quanto l'uso del gasolio agricolo.

E' legale usare fino al 30% di olio di colza nel gasolio (o alcool nella benzina, ma questa e' un'altra storia) perche' fino al 30% e' considerato addittivo e quindi non tassabile.

Ricordatevi che l'informazione e' pilotata: TUTTA!!!

Dimenticavo: un po' di anni fa a Genova gli autobus giravano TUTTI con olio di girasole, poi e' subentrata la regola del 30%.

Allora gli autobus giravano con una miscela di acqua e gasolio (si, ACQUA!!!) ma gli hanno impedito anche questo.
Si chiamava "GECAM il gasolio bianco".

E poi ci parlano di regole antiinquinamento....

Tanto per concludere in bellezza: oltre all'alcool (che se e' anidro, piu' se ne mette e meglio e'), nella benzina si puo' mettere anche acqua, a tutto vantaggio del rendimento (occhio, ci vuole anche acetone per tenere l'emulsione, e l'acetone puo' far male all'alluminio).

bigno72":35ow6hfb ha detto:
Allora gli autobus giravano con una miscela di acqua e gasolio (si, ACQUA!!!) ma gli hanno impedito anche questo.
Si chiamava "GECAM il gasolio bianco".

E poi ci parlano di regole antiinquinamento....

me lo ricordo infatti 'e sparito negli ulitmi 2 anni anzi forse qualche scritta gecam c'e' ancora su qualche abus.. nn sapevo del divieto ... ma pensa te :KO)

Da non credere......

brunopiru":2c8nrqgi ha detto:

Qui da me avevo sentito di uno che recuperava olio dalle cucine dai hotel,che veniva cambiato ogni tanto. Lui lo meteva nella sua golf 1. e andava.........
.......e da non credere,allo scarico si sentiva odore di patate fritte
:cesso) :wall) :quote) :ka)

:lol21)

Dall altra parte qui ce ne gira di gente con gli jtd ad olio combustibile ed idem per il diesel agricolo. Ce gente con 100 mila e piu chilometri senza problemi. Poi ogni tanto i :cop) prendono qualcuno ma la multa e di circa 200 eu,quindi se ne fa un consumo abbondante! :ammonito)

Visto che nel jtd si può mettere l'olio di colza, nella GTA se ci metto l'aceto balsamico di Modena va come una Ferrari? :jolly) :D :sedia) :crepap) :rotolo) :lol21)

Io infatti volevo fare l accoppiata diesel agricolo + olio di colza.....

se mi esplode il motore poi vengo a dirvi le mie impressioni :sedia)

Skyrider":2c7xeygr ha detto:
Visto che nel jtd si può mettere l'olio di colza, nella GTA se ci metto l'aceto balsamico di Modena va come una Ferrari? :jolly) :D :sedia) :crepap) :rotolo) :lol21)

NO..però sembra che con il lambrusco guadagni 25 cavalli!!!!!!!!!

00028037.gif

Rickyno":29v6bqk5 ha detto:
Io infatti volevo fare l accoppiata diesel agricolo + olio di colza.....

se mi esplode il motore poi vengo a dirvi le mie impressioni :sedia)

Perché non aggiungi qualche goccia di nitroglicerina come emulsionatore. :sedia)

bigno72":24tyane0 ha detto:
joker66":24tyane0 ha detto:
beh,io ho visto le fotodi un motore usato (e rovinato) da 4r con l'olio di colza e devo dire che c'era da piangere!
Quattroruote e' stata DENUNCIATA PER QUELLA MONTATURA!!!
montatura? denuncia? mai sentita una cosa del genere, mai letto niente di simile. scherzi o cosa? ne avrebbero parlato dappertutto visto che 4r è a livello nazionale il quotidiano motoristico più seguito in italia.

in questo momento per la prima volta ho raggiunto il 50% di olio di girasole nel gasolio
(quindi metà gasolio e metà olio di girasole)
e a parte il secondo in più che ci mette ad avviarsi a freddo devo dire che va meglio che a gasolio

ha davvero più ripresa di prima e soprattutto il tiro ai bassi, mi parte in salita senza accelerare
(prima se non accelravo si spegneva)

è una 147 120cv jtdm...

è proprio vero che ci prendono per il culo con tutte ste panzane sull'olio e sui vari €3-€4....

cmq la prova di 4R è stata sicuramente pilotata, figurati se andavano a scrivere che l'olio di colza andava bene!
ci sono troppi interessi sull'industria petrolifera per spingere un carburante alternativo.

non so che dire...molti di voi vanno in giro con l'olio di colza e non hanno problemi,ma a nessuno è capitato di spaccare?un mio amico su una passat rotto la pompa con poki cl d'acqua nel pieno...

conosco persone che vanno ad olio di colza da sempre oramai. L'odore dalla marmitta è da patatine fritte...

Se io avessi un diesel andrei ad olio di colza, comprendo che sarei spudoratamente fuorilegge però è anche un controsenso, se io ho un mezzo, devo aver la possibilità di usare qualsiasi cosa come carburante. Se lo stato vende il gasolio, il cittadino non deve essere costretto a comprarlo, se nella sua auto ci mette la colza mica sta rubando... non va a rubare la benzina usa semplicemente un'altra cosa per muoversi.

sono d'accordo!la macchina è MIA,pago centinaia d'euri di bollo e milleseicento euri d'assicurazione all'anno per poter guidare un modesto 115 del 2002,se potessi il gasolio me lo farei a casa!la domanda è un altra,con sto olio di colza nessuno ha mai spaccato?

PS. io non credo che 4r diffonda notizie sbagliate nonostante ormai il mondo dell'informazione sia marcio...il massimo che puo fare(da buona nazionalista)è mettere 1 o 2 punticini in piu alle makkine italiane... :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

belinassu":17i5o3dl ha detto:
in questo momento per la prima volta ho raggiunto il 50% di olio di girasole nel gasolio
(quindi metà gasolio e metà olio di girasole)
e a parte il secondo in più che ci mette ad avviarsi a freddo devo dire che va meglio che a gasolio

ha davvero più ripresa di prima e soprattutto il tiro ai bassi, mi parte in salita senza accelerare
(prima se non accelravo si spegneva)
Ora mi pare che si stia esagerando dai... un conto è dire che può andar bene lo stesso, ora addirittura parliamo di prestazioni migliori... come se l'olio di girasole avesse un potere calorifico superiore al gasolio...
Cerchiamo di restare coi piedi per terra ed evitare facili effetti pacebo...