Cruise control [montaggio su Progression, come?]

ciaia tutti ho connesso la levA e la nasona la rileva. Ma come cacchio avete fatto a fissare la vite dietro? Non si vede nulla e non capisco come avete fatto ad accedervi. Ci sono gli altri cablaggi di mezzo! C'è qualche trucco oppure solo con le bestemmie ce la si fa?
 
BlacklineFORaBETTERworld":2nsamcbs ha detto:
ciaia tutti ho connesso la levA e la nasona la rileva. Ma come cacchio avete fatto a fissare la vite dietro? Non si vede nulla e non capisco come avete fatto ad accedervi. Ci sono gli altri cablaggi di mezzo! C'è qualche trucco oppure solo con le bestemmie ce la si fa?
con molta pazienza ce la fai... ho dovuto usare 2 dita e per avvitarla un cacciavite a cricketto
 
Ce l'ho fatta alla fine. Ho usato una punta a croce (di quelle interscambiabili nei cacciaviti multipunta) e tendola premuta contro la vite con un dito, con l'altra mano usavo una pinza per per girare la punta per avvitare. Ci vuole pazienza. Cmq ho fatto delle foto con la procedura. Appena ho tempo le posto qui così chi come me pensava fosse complicato può farsi un'idea.

Un grazie a tutto il forum per la dritta.
 
Ecco velocemente qualche foto. Mi scuso per la qualità ma avevo il telefono.

La scocca sotto va bhe, sono 3 viti da togliere e si stacca con facilità applicando una leggera forza. Poi una volta trovato lo spinotto bianco famoso (di cui è pieno il forum di foto) l'ho collegato allo spinotto della leva per vedere se effettivamente la centralina lo legge. Si è accesa la spia verde nel tachimetro della velocità, per cui tutto ok. A questo punto ho tolto la vite che si vede in foto



che mi è servita per fissare il pezzo che andrà dietro. Per mia comodità ho momentaneamente tolto questo passacavi in plastica che toglie molta visuale. Ha una specie di mollettina in ferro che lo tiene agganciato, ma batsa usare con calma la punta di un cacciavite per sganciarlo dalla sede e rimetterlo alla fine del montaggio del CC


Il passacavi che ho tolto è questo di seguito. Ma credo che si riesca a fare tutto anche lasciandolo montato (con qualche bestemmia in più)


A questo punto la leva del CC che ha i due fori (per le due viti, ma in vertià io avvito solo quella dietro perchè davanti diventerebbe un macello, e perchè avevo solo la vite precedentemente tolta nell'immagine 1) si incastra perfettamente nella sede (un foro combacia con la sede della vite in figura1, mentre dietro si incastra nella sede che ha il negativo della forma del braccetto per accoglierlo a incastro perfetto). Da l'idea che possa essere lasciata anche così, perchè sembra bella solida in posizione. Per fare le cose fatte meglio conviene secondo me almeno la vite posteriore andare a fissargliela. La leva del CC si trova quindi in questa posizione:



A questo punto basta avvitare la vite posteriore (che essendo autofilettante basta puntarla e dargli anche solo mezzo giro perchè rimanga in posizione) che è la vite che avevo precendentemente svitato dalla sede in foto1. E' un po ostica come posizione perchè c'è poco spazio per manovrare un cacciavite. Con un cricchetto o un cacciavite o come ho fatto io con una punta e una pinza e tanta pazienza la si avvita nella sede



Bene, adesso non resta che rimontare il passacavi (se lo avete smontato) ad incastro e modificare la scocca facendo un'asola per la leva o mettendo la scocca nuova originale per il CC.

Spero sarà utile a qualcuno.

Ciao
 
Ciao ragazzi, sono forse una delle poche donne a cui piace cimentarsi in questo tipo di operazioni... ma amo la mia 147 e quindi mi diverto a cercare di renderla piu bella. Ora vorrei montare anche io il cruise... io ho una alfa 147 1.6 120 cv plug in del 2003. Ho smontato la parte inferiore del piantone, ma non ho trovato il famoso connettore bianco. puo essere che il connettore di trovi "nascosto" sotto la parte superiore del piantone? e nel caso, come si fa a smontare anche quella?
grazie mille per l'aiuto, un bacio a tutti,
FLORA.
;)
 
si ma la mia domanda voleva essere un po piu profonda, se trovo il connettore funziona o bisogna cambiare centraline e cose varie?
cioè se lo compro e trovo il connettore è sicuro che funziona?
 
novello2000":alqkhkl7 ha detto:
si ma la mia domanda voleva essere un po piu profonda, se trovo il connettore funziona o bisogna cambiare centraline e cose varie?
cioè se lo compro e trovo il connettore è sicuro che funziona?
è preferibile che tu prima controlli se hai il connettore e poi ti prendi la leva..
se hai il connettore sei a cavallo.. non hai bisogno di nessun' altra centralina
 
ciao ragazzi,
io ho progression ottobre 2004, serie 0,
ho il cavetto, ma in alfa mi hanno detto che non funzionerà mai...
e non me l'hanno venduto!
 
gigigigi":rffgemzg ha detto:
ciao ragazzi,
io ho progression ottobre 2004, serie 0,
ho il cavetto, ma in alfa mi hanno detto che non funzionerà mai...
e non me l'hanno venduto!

il mio consiglio è di prenderlo usato (come ho fatto anche io) visto che in Alfa mi sembra che ora costi circa 78 €..a mio parere troppi per una levetta che ne varrà si e no 20!

su ebay ci sono un paio di inserzioni che possono interessarti:

http://cgi.ebay.it/LEVA-CRUISE-CONTROL- ... 240%3A1318

http://cgi.ebay.it/ALFA-147-GT-LEVA-CRU ... 240%3A1318

Saluti! :ciao)
 
ciao a tutti.....
possiedo una 147 JTD anno 2003 plug-in.....Mi interessa moltissimo montare questo maledetto cruise control, e a dire la verita non è che ho capito piu di tanto, tramite questa FAQ, quali sono i requisiti necessari per montarlo...qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni a riguardo....
ringrazio in anticipo tutto il forum :grazie)
 
sciamii":2j2nw1f6 ha detto:
ciao a tutti.....
possiedo una 147 JTD anno 2003 plug-in.....Mi interessa moltissimo montare questo maledetto cruise control, e a dire la verita non è che ho capito piu di tanto, tramite questa FAQ, quali sono i requisiti necessari per montarlo...qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni a riguardo....
ringrazio in anticipo tutto il forum :grazie)
il prerequisito è trovare il connettore sotto il volante
se hai una restyling mi sembra che sei già a posto
 
purtroppo la mia macchina non possiede il cablaggio sotto la leva freccie e non è una restyling.....cosa devo fare??? :mecry2)
 
sciamii":3kiyrw1r ha detto:
purtroppo la mia macchina non possiede il cablaggio sotto la leva freccie e non è una restyling.....cosa devo fare??? :mecry2)
si potrebbe ancora fare ma è più complesso, c'è un po' da cablare :(
 
non mi preoccuco molto a cablare.......ma quello che vorrei sapere sono le (istruzioni di montaggio)....... :grazie)
 
Top