Consiglio acquisto Giulietta - motorizzazioni e optional

elvis":5d4cij6k ha detto:
Detto ciò, secondo me il fatto di fissarsi con questi optional con a disposizione poco più di 1000 euro di stiPendio e senza una casa propria sulla testa è una vera pazzia, ok lo sfizio, ma bisogna poterselo togliere, altrimenti diventa una cazzata..
Anche io sogno di girare in Ferrari, e se vendessi la mia casa potrei farlo tranquillamente, ma poi che faccio, vivo ancora in casa con la mamma?

Elvis quanti anni hai se posso?
Io con la mamma ci vivo unicamente perchè sono abbastanza lungimirante (anche se i benpensanti oggi dicono "vigliacco o pidocchio o mammone") da capire che se me ne vado per conto mio faccio la fame...
...nella vita si fanno delle scelte, io a 30 anni non mi voglio rovinare l'esistenza facendomi sotterrare da 600 euro di mutuo per 20 anni magari insieme ad una donna, e per cosa? Si..certo, a 50 anni avrò una casa tutta mia ma nel tragitto? Vado in giro con 4 stracci, esco una volta al mese.. e ma tanto ho la casa!!!! Ho fatto semplicemente la scelta del "divertimento"..se ci aggiungi la situazione che vivo attualmente (sono single, esco da una storia con una puttanella che x due anni m'ha preso per il culo, non ho orizzonti ne di famiglia ne di nulla) è ovvio che penso a vivere alla giornata e me ne frego di mettere da parte denaro (ma con 1000 euro che vuoi mette da parte?)...lavoro da 10 anni e in vita mia non mi sono mai levato uno sfizio e mi son fatto il culo per gli altri, altri che non m'hanno mai dato un c***o di niente. Se permetti mi sono rocco i cogl***i di fare quello che centellina i centesimi, ma poi a che pro? Ma cosa vuoi amministrare con 1000 euro? Che se solo provi ad andare a cena fuori 2 volte al mese già di partono 200 euro...

Aggiungo...non volevo intendere che chi RIPIEGA su una GTA è perchè si è già tolto gli sfizi...ma credo che quando cominci a scegliere l'auto da avere vendendone una nuova di zecca con soli 3000km all'attivo è perchè probabilmente hai un quadro preciso di ciò che vuoi soprattutto in relazione al persorso "di spesa" che hai fatto nel passato..questo volevo intendere.

...x rdieci...

si, hai ragione. Il problema è come uno concepisce l'idea di "futuro", a cosa ambisci nella vita. Fino a poco tempo fa ambivo a crearmi una famiglia, avere dei figli e comprarmi una casa oltre che una posizione di lavoro, OGGI non più. Preferisco passare i miei prossimi 5 anni a pagarmi le rate per una macchina MIA (approfittando del fatto di avere per ora un lavoro) non a farmi rovinare da una donna (x esempio)...x la quale li spenderei ugualmente per poi pentirmene dopo 24h. A 30 anni il mio ragionamento è questo, preferisco divertirmi e vivere alla giornata piuttosto che accumulare e pensare alla vecchiaia dato che potrei crepare anche domani e non sarebbe servito cmq a un bel niente... :spam)

Scusate per l'OT ma ce l'avevo qui :fluffle)
 
la gta è la gta :love) anche se la giulietta giulietta e bellina..ma la gta e qualcosa di speciale secondo me :nod)
 
Signori, o ci diamo un taglio con certe terminologie che non ben si addicono alla normale vita di questo forum e torniamo in topic o alla prossima chiudo questa discussione. Mi scoccia proprio leggere certe cose, dette in una certa maniera e usando parolacce da conversazione nel parco con il proprio amico. Grazie.
 
Molto bene. Il mio intervento vale anche per tutti gli altri partecipanti a questa discussione, nonchè per chi ha fomentato che venissero rilasciate risposte di questo tipo. Eventuali altri commenti di questo genere porteranno alla immediata chiusura del topic. Buona continuazione.
 
sorry ciucone, avevo capito che tu fossi un ragazzino appena uscito da scuola. di quelli che il giorno dopo aver trovato da lavorare corron a fare il mutuo per il bmw senza rendersi conto di cosa sia un mutuo. a quel punto la postilla dell'occhio al futuro mi sembrava doverosa visto che un ragazzino non lo sono più (vado per i 29 tra 2 mesi) e dunque mi rendo meglio conto di quanto la vita per i comuni mortali sia dura economicamente parlano.

edit:
probabilmente ciò che mi ha traviato nel battezzare la tua età è questa frase nel tuo primo post di questa discussione:

sarei intenzionato all'acquisto di una Giulietta Quadrifoglio Verde ma essendo praticamente la mia prima auto in assoluto ho dubbi un pò su tutto.
 
rdieci":15ydg2sw ha detto:
sorry ciucone, avevo capito che tu fossi un ragazzino appena uscito da scuola. di quelli che il giorno dopo aver trovato da lavorare corron a fare il mutuo per il bmw senza rendersi conto di cosa sia un mutuo

Se magari :(
 
Ciucone":1i9ml7zd ha detto:
Giulietta QV colore 8C prego :D

sisi, come vuoi.. io ti posso dire che l'ho avuta, bella macchina, ma secondo me già 23000 euro che ho pagato sembravano troppi.. figuriamoci 37.000..
poi ti ripeto, fai come ti pare, il mio è solo un consiglio..
 
Scusate,
ciucone ha chiesto un consiglio sull'acquisto di una Giulietta QV, mica sulla sua vita. Che non fosse un bambinetto lo si capiva dal fatto che lavorava da 7 anni e che in questi 7 anni se n'è andato in giro con una 600, il desiderio di avere una macchina propria mi sembra più che legittimo, soprattutto se la macchina "tutta sua" non l'ha mai avuta.

Se la Giulietta gli fa girare la testa è giusto che si tolga lo sfizio, infarcendola di tutti quegli optional fichi che rendono più piacevole la vita a bordo, che poi 35ek siano troppi per un prodotto di questo tipo è chiaro così com'è altrettanto chiaro che con un investimento del genere la macchina te la tieni praticamente tutta la vita visto che come esci dal concessionario ci hai già rimesso 10ek e hai voglia ad ammortizzarli...

L'importante è che sia consapevole del fatto che se ha intenzione di rivenderla in pochi anni deve dirigersi su una KM0 per evitare un vero e proprio bagno di sangue, ma a quel punto piuttosto che togliersi lo sfizio con un segmento C io andrei in lidi ben diversi, per esempio su un bel Maserati...
 
DigitalBoy":1ibmoabq ha detto:
Scusate,
ciucone ha chiesto un consiglio sull'acquisto di una Giulietta QV, mica sulla sua vita. Che non fosse un bambinetto lo si capiva dal fatto che lavorava da 7 anni e che in questi 7 anni se n'è andato in giro con una 600, il desiderio di avere una macchina propria mi sembra più che legittimo, soprattutto se la macchina "tutta sua" non l'ha mai avuta.

Se la Giulietta gli fa girare la testa è giusto che si tolga lo sfizio, infarcendola di tutti quegli optional fichi che rendono più piacevole la vita a bordo, che poi 35ek siano troppi per un prodotto di questo tipo è chiaro così com'è altrettanto chiaro che con un investimento del genere la macchina te la tieni praticamente tutta la vita visto che come esci dal concessionario ci hai già rimesso 10ek e hai voglia ad ammortizzarli...

L'importante è che sia consapevole del fatto che se ha intenzione di rivenderla in pochi anni deve dirigersi su una KM0 per evitare un vero e proprio bagno di sangue, ma a quel punto piuttosto che togliersi lo sfizio con un segmento C io andrei in lidi ben diversi, per esempio su un bel Maserati...
Ma scusa dobbiamo dirgli di farsi un mutuo e buttare (perchè sono buttati) soldi per la macchina? di prendere una macchina che con lo stipendio che ha non è facile da mantenere? è normale che quando si vanno a dare consigli su questi argomenti tiri in ballo un po di "vita personale"...io ti dico pensaci bene, perchè dopo non si torna indietro, e comunque non gli si sta dicendo di prendersi una macchina scassata, ma di abbassare magari un attimino le pretese su motore e allestimento preciso magari..oppure valutare, VALUTARE, altre possibilità..
E' proprio vero che le persone ascoltano solo quello che vogliono sentirsi dire :bonk)
 
Centoquarantasette":3j6zx54f ha detto:
E' proprio vero che le persone ascoltano solo quello che vogliono sentirsi dire :bonk)

infatti è proprio questo il problema..
è stato chiesto un consiglio e i consigli giusti gli sono stati dati, adesso se vuole spendere 37000 euro per questa giulietta che lo faccia pure, tanto alla fine è lui che la paga, mica io..
come hai detto tu basterebbe orientarsi su qualcosa di diverso per non buttare soldi, per esempio abbiamo tirato in ballo la 147 gta che è au'auto anche superiore alla giulietta quadrifoglio ma secondo lui è "vecchia"... con la gta oltre al fatto che avrebbe un'auto di prestigio maggiore, spenderebbe solo 10/12.000 euro, il che vorrebbe dire non avere rate da pagare, ma soprattutto vorrebbe dire che se la rivende tra 2, 3, 4 o 5 anni ci smenerebbe pochissimo, o addirittura niente se l'auto viene tenuta bene nel frattempo..

si, alla fine come dici tu, in certi casi c'è poco da discutere, la cosa migliore è dire si, compra una bella giulietta nuova e vai con dio.. dare consigli in certi casi è solo una perdita di tempo..
 
elvis":1327eqsu ha detto:
Ciucone":1327eqsu ha detto:
Giulietta QV colore 8C prego :D

sisi, come vuoi.. io ti posso dire che l'ho avuta, bella macchina, ma secondo me già 23000 euro che ho pagato sembravano troppi.. figuriamoci 37.000..
poi ti ripeto, fai come ti pare, il mio è solo un consiglio..
Su questo non ha tutti i torti elvis...
Posso capire lo sfizio, giustamente, ma già i 26000 che avevo pagato la mia sono decisamente troppi per ciò che offre...
37 sono una follia...
Poi i nostri sono consigli, puoi prenderli come preferisci ;)

Non sottovalutare la GTA... Non per niente, appena ne avrò la possibilità, stai tranquillo che una 147 GTA comparirà nel mio garage. Giulietta è bella, d'accordo (infatti ce l'ho e mi piace moltissimo), ma dopo che passerà di moda sarà una delle tante. La 147 GTA è già storia ;)

Se proprio proprio sei convinto di Giulietta, pensaci davvero bene per la 170cv multiair... ti diverti e consumi la metà... oltre ad avere un bollo da 350 euro annui e non 550 ed un'assicurazione quasi dimezzata.
Sai quale è il problema (te lo dico perché ho amici che vivono la tua stessa esperienza)?
All'inizio magari su 1000 euro che prendi, sei ben contento di spenderne 750-800 per la macchina (finanziamento+bollo+assicurazione spalmati). Poi passano 2 anni e della macchina cominci a stufarti (è fisiologico) o quantomeno non hai una scimmia come all'inizio. Ora... a quel punto ti ritrovi a vivere con 200 euro al mese per altri 2/3 anni o, in alternativa, venderla senza che nulla ti resti in mano. È un rischio che, se sei disposto a correre, fai bene, ma noi almeno ti abbiamo avvisato ;)

Giusto ieri un mio caro amico invece ha ritirato una giulietta dell'inizio 2011 vista su motorvillage.it. Macchina full optional da 37800 euro nuova presa a 24000 con passaggio, ritocchi carrozzeria e 13000 km con ancora un anno e mezzo di garanzia. Son soldi risparmiati. e soprattutto riesce a vivere senza rate nelle scatole. Tra 2 anni è stanco? sa cosa perde nella fisiologica svalutazione.
Tanto hai tempo fino a dicembre per cercare/pensarci...
 
Ma infatti è quello che dicevo anche io, bisognerebbe cercare di stare al di sotto dei 30 (che sono comunque tanti) scendendo a compromessi con la motorizzazione che comunque è abbastanza impegnativa, oppure entrare nell'ordine delle idee che con una spesa così importante per una Giulietta la si ammortizza tenendosi la macchina per tantissimo tempo.

La 147 GTA, come la 156 GTA, è davvero fantastica, soprattutto nel rosso alfa, se non fosse così oneroso tenersi un'auto me la comprerei solo per il week-end. Qui poi ce n'è una NUOVA: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215305701
 
DigitalBoy":1xdt5aho ha detto:
Ma infatti è quello che dicevo anche io, bisognerebbe cercare di stare al di sotto dei 30 (che sono comunque tanti) scendendo a compromessi con la motorizzazione che comunque è abbastanza impegnativa, oppure entrare nell'ordine delle idee che con una spesa così importante per una Giulietta la si ammortizza tenendosi la macchina per tantissimo tempo.

La 147 GTA, come la 156 GTA, è davvero fantastica, soprattutto nel rosso alfa, se non fosse così oneroso tenersi un'auto me la comprerei solo per il week-end. Qui poi ce n'è una NUOVA: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215305701

Io con la GT 3.2 omologata RIAR (quindi come GTA) sai quanto spendo all'anno?
365 euro di assicurazione (solo RCA in classe prima come "vettura storica", con certificato RIAR) e 0 euro di Bollo (esenzione RIAR).
Con Giulietta
1030 euro di assicurazione (RCA+Furto) e 368 di bollo.
 
Ciucone":1he3vpgm ha detto:
Giulietta QV colore 8C prego :D

ciao, non entro nel merito delle tue scelte di vita ecc, è a tua totale discrezione. Sull'auto che stai valutando idem, apro solo un po' il discorso ripulendo certe "verità rivelate" lette in precedenza.

1) Giulietta QV: visti i tempi di crisi ecc, un acquisto sul nuovo va ponderato tenendo in conto che sono i venditori a dover calare le braghe, quindi ono fermarti al primo preventivo ma contratta in giro e vedi cosa riesci a spuntare. Soprattutto nel caso di trovare km0, auto con pochi km o aziendali a prezzo molto inferiore al nuovo ma con la garanzia ancora valida.
2) preferire una GTA usata: vero il risparmio data l'anzianità di vettura, ma van tenuti in conto l'utilizzo della vettura che troverai, la manutenzione da eseguire (non proprio economica) e via discorrendo.
3) a prescindere dalle due vetture paragonate, la cosa più pesante è il dopo acquisto: spese di gestione, tasse e carburante incidono nel tempo quasi più dell'esborso iniziale.

Alla luce di questo, non aver fretta di soddisfare tale sfizio e pondera bene cosa puoi trovare in giro, l'occasionissima per una Giulietta QV salterà fuori sicuramente, a tuo vantaggio. :OK)
 
alfagt32":oi4s5fhr ha detto:
DigitalBoy":oi4s5fhr ha detto:
Ma infatti è quello che dicevo anche io, bisognerebbe cercare di stare al di sotto dei 30 (che sono comunque tanti) scendendo a compromessi con la motorizzazione che comunque è abbastanza impegnativa, oppure entrare nell'ordine delle idee che con una spesa così importante per una Giulietta la si ammortizza tenendosi la macchina per tantissimo tempo.

La 147 GTA, come la 156 GTA, è davvero fantastica, soprattutto nel rosso alfa, se non fosse così oneroso tenersi un'auto me la comprerei solo per il week-end. Qui poi ce n'è una NUOVA: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215305701

Io con la GT 3.2 omologata RIAR (quindi come GTA) sai quanto spendo all'anno?
365 euro di assicurazione (solo RCA in classe prima come "vettura storica", con certificato RIAR) e 0 euro di Bollo (esenzione RIAR).
Con Giulietta
1030 euro di assicurazione (RCA+Furto) e 368 di bollo.

si ma non tutte le regioni fanno l'esenzione del bollo...nel lazio (tanto per cambiare...) non c'e..in lombardia C'E!
 
yugs":2uuqthzz ha detto:
2) preferire una GTA usata: vero il risparmio data l'anzianità di vettura, ma van tenuti in conto l'utilizzo della vettura che troverai, la manutenzione da eseguire (non proprio economica) e via discorrendo.

corretto, ma da precisare

nel senso che se il risparmio iniziale si aggira nell'ordine di 15/20.000 euro, devi considerare poi che hai 15/20.000 euro da spendere in gestione prima di pareggiare i conti. i costi di gestione della GTA sono sicuramente ben superiore a quella della giulietta QV, però non devi considerare la manutenzione in toto, ma solo la differenza tra la manutenzione della prima rispetto a quella della seconda.

esempio con numeri casuali, solo per rendere l'idea:

ipotizziamo una minor spesa iniziale di 10.000 euro
la GTA (bollo, assicurazione, carburante e tutte le manutenzioni) ti causa uscite per 4.000 euro/anno
la Giulietta uscite per 3.000 euro/anno

verrebbe spontaneo fare 10.000/4.000 = 2,5 anni e pensare che in 2 anni e mezzo ti mangi il risparmio iniziale

ma è più corretto fare 10.000/(4.000-3.000) = 10 anni

solo per precisare.

altre cose da considerare (se si parla di aspetto economico):

- la giulietta la paghi 30.000 e in 3 anni circa ne perdi la metà, la GTA la paghi (indicativamente) 12.000 euro nello stesso arco temporale ne perdi molti meno sia in termini % sia in termini assoluti (esiste anche la possibilità che non ne perdi affatto data la natura dell'auto)
- per la GTA usata bisogna sicuramente mettere in preventivo che non sapendo chi e come l'ha usata potrebbe avere difetti non visibili all'acquisto mica da ridere

poi tutto quel che è un discorso di gusti personali esula da ciò e in fin dei conti è pure giusto :OK)
 
rdieci":1cmb2d0d ha detto:
[[cut]
poi tutto quel che è un discorso di gusti personali esula da ciò e in fin dei conti è pure giusto :OK)

vero, ma la GTA, per come la conosciamo dai loro proprietari e dai difetti tipici che ha, ti consente perlomeno di calcolare la manutenzione straordinaria:
- differenziale che si spacca: ormai tutti lo cambiano prima degli 80.000 km (se rompe, saluti anche il cambio)
- cambio selespeed: se malauguratamente scegli questa versione, mtti in conto possibili avarie dovute all'imperfetto connettore N20, più casualità varie (se prendi gioco nei sincro ecc, e la cambiata è attuata elettricamente, il sistema continua a spingere la marce anche se a fatica,fino alla rottura del complessivo interessato --> altri soldoni)
- recupero del valore residuo: dubito che per altri 10-15 anni ci sarà un'inversione di tendenza, ovvero fino al raggiungimento dell'età dei 20 anni per la qualifica di auto d'epoca se non sono addirittura diventati 25, non sono aggiornato), e per tenere un po' bassi i costi di gestione l'unica è affidarsi all'iscrizione Riar (ma per quanto detto, solo ai lombardi è incomprensibilmente concessa la riduzione del bollo sotto i 20 anni di vita del veicolo).

quindi, a parte i costi, il dove lasciare qualche volta di più la vettura dal meccanico rispetto al previsto ci sono. E il nervoso che ti viene per un differenziale che spacca non compensa il risparmio economico rispetto a un'altra vettura più nuova.

ci va anche fortuna con le auto. ;)
 
Top