Consiglio acquisto Giulietta - motorizzazioni e optional

La Brera era sempre stato il mio sogno proibito insieme alla 147 GTA ma come tu stesso hai scritto sono modelli di "vecchia" concezione..seppur stupende.
Purtroppo, sarò che ti devo dire l'unico fissato, il modello che piu mi attira OGGI è la Giulietta (che non penso affatto sia la migliore assolutamente anzi..).
Il mio stipendio è di poco su i classici 1000 euro e non ho alcun progetto in futuro del tipo matrimonio o casa ecc. (fortunatamente sono single).
Il problema dell'automobile è che essendo una spesa che tu non fai ogni giorno deve comunque piacerti altrimenti le mani al portafoglio n ce le metti.

Chi è sto Elvis?

Ah si!! Quello che l'ha poi venduta xké costava troppo mantenerla...
 
Ciucone,
ben lungi dal volerti far cambiare idea, ricorda solo che Brera è in pratica 159 che è ancora in listino AR, in più ha i quadrilateri davanti che la Giulietta si sogna. Per il discorso motori le ultime le trovi con il 1750 turbo che ha anche la QV (seppur con una trentina di CV in meno) o il 2.0 diesel da 170 CV (anche questo è lo stesso della Giulietta); magari sono KM0 o semestrali, probabilmente poco accessoriate (se vuoi le configurazioni più pregiate devi andare su tagli di motore più grossi, come il 2.4 diesel o il 3.2 benza che oggettivamente hanno qualche anno in più sulle spalle).

Tornando al discorso Giulietta, visto che sei praticamente certo di questo modello (e già questo è un ottimo punto di partenza), considerando le tue condizioni io mi dirigerei verso il 1.4 turbo da 170cv, magari valutando una configurazione da 0 e selezionando solo gli optional giusti (tra cui ovviamente il rosso competizione); in questo caso però credo sia proprio da valutare il prezzo finale che riesci a spuntare.

verifica queste inserzioni su autoscout e vedrai che i prezzi sono abbastanza allettanti:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=217680121
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210073221
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218093880
 
Ciucone":rawgaj1q ha detto:
La Brera era sempre stato il mio sogno proibito insieme alla 147 GTA ma come tu stesso hai scritto sono modelli di "vecchia" concezione..seppur stupende.
Purtroppo, sarò che ti devo dire l'unico fissato, il modello che piu mi attira OGGI è la Giulietta (che non penso affatto sia la migliore assolutamente anzi..).
Il mio stipendio è di poco su i classici 1000 euro e non ho alcun progetto in futuro del tipo matrimonio o casa ecc. (fortunatamente sono single).
Il problema dell'automobile è che essendo una spesa che tu non fai ogni giorno deve comunque piacerti altrimenti le mani al portafoglio n ce le metti.

Chi è sto Elvis?

Ah si!! Quello che l'ha poi venduta xké costava troppo mantenerla...
l'ultima parte non è esatta al 100% e comunque tra prezzo d'acquisto e rivendita, direi che lo sfizio non gli è costato manco troppo, poi se volete "buttare soldi" o farvi i mutui per comprarla per capriccio come volete voi siete liberi di farlo, ma credo che c'è poco da consigliare su un forum se uno ha quest'idea...
 
Non ho mai avuto automobili mie, cioè per spiegarla meglio...non ho molta esperienza in fatto di auto. E' chiaro che un ignorante che va ad acquistare la prima automobile va a prendersi o, per lo meno, parte e va al concessionario con una propria idea...ovviamente successivamente dovrà fare i conti con il portafoglio.

Se magari mi fossi trovato alla mia terza automobile molto probabilmente mi sarei comprato un usato...poichè magari già assuefatto dallo "sfizio" e tornato con i piedi per terra (o magari perchè subentra una famiglia e altri progetti che sicuramente avrebbero priorità su un pezzo di latta con 4 ruote).

E' come quello ignorante di pc che entra in un centro commerciale consigliato da un amico su cosa comprare...lui lo compra, poi si appassiona e scopre che ciò che ha acquistato è una me**a.

Ho scritto e scrivo su un forum di Alfisti proprio per cercare di entrare nell'ottica dell'acquisto di una macchina anche in proporzione alle mie possibilità, leggere esperienze magari di qualcuno che ci è già passato ecc.

Ad ogni modo, verso novembre - dicembre andrò a farmi fare dei preventivi e valuterò se è il caso o meno di effettuare l'acquisto...tanto cmq prima di quella data non potrò muovermi economicamente parlando. :sadomaso)
 
Ad ogni modo visto che le idee chiare sono il primo passo già ho eliminato il primo optional, secondo me, che alla lunga dà più rogne che altro: il tettino, tra l'altro sarebbe uno spreco rubare tutto quel metraggio al rosso 8C visto quello che costa (€. 1540 scalati), eliminata anche la regolazione elettrica dei sedili (non me ne farei nulla, sarebbe un optional di "comodo" ma girare due levette non mi creerebbe alcun tipo di problema, circa 1000 €). Sto pensando di togliere anche il navigatore da 1850...su questo accessorio ci devo ancora riflettere (a conti fatti graficamente molto cool ma a parte info a colori sul motore ecc...x la funzione navigatore alla fin fine basta metterci una predisposizione tom tom e bon). :boxe)
 
Ciucone":38n0jkjg ha detto:
Ad ogni modo visto che le idee chiare sono il primo passo già ho eliminato il primo optional, secondo me, che alla lunga dà più rogne che altro: il tettino, tra l'altro sarebbe uno spreco rubare tutto quel metraggio al rosso 8C visto quello che costa (€. 1540 scalati)

:OK) ovviamente va a gusti, a me piacciono le auto in tinta unita senza tetti neri (che sia vetro o vernice poco importa)

Ciucone":38n0jkjg ha detto:
eliminata anche la regolazione elettrica dei sedili (non me ne farei nulla, sarebbe un optional di "comodo" ma girare due levette non mi creerebbe alcun tipo di problema, circa 1000 €)

:OK) che poi i sedili li regoli 3 volte all'anno. mica li devi regolare 10 volte al giorno

Ciucone":38n0jkjg ha detto:
Sto pensando di togliere anche il navigatore da 1850...su questo accessorio ci devo ancora riflettere (a conti fatti graficamente molto cool ma a parte info a colori sul motore ecc...x la funzione navigatore alla fin fine basta metterci una predisposizione tom tom e bon). :boxe)

qui non mi esprimo perchè indubbiamente è bello. dal lato economico si non conviene, con il tomtom fai tutto alla grande
 
Si, indubbiamente il tetto va a gusti...ma devo scegliere il rosso 8C o quello. Preferisco come "esclusività" (diciamo) il colore...di Giuliette col tetto vetrato ce ne sono abbastanza, quelle con il rosso competizione direi molto meno (per ora mai vista una live purtroppo, al max col rosso alfa pastello ma sembra plastica). Poi secondo me l'uno dovrebbe escludere l'altro...spendere 2000 euro per avere poi tutta la parte superiore della vettura ricoperta dal vetro è come se pagassi per avere 10 metri di stoffa pregiata e me ne dessero 6 e i restanti 4 di sughero, lo vedo illogico (mio personalissimo parere).

Il navigatore è indubbiamente una figata...stavo pensando di eliminarlo solo ed esclusivamente perchè volevo prendere il DAM posteriore+scarichi maggiorati (€. 644 circa). Erano belli anche gli accessori in carbonio ma penso stiano molto meglio sulle Giuliette bianche...sul rosso non ce li vedo molto, vedo meglio il satinato a dire il vero.
 
Ciucone,
io il tettino lo metterei, soprattutto d'estate è una figata poter viaggiare quasi en plein air, poi certo è vero che fa a botte coi 2000 e di colore, però da anche molta più luminosità alla vettura. Assolutamente superflui i sedili regolabili elettricamente, assolutamente indispensabile (per me) il navigatore, si integra perfettamente con il cdb e fa la sua sporca figura (anche se a me quelli a scomparsa non fanno impazzire, ma oramai va di moda così. E comunque molto meglio di quelle cose posticce che ha messo la Mercedes sulle nuove classi A e B), per non parlare della comodità di quando lo usi effettivamente come navigatore.

I DAM eventualmente puoi montarli in un secondo momento e comunque a mio avviso sporcano la linea della macchina e la rendono eccessivamente tamarra: molto meglio fermarsi a minigonne e spoilerino di serie, a differenza del navigatore che aftermarket (originale) farai molta più fatica ad installare. Sul fronte scarichi: se alla fine opti per il 1.4 turbo di scarico ne hai uno solo (l'altro sarebbe evenutalmente finto... per carità) e per gli accessori in carbonio... beh sono una figata sempre e comunque, soprattutto sul rosso competizione. Personalmente li metterei, così come il tetto e il navi.
 
Sto tetto eè un incubo :lol2)

Ma una domanda..se uno volesse poi montare accessori successivamente l'acquisto, il montaggio lo pago? Come funziona?
 
Chiaro, paghi manodopera e pezzi di ricambio con il costo totale che può arrivare a superare il doppio del costo dell'optional montato di fabbrica (a grandi linee). Pertanto strumenti come il navigatore, l'impianto BOSE (anche se qui sul forum ti diranno che ci sono migliori impianti aftermarket che magari costano anche meno, ma ci sono dei fissati come il sottoscritto che volgiono solo accessori originali Alfa), tetto ecc è importante metterle su sin dall'inizio.

Altri sono più facilmente installabili, vedi i DAMS e ritengo anche la plancia in carbonio che eventualmente potresti mettere su in un secondo momento.
 
no farti intortare da tutte sti amennicoli vari cerca la sostanza non optional inutili.... e poi son un sacco di soldi 35.000 euro se gli aggiungi interessi per il prestito, bollo assicurazione e benzina... sta macchina diventa nu supplizio !!
I sogni vanno bene, e bisogna realizzarli qualche volta.... ma appunto devono essere realizzabili!
 
DigitalBoy":1xbtpzid ha detto:
Chiaro, paghi manodopera e pezzi di ricambio con il costo totale che può arrivare a superare il doppio del costo dell'optional montato di fabbrica (a grandi linee). Pertanto strumenti come il navigatore, l'impianto BOSE (anche se qui sul forum ti diranno che ci sono migliori impianti aftermarket che magari costano anche meno, ma ci sono dei fissati come il sottoscritto che volgiono solo accessori originali Alfa), tetto ecc è importante metterle su sin dall'inizio.

Altri sono più facilmente installabili, vedi i DAMS e ritengo anche la plancia in carbonio che eventualmente potresti mettere su in un secondo momento.
guarda che molti optional si possono mettere dopo anche originali li recuperi, quanti hanno comprato il bracciolo, montato comandi al volante, il connect, addirittura il climatizzatore bizona, ecc...tanto la macchina anche quando non ha quel determinato optional nella maggior parte dei casi è predisposta per montarlo...
 
Io l'ho venduta perché dopo un po' mi stufo delle auto e avere li fermi tutti quei soldi nOn mi andava più. Premetto che l'ho pagata 23000 euro e con discreti optional, 3000 km alle spalle, bollo pagato per tutto l'anno e passaggio comPreso, auto quasi appena uscita, ma soprattutto pagata Cash.
non ho mutuo da pagare in quanto già proprietario di una casa (tutta pagata da me).Detto ciò, secondo me il fatto di fissarsi con questi optional con a disposizione poco più di 1000 euro di stiPendio e senza una casa propria sulla testa è una vera pazzia, ok lo sfizio, ma bisogna poterselo togliere, altrimenti diventa una cazzata..
Anche io sogno di girare in Ferrari, e se vendessi la mia casa potrei farlo tranquillamente, ma poi che faccio, vivo ancora in casa con la mamma?
Il mio consiglio è di farti una bella 147 gta da 12.000 euro, niente rate e divertimento assicurato, e credimi che ti guardano pure di più con una gta..
Di giulietta è pieno in giro, di gta no!

Poi ci vuole buon senso nell'amministrare i propri soldi e mi pare che tu non ne abbia molto.
 
Io vivo con i miei...i miei mille euro sono puliti e li metto tutti da parte perché n ho spese. Elvis ciò che scrivi lo trovo corretto. Il mio "possibile" acquisto è al limite come spesa e lo so già da me..non capisco che senso ha andare a spendere 12000 euro x un'auto vecchia e manco più in produzione..o meglio, può avere senso x chi la pensa come te...perché fate parte di quel "gruppo" che col comparto "automobile" si è già tolto i propri sfizi.
Lungi da me nel giudicarti ma spendere 23000 euro cash x una macchina e poi sbarazzarsene subito dopo...io trovo anche questa una pazzia, anche più della mia.
 
Ciucone":1d0s59wa ha detto:
non capisco che senso ha andare a spendere 12000 euro x un'auto vecchia e manco più in produzione..o meglio, può avere senso x chi la pensa come te...perché fate parte di quel "gruppo" che col comparto "automobile" si è già tolto i propri sfizi.

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) cioè per te una 147 GTA è un'auto per chi si è già tolto gli sfizi?

se domani vinco una lotteria e posso scegliere tra una giulietta QV e una 147 GTA non ho dubbi su quale sarebbe la mia scelta. la GTA poi è un instant classic


edit: fai bene a toglierti degli sfizi, quello dell'auto lo capisco benissimo. però considera che crescerai, avrai spese più importanti. se prendi 1000 euro e hai la fortuna di essere "spesato" dovresti anche cominciare a mettere da parte dei soldi per il futuro. ora ti sembra strano, lo so, il futuro sembra così lontano. ma arriva. ogni sacrificio che fai in più oggi è un sacrificio che ti risparmierai domani
 
elvis":1idil4un ha detto:
Io l'ho venduta perché dopo un po' mi stufo delle auto e avere li fermi tutti quei soldi nOn mi andava più. Premetto che l'ho pagata 23000 euro e con discreti optional, 3000 km alle spalle, bollo pagato per tutto l'anno e passaggio comPreso, auto quasi appena uscita, ma soprattutto pagata Cash.
non ho mutuo da pagare in quanto già proprietario di una casa (tutta pagata da me).Detto ciò, secondo me il fatto di fissarsi con questi optional con a disposizione poco più di 1000 euro di stiPendio e senza una casa propria sulla testa è una vera pazzia, ok lo sfizio, ma bisogna poterselo togliere, altrimenti diventa una cazzata..
Anche io sogno di girare in Ferrari, e se vendessi la mia casa potrei farlo tranquillamente, ma poi che faccio, vivo ancora in casa con la mamma?
Il mio consiglio è di farti una bella 147 gta da 12.000 euro, niente rate e divertimento assicurato, e credimi che ti guardano pure di più con una gta..
Di giulietta è pieno in giro, di gta no!

Poi ci vuole buon senso nell'amministrare i propri soldi e mi pare che tu non ne abbia molto.

elvis capisco il tuo punto di vista e lo condivido, pero' lasciagli spendere i suoi soldi come meglio crede.
noi non siamo NE suoi amici, NE tantomeno i suoi genitori che possiamo consigliarlo/deviarlo nella sua decisione.figuriamoci giudicarlo.



Ciucone":1idil4un ha detto:
Ma i concessionari fanno uno sconto sugli accessori della linea accessori?
di sconti sulla lineaccessori ce ne sono quando l'auto ormai è quasi a fine carriera oppure si fa un baratto per i cerchi per esempio,si cedono gli originali a tot prezzo e con poca rimanenza si prende altro...difficile su orpelli estetici come spoiler,minigonne,dam ecc..
 
Scusa ma dove la vedi la pazzia nell' aver avuto una qv per un anno praticamente a costo zero?
Tu se spendi 35 mila il giorno dopo ne hai Persi 10 mila..
Ok che vivi con i tuoi, ma pensa al futuro..
Poi una 147 gta è pure più diga di una giulietta qv, io se non avessi avuto la bambina avrei preso la gta..
Poi, se ti piace buttare soldi fai pure.. A me personalmente piace fare affari, non prendere inculate.. :ciao)
 
Top