Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

reo85":2s7aj46g ha detto:
33Boxer":2s7aj46g ha detto:
Alfista88":2s7aj46g ha detto:
certo Sergio che te lo dico così finalmente c vediamo e ti mostro il bolide :OK)

:OK) :OK) :OK)

E io un'auto seria... :asd)

cosa hai preso adesso a posto della bmw? :D

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
Niente, perché ho già l'auto seria... :asd)

GabryPontePowerMix":2s7aj46g ha detto:
Ok ovviamente tornato da Teo Mp Garage....

salto convenevoli, cortesia e disponibilità (anche del buon portnoy) dell'officina per arrivare al dunque.

Rulliamo e saltano fuori errore sonda lambda (in pratica fa visualizzare un solo valore quando dovrebbe "ballare") e errore debimetro a intermittenza.... rulliamo 136 cavalli originale, rimappata 140.5.
Facciamo un pò di prove, staccando la sonda lambda risultato uguale, proviamo a staccare il debimetro e... già sono 4 cavalli in più!!!

Al di là dell'incazzatura per cui sono arrivato con due componenti così importanti malfunzionanti... in effetti viaggiando in autostrada notavo un pò come la macchina si sedesse e avesse vuoti, ma non pensavo fosse in questo stato. Morale: ho il debimetro finito, cambierò lui e la sonda lambda (quest'ultima per scrupolo).

SODDISFATTISSIMO. Mettiamo che cambiando entrambi, possiamo dire una media di 8 cavalli........ direi che è un risultatone. Infatti sono tornato a casa con i valori con sonda lambda e debimetro buoni, per cui ora giro un pò "spompo".

Direi un buon risultato. Peccato davvero per quei 2 componenti non ok, però almeno così hai potuto diagnosticarne il cattivo funzionamento e rimediare. Cmq puoi ritenerti più che soddisfatto! :OK)
 
@ gabry: strano che non ti dava avaria per la sonda guasta....non sentivi la car strappare a bassi giri..??? ok, il debimetro che fino a che non é sbriciolato non segnala nulla...ma la lambda mi pare molto strano :ka)

dai sostituisci il tutto e rimappi....così poi sei a posto :OK)
 
nono, non torno giù perchè farmi quasi 600 km per farmi fare una rullata non mi interessa... :asd)
tanto ho su la mappa "definitiva" per componenti funzionanti.

la macchina non strappava sotto, semplicemente è come un polmone... chiaro non posso pretendere di avere una ferrari, ma acceleri e semplicemente non va...
l'ho sentito solo quando sono andato in autostrada dove potevo tirare un pò le merce, e ormai ero già in viaggio. infatti il banco mi ha confermato questo decadimento di prestazioni...

la mia 156 ha 120000 km.

discorso sonda lambda, non si accende la spia... probabilmente finchè non la strappo via non me lo segnala :asd) c'è un elettronica talmente semplice sulla mia euro2.... il fiatecuscan rilevava un valore fisso di lambda (impossibile)
 
Piccolo aggiornamento.
In primis ho sostituito il debimetro (con uno marca hoffer), la macchina è risultata più pronta e diretta in accelerazione, come se ora non fosse più soffocata e non avesse vuoti.

Ho quindi portato l'auto a fare la revisione, ho rimontato quindi il catalizzatore+silenziatore originale e ho la sonda lambda nuova.
Ora non so se dipenda dalla sonda lambda, ma col catalizzatore+silenziatore originale la macchina è sembrata più rotonda e piena cioè:
-da 0 a 1500 è praticamente uguale;
-da 1500 a 4000 è cambiata radicalmente (molto più pronta e i km/h salgono decisamente più rapidamente);
-da 4000 a 5500 praticamente uguale;
-da 5500 a 7400 (limitatore) è un pò più soffocata ma onestamente nulla di che.
Quindi, al di là di un sound meno sportivo e romboso, mi tengo il catalizzatore (col silenziatore) perchè sembra di guadagnare mezza marcia nel range di maggiore utilizzo...
ah coi 16 adesso a 2000 giri in 4a da pure il colpetto in accelerazione :asd)
 
GabryPontePowerMix":2g81kari ha detto:
Piccolo aggiornamento.
In primis ho sostituito il debimetro (con uno marca hoffer), la macchina è risultata più pronta e diretta in accelerazione, come se ora non fosse più soffocata e non avesse vuoti.

Ho quindi portato l'auto a fare la revisione, ho rimontato quindi il catalizzatore+silenziatore originale e ho la sonda lambda nuova.
Ora non so se dipenda dalla sonda lambda, ma col catalizzatore+silenziatore originale la macchina è sembrata più rotonda e piena cioè:
-da 0 a 1500 è praticamente uguale;
-da 1500 a 4000 è cambiata radicalmente (molto più pronta e i km/h salgono decisamente più rapidamente);
-da 4000 a 5500 praticamente uguale;
-da 5500 a 7400 (limitatore) è un pò più soffocata ma onestamente nulla di che.
Quindi, al di là di un sound meno sportivo e romboso, mi tengo il catalizzatore (col silenziatore) perchè sembra di guadagnare mezza marcia nel range di maggiore utilizzo...
ah coi 16 adesso a 2000 giri in 4a da pure il colpetto in accelerazione :asd)

alla fine anche se 1.8 €2 a svuotare troppo lo scarico si guadagna in alto e si perde in basso
 
AndreTuning147":2mqy2x70 ha detto:
le camme incazzate avrebbero fatto sicuramente la differenza ;)

strano che hai perdite con il 1.8; ok magari sotto, ma sopra i4500/ 5000giri/min dovrebbe stappare ed anche parecchio :elio)

mah dipende che camme avrei messo... le c&b non sono il massimo (parlo di stradale), e altre decenti in giro non ce ne sono (a meno di farsele ad hoc, o montare le c&b corsa minimo ma li allora conveniva mettere mano alla testata...).

discorso cat: sopra i 4000 stappa è vero, ma l'euro2 ha già di suo un catalizzatore abb. permeabile per cui (e me l'ha confermato pure teo) l'euro2 col kat o senza non ha variazioni fondamentali; ora col kat la sento più rotonda, come se il motore fosse maggiormente raccordato e ha un pò più di coppia sotto che non fa male.
il top sarebbe un 200 celle che è una mezza misura, ma 350 euro e passa per un kat non ho voglia di spenderli....
 
si giustamente fare delle belle camme incazzate implica la modifica alla testa (quanto meno lavorazione condotti e raccordature varie...);

le colombo&bariani stradali sono quasi come le originali, molto meglio le corsa minimo o altri produttori;

il discorso cat non sono molto d'accordo....anche se euro2 (più permeabile del 3 e 4), la sua eliminazione secondo me porta vantaggi tangibili, dati anche dalla maggior cubatura del motore 1.8
 
onestamente il kat lo toglierei proprio sul 2.0... che ha più coppia ancora ed è già rotondo di suo....
considera che la 156 pesa pure un pò di più della 147 ;)

già su alfasport dicevano di farsi il 200 celle sul 1.8 (mantenere il kat sul 1.6, e scatalizzare proprio sul 2.0).

personalmente sono contento così, riprende già bene ai bassi giri e chiude la marcia in maniera molto nervosa...

poi sicuramente senza kat guadagni quei 2-3 cavalli ad alti giri (facciamo 6000 giri circa) che li senti anche (la macchina ad alti regimi non ha tappi...) ma il fatto che così è più sfruttabile... sull'aspirato, e sui motori già nati all'origine col catalizzatore (non parlo dei vecchi bialbero alfa che sono stati ammazzati dal catalizzatore), forse serve proprio per rendere più usabile e rotondo il motore, soprattutto nelle cilindrate basse.

il 1.8 è un pò una cosa intermedia, ho preferito preservare un pò di coppia sotto (ovviamente a scapito dei cavalli sopra).
questioni di scelte :)
 
GabryPontePowerMix":3u45o8jx ha detto:
onestamente il kat lo toglierei proprio sul 2.0... che ha più coppia ancora ed è già rotondo di suo....
considera che la 156 pesa pure un pò di più della 147 ;)

già su alfasport dicevano di farsi il 200 celle sul 1.8 (mantenere il kat sul 1.6, e scatalizzare proprio sul 2.0).

personalmente sono contento così, riprende già bene ai bassi giri e chiude la marcia in maniera molto nervosa...

poi sicuramente senza kat guadagni quei 2-3 cavalli ad alti giri (facciamo 6000 giri circa) che li senti anche (la macchina ad alti regimi non ha tappi...) ma il fatto che così è più sfruttabile... sull'aspirato, e sui motori già nati all'origine col catalizzatore (non parlo dei vecchi bialbero alfa che sono stati ammazzati dal catalizzatore), forse serve proprio per rendere più usabile e rotondo il motore, soprattutto nelle cilindrate basse.

il 1.8 è un pò una cosa intermedia, ho preferito preservare un pò di coppia sotto (ovviamente a scapito dei cavalli sopra).
questioni di scelte :)

ma senza cat c'era tutta questa perdita sotto....?

cmq se la vuoi così ok, prediligi la coppia sotto :OK)
 
Come avete detto anche voi,questioni di scelte....
io non sarei disposto a perdere in basso per prendere 3 cv a 6000 giri,che non sfrutterei mai..preferisco che la macchina sia nervosa in basso,dove sfrutto di piu l'auto ogni giorno :OK)
 
non so se qualcuno segue il mio post sui collettori (meglio conosciuto come il duomo di milano o le 7 piaghe d'egitto..) ma il catalizzatore preso usato era andato...ed ora è da cambiare....idee?? :-S

p.s.
no 200 celle;)
 
jjack":uwzat3v0 ha detto:
non so se qualcuno segue il mio post sui collettori (meglio conosciuto come il duomo di milano o le 7 piaghe d'egitto..) ma il catalizzatore preso usato era andato...ed ora è da cambiare....idee?? :-S

p.s.
no 200 celle;)


fallo rifare dalla brain a 400celle, cioé come l'originale....
 
Top