Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Re: R: Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

HEI Mirko li hai già trovati i collettori k mi dicevi???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ketto1990":2s0kzdi0 ha detto:
A riguardo del finale dx sx since non ho sentito tutta questa differenza ai bassi giri... sicuramente a migliorato qualcosina in alto... ma roba minima... :OK)

Ti dovesse capitare un test al banco,lo vedresti di sicuro(e nessun guadagno in alto) :OK)
Per quanto riguarda i collettori,se ne parla in decine di disc..ti servirebbero quelli di una 145/6+un kat. della 147 120cv,adatti il tutto e sei a posto..
 
teknomotion":g942p6vu ha detto:
Ketto1990":g942p6vu ha detto:
A riguardo del finale dx sx since non ho sentito tutta questa differenza ai bassi giri... sicuramente a migliorato qualcosina in alto... ma roba minima... :OK)

Ti dovesse capitare un test al banco,lo vedresti di sicuro(e nessun guadagno in alto) :OK)
Per quanto riguarda i collettori,se ne parla in decine di disc..ti servirebbero quelli di una 145/6+un kat. della 147 120cv,adatti il tutto e sei a posto..

dei colli della 145 non te ne fai nulla se non prendi anche dei colli di una 147 120cv originali da mutilare.
a sto punto prendi solo quelli della 147 120cv o 2,0 e risparmi su materiale e manodopera.
 
reo85":2ycuw943 ha detto:
teknomotion":2ycuw943 ha detto:
Ketto1990":2ycuw943 ha detto:
A riguardo del finale dx sx since non ho sentito tutta questa differenza ai bassi giri... sicuramente a migliorato qualcosina in alto... ma roba minima... :OK)

Ti dovesse capitare un test al banco,lo vedresti di sicuro(e nessun guadagno in alto) :OK)
Per quanto riguarda i collettori,se ne parla in decine di disc..ti servirebbero quelli di una 145/6+un kat. della 147 120cv,adatti il tutto e sei a posto..

dei colli della 145 non te ne fai nulla se non prendi anche dei colli di una 147 120cv originali da mutilare.
a sto punto prendi solo quelli della 147 120cv o 2,0 e risparmi su materiale e manodopera.
Ma siete sicuri che i csc non montano? Ho guardato la mia sotto al cofano dove ce l attacco del clima.. e ho guardato una foto di un 120 cv non.mi sembra chiaro sulla mia xci sia meno spazio.... :ka)
 
ma hai provato per scrupolo a chiedere alla csc se hanno dei collettori per le 147 restyling?
perchè poco tempo fa a catalogo nemmeno li avevano per le nostre ma solo per le serie 0
l'unico modo per il quale tu possa montarli è che il compressore del clima del 105 sia diverso da quello del 120 altrimenti non ci puoi fare niente
 
reo85":cx5u1t2u ha detto:
dei colli della 145 non te ne fai nulla se non prendi anche dei colli di una 147 120cv originali da mutilare.
a sto punto prendi solo quelli della 147 120cv o 2,0 e risparmi su materiale e manodopera.

Avevo dimenticato la parte sotto..in ogni caso,allo sfascio si trovano..
 
Ketto1990":9ttuld34 ha detto:
AndreTuning147":9ttuld34 ha detto:
teknomotion":9ttuld34 ha detto:
Confermo quanto detto sui colli..però,qualcosa hai già perso montando lo scarico sx-dx... :ka)


quoto, solo estetica e nulla di più......

rivendilo e metti un buon terminale con uscita singola omologato......farà meno effetto scenografico, ma la car va molto meglio :elio)

A riguardo del finale dx sx since non ho sentito tutta questa differenza ai bassi giri... sicuramente a migliorato qualcosina in alto... ma roba minima... :OK)


vai tranquillo che al banco una minima perdita c'é.... anche in alto non migliora nulla, fidati.....che batte un buon terminale con uscita singola non c'é nulla;

io se fossi in te lo venderei, fregandomene dell'impatto estetico...... monterei un bel terminale omologato con uscita singola.....sei sicuro che almeno non perdi nulla ;)

:ciao)
 
[/quote]
vai tranquillo che al banco una minima perdita c'é.... anche in alto non migliora nulla, fidati.....che batte un buon terminale con uscita singola non c'é nulla;
io se fossi in te lo venderei, fregandomene dell'impatto estetico...... monterei un bel terminale omologato con uscita singola.....sei sicuro che almeno non perdi nulla ;)

:ciao)[/quote]

ora mi viene spontaneo chiedere.. :sgrat)
prima del scarico arrivava 90 km/h in seconda ora arriva a 98/100 km/h dopo lo scarico.. insomma ripeto (NON ENORMI COSE :asd) ) ma qualcosina ha preso :ka) .. e dico io personalmente nel andar per strada :drive) si qualcosa si ok un minimo a bassi giri lo senti bassi giri intendo... 1300 - 1900 giri... dove non ci sto mai nemmeno in paese.. perché comunque gira a 2000 giri.. (5° marcia a 50 km/h non ci vado :asd) ) poi se mettiamo la macchina originale e la mettiamo su banco... e poi cosi come sta la mia e la mettiamo su banco.. e il guadagno in alto è quasi niente o poco... e la perdita a bassi giri ci sia... mmm ok :spin) ... ce un computer o un macchinario che rileva parametri ecc al centesimo :jaw) e dice cosi non metto in dubbio.. :spin) però è sul banco esempio il valore originale è 10 e dopo è 9 insomma a 105 cv non è un ferrari va lo stesso.. :asd) e.. non è turbo diesel dove la magior coppia è bassi giri (ho sbaglio?).. su strada se è un millesimo più lenta di ripresa a bassi giri non mi importa insomma io dico io non ho sentito questa grandissima enorme abisso di svuotamento a bassi giri tutto li.. :ka) per me va bene comunque.. per come la uso va anche troppo bene è il doppio fa la sua bella figura senza aver alterato i funzionamento cosi spudoratamente... :OK)
perché il doppio perdi di più del singolo? :sgrat)
quando scarica sempre di più a sx che non a dx... quando stai andando parlo...?
quale sarebbe il scarico omologato che dite? :sgrat)
se per omologato si intende il foglio che rilasciano alla csc :lol2) ce lo anche con il doppio me l' hanno dato il foglio di omologazione.. se invece per omologato si intende il suo finale originale allora vi dico ok... :ka) è originale se non è omologato quello :asd) alla revisione mi hano detto "sul libretto non ce scritto che la macchina deve avere 1 2 o 4 scarichi... di conseguenza non essendo rumoroso.. e comunque essendo un scarico singolo che si sdoppia alla fine non è un problema averlo su" :)
il discorso colli ho chiesto se ci sono eventuali problemi nel montaggio ecc per capire.. visto che voi dite che non si possono montare perché la mia macchina è fatta diversa e non ci stanno il meccanico la confrontata con un 120 cv e non a visto molte differenza di spazio ho chiesto un altro forum cosi per sentire altre opinioni (non è un forum alfa è un forum generale non dico altro o nomi per non pubblicizzare ) e hanno detto che posso montarli per non noterò grandi differenze a bassi giri, ci sarà un lieve cambiamento in erogazione in salita e un po migliore il sound.. un altro dice che i 4-2-1 di solito fanno prendere a bassi giri.. poi dicono si parla di un auto comunque con un gran motore ma con pochi cv per ciò sentire grandi differenze è difficile.. dice non si parla di 250 cv che si guarda il pelo per aver qualcosa in più... :asd)
insomma non metto in dubbio niente di nessuno.. e ringrazio per tutte le cose dette e spiegazioni date... :grazie)
 
Ogni tanto,però,metti qualche virgola,perchè così manca il respiro :D premesso questo:
-se non si sostituiscono i rapporti al cambio,l'auto arriverà agli stessi km/h indicati allo stesso regime :ka) è meccanica..impossibile prima 90 e poi 100..al limite,ci si arriva ma in 2 modi di versi(più o meno velocemente),ma il risultato finale è quello..si chiama effetto placebo ;)
-c'è solo un modo per vedere gli eventuali incrementi/decrementi di potenza,e si chiama banco...non darà la potenza esatta,ma ti potrà dire se hai perso,oppure guadagnato(la prova,sarebbe meglio farla prima con scarico originale,e poi il tuo..ovviamente,le prove devono essere più ravvicinate possibile);in ogni caso,NON spenderei mai soldi per perdere anche 1/1000 di cv :nod) son fatto così..
-ci sono decine di disc. dove viene spiegato perchè si perde,basta cercare... :ka) (la parte a dx,è praticamente finta,e non accordata come dovrebbe..)
-il problema del montaggio,come ti hanno detto,non è l'apparenza,ma la sostanza..se non ci stanno(i CSC),è perchè qualcuno ci ha già provato :ka) vedi tu cosa fare,ignorare i consigli,oppure provare ugualmente..
Per quanto mi riguarda,ho detto(e ripetuto) quallo che c'era da dire,quindi :ciao)
 
teknomotion":2b7f8o2z ha detto:
Ogni tanto,però,metti qualche virgola,perchè così manca il respiro :D premesso questo:
-se non si sostituiscono i rapporti al cambio,l'auto arriverà agli stessi km/h indicati allo stesso regime :ka) è meccanica..impossibile prima 90 e poi 100..al limite,ci si arriva ma in 2 modi di versi(più o meno velocemente),ma il risultato finale è quello..si chiama effetto placebo ;)
-c'è solo un modo per vedere gli eventuali incrementi/decrementi di potenza,e si chiama banco...non darà la potenza esatta,ma ti potrà dire se hai perso,oppure guadagnato(la prova,sarebbe meglio farla prima con scarico originale,e poi il tuo..ovviamente,le prove devono essere più ravvicinate possibile);in ogni caso,NON spenderei mai soldi per perdere anche 1/1000 di cv :nod) son fatto così..
-ci sono decine di disc. dove viene spiegato perchè si perde,basta cercare... :ka) (la parte a dx,è praticamente finta,e non accordata come dovrebbe..)
-il problema del montaggio,come ti hanno detto,non è l'apparenza,ma la sostanza..se non ci stanno(i CSC),è perchè qualcuno ci ha già provato :ka) vedi tu cosa fare,ignorare i consigli,oppure provare ugualmente..
Per quanto mi riguarda,ho detto(e ripetuto) quallo che c'era da dire,quindi :ciao)

Ok grazie mille per tutto... :OK) :fluffle)
 
se non lo hai già un filtro aria più sportivo è il primo passo. Poi puoi mettere il corpo farfallato del 2.0 e i condotti variabili del 2.0, i condotti per farli 'variare' devi mappare altrimenti rimangono in posizione fissa aperta migliora solo agli alti.
 
reo85":2m7qouuh ha detto:
se non lo hai già un filtro aria più sportivo è il primo passo. Poi puoi mettere il corpo farfallato del 2.0 e i condotti variabili del 2.0, i condotti per farli 'variare' devi mappare altrimenti rimangono in posizione fissa aperta migliora solo agli alti.

attenzione che la sua é una 1.6 105Cv, non 120Cv!

cmq prima di fare il cassoncino variabile e corpo farfallato della 2.0 c'é parecchio su cui intervenire.... alberi a camme (specifici visto che quelli del 1.8/2.0 non montano), collettori e centrale, eliminazione risuonatore dalla scatola filtro aria con tubo GTA o spiralato da 70mm, lavorazione corpo farfallato per eliminazione gradino in ingresso & centralina;
 
AndreTuning147":1b7u1nvt ha detto:
reo85":1b7u1nvt ha detto:
se non lo hai già un filtro aria più sportivo è il primo passo. Poi puoi mettere il corpo farfallato del 2.0 e i condotti variabili del 2.0, i condotti per farli 'variare' devi mappare altrimenti rimangono in posizione fissa aperta migliora solo agli alti.

attenzione che la sua é una 1.6 105Cv, non 120Cv!

cmq prima di fare il cassoncino variabile e corpo farfallato della 2.0 c'é parecchio su cui intervenire.... alberi a camme (specifici visto che quelli del 1.8/2.0 non montano), collettori e centrale, eliminazione risuonatore dalla scatola filtro aria con tubo GTA o spiralato da 70mm, lavorazione corpo farfallato per eliminazione gradino in ingresso & centralina;

lo so che è 105 infatti le camme del 1,8 -2,0 non gli ho detto di montarle.
quelle specifiche gli costerebbero + di tutto il resto e quasi quanto il valore dell'auto se è una delle prime restyling.
lavorare il copro farlfallato è un palliativo per la prontezza di risposta, ma di sicuro non rende come uno del 2,0 (che volendo si può cmq lavorare se proprio)
dei collettori ne stiamo parlando da diverse pagine, quindi non penso sia il caso ripeterglielo ancora, un'idea se la sarà già fatta su rendimento e costi.
 
reo85":16882cdv ha detto:
AndreTuning147":16882cdv ha detto:
reo85":16882cdv ha detto:
se non lo hai già un filtro aria più sportivo è il primo passo. Poi puoi mettere il corpo farfallato del 2.0 e i condotti variabili del 2.0, i condotti per farli 'variare' devi mappare altrimenti rimangono in posizione fissa aperta migliora solo agli alti.

attenzione che la sua é una 1.6 105Cv, non 120Cv!

cmq prima di fare il cassoncino variabile e corpo farfallato della 2.0 c'é parecchio su cui intervenire.... alberi a camme (specifici visto che quelli del 1.8/2.0 non montano), collettori e centrale, eliminazione risuonatore dalla scatola filtro aria con tubo GTA o spiralato da 70mm, lavorazione corpo farfallato per eliminazione gradino in ingresso & centralina;

lo so che è 105 infatti le camme del 1,8 -2,0 non gli ho detto di montarle.
quelle specifiche gli costerebbero + di tutto il resto e quasi quanto il valore dell'auto se è una delle prime restyling.
lavorare il copro farlfallato è un palliativo per la prontezza di risposta, ma di sicuro non rende come uno del 2,0 (che volendo si può cmq lavorare se proprio)
dei collettori ne stiamo parlando da diverse pagine, quindi non penso sia il caso ripeterglielo ancora, un'idea se la sarà già fatta su rendimento e costi.

se non monta le camme non serve nemmeno montare il cassoncino variabile della 2.0 visto che deve lavorare abbinato alle camme e variatore di fase (che tra l'altro é sprovvisto sulla vettura in questione....); stessa cosa per la farfalla 2.0 deve lavorare abbinata al cassoncino a geometria variabile, altrimenti non serve a nulla!

palliativo lavorare la farfalla del 1.6 non direi proprio visto che elimini il gradino in entrata e puoi lavorare bene ( a patto di esser capaci e sapere quello che si sta facendo sulla conicità......), migliora parecchio e poi non é sottodimensionata visto che é 54mm il diffusore ;)

la 2.0 é esagerata se non fai tutto e poi va gestita dalla centralina....cmq non é certo quello a fare da limitazione su quel motore
 
Ciao ragazzi!!Premetto che non ho letto tutti i commenti,ma solo alcuni..
Allora io ho montato i 4-2-1 csc sul 105 cv e posso garantire che la differenza è sostanziale sia a livello di prestazioni che di sound...
Montando i colli csc che sono un unico pezzo,bisogna smontare il compressore clima,montare i colli e rimontare il compressore clima...ovviamente,bisogna recuperare un kat della 120,e creare delle apposite staffe per i colli...
dopo averli montati,ho corretto la mappa e ho rullato 3 cv in + :OK)
 
Alfista88":jgmo76a6 ha detto:
Ciao ragazzi!!Premetto che non ho letto tutti i commenti,ma solo alcuni..
Allora io ho montato i 4-2-1 csc sul 105 cv e posso garantire che la differenza è sostanziale sia a livello di prestazioni che di sound...
Montando i colli csc che sono un unico pezzo,bisogna smontare il compressore clima,montare i colli e rimontare il compressore clima...ovviamente,bisogna recuperare un kat della 120,e creare delle apposite staffe per i colli...
dopo averli montati,ho corretto la mappa e ho rullato 3 cv in + :OK)

La tua non è restyling però giusto?

AndreTuning147":jgmo76a6 ha detto:
reo85":jgmo76a6 ha detto:
lo so che è 105 infatti le camme del 1,8 -2,0 non gli ho detto di montarle.
quelle specifiche gli costerebbero + di tutto il resto e quasi quanto il valore dell'auto se è una delle prime restyling.
lavorare il copro farlfallato è un palliativo per la prontezza di risposta, ma di sicuro non rende come uno del 2,0 (che volendo si può cmq lavorare se proprio)
dei collettori ne stiamo parlando da diverse pagine, quindi non penso sia il caso ripeterglielo ancora, un'idea se la sarà già fatta su rendimento e costi.

se non monta le camme non serve nemmeno montare il cassoncino variabile della 2.0 visto che deve lavorare abbinato alle camme e variatore di fase (che tra l'altro é sprovvisto sulla vettura in questione....); stessa cosa per la farfalla 2.0 deve lavorare abbinata al cassoncino a geometria variabile, altrimenti non serve a nulla!

palliativo lavorare la farfalla del 1.6 non direi proprio visto che elimini il gradino in entrata e puoi lavorare bene ( a patto di esser capaci e sapere quello che si sta facendo sulla conicità......), migliora parecchio e poi non é sottodimensionata visto che é 54mm il diffusore ;)

la 2.0 é esagerata se non fai tutto e poi va gestita dalla centralina....cmq non é certo quello a fare da limitazione su quel motore

chi l'ha detto che i condotti devono lavorare abbianti alle camme e al variatore di fase? soprattutto considerato che i condotti scattano a un regime diverso dal variatore e scattano comandati dalla centralina, non comandati dal variatore.
la farfalla del 2,0 provato io stress, la monti e va, non serve mappare per farla funzionare. inoltre il discorso che tale farfalla sia troppo grande ha senso solo quando essa è totalmente aperta, non a carichi parziali quindi a meno di non guidare usando il pedale come un interruttore on-off i vantaggi a regimi medio alti dove il motore chiede più aria sono tangibili e parlo per esperienza personale.

se proprio la vostra preoccupazione è che il CF 2,0 non vada con la mappa originale del 1,6 staccate il motorino con il cablaggio (tenuto con 3 mollette di metallo) da entrambi e lo scambiate.

se la vuole piena sotto e poco rumorosa dello scarico ha poco da stappare ma sull'aspirazione diversi lavori li può fare.
 
Top