Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
Ciao a tutti!!!
Ho usato il tasto cerca,leggendo le infinite discussioni e i molti pareri riguardo la famosa trasformazione che tanto dovrebbe rendere,ma che nessuno ha mai provato!
Vorrei seriamente Fare il passo...ho contattato in settimana la csc,i colli in inox 4-2-1 costano 470 euro,con ritiro da effettuare in sede...
Per quanto riguarda il kat,avevo in mente di prendere quello originale della 1.6 120 cv ...(che ho già trovato da un utente) ...
Mi rimane da sapere il codice della seconda sonda lamda(quella da allungare),per poi chiedere il prezzo in alfa e farmi 2 conti....
Parlando con l'utente boxer 33,anche lui interessato alla modifica,abbiamo valutato tutti i pro e i contro,tutti gli adattamenti che ci sarebbero da fare,e alla fin fine,basterebbe creare un gancio sul telaio,per poter fissare la staffa in più che hanno i novi colli...
l'unico dubbio che ci assale è....i collettori 4-2-1 sulla 120 cv,hanno una sonda nella parte "2" ed un altra sonda nell'altra parte "2"...questo per leggere l'uscita di scarico rispettivamente dei due cilindri....
Sulla 105 cv invece,a monte dei cilindri abbiamo una sola sonda...di conseguenza,leggerebbe solo l'uscita di due cilindri,provocando senz'altro qualche errore,con i rispettivi problemi di carburazione e malfunzionamento...Come si potrebbe risolvere tale problema??...Spero in un vostro grande aiuto!!! :grazie)
 
innanzitutto complimenti !!!

del resto per la sonda non resta che fissarla in un punto in cui legga il gas di scarico di tutti e 4 , parlandone con csc sono sicuro che troverete un sistema, sono molto professionali ;)
 
Grazie mille Per i complimenti :fluffle) !!
L'adattamento,pensavo di farlo fare alla top car di arese,anche se da casa mia è un pò distante....mi stavo domandando,anche CSC fà questi adattamenti??...
Di certo è un'aspetto da valutare molto bene,in quanto ultimamente ho letto che l'utente Favlo,ha montato i colli 4-1 sulla 120 cv,ed ha riscontrato problemi proprio per il discorso sonde vicino ai cilindri..:scratch) ...però stavo pensando..se si facesse un buco nella parte "1" leggerebbe i valori di tutti e 4 i cilindri giusto?
Poi un'altra cosa...la sonda che verrà allungata vicino al kat,essedo più lunga,trasmetterà allo stesso modo il segnale alla centralina o,essendoci una differenza di lunghezza,potrebbe andare in errore?
:grazie) !
 
Innanzitutto bravissimo Alfista88 che hai illustrato perfettamente la questione. :OK)

Io e Alfista88 stiamo discutendo da diverso tempo su questa modifica, e stiamo cercando di smarcare tutti i punti e i problemi che ci potrebbero essere.

Al di là della resa o meno dell'operazione, della necessità di modificare anche le camme (cosa di cui ci preoccuperemo dopo), ora quello che ci interessa capire è come montare i colli 4-2-1 e far funzionare il tutto.

Come ha giustamente detto Alfista, i colli 4-2-1 hanno una staffa di ancoraggio in più rispetto ai colli 4-1. Questo non penso sia un problema in quanto credo non sia complesso "creare" un gancio in più sulla scocca per fissare bene i colli.

L'altra questione che mi è venuta in mente (e di cui mi son sempre dimenticato di parlartene Alfista) è: la coppa dell'olio della 105 e 120 sono uguali? La "strada" quindi che fa il tubo della parte 1 dei colli per arrivare al kat e quindi al centrale è la stessa? Non ci sono curve diverse? Altrimenti i colli 4-2-1 CSC non andrebbero bene o, quantomeno, necessiterebbero di un ulteriore adattamento.

Per il discorso catalizzatore, si è arrivati alla conclusione che il nostro della 105 non va assolutmente bene, non è possibile piazzarlo sotto l'auto prima del centrale nella medesima posizione del 120cv. Ci vuole il kat di una 120cv o 2.0 o GT 1.8.

Ed ora veniamo alla parte secondo me più delicata ma sottovalutata in tutte le precedenti discussioni che hanno trattato l'argomento: sonde lamba.

Molto rapidamende: la 105cv ha i colli 4-1, che poi sono 4 in kat, perché sono cortissimi e subito vanno nel kat che è molti in alti, vicino alla testa. Il kat funge anche da prekat. Abbiamo una sonda prima del kat, e una sonda dopo il kat.

Montando i colli 4-2-1 dobbiamo:

- Sonda prima del kat sul 105cv corrisponde alle due sonde prima dei prekat sul 120cv: sono 2 e leggono ogununa i valori dei gas di 2 cilindri. Montando i colli 4-2-1 sul 105cv la sonda deve leggere i gasi di tutti e 4 i cilindri. Per far ciò va collegata nella parte 1, quindi molto in basso e distante da dove legge ora.

Anche questa sonda quindi va allungata, e va davvero allungata perché a ricambio originale non esiste, in quanto quelle del 120cv leggono i valori in alti, sui prekat che sono disposti circa dove la 105cv ha il kat.

Domanda: tale modifica non comporterà degli errori in quanto leggerà dei valori diversi da quelli in origine? Come si fa ad allungare la sonda? E' un'operazione fattibile? Le letture saranno comunque corrette o l'allungamento può provocare problemi?
Non dite che via rimappa si risolve tutto perché l'utente favlo non ha risolto, quindi le letture devono essere fatte bene.

- Sonda dopo il kat: sul 105cv è corta in quanto il kat, come detto, è in alto vicino alla testa. Qui conviene prendere la sonda originale del 120cv in quando andrà posizionata nello stesso modo.

Domanda: le letture poi saranno corrette? Non ci saranno errori in quanto il kat è diverso e più lontano? Il fatto di avere una sonda più distante non creerà avarie?

Sul 120cv il filo della sonda è ben nascosto e arriva a dopo il kat. Sul 105cv è "penzoloni", lo si vede, perché è nel vano motore. Come si fa passare il cavo fino al kat? Un marmittaro/CSC saranno in grado di farlo? E' affidabile come adattamento?

Credo di aver detto tutto. Invito Alfista88 ad aggiungere qualcosa se lo ritiene necessario.

Voi cosa ne pensate?

Sono gradite opinioni e suggerimenti! :OK)
 
Quoto Assolutamente quanto detto da 33Boxer...sono dubbi che bisogna cercare di risolvere,in quanto la modifica è abbastanza costosa...Fra pezzi,adattamenti e manodopera siamo sui 700 euro se non oltre,Sarebbe un peccato buttarli al vento se non funzionasse tutto bene...
Bisognerebbe eventualmente sentire Teo,e chiedergli se secondo lui cambia il segnale(alla centralina) di una lamda allungata o cmq spostata di posizione...!!

Attendiamo consigli e pareri da parte di tutti voi!! :OK)
 
iniziamo col dire che é un bel intervento sia dal punto di vista della complessità, che dal punto di vista del rendimento meccanico in se!

penso che allungando il cablaggio della sonda non ci dovrebbero essere problemi di lettura della stessa a patto che sia posizionata correttamente per leggere.....

montando i collettori 4-2-1 sulla vostra motorizzazione di dovrà procedere mettendo la sonda nella parte 1 del collettore di scarico, avendo a disposizione una sola sonda in entrata per leggere la carburazione e non 2 come sulla 120Cv....e mettendone due si andrebbero a creare degli inutili errori di lettura;
per la staffa di fissaggio del collettore é il meno.....un bravo marmittaro es. Antonio della Top-Car, non avrà certo difficoltà nel realizzarla!

la coppa della 1.6 105/120Cv é la medesima, quindi non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo

per il cat ok, va bene quello della 120Cv originale, mentre per la seconda sonda quella in uscita al cat puoi fare in due modi:monti la sonda allunghi anche qui il cablaggio per collegarti sul tuo originale che é più corto oppure escludi la sonda tramite centralina, in modo che rimane disattivata e la installi solo per coprire il foro sul cat (io farei la seconda soluzione....)

penso di aver descritto tutto, sempre secondo un mio parere, circa l'intervento.....ora vediamo cosa diranno gli altri

andre :OK)
 
Ciao Andre!!! :fluffle)
Grazie per l'intervento innanzitutto!
Quello che mi frulla nella testa è...siamo sicuri che facendo un buco nella parte "1" e posizionando lì la sonda,funzioni tutti correttamente??...Per quanto riguarda la seconda sonda,se è possibile escluderla senza alcun problema,metterei giusto il tappo della sonda per tappare il buco e basta..risparmiando così,80 euro di sonda originale...Dato che prenderò i colli csc,potrei passare in sede (anche se dista 2 ore da casa mia) e spiegargli la situazione...così magari mi fanno direttamente loro il buco nella parte 1,in un punto intelligente....a quel punto dovrei cmq allungare la sonda che arriva lì,quella originale è molto + corta!
Certo come dicevamo sopra,bisogna avere un minimo di certezza circa l'intervento...Onde evitare di andare contro un muro senza nemmeno saperlo!! :OK)
 
Ciao Andre!

Ma quindi la sonda in uscita dal kat si può escludere? Non serve per la carburazione anche quella?

Comunque concordo con te che sia davvero un intervento molto complesso, però è interessante!

Vediamo cosa dicono anche gli altri!
 
Sì, questa è già una buona cosa! :OK)

Quindi i colli CSC si prendono e si montano senza troppi problemi. Bisogna solo invertarsi come agganciare la staffa in più, ma confermo che per Antonio di Top Car non è un problema!
 
Esatto,concordo con te Sergio...creare una staffa in più non è affatto un lavoro difficile..quindi giunti al punto che i colli si prendono e si montano senza problemi,resta da risolvere il dubbio "sonde"!...
Come ho anche scritto sopra,parlerò anche con la csc,magari loro possono farmi già il buco per la sonda nella parte "1"(ammesso che vada bene la sonda messa lì)... :OK)
 
Sì so che anche CSC è molto professionale, per cui credo che possono sia modificare che montare i colli sull'auto senza problemi! :OK)

Resta il problema sonde effettivamente... per forza di cose la prima sonda va inserita nella parte 1, dove confluiscono i gas di tutti e 4 i cilindri... per l'altra invece si inserisce dopo il kat, che già prevede se non erro l'apposito foro. Per entrambe però vanno allungati i cavi (e per la seconda sonda bisogna anche far passare bene il cavo per arrivare al kat). Il tutto poi è come si comporterà l'auto, ovvero come verranno letti i dati dalle sonde e come li interpreterà la centralina...
 
Se è vero che la seconda sonda,si può escludere senza problemi di funzionamento,allora evito direttamente di metterla...Metterei giusto la punta x tappare il buco..Che ne dici Sergio?
ciò che ci interessa maggiormente è la prima sonda,quella che legge i parametri dei 4 cilindri...(che invece di allungare,potrei direttamente montare la seconda sonda originale della 120 cv,che è più lunga...no??)...
Domattina se riesco fra un lavoro e un altro,chiamo Csc per chiedere loro a livello di adattamenti ecc,come possono aiutarci !!! :OK)
 
Puoi prendere i colli di punto hgt, 145ts, 146ts, per il due che va sotto ti serve quello di 145 o 146, su hgt non garantisco ci sia il 2, tieni il 2 quando diventa uno tagli e rifai il pezzo montando la flangia giusta, per le lambde io ho risolto facendo 2 boccole filettate, 18x1.5 esterno 33 altezza 15, ho forato i colli prima della flangia e saldato le boccole. La modifica delle lambde puoi farla tu, per la modifica sotto devi avere un ponte e saldatrice alla mano. Se vuoi mettere la calotta paracalore sui colli devi spostare i due perni di fissaggio, li tagli e li risaldi semplicemente.

Ho letto alcune risposte, vi fate tanti problemi per niente, è un lavoretto da 2 ore, non ci vuole un ingeniere per farlo andate tranquilli.
 
Ma il 1.6 120 cv ha due sonde all inizio...mentre il 105 cv una sola...siamo sicuri che facendo un buco nella parte "1" legga bene i gas di scarico??...per adattare i colli non è affatto un problema e questo già lo abbiamo constatato :OK) ..solo volevamo esser certi che poi funzionerà tutto...visto che l utente favlo sta avendo grossi problemi!!!
 
Esattamente.

Sul 120cv eliminando i prekat comunque le sonde leggono praticamente nella posizione originale. Sul 105cv invece montando i colli 4-2-1 anziché il 4-1, per poter far leggere alla sonda i gas dei 4 cilindri è necessario che sia collegata nella parte 1, come giustamente dice ERC. Il problema è che si troverebbe in una zona decisamente diversa rispetto all'originale, in quanto ora (con il 4-1) la sonda è molto in alto, dopo sarebbe invece molto in basso, lontano dalla testa.

La domanda è: siamo certi che questa modifica non comporti problemi/avarie?

Discorso simile per la sonda dopo il kat: sul 105cv il kat è dove il 120cv ha i prekat, quindi anche questa sonda è molto in alto. A parte il fatto di allungarla che si è visto non essere un problema, ma il fatto di spotare il kat di posizione (con relativa sonda) non comporterà nessun problema?

Cioè io penso che se la centralina si aspetta dei valori che definisce corretti, non è che arrivandogliene altri poi vada in avaria?
 
Luchino T.S.":29uuli64 ha detto:
Piccolo OT,Massimo alla fine com'è andata con la mappa della tua? :) alla fine non son riuscito a passare causa lavoro.

Benissimo Luca Grazie :fluffle) !!ho visto che non mi hai scritto sul cell,ed ho immaginato che non potevi passare...comunque son rimasto molto,molto soddisfatto!!

Tornando in tema,quoto tutto ciò che ha detto Sergio...sono dubbi che bisogna sfatare per forza,se la roba ce l'avessi gratis,proverei senza nemmeno fare una domanda...tanto x intenderci :OK) è solo da capire se spostando la posizione delle lambda,cambia qualcosa per la centralina o meno!!
 
Alfista88":3v3dm7f1 ha detto:
Ma il 1.6 120 cv ha due sonde all inizio...mentre il 105 cv una sola...siamo sicuri che facendo un buco nella parte "1" legga bene i gas di scarico??...per adattare i colli non è affatto un problema e questo già lo abbiamo constatato :OK) ..solo volevamo esser certi che poi funzionerà tutto...visto che l utente favlo sta avendo grossi problemi!!!
basta modificare lo scarico come sui fire... nei fire ce una lambda a monte come nei ts 105... si unisce il 2 dei colli prima della flangia ... oppure sarebbe da provare, il 2 della 146 ha l'attacco della lambda sotto, quindi basterebbe allungare i fili, oppure ci arriva gia normalmene, appena dopo la coppa...
 
Top