Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

AndreTuning147":2rz8wuyt ha detto:
la parte rognosa é reperire il cablaggio del 1.8/2.0; meglio se di appartenenza 147 2.0, sulla 156 cambiano alcune cosette....
il cablaggio al lato motore mi risulta che sia identico, lato telaio è un altra cosa, attenzione che per essere compatibile con la 147 deve essere un cablaggio di un ts almeno euro 3
 
nicoalfista":3fopk9ev ha detto:
AndreTuning147":3fopk9ev ha detto:
la parte rognosa é reperire il cablaggio del 1.8/2.0; meglio se di appartenenza 147 2.0, sulla 156 cambiano alcune cosette....
il cablaggio al lato motore mi risulta che sia identico, lato telaio è un altra cosa, attenzione che per essere compatibile con la 147 deve essere un cablaggio di un ts almeno euro 3


si ovvio che debba essere euro3.....cmq sia anche quello motore differisce nelle lunghezze dei cavi alle spine..... poi il resto é uguale!
 
Non voglio insistere troppo ma visto che il vano motore è lo stesso e il motore è identico a parità di centralina il cablaggio dev'essere identico, forse quello del 2.0 è un po' più lungo visto che il monoblocco è più alto! Guardo su eper
 
se quella 146 è del 2000, monta lo stesso 1.8 che ho io sulla mia 156 del 1999 (euro2) quindi coi condotti variabili, centralina 16 bit e 144 cv.

a meno di non fare una macchina da corsa (e quindi toccare la testata), mantieni le camme originali (uguali a quelle del 2.0). ho guardato in lungo e in largo, e tutte le camme che esistono o sono troppo estreme o richiedono altri lavori più invasivi.
la mia di serie ha i collettori senza prekat, catalizzatore+silenziatore, centrale libero e terminale.

le modifiche che ho fatto io sono tubo asp. corto, filtro a pannello sportivo, piccola regolazione degli anticipi (non chiedetemi quanto, non lo so), candele sincrone, decatalizzazione (pensavo di perdere una cifra, ma quello che ho guadagnato a 4000 compensa MOLTO quello che ho perso sotto i 2000), terminale sportivo.
manca la riprofilatura e la centralina da teo...

a livello di soft tuning, dubito si possa fare molto altro (parlando di motore).
 
GabryPontePowerMix":31ttqvxc ha detto:
se quella 146 è del 2000, monta lo stesso 1.8 che ho io sulla mia 156 del 1999 (euro2) quindi coi condotti variabili, centralina 16 bit e 144 cv.

a meno di non fare una macchina da corsa (e quindi toccare la testata), mantieni le camme originali (uguali a quelle del 2.0). ho guardato in lungo e in largo, e tutte le camme che esistono o sono troppo estreme o richiedono altri lavori più invasivi.
la mia di serie ha i collettori senza prekat, catalizzatore+silenziatore, centrale libero e terminale.

le modifiche che ho fatto io sono tubo asp. corto, filtro a pannello sportivo, piccola regolazione degli anticipi (non chiedetemi quanto, non lo so), candele sincrone, decatalizzazione (pensavo di perdere una cifra, ma quello che ho guadagnato a 4000 compensa MOLTO quello che ho perso sotto i 2000), terminale sportivo.
manca la riprofilatura e la centralina da teo...

a livello di soft tuning, dubito si possa fare molto altro (parlando di motore).


diciamo che hai fatto un buon mix, senza andare a penalizzare l'erogazione ed i bassi con camme molto spinte :OK)

una bella riprofilatura del corpo farfalla per migliorare la risosta al pedale ed una bella elettronica fatta bene.... sentirai senza dubbio una bella differenza!
 
Esatto,quel motore è di una 146 del 2000 e sprigiona appunto 144 cv!
Io ho già lo scarico bello e pronto,colli 4-2-1 (vanno bene anche su 1,8 come attacchi giusto?)kat originale della 120 cv, centrale monopancia e terminale csc...
Poi come aspirazione terrei quella che ho ora su 1.6 ovvero tubo aspirazione GTA e filtro BMC a pannello...farei giusto una mappa,e con 150 cv potrò essere super contento!!
Ah una cosa,il cambio,se fosse,metterei quello del 1,6 105,cosa ne pensate?così è un pò piu corto...
per quel che riguarda la centralina beh,se il 1.8 ha il variatore di fase,devo per forza trovarne un altra scartando la mia di serie.. :scratch)
 
Alfista88":1kj7w5s8 ha detto:
Esatto,quel motore è di una 146 del 2000 e sprigiona appunto 144 cv!
Io ho già lo scarico bello e pronto,colli 4-2-1 (vanno bene anche su 1,8 come attacchi giusto?)kat originale della 120 cv, centrale monopancia e terminale csc...
Poi come aspirazione terrei quella che ho ora su 1.6 ovvero tubo aspirazione GTA e filtro BMC a pannello...farei giusto una mappa,e con 150 cv potrò essere super contento!!
Ah una cosa,il cambio,se fosse,metterei quello del 1,6 105,cosa ne pensate?così è un pò piu corto...
per quel che riguarda la centralina beh,se il 1.8 ha il variatore di fase,devo per forza trovarne un altra scartando la mia di serie.. :scratch)


si i collettori 4-2-1 vanno bene come attacco alla testa del 1.8TS, tanto le teste 1.6/1.8/2.0 sono tutte uguali, sia come condotti, valvole ecc ecc
si il cambio più corto del 1.6, abbinato al motore 1.8, garantisce un bel rendimento in ripresa nel salire di giri... io lo consiglio!
avresti prestazioni migliori che non con il cambio del 1.8, anzi meglio ancora sarebbe montare il cambio della 1.6 120Cv, più corto ancora di quello della 105

si meglio che trovi una bella centra usata del 1.8, così rivedi poi i parametri e sei a posto
dovrei vedere se la tua del 105Cv é uguale alla 120Cv oppure cambia solo il software? così se fosse recuperi la tua, caricando il programma per il 1.8
 
L'hardware è sempre quello, cambiano i software, dovresti sentire teo se va meglio a modificare una centralina del 105 x farla 1.8 oppure se va meglio a rimappare una del 1.8-2.0 originale!
 
Teo mi ha detto che è possibile caricare il protocollo del 1.8 sulla centralina del 1.6 con ottimi risultati,l'unico problema è che il 1.8 ha il variatore di fase(Giusto?), mentre il 105 cv non ce l ha,quindi la centralina del 105 cv non ha il cablaggio per alimentare il variatore...la centralina del 120 cv ad esempio andrebbe benissimo!
 
Il termostato penso sia uguale.

Invece per il cambio... io ho avuto sia la 147 1.6 105cv che la GT 1.8... i rapporti del cambio, guardando il contagiri, erano leggermente più corti quelli del 1.8 (tranne la V che era identica) rispetto a quelli del 1.6 105... come mai?
 
Mah i primi 4 rapporti erano un po' più corti, ma veramente di poco... la V invece era uguale. Se il tuo cambio funziona bene puoi tranquillamente, per me, lasciare il tuo della 105cv. :OK)
 
Top