Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Io monterei quel motore così e stop, senza modificare camme etc. Luchino ha ragione, tra le camme del 1.8 e quelle del 2.0 c'è poca differenza, e poi ricordo che anni fa si diceva appunto che il 1.8 era più "nervoso" del 2.0...

Per quanto riguarda il GT, è come dice Reo85, c'era il 1.8 e il 2.0 (il 1.8 è stato commercializzato un anno dopo, nel 2005, quando l'ho comprato io).
 
33Boxer":32rdoham ha detto:
Io monterei quel motore così e stop, senza modificare camme etc. Luchino ha ragione, tra le camme del 1.8 e quelle del 2.0 c'è poca differenza, e poi ricordo che anni fa si diceva appunto che il 1.8 era più "nervoso" del 2.0...

Per quanto riguarda il GT, è come dice Reo85, c'era il 1.8 e il 2.0 (il 1.8 è stato commercializzato un anno dopo, nel 2005, quando l'ho comprato io).


più nervoso per via della corsa corta.....il 2.0 corsa lunga, molta coppia in basso ma in alto fatica parecchio
 
Alfista88":3qf7inrf ha detto:
Dipende,o si fanno riprofilare quelle originali,o se si può,si montano quelle del 2.0!


io lascerei tutto come stock..... quelle del 2.0 sono molto simili.....almeno che di non trovare quelle della 145 2.0 quadrifoglio, che erano tra le più performanti del lotto!

una bella elettronica fatta bene e stop :nod)
 
Grazie per le dritte ragazzi!!
E se le facessi riprofilare non otterrei nulla?
Il cambio vorrei montare quello della mia 105 cv SE FARò LA MODIFICA :OK) !
lo scarico andrebbe benone direi,con i colli 4-2-1-kat della 120-centrale monopancia e terminale csc... :nod)
se fosse,vorrei cercare di tirare fuori il piu possibile da quel motore...con la sola mappa da 144 arriviamo a 150 :OK)
 
reo85":8so3gn9c ha detto:
se vuoi fare il massimo direi che 4 corpi farfallati separati ci starebbero bene....


troppo sbattimento, bisogna sostituire tutta l'elettronica di serie e cablaggio motore.....

poi fare un collettore aspirazione dedicato....

il rendimento é garantito, ma non é così semplice la realizzazione ;)
 
Oggi ho sentito Teo ragazzi!!
Dunque,anche a detta sua è meglio lasciarlo stock..perchè comunque preparare i T.S non è semplice e spesso chi l ha fatto ha speso molto per pochi cv...quindi motore stock piu una bella mappa e via come il vento!!
Una domanda,il 1.8 ha il variatore? perchè se ha il variatore sarei costretto a montare una centralina diversa,tipo quella del 1.6 120 ...se invece il 1.8 non ha il variatore posso utilizzare la mia...Teo non si ricordava questo dettaglio!
inoltre il termostato posso tenere il mio del 105?l ho appena cambiato mi spiacerebbe "buttarlo"... :OK)
 
Alfista88":1e4jzlgw ha detto:
Oggi ho sentito Teo ragazzi!!
Dunque,anche a detta sua è meglio lasciarlo stock..perchè comunque preparare i T.S non è semplice e spesso chi l ha fatto ha speso molto per pochi cv...quindi motore stock piu una bella mappa e via come il vento!!
Una domanda,il 1.8 ha il variatore? perchè se ha il variatore sarei costretto a montare una centralina diversa,tipo quella del 1.6 120 ...se invece il 1.8 non ha il variatore posso utilizzare la mia...Teo non si ricordava questo dettaglio!
inoltre il termostato posso tenere il mio del 105?l ho appena cambiato mi spiacerebbe "buttarlo"... :OK)


si il 1.8 ha il variatore di fase...... ti conviene montare motore, cablaggio e centra del 1.8 abbinato al cambio 1.6.....viene fuori un bello spassoooo
 
@alfista88: premetto che non conosco teo, solo quì sul forum per sentito dire..... non capisco come mai dice che non conviene toccare i tS.... tanta spesa ecc ecc si parla cmq di un motore aspirato, non turbo.....é ovvio che costa prepararlo a dovere e la resa non sempre é come le aspettative!
anche se devo dire le soddisfazioni ci sono....
 
Pensa alla grande spesa da fare per cambiare le camme (già performanti in partenza)..con poco più si mette su un turbo volumetrico a quel punto,e la spesa si giustifica con un guadagno del 40% in più dei cv ;)
A questo punto devo trovare una centralina di un 1,8 di un 1,6 120 o di un 2,0....con tutto il cablaggio :scratch) se vedete qualche offerta fatemi un fischio ragazzi!
 
io a questo punto cercherei direttamente una centralina del 1.8/2.0 e relativo cablaggio euro3.... visto che il 1.8 monta come il 2.0 il cassoncino a geometria variabile, così il cablaggio é corretto.....cosa che invece non hai con centralina e cablaggio motore 1.6 120Cv
 
I condotti variabili li trovi dalla 156 in poi! Attenzione che alcune prima serie montano il collettore fisso ma sono rare! Per le camme poi bisogna stare attenti perché servono specifiche per il 105 altrimenti tocchi con le valvole sui pistoni
 
Ciao Niko!!
No io se fosse monterei il 1.8 di una 146 che ho trovato,e lo lascerei stock,anche perchè le camme di serie son già performanti\simili al 2.0 o sbaglio?
Il problema sta nel fatto che il 1.8 ha il variatore di fase quindi devo rimediare un altra centralina + cablaggio...tu ne hai mica una ?
 
Si ne ho qualcuna a casa ma è il cablaggio che devi rimediare, tieni conto però che molto probabilmente il 1.8 che hai trovato non ha i collettori vis, basta che gli guardi il coperchio punterie, se è in plastica li ha ma se è d'alluminio ha ancora quelli fissi, detto questo se hai il motore vecchio puoi usare lo stesso l'elettronica degli ultimi ts ma non puoi collegare la spina del vis perché manca fisicamente il solenoide
 
Top