collettori inox 147 gta

squalettoge":1qor1fev ha detto:
nos ma se modifichi il riar :nono) :nono) :nono) :p :asd) :ciao)

Si si in effetti è vero, al 99% i collettori rimarrano originali per quel motivo però mi piaceva l'idea di sostituirli ma solo quelli! ;)
Sarebbe l'unica modifichina interessante per quanto mi riguarda..poco invasiva, ripristinabile e non visibile.. niente di eclatante insomma sostituire due tubi con un tapo con altri tubi senza tappo.. :kerstsmi)
 
senza prekat il vano motore rimane comunque più fresco, in ogni caso.

Con i colli del 2.5 si possono montare i paracalore del 2.5 stesso che, non capisco il perchè, sono a doppia parete (lamiera) con all'interno materiale isolante. I paracalore della gta sono fatti di lamierino, che a mio vedere non serve a una mazza se non a dividere (in maniera comunque irrisoria) i colli anteriori dal radiatore...

Io ho girato per circa 100-150 Km con colli del 2.5 senza paracalore (che tardavano ad arrivare) e comunque non ho riscontrato mai anomalie nè di temp nè di cavi fusi...
 
SoloUnNick":7j8y5enn ha detto:
senza prekat il vano motore rimane comunque più fresco, in ogni caso.

Con i colli del 2.5 si possono montare i paracalore del 2.5 stesso che, non capisco il perchè, sono a doppia parete (lamiera) con all'interno materiale isolante. I paracalore della gta sono fatti di lamierino, che a mio vedere non serve a una mazza se non a dividere (in maniera comunque irrisoria) i colli anteriori dal radiatore...

Io ho girato per circa 100-150 Km con colli del 2.5 senza paracalore (che tardavano ad arrivare) e comunque non ho riscontrato mai anomalie nè di temp nè di cavi fusi...
...probabilmente non li hanno mai visti da vicino i paracalore del gta... :asd) concordo pienamente. Quei lamierini insulsi (posterò le foto così giudicheranno tutti...) servono per affettare le mani dei mecca mentre lavorano,farli lavorare più piano e costare di più...Cerrto che il motore è più fresco. Dal vivo i prekat sono veramente enormi e come palle arroventate...quasi quanto le mie... :asd) ora vado a ritirare la bianchina... :ciao)
 
kkkfrankie":2edkk711 ha detto:
dai dai che vogliamo sapere come va... :X)
...RI TI RA TAAAAAAAAAA! ho i capelli dritti. Il motore non scalda perchè lavora a 400°C e non a 800-1000°C con i prekat quindi i paracalore non servono. La macchina è reattiva in modo impressionante:basta sfiorare l'accelleratore e fila via come un caccia. La spia "avaria motore" non si è accesa nemmeno per scherzo quindi gli ingannatori non servono; il Q2 fa il suo onesto lavoro e....sono commosso. L'unica pecca è il casino...la cosa strana è che più acceleri e meno casino fa...mah il Busso pure questo fa...Ora me ne vado in montagna per alcuni giorni di relax ed internet non c'è o poco male quindi fino a lunedì vi penserò... :asd) con le foto vi spiegherò i problemi coi colli cecam ma la questione è lunga ed adesso non riesco. Posso in sintesi dire che il busso gta è un gran motore ma quanto è tappato lo si capisce solo avendone una che respira meglio... :OK) mamma mia...su youtube appena imparo come si fa a postare i video... :ciao)
 
senza polemica xro...

poppaitalia":2dgpl3k8 ha detto:
SoloUnNick":2dgpl3k8 ha detto:
senza prekat il vano motore rimane comunque più fresco, in ogni caso.

Con i colli del 2.5 si possono montare i paracalore del 2.5 stesso che, non capisco il perchè, sono a doppia parete (lamiera) con all'interno materiale isolante. I paracalore della gta sono fatti di lamierino, che a mio vedere non serve a una mazza se non a dividere (in maniera comunque irrisoria) i colli anteriori dal radiatore...

Io ho girato per circa 100-150 Km con colli del 2.5 senza paracalore (che tardavano ad arrivare) e comunque non ho riscontrato mai anomalie nè di temp nè di cavi fusi...
...probabilmente non li hanno mai visti da vicino i paracalore del gta... :asd) concordo pienamente. Quei lamierini insulsi (posterò le foto così giudicheranno tutti...) servono per affettare le mani dei mecca mentre lavorano,farli lavorare più piano e costare di più...Cerrto che il motore è più fresco. Dal vivo i prekat sono veramente enormi e come palle arroventate...quasi quanto le mie... :asd) ora vado a ritirare la bianchina... :ciao)

ma xche pensi che in molti parlino a sproposito o per sentito dire?? :ka)

http://img178.imageshack.us/my.php?imag ... orell7.jpg


foto datata 5/5/05

alcuni sanno come son precat

che poi ci siano soluzioni migliori x riparare dal calore e' indubbio diciamo che di sicuro sono piu antisgamo :ciao) :ubriachi)
 
poppaitalia":37hqvb3m ha detto:
kkkfrankie":37hqvb3m ha detto:
dai dai che vogliamo sapere come va... :X)
...RI TI RA TAAAAAAAAAA! ho i capelli dritti. Il motore non scalda perchè lavora a 400°C e non a 800-1000°C con i prekat quindi i paracalore non servono. La macchina è reattiva in modo impressionante:basta sfiorare l'accelleratore e fila via come un caccia. La spia "avaria motore" non si è accesa nemmeno per scherzo quindi gli ingannatori non servono; il Q2 fa il suo onesto lavoro e....sono commosso. L'unica pecca è il casino...la cosa strana è che più acceleri e meno casino fa...mah il Busso pure questo fa...Ora me ne vado in montagna per alcuni giorni di relax ed internet non c'è o poco male quindi fino a lunedì vi penserò... :asd) con le foto vi spiegherò i problemi coi colli cecam ma la questione è lunga ed adesso non riesco. Posso in sintesi dire che il busso gta è un gran motore ma quanto è tappato lo si capisce solo avendone una che respira meglio... :OK) mamma mia...su youtube appena imparo come si fa a postare i video... :ciao)

ma le sonde le hai messe (quelle sui coli?) x l'avaria e' ok che nn ci sai il problem sono le letture delle sonde...


x i video vai di telefonino poi ti crei accaunt su youtube e carichi il video li dopo di che ci linki il link :p ;)

sono curioso vediam se fa casino come una ex rumorosa tutta dritta di mia conoscenza :p
 
Poppa, goditi la vettura e LASCIA PERDERE i video ;)

Hai una gta quasi identica alla mia: scarico completo e torsen, ti manca solo assetto completo ed impianto frenante :D

P.S.: Ti consiglierei pure un filtro tipo BMC o K&N (io monto BMC)... dato che ora è libera allo scarico tanto vale farla respirare meglio :nod)
 
Woow vedo che sei soddisfatto, bene! :OK)
Mi piacerebbe sentire come va personalmente.. :nod)

P.S: alla fine hai messo soltanto i collettori e la parte finale dello scarico? Niente mappa, niente filtro e niente cammes?
 
147nos":10i77513 ha detto:
Woow vedo che sei soddisfatto, bene! :OK)
Mi piacerebbe sentire come va personalmente.. :nod)

P.S: alla fine hai messo soltanto i collettori e la parte finale dello scarico? Niente mappa, niente filtro e niente cammes?
salve dalla montag...ha i colli con le sonde messe dove vanno messe,filtro bmc,centrale e finale ragazzon kata originali per almeno un po' di controcompressione. Mappatura fatto dopo 80km di prove per vedere l'abbinamento...rumore da paura col nuovo anno bilstein e dischi giusti su consiglio di alex. Sono emozionato e felice. Consumi diminuiti dal trip...motore scalda poco e ventola si accende mooolto meno del passato. Non si è vuotato anzi..spinge appena sfiori l'acceleratore...!
 
147nos":2260usl9 ha detto:
Ah ho capito, hai già rimappato.. a me interessava sapere come andava la macchina con soltanto i collettori, con mappa di serie.. :ka)
Insomma quindi dici che la spesa val la resa?


anche io ero curioso di sapere come andava senza la mappa.

@poppa: non l'hai provata senza mappa??


:ciao) :ciao) :ciao)
 
Certo ragazzi che alcuni siete strani forte, prima dite che i colli non entrano, poi che i diametri sono fuori dai canoni imposti da sua clemenza.
Mo' volete montarli anche voi. Quindi...
Prima: "macchè, solo i colli? E gli alberi a cammes?"
Dopo: "Ma no, solo i colli!?! Però hai rimappato? Nuooooo... Vate retro"

Mah, state a criticare e a "demolire" persone che hanno passione, spendono tanti soldi e lo fanno col continuo timore di ciò che state a scrivere per sentito dire o perchè detto da tizio (cose mai provate in prima persona!!), fate quasi venir voglia di non postare più. Quando poi si raggiungono risultati tutti a domandare.
Scusate, ignoratemi. In ogni caso è ovvio che non si accenda la spia avaria controllo motore se ha lasciato i catalizzatori sotto, come è ovvio che con i colli l'auto risponda meglio all'acceleratore, anche senza mappa. Se i gas di scarico hanno maggior velocità, durante l'incrocio l'auto aspira meglio aumentando di un pelo il coefficiente di riempimento. Io la mappa, ad esempio, non l'ho mai ritoccata e va bene (sicuramente con la mappa andrà meglio, ma la farò ad auto ultimata).

@poppa Forse l'auto con i catalizzatori rimbomba in modo un po' fastidioso ai bassi... mettendo un catalizzatore più permeabile come un 100 celle penso che un pelo miglioreresti la vivibilità all'interno dell'auto con un sound meno fastidioso, appunto, ai bassi. In ogni caso complimenti per le modifiche.
 
poppaitalia":3bglq3y6 ha detto:
Ecco le prime foto del mio Busso con i colli in inox...spettacolo vero?
Incomincio a togliermi il primo sassolino dalla scarpa...:
..intanto NON è assoltamente vero che i colli sono grandi e non c'è spazio già per quelli originali, e scaldano etc...etc..detto più volte in precedenza da luminari o cmq esperti del settore...: li hanno montati in un attimo, di spazio ce n'è eccome e non scaldano assolutamente così tanto come con i prekat (che come già ricordato dal sottoscritto sono delle vere e proprie centrali termiche...). Il calore sprigionato è assolutamente normale tanto che sono state tolte TUTTE le paratie anticalore montate con risparmio di peso......

)

Azz ma vedo male io o sulla bancata dove si attacca il "collo" all'estrema destra si nota una bella scaldata... ??

C'era già o è "merito" dei nuovi colli più.. freddi ?
 
^Luca72GTA^":2q1yvkln ha detto:
Azz ma vedo male io o sulla bancata dove si attacca il "collo" all'estrema destra si nota una bella scaldata... ??

C'era già o è "merito" dei nuovi colli più.. freddi ?

Una scaldata di quel grado avrebbe portato problemi pesanti impossibili da non notare. A mio vedere è solo uno sfiato di una guarnizione non montata alla perfezione o di una piastra dello scarico non perfettamente planare (ma non credo dato che i colli son nuovi... magari già c'era)
 
Vedi male tu secondo me Luca, a me pare la tipica sbuffatina d'olio che fa quando la guarnizione dei collettori non tiene piu' dopo parecchi chilometri, probabilmente non e' stata pulita prima di montare i collettori nuovi, ma un pennello con intinto nella benzina risolve tutto secondo me, anche perche' non ho mai visto carter motore cuocersi in quel modo...
 
SoloUnNick":u6l06g9l ha detto:
Certo ragazzi che alcuni siete strani forte, prima dite che i colli non entrano, poi che i diametri sono fuori dai canoni imposti da sua clemenza.
Mo' volete montarli anche voi. Quindi...
Prima: "macchè, solo i colli? E gli alberi a cammes?"
Dopo: "Ma no, solo i colli!?! Però hai rimappato? Nuooooo... Vate retro"

Mah, state a criticare e a "demolire" persone che hanno passione, spendono tanti soldi e lo fanno col continuo timore di ciò che state a scrivere per sentito dire o perchè detto da tizio (cose mai provate in prima persona!!), fate quasi venir voglia di non postare più. Quando poi si raggiungono risultati tutti a domandare.
Scusate, ignoratemi. In ogni caso è ovvio che non si accenda la spia avaria controllo motore se ha lasciato i catalizzatori sotto, come è ovvio che con i colli l'auto risponda meglio all'acceleratore, anche senza mappa. Se i gas di scarico hanno maggior velocità, durante l'incrocio l'auto aspira meglio aumentando di un pelo il coefficiente di riempimento. Io la mappa, ad esempio, non l'ho mai ritoccata e va bene (sicuramente con la mappa andrà meglio, ma la farò ad auto ultimata).

@poppa Forse l'auto con i catalizzatori rimbomba in modo un po' fastidioso ai bassi... mettendo un catalizzatore più permeabile come un 100 celle penso che un pelo miglioreresti la vivibilità all'interno dell'auto con un sound meno fastidioso, appunto, ai bassi. In ogni caso complimenti per le modifiche.

Allora ti rispondo per punti così capisci meglio. ;)

1) I collettori senza precat mi interessano da prima che poppa li comprasse e se ti rileggi il post lo capisci.. e capisci anche che c'era l'euforia di scoprire se in step di serie l'auto sarebbe andata meglio, poi mi sono arrivate delle raccomandazioni da persone che fidati possono parlare e hanno la competenza necessaria per farlo e se permetti i dubbi verrebbero anche a te se sapessi chi è l'interlocutore.. ;)

2) Non ho demolito nessuno, stò solo cercando di chiarire ogni particolare della modifica e capire se veramente i 1500euro esclusa spedizione e montaggio valgono davvero per quello che ci si aspetta da quella cifra. A che serve un forum se non per sviscerare queste argomentazioni?

3) I risultati che sono stati raggiunti lo stà dicendo un utente che non conosco nemmeno di persona, mica sono stati riscontrati da qualche terza persona estranea a poppa? Allora diamo oro colato per tutto quello che passa tramite il web.. se permetti io chiedo e se domandare è lecito, rispondere è cortesia, se poppa vuole farci un resoconto millimetrico delle sue sensazioni tanto meglio, vorrà dire che qualcuno ha affermato certi risultati perchè ha già provato, altri come poppa hanno provato in altri sedi e affermano un'altro risultato, dove stà il problema? Posso sentire entrambe le campane e poi farmi un'idea?

4) Fare uno scarico ad hoc per la GTA non è così semplice come sembra, non è sufficiente mettere insieme 3-4 pezzi mischiati ad altri originali per ottenere un miglioramento, è piu facile peggiorare ad andare a naso così.. ci vogliono upgrate su upgrate per rifinire al top un'auto modificata, non ti sembra troppo facile che in 4 e 4 otto montando componenti a occhio ne venga fuori un'elaborazione perfetta come un orologio? Ma lo sai quante ora di collaudi hanno fatto alla 147 gta prima di essere perfetta e pronta?

Concludo dicendo che la mia ultima domanda rivolta al poppa serve per capire se poppa ha provato l'auto con i nuovi colli senza rimappare, perchè inizialmente di questo si parlava nel topic, questo avevo chiesto e di questo volevo aver risposta! ;)
Per il fatto che allo sfiorare il gas l'auto è piu diretta ok, questo si ottiene anche e soltanto con la mappatura della centralina che regola l'apertura della valvola a farfalla e l'ho provato sulla mia 147 1.6ts, vorrei capire di questo miglioramento quanto è da imputare ai collettori e quanto alla mappa e se ha provato senza mappa dovrebbe averlo sentito! :nod)
 
SoloUnNick":1ik80wyc ha detto:
Certo ragazzi che alcuni siete strani forte, prima dite che i colli non entrano, poi che i diametri sono fuori dai canoni imposti da sua clemenza.
Mo' volete montarli anche voi. Quindi...
Prima: "macchè, solo i colli? E gli alberi a cammes?"
Dopo: "Ma no, solo i colli!?! Però hai rimappato? Nuooooo... Vate retro"

Mah, state a criticare e a "demolire" persone che hanno passione, spendono tanti soldi e lo fanno col continuo timore di ciò che state a scrivere per sentito dire o perchè detto da tizio (cose mai provate in prima persona!!), fate quasi venir voglia di non postare più. Quando poi si raggiungono risultati tutti a domandare.
Scusate, ignoratemi. In ogni caso è ovvio che non si accenda la spia avaria controllo motore se ha lasciato i catalizzatori sotto, come è ovvio che con i colli l'auto risponda meglio all'acceleratore, anche senza mappa. Se i gas di scarico hanno maggior velocità, durante l'incrocio l'auto aspira meglio aumentando di un pelo il coefficiente di riempimento. Io la mappa, ad esempio, non l'ho mai ritoccata e va bene (sicuramente con la mappa andrà meglio, ma la farò ad auto ultimata).

@poppa Forse l'auto con i catalizzatori rimbomba in modo un po' fastidioso ai bassi... mettendo un catalizzatore più permeabile come un 100 celle penso che un pelo miglioreresti la vivibilità all'interno dell'auto con un sound meno fastidioso, appunto, ai bassi. In ogni caso complimenti per le modifiche.

non so se ti riferivi anche alle mie domande, io volevo solo capire se aveva provato l'auto prima della mappa (visto che non ho intenzione di toccare l amappa) perchè mi interessava sapere (come 147 nos) se aveva notato delle differenze nell'erogazione con i colli (senza mappa).

:ciao) :ciao)
 
:asd) ciao ragazzi sono tornato dalla montagna...ho fatto le foto e sts posto tuuuuuuuuuuuutto e dico tutto addesso devo uscire. Intanto mi fa piacere che ho conosciuto persone che la vedono come me nel senso di buttarsi seguendo il proprio istinto...!veloce veloce:la bruciata era la perdita della guarnizione del vecchio proprietario. I collo montati essendo snodati con le molle ederiscono perfettamente. Vi racconterò dei problemi però con i colli cecam...ed il titolare sarà da me personalemnte contattato... :elio) ragazzi il busso è un motore magico...l'ho provata anche senza mappa...quindi racconterò pure quello. Attendete speranzosi e con binba a nanna e mogli incinta pure... :asd) ci sentiamo più tardi dopo le 22!! :ciao)
 
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