Urka che vespaio!
Il mio intervento non voleva essere ne critico, ne polemico, ne anti cecam ci mancherebbe.. la mia prima parte è un copia e incolla a pezzi del lungo messaggio che ho ricevuto a riguardo dell'argomento e siccome mi FIDO di questa persona, mi è sembrato doveroso riportarla per discuterne qui in maniera pacifica e serena come stà accadendo.
La seconda parte è fatta da mie considerazioni avendo sentito entrambe le campane.. e attenzione che io ero già gasato a comprare questo kit Cecam perchè credevo il risultato fosse diverso da quello che invece mi viene suggerito.. ma chiaramente adesso i dubbi mi sono venuti e per il futuro prima di far qualche modifica mi informo bene.
C'è la possibilità che ci sia un errore nel valutare la misura dei collettori, anche perchè chi ha espresso il suo parere, stò motore penso lo conosca come le sue tasche, anzi ne sono sicuro, ma non avendo visto di persona le misure effettive.. diciamo che potrebbe anche essere, quindi al di la del fatto che ci possano anche stare e NON è impossibile,
il grosso grasso problema è un'altro, perchè se l'erogazione peggiora.. esempio, peggiora drasticamente in basso e in alto aumenta ma non quel tanto che dovrebbe perchè il motore a piu di un certo regime non sale, la modifica è contro producente.. si perderebbe piu di quello che si guadagnerebbe rendendo la vettura poco gratificante ..poco omogenea in erogazione.. :ka) e rimane il problema della calibrazione dei diametri fra collettori e l'altra parte dello scarico..
(citazioni del piastrellista moderate :worship) ):
1. è inutile mettere dei tubi grandissimi se poi il rubinetto che deve scaricare l'acqua (nel nostro caso, i condotti dopo i collettori) è sempre piccolo....
2. quanto alle temperature, .. qui si parla di entalpia dei gas; impossibile confrontare la Guzzi col motore della GTA, che è un'altra cosa...
3. ..l'aria calda tende ad andare verso l'alto, quindi a logica si dovrebbe ruotare i collettori e farli uscire dal cofano...
Scherzi a parte ci si rende almeno conto che la modifica ha bisogno di una razionalizzazione dei componenti in funzione sia dei componenti stessi che completano il gruppo che delle caratteristiche del motore? Meditate meditate..
Per il resto attendo il responso di poppa, piu che altro mi interessa sapere come vanno le prestazioni dopo la modifica! :nod)