collettori inox 147 gta

squalettoge":146mpry1 ha detto:
Clone":146mpry1 ha detto:
millecinquecento euro per 2 collettori.



Sticaxxi.
se pensi al confronto con i superspirnt il prezzo non 'e male... x spendere un po meno puoi modificare qulli del 2.5 e2 :p

Supersprint è carissima, lo sanno anche i muri.
Il collettore di una testata è fatto da 3 condotti, costo 750 euro. Scusate, ma 750 euro per un collettore fatto da 3 tubi (per i 3 cilindri) sono tanti, non c'è santo che tiene.

Significa approfittare del fatto che vadano su auto 3.2, gta, etc etc... cioè si specula sul fatto che chi ha quest'auto abbia le tasche piene: molte volte è così ma non è una verità assoluta. Poi scusate, ma a me 'sta cosa che un ricambio costa tanto solo perchè va su auto di un certo tipo (un po') disturba.

Detto questo vorrei aggiungere che i colli del 2.5 sono una buona soluzione, la curva a gomito che fa il collettore della bancata anteriore in basso non pregiudica poi così tanto le prestazioni. Sono una buona soluzione a patto di trovare i collettori usati :OK)
 
Clone":2oo0qd0f ha detto:
millecinquecento euro per 2 collettori.



Sticaxxi.

Trovaci tu qualcuno che li faccia a meno.

Siamo pronti a far la fila ;)

Forse non hai presente il lavoro che ci vuole per fare determinate curve ed assemblare il tutto, Io ho una piccola officina e una vaga idea me la son fatta.
Evidentemente forse non é una cosa che si trova in tutti i supermercati...
 
considerate che è una elaborazione di un motore, su un componente non di usura (tipo una gomma) su una motorizzazione particolare
e venduta in lotti piccoli del modello 147.

Influenzerà anche questo... anche se mi direte voi... il v6 lo montano anche altre alfa :)
 
squalettoge":1ezh5rk7 ha detto:
Clone":1ezh5rk7 ha detto:
millecinquecento euro per 2 collettori.



Sticaxxi.
se pensi al confronto con i superspirnt il prezzo non 'e male... x spendere un po meno puoi modificare qulli del 2.5 e2 :p

i colli del 2.5 costano 550 euro a ricambio, ci devi mettere ilc entrale del 2.5 costa altri 200 euro + marmittaio per fare gli ingressi delle sonde, lavorazione dei supporti paracalore.
trovandoti con un lavoro ben fatto ma con dimensioni inferiori a quelli dei colli originali e due curve a gomito sotto i colli..
 
Clone":30khtnw4 ha detto:
Detto questo vorrei aggiungere che i colli del 2.5 sono una buona soluzione, la curva a gomito che fa il collettore della bancata anteriore in basso non pregiudica poi così tanto le prestazioni. Sono una buona soluzione a patto di trovare i collettori usati :OK)

guarda, sono rari, se non introvabili.. :lol:
 
...ah allora adesso parlo io visto che il topic è il mio...! allora intanto ringrazio pubblicamente Lele per avermi fatto conoscere Cecam : antonino è di una disponibilità notevole e disarmante. Per l'amico che dice sticaxxi per 1500€...ero anch'io di quell'idea ma dopo che la Ditta (su mia richiesta..) mi ha spedito le foto della realizzazione passo per passo dei MIEI collettori..scusate ma dove trovate un trattamento così? non credo che supersprint ti conceda tale grazie...poi concordo che proprio dalle foto capisci che razza di lavoro c'è dietro...e 1500€ credimi li valgono tutti. Dovreste vedere la lucentezza dell'inox: UNO SPETTACOLO!!! a sto punto è peccato nasconderli...! per l'altro amico che chiede se cambia la vita: oggi sono stato dal tizio alfista logicamente...che mi rimapperà la gta dopo sti lavori..: ha detto che tale modifica non comporta solo o tanto quei 8-10cv in più...ma è la libertà del motore che ne guadagna in maniera impressionante, la fluidità e la capacita di salire di giri!!! quindi dovendo fare distribuzione e frizione...l'occasione per togliere i colli era più unica che rara. Sempre per l'amico che chiede se vanno bene lasciando la vettura originale: cerrrrto che vanno bene, la macchina ti respira meglio è più fluida, più slegata insomma! Poi con la modifica che loro fanno (ovvero che i flessibili sono staccati da flange ) si agevolano i lavori sul motore come dice il lelesh.. Se avete pazienza addirittura già venerdì questo od al max martedì prox mi arrivano e sarà mia cura informarvi con debite foto...del gioiello che mi sono regalato. Da martedì 16 per tre giorni la mia bianchina sarà ricoverata per il trapianto quindi per il 18 dicembre tenetevi pronti per tutte le info e delucidazioni del caso... :OK) :OK) non posto le foto che mi hanno mandato delle varie fasi solo per privacy visto che ci sono persone inquadrate e devo chiedere il permesso alla cecam...mi sembra il minimo. Ora vado a godermele ancora una volta. Grazie lelesh per la dritta :worship) :worship) mi darai un tuo recapito telefonico per ringraziarti di persona? :asd)
ps. le dimensioni degli originali sono di 36mm; quelli che ho preso in versione stradale sono da 42mm :OK) ..c'e poi la misura da 45 mm ma quella è consigliata solo nel caso di aumenti di cilindrata,cammes,pistoni o cmq cose pesanti... :asd)
 
ti dico che i limiti dei collettori sono molti.. visto che la seconda bancata... è attaccata alla scatola guida. Quindi fa attenzione alle dimensioni.
 
Guarda io lo conosco personalmente il Sig.Antonio e ti posso dire che è una persona squisita e gentile, hai fatto benissimo a prenderli da loro e te lo dice uno che almeno una volta la settimana va direttamente in fabbrica...
:OK)
 
mikoc147":3lqlrmsx ha detto:
Guarda io lo conosco personalmente il Sig.Antonio e ti posso dire che è una persona squisita e gentile, hai fatto benissimo a prenderli da loro e te lo dice uno che almeno una volta la settimana va direttamente in fabbrica...
:OK)
perfetto...allora intanto salutameli da parte dello scassaca@@i di gorizia :asd) :asd) :asd)
 
per gli amanti delle foto eccovene qualcuna... :asd) così vi rendete conto del lavoro dietro e del giusto compenso... :OK)







a breve quelle definitive dei miei due bambinelli per la mia bianchina... :asd) :asd) :asd)
 
@Squalo
A me il taglia cuci non piace e cmqil diametro del colli 2.5 non è il massimo.. vai a spendere cmq una cifra importante, percui benvengano questi della cecam, sono spettacolari! :clap)

@poppa

..bene bene se davvero l'auto ne guadagna così tanto è la modifichina che si merita la gta! :quote)
A me non interesserebbe molto il dato dei cv, mi piacerebbe appunto sentirla piu veloce a salire di giri, piu cattivella e con un sound un pò piu pieno e coinvolgente ma non da finale e bon.. da collettori sportivi appunto.. :appa)
Aspetto la tua recensione finale quindi.. :lingua)
Domanda
Tu li monti inizialmente senza altre modifiche per caso, o rimappi subito? Se inizialmente li monti e bon così ho un raffronto della modifica in step di serie.. :D

@Lelesh
Se le dimensioni degli originali sono di 36mm e quelli della cecam in versione stradale sono da 42mm, vuol dire che quando i collettori sporivi si allacciano allo scarico di serie c'è un cambiamento di diametro giusto? Non si era detto che il diametro dei tubi dello scarico deve rimanere costante? :sgrat)
 
si anche top-car marmitte di arese mi ha detto che ha fatto delle GTA con collettori del 2.5 adattati da lui e ha detto che rendeva parecchio...poi non so dirvi se ci sia molta differenza tra quelli e dei collettori specifici per la GTA....cmq sia che anche con quelli della 2.5 il risultato non era male a detta dell' Antonio Top-car :OK)
 
AndreTuning147":2nzqspx5 ha detto:
si anche top-car marmitte di arese mi ha detto che ha fatto delle GTA con collettori del 2.5 adattati da lui e ha detto che rendeva parecchio...poi non so dirvi se ci sia molta differenza tra quelli e dei collettori specifici per la GTA....cmq sia che anche con quelli della 2.5 il risultato non era male a detta dell' Antonio Top-car :OK)


Ah interessante! :elio)
Credo che le differenze finali fra le due scelte siano:

. diametro tubi: diam. tubi cecam 42mm > diam. tubi 2.5 non sò ma inferiore a 36mm
. spesa: 1500euro finiti contro 750euro dei pezzi che con manodopera salgono a circa un migliaio d'euro.. senza contare che rimane un taglia e cuci che per 1000euro non è il massimo..
. fattura: i colli cecam filano ok come devono essere mentre i colli del 2.5 hanno due curve a gomito a quanto pare che non dovrebbero essere il max..

P.S: chissà cosa ne pensa il nostro ing. piatrellista della modifica in oggetto.. :p
 
147nos":1etldob2 ha detto:
@Squalo
A me il taglia cuci non piace e cmqil diametro del colli 2.5 non è il massimo.. vai a spendere cmq una cifra importante, percui benvengano questi della cecam, sono spettacolari! :clap)

@poppa

..bene bene se davvero l'auto ne guadagna così tanto è la modifichina che si merita la gta! :quote)
A me non interesserebbe molto il dato dei cv, mi piacerebbe appunto sentirla piu veloce a salire di giri, piu cattivella e con un sound un pò piu pieno e coinvolgente ma non da finale e bon.. da collettori sportivi appunto.. :appa)
Aspetto la tua recensione finale quindi.. :lingua)
Domanda
Tu li monti inizialmente senza altre modifiche per caso, o rimappi subito? Se inizialmente li monti e bon così ho un raffronto della modifica in step di serie.. :D

@Lelesh
Se le dimensioni degli originali sono di 36mm e quelli della cecam in versione stradale sono da 42mm, vuol dire che quando i collettori sporivi si allacciano allo scarico di serie c'è un cambiamento di diametro giusto? Non si era detto che il diametro dei tubi dello scarico deve rimanere costante? :sgrat)
...ciao nos! più tardi altre foto...domani partono i colli...non li hanno putute spedire perchè hanno dovuto aspettare 3 ore e mezza per il raffreddamento... :OK)
 
147nos":1pejcnym ha detto:
Che spettacolo! :love)

infatti proprio belli...quasi peccato montarli. Ci credi che sto pensando di rinviare a dopo le feste il montaggio e farli tipo alberi di natale centrotavola addobbati a festa?oggi ho ordinato pure le candele approfittando che il motore è giù e si sta un attimo così a metterle. Cavolo 46€l'una originali alfa...pazzi. Le ho trovate alla metà e spedite oggi... Capisco dove le case ci guadagnino... :matto) metto le originali al platino benchè costino di più di quelle all'iridio ma non mi fido... :scratch)
 
Breve informazione di sevizio da un appassionato che ci segue sempre che di mestiere fa il piastrellista ma dicono ne capisca di stè robe.. :asd)

Riassumendo (qualche taglia e cuci importante)

Cecam offre due misure di diametro collettori, 39mm uso stradale e 42mm uso competizioni...si fa già fatica a farci stare quelli da 35 mm, figuriamoci quelli da 39mm! ..vale la pena di notare che già coi 39 non c'è spazio..il limite sui diametri è imposto dagli spazi della bancata dei cilindri 1-2-3 (quella dietro) che è prossima al parafiamma e ha il problema della vicinanza con la scatola guida (e relative tubazioni) e con il motorino d'avviamento rendono quasi impossibile il montaggio, figuriamoci quelli da 42!
Peraltro prestazionalmente parlando in step di serie già con dei 38 mm si rischia di "svuotare" il motore in basso, rendendolo praticamente inguidabile ..senza contare che questo diametro dei collettori maggiorato poi si va a sposare con il resto dello scarico di serie e non porta benefici se non svantaggi appunto.. perchè se si vuol rispettare le sacre leggi della fluidodinamica la linea di scarico originale non andrà piu bene con dei collettori di diametro maggiore, tutto dovrebbe essere ricalibrato in funzione dei nuovi diametri in gioco.
Per sfruttare questi collettori da 39mm si dovrebbe avere un motore che gira a 8000 giri, per sentire qualcosa, magari unitamente a degli assi a camme dedicati. in pratica, una cosa quasi imposssibile.

Detto questo (Piastrellista docet :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) )

Direi che:

1) Realizzare uno scarico ad HOC per la gta nn è così semplice..
2) Alla cecam saran sicuro bravi a fare gli scarichi infatti come fattura quei collettori sono fantastici ma non ne possono sapere fino in fondo se si ben abbinano al motore di serie.. e infatti non lo sono montando solo i collettori sulla linea di scarico originale così com'è..
3) Mi ero già convinto che fossero ok e ci facevo un pensierino sopra sia dall'entusismo di poppa che dai rincalzi di lelesh :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) ma poi la doccia fredda mi riporta coi piedi per terra, sulla GTA si interviene ad HOC o si lascia stare perchè al 99% si peggiora se non si conosce bene il motore sino in fondo..questo a dover di cronoca, un forum pubblico serve a far imparare e a farci conoscere tutti gli aspetti riguardanti la nostra auto.. bene, questa è una voce molto autorevole che ha diritto di essere espressa e per fortuna direi si esprime, altrimenti gente come me potrebbe cadere in errore e rovinare la propria auto dopo aver speso anche un botto di soldi! :jaw)

Adesso non rimane che aspettare il riscontro di poppa che oramai ha comprato il kit e ci farà sapere il risultato..
 
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