collettori inox 147 gta

Concludo dicendo che la mia ultima domanda rivolta al poppa serve per capire se poppa ha provato l'auto con i nuovi colli senza rimappare, perchè inizialmente di questo si parlava nel topic, questo avevo chiesto e di questo volevo aver risposta! ;)
Per il fatto che allo sfiorare il gas l'auto è piu diretta ok, questo si ottiene anche e soltanto con la mappatura della centralina che regola l'apertura della valvola a farfalla e l'ho provato sulla mia 147 1.6ts, vorrei capire di questo miglioramento quanto è da imputare ai collettori e quanto alla mappa e se ha provato senza mappa dovrebbe averlo sentito! :nod)[/quote]
..ciao nos...credo che nella gta puoi cambiare tutte le aperture della valvola di aspirazione ma come cambia senza i prekat...te lo sogni.... :asd)
 
...come promesso eccoci qua per il report sui miei collettori. Di cose ce ne sono da dire...:intanto dei problemi che ho avuto con i colli cecam preferisco aspettare una risposta ufficiale dal produttore al fine di decidere le cose da fare in merito. Non dico ancora nulla ma si è verificato un intoppo che solo l'abilità del mio mecca di fiducia (conosciuto in questa vicissitudine e lo sarà per sempre...) mi ha fatto riportare la cosa sulla retta via...Chiudo qui il discorso perchè a giustificazione avvenuta...dirò l'accaduto,promesso :ciao)
Veniamo al resto: oltre agli altri lavori sul motore, ho tolto i colli e prekat originali e messo i cecam racing diametro esterno 42mm (gli originali hanno 39mm...ufficiale e certificato dal sottoscritto :asd) )senza prekat. Fissate le sonde originali (due in zona prekat che non c'è e due vicino ai kata originali) la macchina è stata provata così com'è cioè con mappatura originale. Prova di ca. 80km tra città, strade normali e superstrada; risultati: macchina pronta di più all'acceleratore, con zero vuoti ai bassi, tiro da bestia e rumore molto cupo soprattutto in rilascio ed ai bassi. Dopo i 3500canta come un usignuolo... :asd) Ale & ale mi hanno detto: andrea ti va bene così o proviamo a sistemarla con gli anticipi, pressione iniezioen etc etc e vediamo se ti salta fuori meglio? ho detto certo. Tornati in officina, scaricata la mappatura sul pc e salvata mi buttano dentro la loro preimpostata ma da adattare secondo i loro trucchi... prendono l'auto, fanno giro con me , segnao e scrivono poi torniamo alla base uno dei due resta con lei vedo che digita digita e poi la prende e dopo 10' torna e mi dice sorridendo: tieni le chiavi accendi e mi dici cosa ne pensi adesso ma fai presto che tra mezz'ora vado e non so se riesco a farti oggi la rimappa della tua mappa originale. La provo e quei due maledetti :fluffle) mi hanno fatto foto appeno tornato ed uscito dall'auto...UNA MERAVIGLIA ed ho pianto come un bimbo... :baby) ho detto che la mappa originale se la possono tenere ma la mia gta resta questa. :OK) :OK)
Questo per dire alcune cose: 1) la macchina cambia eccome, e credo che ben pochi dopo tutto quel lavoro si sarebbero limitati a fermarsi qua. E' come avere una ferrari all'ingresso del circuito di monza con entrata omaggio e pass e dire : no no resto fuori... :asd) :asd) ;
2) NON è assolutamente vero che i colli sono troppo grandi e che non ci passano e che c'è poco spazio...anzi;
3) NON e assolutamente vero che senza i paracalore si cuociano i tubi e cablaggi interni (come già detto macchiana lasciata volutamente in moto per prova e per regolare elettronica per più di un'ora con accensione ventola radiatore molto meno frequente e chi ha una gta sa quanto spesso si accende e quindi la differenza ad orecchi la si sente eccome... :asd) ) Ricordo ai luminari e collaudatori che i prekat lavorano ad 800/1000°C e non a 400/450°C senza prekat con indubbio minor riscaldamento del comparto motore e della ventola di conseguenza.
4) ma macchina NON si svuota ai bassi con la mappa originale...le sonde che ci stanno a fare senò...per averla svuotata oltre ad aprire tutto pure i kat dovrebbero sparire...nemmeno quelli a 100celle sarebbero sufficienti a trattenere....
5) una simile modifica dà i maggiori risultati con mappatura adeguata ma questo lo considero un atto dovuto... :asd) :asd)
a dopo per le foto...ah dimenticavo...
6) tralasciando il piastrellista (entità nota ai più e non a me ma che spero di incontrare un giorno per parlare dei suoi collaudi etc.etc), Nos spero di conoscerti presto in qualche riunione di gta per farti apprezzare l'esito del lavoro sulla mia bianchina;hai un mp :asd)
 
come promesso delle foto direttamente dal motore spero che rendano...pensate 200km e sono già abbronzati i colli... :asd)
veduta frontale

veduta posteriore

veduta laterale destra

vedita anteriore retro ventola

scusate la qualità ma la ditta offre questo.. :asd) :asd)
 
...foto dedicate a tutti coloro che possiedono 147gta con i colli normo dotati.... :asd) sappiate che addosso tenete ste due cose...



queste sono le tante cellette che portano ad 800/1000°C le temperature a ridosso del Busso...



e queste sono i paracalore che NON andrebbero eliminati...mah...iniziamo dal loro spessore di 1,5 mm...


ecco la panoramica...di uno



e per finire...fotina del bambinello che aiuta nel suo lavoro... :asd) :asd)

 
Rimonta i paracalori.. se FIAT poteva non metterli, stai sicuro che non li metteva; quindi anche se sembrano dei lamierini inutili preservano tante cose all'interno del vano motore..

per il resto sono contento della modifica..
:p
 
...mah anche oggi ho messo le mani vicino ai colli ,sia davanti che dietro e la temperatura era addirittura gradevole...ho controllato per filo e per segno plastiche,gomme,cablaggi etc.etc ma non c'è segno di danno. Per la fiat...la conosco bene e da il meglio con altre cose...in mp ti dò delle news sui dischi freno e pastiglie che qua nelforum non mi sembra di aver mai letto ma che il mio mecca alex ha e mi stra-consiglia. Lele sai che ti voglio bene :fluffle) ma i paracalore no. :nono) Ormai me fanno schifo :asd) se ti servono... :asd) ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come fila e che urlo...
 
complimenti vivissimi x il bellissimo lavoro fatto, che io non ho mai avuto il coraggio di fare x via dei costi....apprezzo veramente!
Riguardo ai dischi, se posso vorrei consigliarti quelli forati e baffati della INTERCAR: costano poco e sono veramente di qualità, io ne sono entusiasta.
 
Da quanto detto il lavoro sembra perfetto, hai preso prestazioni e sound senza perdere nulla, complimenti! :OK)
Per il giretto di prova contaci.. lo vorrei fare proprio volentieri per saggiare bene l'upgrate scendendo dalla mia di serie e salendo sulla tua istantaneamente i risultati li dovrei sentire subito.. :OK)
 
Mi accodo per i complimenti e per il giro di prova :D

Mi permetto una piccola domandina, anzi due: l'aspirazione è originale ( tubo autodelta e/o filtro BMC ecc ) ? E le candele sempre originali o le NGK Iridium (che sto per montare) ?
 
^Luca72GTA^":a247zjkl ha detto:
Mi accodo per i complimenti e per il giro di prova :D

Mi permetto una piccola domandina, anzi due: l'aspirazione è originale ( tubo autodelta e/o filtro BMC ecc ) ? E le candele sempre originali o le NGK Iridium (che sto per montare) ?
..ciao! il filtro è il bmc con scatola originale (dicono che non serva o forse peggiori...) e le candele sono le platinum; ho voluto seguire il consiglio del mio mecca circa la sicurezza delle iridio. Il sound è pazzesco e forse troppo per le mie orecchie...oggi sono tornato in officina per fargli mettere il terminale originale ma mi hanno convinto di lasciare il ragazzon...ed io ho ceduto...sfiata dagli innesti dei tre in uno ma dicono che è normale e ben venga altrimenti li avrebbero saldati...e la pasta non serve a nulla.
 
...ciao e buon Natale..! provata prima con moglie che dice che non fa proprio così casino...e poi con figlia di quasi tre anni che ad ogni accelerata ride e dice " che rumoronnnnneeeeeee..." non penso di cambiarla, anzi...anche perchè non posso.... :KO) se vuoi in mp ti speigo il perchè...
 
lelesch81":3gjnwomr ha detto:
poppaitalia":3gjnwomr ha detto:
lelesch81":3gjnwomr ha detto:
Rimonta il rompifiamma... :p

..dici che convenga?!

bhè rimettere una pancia originale può "magari" alleviare il troppo "sound" della vettura.. :nod)

Rimettendo una pancia penso che ai bassi l'abitacolo diverrebbe invivibile: si verrebbe a creare un rimbombo continuo... come dire... ridondante. Io l'ho vissuto... e quel tipo di rimbombo fa saltare le cervella ad ogni semaforo, specialmente quando lo scarico comincia a riscaldarsi.

Buon Natale a tutti :OK)
 
Io la pancia al centrale l'ho fatta aggiungere...rimbomba un pò di + ai bassi, ma prima come acceleravo si giravano tutti :ka)
(compresi quei simpatici signori che girano di solito su un'auto blu con le strisce rosse...anzi, loro sono quelli che si girano di + tuttora :asd) )
 
..km dopo km mi sto abituando al rumore o meglio suono...ed il bello è che mia moglie dice che va bene così mentre mia figlia ride! cavolo però quanto beve...mi avevano avvertito di questa evenienza ma non immaginavo così...cmq fila che è una bestia!sono passato davanti a tre pattuglie in sti giorni...2000' in seconda o terza e va via che è un canarino...pure in autostrada a 130/140 kmh il suono è dolce basta non accelerare di botto!
 
SoloUnNick":1yrqxrzf ha detto:
bhè rimettere una pancia originale può "magari" alleviare il troppo "sound" della vettura.. :nod)

Rimettendo una pancia penso che ai bassi l'abitacolo diverrebbe invivibile: si verrebbe a creare un rimbombo continuo... come dire... ridondante. Io l'ho vissuto... e quel tipo di rimbombo fa saltare le cervella ad ogni semaforo, specialmente quando lo scarico comincia a riscaldarsi.

Buon Natale a tutti :OK)[/quote]Io ho solo il finale cecam, e ai bassi ho questo problema, anche quando accelero ai bassi rimbomba da morire...
La soluzione è tirare tutto dritto? :D
 
Marco147 2.0":1nplmtv3 ha detto:
Io ho solo il finale cecam, e ai bassi ho questo problema, anche quando accelero ai bassi rimbomba da morire...
La soluzione è tirare tutto dritto? :D
Se leggi il mio post poco + su scopri la risposta ;)
 
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