...come promesso eccoci qua per il report sui miei collettori. Di cose ce ne sono da dire...:intanto dei problemi che ho avuto con i colli cecam preferisco aspettare una risposta ufficiale dal produttore al fine di decidere le cose da fare in merito. Non dico ancora nulla ma si è verificato un intoppo che solo l'abilità del mio mecca di fiducia (conosciuto in questa vicissitudine e lo sarà per sempre...) mi ha fatto riportare la cosa sulla retta via...Chiudo qui il discorso perchè a giustificazione avvenuta...dirò l'accaduto,promesso :ciao)
Veniamo al resto: oltre agli altri lavori sul motore, ho tolto i colli e prekat originali e messo i cecam racing diametro esterno 42mm (gli originali hanno 39mm...ufficiale e certificato dal sottoscritto :asd) )senza prekat. Fissate le sonde originali (due in zona prekat che non c'è e due vicino ai kata originali) la macchina è stata provata così com'è cioè con mappatura originale. Prova di ca. 80km tra città, strade normali e superstrada; risultati: macchina pronta di più all'acceleratore, con zero vuoti ai bassi, tiro da bestia e rumore molto cupo soprattutto in rilascio ed ai bassi. Dopo i 3500canta come un usignuolo... :asd) Ale & ale mi hanno detto: andrea ti va bene così o proviamo a sistemarla con gli anticipi, pressione iniezioen etc etc e vediamo se ti salta fuori meglio? ho detto certo. Tornati in officina, scaricata la mappatura sul pc e salvata mi buttano dentro la loro preimpostata ma da adattare secondo i loro trucchi... prendono l'auto, fanno giro con me , segnao e scrivono poi torniamo alla base uno dei due resta con lei vedo che digita digita e poi la prende e dopo 10' torna e mi dice sorridendo: tieni le chiavi accendi e mi dici cosa ne pensi adesso ma fai presto che tra mezz'ora vado e non so se riesco a farti oggi la rimappa della tua mappa originale. La provo e quei due maledetti :fluffle) mi hanno fatto foto appeno tornato ed uscito dall'auto...UNA MERAVIGLIA ed ho pianto come un bimbo... :baby) ho detto che la mappa originale se la possono tenere ma la mia gta resta questa. :OK) :OK)
Questo per dire alcune cose: 1) la macchina cambia eccome, e credo che ben pochi dopo tutto quel lavoro si sarebbero limitati a fermarsi qua. E' come avere una ferrari all'ingresso del circuito di monza con entrata omaggio e pass e dire : no no resto fuori... :asd) :asd) ;
2) NON è assolutamente vero che i colli sono troppo grandi e che non ci passano e che c'è poco spazio...anzi;
3) NON e assolutamente vero che senza i paracalore si cuociano i tubi e cablaggi interni (come già detto macchiana lasciata volutamente in moto per prova e per regolare elettronica per più di un'ora con accensione ventola radiatore molto meno frequente e chi ha una gta sa quanto spesso si accende e quindi la differenza ad orecchi la si sente eccome... :asd) ) Ricordo ai luminari e collaudatori che i prekat lavorano ad 800/1000°C e non a 400/450°C senza prekat con indubbio minor riscaldamento del comparto motore e della ventola di conseguenza.
4) ma macchina NON si svuota ai bassi con la mappa originale...le sonde che ci stanno a fare senò...per averla svuotata oltre ad aprire tutto pure i kat dovrebbero sparire...nemmeno quelli a 100celle sarebbero sufficienti a trattenere....
5) una simile modifica dà i maggiori risultati con mappatura adeguata ma questo lo considero un atto dovuto... :asd) :asd)
a dopo per le foto...ah dimenticavo...
6) tralasciando il piastrellista (entità nota ai più e non a me ma che spero di incontrare un giorno per parlare dei suoi collaudi etc.etc), Nos spero di conoscerti presto in qualche riunione di gta per farti apprezzare l'esito del lavoro sulla mia bianchina;hai un mp :asd)