collettori inox 147 gta

poppaitalia

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2007
590
0
16
54
dov'è nato Dino Zoff
ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare i colli per la mia "bianchina 147 gta" dalla cecam inquanto ditta seria e non costosa come altre e ben disposta a produrne...Vorrei sapere se qualcuno li ha montati,con impressioni e pareri Mi danno due misure : diametro interno da 39mm uso stradale e 42mm uso competizioni. Che me dite? :OK) Lele sei ben accetto... :fluffle)
 
Il primo che li monterà dovrebbe essere Nik33, che li monterà a giorni...
Spero che per il 14 li abbia su cosi postermo un bel video con tutta la linea di scarico by Cecam...
;)
 
Visto che siamo in topic, alcune domande..

1) Ci si compra i collettori della cecam ok ma poi montano sulla linea di scarico originale o ci sono altri pezzi da cambiare/adattare?
Ho visto che la supersprint produce diversi articoli per completare la linea di scarico..

2) Montati i collettori è consigliabile/d'obbligo fare altre modifiche o va bene il corollario di serie? Cioè l'erogazione rimane quasi la stessa solo piu cattiva o si vanno a creare vuoti e/o progressioni anomale?

3) C'è un aumento lieve di potenza e sound cambiando soltanto i collettori? Si può lasciare il finale e centrale silenziato di serie? In definitiva valgono i soldi che costano?

Intervento di lelesh sull'argomento
"Sono disponibili 2 kit di collettori per 147 / 156 GTA e GT 3.2
Entrambi i kit prevedono l'eliminazione dei precalatizzatori e il manentimento delle sonde, con possibilità di avere un diametro maggiorato (5% in più sul prezzo).

1 kit collettori - possono essere mantenuti i flessibili originali e costano 1.500 euro + S.S.
1 kit collettori - sostituiscono i flessibli originali e costano 1.700 euro + S.S."

Su questo intervento non capisco cosa cambia esattamente fra i due kit.. :sgrat)

Cmq la cosa piu importante è capire se c'è un miglioramento montando solo questo kit e nessun peggioramento e soprattutto se la mappatura di serie va bene..

Linea di scarico supersprint tanto per capire come si compone lo scarico della 47gta..

753700.jpg
 
Be a quanto ne so io, il montaggio dei collettori devrebbe essere il passaggio finale dopo la modifica dell'intera linea di scarico il tutto correlato da una mappa che migliori il tutto...
Però e meglio aspettare gli esperti, non vorrei aver detto stupidate...
;)
 
147nos":1jqqnqyj ha detto:
Visto che siamo in topic, alcune domande..

1) Ci si compra i collettori della cecam ok ma poi montano sulla linea di scarico originale o ci sono altri pezzi da cambiare/adattare?
Ho visto che la supersprint produce diversi articoli per completare la linea di scarico..

2) Montati i collettori è consigliabile/d'obbligo fare altre modifiche o va bene il corollario di serie? Cioè l'erogazione rimane quasi la stessa solo piu cattiva o si vanno a creare vuoti e/o progressioni anomale?

3) C'è un aumento lieve di potenza e sound cambiando soltanto i collettori? Si può lasciare il finale e centrale silenziato di serie? In definitiva valgono i soldi che costano?

Intervento di lelesh sull'argomento
"Sono disponibili 2 kit di collettori per 147 / 156 GTA e GT 3.2
Entrambi i kit prevedono l'eliminazione dei precalatizzatori e il manentimento delle sonde, con possibilità di avere un diametro maggiorato (5% in più sul prezzo).

1 kit collettori - possono essere mantenuti i flessibili originali e costano 1.500 euro + S.S.
1 kit collettori - sostituiscono i flessibli originali e costano 1.700 euro + S.S."

Su questo intervento non capisco cosa cambia esattamente fra i due kit.. :sgrat)

Cmq la cosa piu importante è capire se c'è un miglioramento montando solo questo kit e nessun peggioramento e soprattutto se la mappatura di serie va bene..

Linea di scarico supersprint tanto per capire come si compone lo scarico della 47gta..

753700.jpg

..allora sono fresco dell'ordina fatto quindi saremo in due. I colli danno diversi vantaggi:eliminano i prekat (che sono dei tappi veri e propri..) ed hanno dimensioni sensibilmente maggiori degli originali (originali 36 mm diametro, cecam stradali 42mm e da competizione 45mm)... I vantaggi ci sono eccome...Chi dice di lasciare stare il resto dello scarico altri dicono di modificarlo:io ho già messo il centarle e terminale della Ragazzon con filtro bmc e la storia cambia. In occasione di distribuzione e frizione ci monto pure sti colli e solo dopo provata deciderò se fare mappatura che dovrà essere al banco proprio perchè i programmi pronti da scaricare per centralina gta non prevedono la modifica colli poichè è molto rara visti i prezzi. Nulla contro Supersprint ma se i prezzi sono quelli...Consiglio vivamente poi la versione con i flessibili per non dover in futuro smontare sempre i colli quando si lavora sull'auto... :OK) sono curioso!chissà che belva dopo... :elio)
 
poppaitalia":1snr5e2q ha detto:
..allora sono fresco dell'ordina fatto quindi saremo in due. I colli danno diversi vantaggi:eliminano i prekat (che sono dei tappi veri e propri..) ed hanno dimensioni sensibilmente maggiori degli originali (originali 36 mm diametro, cecam stradali 42mm e da competizione 45mm)... I vantaggi ci sono eccome...Chi dice di lasciare stare il resto dello scarico altri dicono di modificarlo:io ho già messo il centarle e terminale della Ragazzon con filtro bmc e la storia cambia. In occasione di distribuzione e frizione ci monto pure sti colli e solo dopo provata deciderò se fare mappatura che dovrà essere al banco proprio perchè i programmi pronti da scaricare per centralina gta non prevedono la modifica colli poichè è molto rara visti i prezzi. Nulla contro Supersprint ma se i prezzi sono quelli...Consiglio vivamente poi la versione con i flessibili per non dover in futuro smontare sempre i colli quando si lavora sull'auto... :OK) sono curioso!chissà che belva dopo... :elio)

Errore.. io prenderei i colli privi dei flessibili, in modo da poter intervenire sul motore senza smontare i colli ogni volta che si deve fare qualche intervento..
 
lelesch81":1wwdxr7m ha detto:
poppaitalia":1wwdxr7m ha detto:
..allora sono fresco dell'ordina fatto quindi saremo in due. I colli danno diversi vantaggi:eliminano i prekat (che sono dei tappi veri e propri..) ed hanno dimensioni sensibilmente maggiori degli originali (originali 36 mm diametro, cecam stradali 42mm e da competizione 45mm)... I vantaggi ci sono eccome...Chi dice di lasciare stare il resto dello scarico altri dicono di modificarlo:io ho già messo il centarle e terminale della Ragazzon con filtro bmc e la storia cambia. In occasione di distribuzione e frizione ci monto pure sti colli e solo dopo provata deciderò se fare mappatura che dovrà essere al banco proprio perchè i programmi pronti da scaricare per centralina gta non prevedono la modifica colli poichè è molto rara visti i prezzi. Nulla contro Supersprint ma se i prezzi sono quelli...Consiglio vivamente poi la versione con i flessibili per non dover in futuro smontare sempre i colli quando si lavora sull'auto... :OK) sono curioso!chissà che belva dopo... :elio)

Errore.. io prenderei i colli privi dei flessibili, in modo da poter intervenire sul motore senza smontare i colli ogni volta che si deve fare qualche intervento..

...privi o separati dai flessibili!?in mp ho tue risposte opposte: una tieni i flessibili originali tanto li fanno allargati pure quelli e l'altra...questa mail... :scratch)
 
poppaitalia":2lv72tom ha detto:
lelesch81":2lv72tom ha detto:
poppaitalia":2lv72tom ha detto:
..allora sono fresco dell'ordina fatto quindi saremo in due. I colli danno diversi vantaggi:eliminano i prekat (che sono dei tappi veri e propri..) ed hanno dimensioni sensibilmente maggiori degli originali (originali 36 mm diametro, cecam stradali 42mm e da competizione 45mm)... I vantaggi ci sono eccome...Chi dice di lasciare stare il resto dello scarico altri dicono di modificarlo:io ho già messo il centarle e terminale della Ragazzon con filtro bmc e la storia cambia. In occasione di distribuzione e frizione ci monto pure sti colli e solo dopo provata deciderò se fare mappatura che dovrà essere al banco proprio perchè i programmi pronti da scaricare per centralina gta non prevedono la modifica colli poichè è molto rara visti i prezzi. Nulla contro Supersprint ma se i prezzi sono quelli...Consiglio vivamente poi la versione con i flessibili per non dover in futuro smontare sempre i colli quando si lavora sull'auto... :OK) sono curioso!chissà che belva dopo... :elio)

Errore.. io prenderei i colli privi dei flessibili, in modo da poter intervenire sul motore senza smontare i colli ogni volta che si deve fare qualche intervento..

...privi o separati dai flessibili!?in mp ho tue risposte opposte: una tieni i flessibili originali tanto li fanno allargati pure quelli e l'altra...questa mail... :scratch)
...poi mi chiedo: se ho ben capito alla cecam mi faranno i colli maggiorati senza prekat con i flexi uguali o maggiorati ma sempre flessibili, simili ai colli originali. Non so quanti lavori si facciano al motore ma il problema rimane lo stesso come se rimanesse originale...la soluzione migliore sarebbe avere i flessibili flangiati a velle e soprattutto a monte dei collettori:flangia collettore-flangia flessibile-flessibile-flangia flessibile-flangia catalizzatore?!
 
Mi sembra di far la guerra con i mulini a vento..

Osserva la foto dei collettori della cecam



Ora osserva come sono collegati i miei flessibili sullo scarico della 147 GTA / 156 GTA / GT 3.2
lelesch81-ScGTA-Flex.jpg


notiamo il primo flessibile (se così lo possiamo chiamare) andare alla prima bancata anteriore e il secondo flessibile alla bancata posteriore.
Si vede e bene che il flessibili si collega al collettore originale con il precatalizzatore con tre dadi, quella parte è "facilmente raggiungibile per qualsiasi tipo di intervento sul motore (sia la bancata anteriore, che quella posteriore) in modo da poter operare sul cambio o poter appoggiare il motore a terra senza schiacciare la lina di scarico.
 

Allegati

  • cecam-GTA-colli1.jpg
    cecam-GTA-colli1.jpg
    31.9 KB · Visualizzazioni: 3,562
  • cecam-GTA-Colli2.jpg
    cecam-GTA-Colli2.jpg
    22.3 KB · Visualizzazioni: 3,477
..perfetto! allora dato che sono ancora in tempo...devo scegliere i collettori senza flessibile?non ho presente come siano fatti erò i colli senza flessibile. Il flessibile è sostituito da un tubo cilindrico flangiato come quelli della supersprint? ovvero si svitano le viti delle flange di questi due cilindri che sostituiscono i flessibili e c'è così spazio per per lavorare al bisogno sul cambio? ma allora ti chiedo a che servono sti cazzi di flessibili? a smorzare i movimenti sull'asse del motore in accellerazione o rilascio o cosa? considera che il mio motore verrà tirato giù,rifatta la distribuzione e frizione , controllato il cambio tolti i vecchi e messi i nuovi colli e rimontato il tutto...:conto così che per almeno 50/70mila km ammesso che li faccia il motore non me lo tocca nessuno...quindi non dovrà essere appoggiato a terra--- :OK) attendo tuoi lumi in merito.
 
io ti dico che meno vai a smanettare su monta e smonta i collettori, melgio è... che se parte un prigioniero nel basamento sono "cazzi acidi da cagare".

ecco un V6 giù
lelesch81-v6-Smontato-motor.jpg


Ti voglio lasciar immaginare quanto diano fastidio tutti i colli completi..
 
poppaitalia":3mgm40f2 ha detto:
..perfetto allora niente flessibili...ma non mi hai ancora detto se i flessibili alla cecam (te che la conosci bene) come vengono sostituiti?! tipo supersprint?assie :OK)

ti fanno i colli con gli attacchi originali e tu usi i tuoi flessibili originali !
 
lelesch81":3f3pssqu ha detto:
poppaitalia":3f3pssqu ha detto:
..perfetto allora niente flessibili...ma non mi hai ancora detto se i flessibili alla cecam (te che la conosci bene) come vengono sostituiti?! tipo supersprint?assie :OK)

ti fanno i colli con gli attacchi originali e tu usi i tuoi flessibili originali !

Ah ho capito adesso, con il kit di collettori mod.1, quello da 1500euro, praticamente si hanno i due collettori (Bancata anteriore+Bancata Posteriore) che arrivano fino a quell'aggancio triangolare e poi utilizziamo i nostri tubi di raccordo originali; domanda.. il diametro dei collettori cecam mod.1 è poi lo stesso diametro dei tubi di raccordo originali? Il miglioramento delle prestazioni si ha già con questa unica modifica o è necessario intervenire anche su:
. centrale
. catalizzatori centrali
. parte finale dello scaico?

Una volta cambiati i collettori mod.1 la GTA va meglio su tutta la linea o necessita un aggiustamento da qualche parte? Se si cosa è necessario cambiare? Qui credo ci vorrà l'esperienza di qualcuno che ha provato e/o del nostro mitico piastrellista che ahimè è stato.. :banned)
Finchè non ho capito questo non ci faccio nemmeno un pensierino sopra che di rovinare un'auto spettacolare non ne ho voglia.. :elio)
 
lelesch81":2x99y73x ha detto:
Cambi i colli e stop. cosa devi toccare ? :p
Ah perfetto, se la macchina va bene così on i soli colli mod.1 in piu megliooo! :D
Io avrei l'esigenza di lasciare finale e filtro di serie e mi chiedevo se lo potevo fare con un risultato ottimale, idem per la rimappatura.. se mi confermi che l'auto rimane la stessa solo più cattiva senza buchi in erogazione e/o indecisioni è il top! :up) :up) :up) :up)
 
147nos":20q0xv3j ha detto:
lelesch81":20q0xv3j ha detto:
Cambi i colli e stop. cosa devi toccare ? :p
Ah perfetto, se la macchina va bene così on i soli colli mod.1 in piu megliooo! :D
Io avrei l'esigenza di lasciare finale e filtro di serie e mi chiedevo se lo potevo fare con un risultato ottimale, idem per la rimappatura.. se mi confermi che l'auto rimane la stessa solo più cattiva senza buchi in erogazione e/o indecisioni è il top! :up) :up) :up) :up)

togli i colli originali se hai un bravo marmittaro metti quelli del 2.5 euro 2 metti un filtro piu permeabile con modifichina scatola filtro (piu aria in entrata sul davanti) e stopppppp al max eliminare ultima pancia prima del finale .. sarebbe da fare FAQ :matto) :fluffle) :OK)


ah se metti i colli piu grossi (quei valori x altro nn sono casuali :p) si dovrebbe manternere fino al finale quella misura...............
 
Top