Chi è contento della Mappatura??

Come probabilmente sai è da anni che lui soprattutto smanettava sui deltoni. Probabilmente quella delta è andata in fumo perchè avrà esagerato su tutto. Comunque mi confermi che anche se loro sono dei preparatori auto, per mappare semplicemente un auto si affidano ad altra gente? Non ha senso che porto la macchina da un preparatore se poi lui stesso la fa mappare da qualcun altro. Un preparatore qui della zona mi ha risposto a una email... eccola:


"Salve,
La rimappatura della centralina permette di guadagnare un +25% medio di coppia e potenza, la vettura non produrrà più fumosità, rimarrà affidabile nella meccanica e nell'elettronica. Inoltre risulterà positiva ai controlli di gas di scarico fatti in sede di revisione. Il problema della frizione è un problema che potenzialmente tutte le vetture (anche completamente originali) possono avere se utilizzate in modo anomalo, è normale che una vettura studiata per avere 150cv ha una trasmissione dimensionata per i 150cv (generalmente il dimensionamento è studiato dalla casa tenendo un 30% di maggiorazione rispetto al minimo necessario ed è per questo che è possibile fare questo tipo di modifiche senza preoccupazioni inerenti all'affidabilità) e che quindi se modificata ed utilizzata senza buon senso può avere un consumo anomalo e veloce degli organi di trasmissione ma, se usata con buon senso (cosa necessaria per non usurare anche tutti gli altri particolari meccanici e non come ad esempio gomme, sospensioni, freni etc...) assicura un'affidabilità e dei consumi pari alla stessa vettura originale.
La garanzia che forniamo è legata all'apparato elettronico, ossia se in seguito alla rimappatura (che si effettua via software senza toccare l'hardware) dovessero esserci problemi di accensione della spia motore o altre anomalie elettroniche ricollegabili al lavoro effettuato, in questi casi rispondiamo senza nessun problema e nessuna spesa da parte tua; in caso di problema meccanico evidentemente legato al lavoro effettuato, anche in questo caso rispondiamo (è da più di 10 anni che facciamo rimappature e sino ad oggi non abbiamo mai avuto un caso di problema meccanico).
La spesa per la tua vettura è di 620,00 euro e l'intervento richiede che la vettura rimanga nella nostra officina per un'intera giornata lavorativa."

Penso che stando sui 30cv non dovrei aver problemi
 
Testa":wqdohqsq ha detto:
Come probabilmente sai è da anni che lui soprattutto smanettava sui deltoni. Probabilmente quella delta è andata in fumo perchè avrà esagerato su tutto. Comunque mi confermi che anche se loro sono dei preparatori auto, per mappare semplicemente un auto si affidano ad altra gente? Non ha senso che porto la macchina da un preparatore se poi lui stesso la fa mappare da qualcun altro. Un preparatore qui della zona mi ha risposto a una email... eccola:


"Salve,
La rimappatura della centralina permette di guadagnare un +25% medio di coppia e potenza, la vettura non produrrà più fumosità, rimarrà affidabile nella meccanica e nell'elettronica. Inoltre risulterà positiva ai controlli di gas di scarico fatti in sede di revisione. Il problema della frizione è un problema che potenzialmente tutte le vetture (anche completamente originali) possono avere se utilizzate in modo anomalo, è normale che una vettura studiata per avere 150cv ha una trasmissione dimensionata per i 150cv (generalmente il dimensionamento è studiato dalla casa tenendo un 30% di maggiorazione rispetto al minimo necessario ed è per questo che è possibile fare questo tipo di modifiche senza preoccupazioni inerenti all'affidabilità) e che quindi se modificata ed utilizzata senza buon senso può avere un consumo anomalo e veloce degli organi di trasmissione ma, se usata con buon senso (cosa necessaria per non usurare anche tutti gli altri particolari meccanici e non come ad esempio gomme, sospensioni, freni etc...) assicura un'affidabilità e dei consumi pari alla stessa vettura originale.
La garanzia che forniamo è legata all'apparato elettronico, ossia se in seguito alla rimappatura (che si effettua via software senza toccare l'hardware) dovessero esserci problemi di accensione della spia motore o altre anomalie elettroniche ricollegabili al lavoro effettuato, in questi casi rispondiamo senza nessun problema e nessuna spesa da parte tua; in caso di problema meccanico evidentemente legato al lavoro effettuato, anche in questo caso rispondiamo (è da più di 10 anni che facciamo rimappature e sino ad oggi non abbiamo mai avuto un caso di problema meccanico).
La spesa per la tua vettura è di 620,00 euro e l'intervento richiede che la vettura rimanga nella nostra officina per un'intera giornata lavorativa."

Penso che stando sui 30cv non dovrei aver problemi
:bravo)
ciao a tutti volevo solo dire ke quello che è scritto qui sopra e tutto vere e in fin dei conti sono le stesse cose che qualche tempo fa ho spiegato anch'io, quindi la voce di parecchie persone con una certa dimenstichezza :spin) non sono solo baggianate ma è la pura realtà
ciao a tutti :nod)
 
Io mi trovo bene! Era 140cv ora è 160cv circa fatta dalla casa Alfa con EGR tappata!
Nessun problema meccanico, e nessun problema elettronico (intendo spie di avaria motore) :OK)
Sono pochi i cv ma si fanno sentire! :up)
 
Alucard":92wpt9pr ha detto:
portnoy147":92wpt9pr ha detto:
Testa":92wpt9pr ha detto:
.......La spesa per la tua vettura è di 620,00 euro....
di sola rimappa.... sticazzi....

ma sopratutto non fuma di più, rimanere con la stessa affidabilità e "se trattata a dovere" la frizione non ha problemi...

o è un genio o spara cazzate...

già che c'era poteva dire..."a scelta il saporte dei gas di scarico, cannella o zucchero filato...."
 
Alucard":3pfh9oii ha detto:
portnoy147":3pfh9oii ha detto:
Testa":3pfh9oii ha detto:
.......La spesa per la tua vettura è di 620,00 euro....
di sola rimappa.... sticazzi....

ma sopratutto non fuma di più, rimanere con la stessa affidabilità e "se trattata a dovere" la frizione non ha problemi...

o è un genio o spara cazzate...
con quasi la metà ho ottenuto circa gli stessi risultati...
ok le tolleranze, ma aumentando la potenza è ovvio che aumentano i rischi di rotture, di sicuro non rimangono invariate
per essere sicuri di non spaccare mai bisogna rimappare facendo depotenziare il motore...
 
Ragazzi invece di leggere solo quello che volete, stiamo a quello che scrivono gli utenti di questo forum. Chi ha rimappato per la maggioranza non solo si trova bene ma la consiglia. Vi dico del concessionario autorizzato e dite che non va bene. Allora sento un preparatore e ancora dite che non va bene. Solo voi avete gente competente? Quello che dice questo preparatore e quello che si sente da tutti i mappatori. Ovviamente se usi qualsiasi cosa senza criterio si rompe. Anche a macchina originale se trattata male si rompe no? Avete visto dal noto preparatore ROMEO FERRARIS che fa e a che prezzi? Anche lui secondo voi è un altro genio? Ve lo rimetto così almeno lo leggete invece di scrivere senza leggere i post precedenti.

Prodotto: centralina
Veicolo: Alfa Romeo 147 M jet 1,9 jtd 150 cv
Di serie Caratteristiche Elaborazioni centralina
150 Potenza [CV] 35
305 Coppia [Nm] 80
208 Velocità [Km/h] 221
8,8 Acc 0-100 Km/h 7,4
Prezzo: 600 € iva inclusa Spedizione: 10,00 € + iva

I prezzi sono da considerarsi comprensivi di installazione e prova su strada. Per le centraline personalizzate su banco a rulli verrà applicata una maggiorazione di 300 €.
Gli incrementi sono da considerarsi come la massima differenza tra le curve di potenza e coppia originali e quelle modificate.
La Romeo Ferraris S.r.l. declina ogni responsabilità legale dall'uso non agonistico.

Tratto direttamente dal sito di ROMEO FERRARIS. Leggo in giro nei forum che è uno dei migliori preparatori che si trovano in giro. Scusate ma come dice lui allora mette su mappature preconfezionate ma testate già da loro. Insomma come farebbe quel famoso concessionario che dicevo io.....
 
Testa":1ac4j2a4 ha detto:
Ragazzi invece di leggere solo quello che volete, stiamo a quello che scrivono gli utenti di questo forum. Chi ha rimappato per la maggioranza non solo si trova bene ma la consiglia. Vi dico del concessionario autorizzato e dite che non va bene. Allora sento un preparatore e ancora dite che non va bene. Solo voi avete gente competente? Quello che dice questo preparatore e quello che si sente da tutti i mappatori. Ovviamente se usi qualsiasi cosa senza criterio si rompe. Anche a macchina originale se trattata male si rompe no? Avete visto dal noto preparatore ROMEO FERRARIS che fa e a che prezzi? Anche lui secondo voi è un altro genio? Ve lo rimetto così almeno lo leggete invece di scrivere senza leggere i post precedenti.

Prodotto: centralina
Veicolo: Alfa Romeo 147 M jet 1,9 jtd 150 cv
Di serie Caratteristiche Elaborazioni centralina
150 Potenza [CV] 35
305 Coppia [Nm] 80
208 Velocità [Km/h] 221
8,8 Acc 0-100 Km/h 7,4
Prezzo: 600 € iva inclusa Spedizione: 10,00 € + iva

I prezzi sono da considerarsi comprensivi di installazione e prova su strada. Per le centraline personalizzate su banco a rulli verrà applicata una maggiorazione di 300 €.
Gli incrementi sono da considerarsi come la massima differenza tra le curve di potenza e coppia originali e quelle modificate.
La Romeo Ferraris S.r.l. declina ogni responsabilità legale dall'uso non agonistico.

Tratto direttamente dal sito di ROMEO FERRARIS. Leggo in giro nei forum che è uno dei migliori preparatori che si trovano in giro. Scusate ma come dice lui allora mette su mappature preconfezionate ma testate già da loro. Insomma come farebbe quel famoso concessionario che dicevo io.....


infatti mai ti consiglierei ferraris!!!! han fatto una strage di turbine le sue "mappe", premesso che comunque la paghi molto meno la mappa fatta da lui, e siamo pure convenzionati.....
 
Sempre tratto da"Romeo Ferraris". Vi metto il link del sito
http://www.romeoferraris.com/
Riprogrammare la centralina elettronica dei motori significa ottenere prestazioni più brillanti senza andare ad intaccare l’affidabilità e rimanendo entro le le specifiche e le tolleranze della casa costruttrice.
Agendo su alcuni dei parametri principali come l’anticipo , la quantità di carburante , la pressione del turbo ecc , si ottimizzano le prestazioni .
Molte vetture vengono commercializzate con potenze inferiori rispetto al vero potenziale delle stesse e ciò è da attribuirsi a varie motivazioni di ordine commerciale , tecnico e strategico.
Alcune automobili hanno differenti livelli di potenza per ragioni di concorrenza interna con altre vetture dello stesso gruppo , oppure sono veicoli che verranno distribuiti anche in paesi in cui la qualità del carburante è inferiore al nostro e pertanto , seguendo precise ragioni ,tecniche /commerciali , vengono vendute con specifiche particolari al di sotto delle effettive potenzialità della meccanica e pertanto penalizzanti per l’utente finale.
Il nostro lavoro consiste nello sfruttare questi margini in modo da rendere più sicuri i sorpassi o la marcia in condizioni di massimo carico e ovviamente migliorare il piacere di guida generale.
I benefici ottenuti non vanno poi ad impattare sui consumi che , addirittura , in alcuni casi , diminuiscono .
L’intervento viene eseguito in circa 2 ore.
 
rapidello":2th038ca ha detto:
infatti mai ti consiglierei ferraris!!!! han fatto una strage di turbine le sue "mappe", premesso che comunque la paghi molto meno la mappa fatta da lui, e siamo pure convenzionati.....

Se come dici tu siamo convenzionati per far rovinare le nostre macchine? Allora scusate parlate agli amministratori del forum e ditegli che come preparatore non va bene. Che consigliamo agli utenti cose che non vanno bene? Sappiamo solo puntare il dito ma per dar consigli o aiutarci tra di noi, facciamo finta di niente? Boh :shrug03)
 
Testa":3jmortlh ha detto:
Riprogrammare la centralina elettronica dei motori significa ottenere prestazioni più brillanti senza andare ad intaccare l’affidabilità e rimanendo entro le le specifiche e le tolleranze della casa costruttrice.
[--CUT--]
Il nostro lavoro consiste nello sfruttare questi margini in modo da rendere più sicuri i sorpassi o la marcia in condizioni di massimo carico e ovviamente migliorare il piacere di guida generale.
I benefici ottenuti non vanno poi ad impattare sui consumi che , addirittura , in alcuni casi , diminuiscono .

ho dei dubbi sui punti evidenziati... :asd)
 
Menelao":1pno0op6 ha detto:
ho dei dubbi sui punti evidenziati... :asd)

Anch'io ho dei dubbi se no l'avrei già fatta. Per questo ho aperto questa discussione per sentire gli utenti che hanno rimappato e avere da loro un riscontro con quello che ci viene detto da chi fa questi lavori.
 
io la mia l'ho rimappata, sono molto contento... però penso che sia decisamente diversa da una rimappa per la tua... io ho un 1.6.. :asd)

comunque se chi riprogramma la centralina lo fa con "criterio" puoi raggiungere un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità..
ma come si dice... la coperta è corta, se tiri da una parte, ti scopri dall'altra... ;)
 
Testa":13wmnsfp ha detto:
rapidello":13wmnsfp ha detto:
infatti mai ti consiglierei ferraris!!!! han fatto una strage di turbine le sue "mappe", premesso che comunque la paghi molto meno la mappa fatta da lui, e siamo pure convenzionati.....

Se come dici tu siamo convenzionati per far rovinare le nostre macchine? Allora scusate parlate agli amministratori del forum e ditegli che come preparatore non va bene. Che consigliamo agli utenti cose che non vanno bene? Sappiamo solo puntare il dito ma per dar consigli o aiutarci tra di noi, facciamo finta di niente? Boh :shrug03)


beh....ma sei un pò di coccio!!! aver la macchina affidabile come da originale dopo la mappatura NON E' POSSIBILE!!!! e non ci vuole un genio a capirlo...
 
Testa":2msq9yks ha detto:
Se come dici tu siamo convenzionati per far rovinare le nostre macchine?
il club mette a disposizione dei soci delle convenzioni al solo scopo di dare un possibile vantaggio nel trattamento economico (leggi: sconti)

il club non fornisce nessun tipo di referenza (nè positiva nè negativa) sui convenzionati, men che meno fornisce alcun tipo di garanzia circa la qualità dei risultati
 
la mia è rimappata leggermente (circa 15 cavalli) proprio per non andare a penalizzare troppo l'affidabilità. Fuma un pò di più, se spingo consuma MOLTO di più.. se vado piano consumo come prima.
La vera differenza è che tira fino a oltre 4000 giri, cosa che prima non faceva in modo così lineare.
 
Diabolik":36lztaiv ha detto:
il club mette a disposizione dei soci delle convenzioni al solo scopo di dare un possibile vantaggio nel trattamento economico (leggi: sconti)

Daccordissimo

Diabolik":36lztaiv ha detto:
il club non fornisce nessun tipo di referenza (nè positiva nè negativa) sui convenzionati, men che meno fornisce alcun tipo di garanzia circa la qualità dei risultati

Certamente.. il club è formato da voi soci e da noi semplici utenti. Dico solo che se ci sono certezze che questo preparatore non svolge bene il suo lavoro, è inutile aver una convenzione.
 
Vi chiedo una cortesia vista ma mia totale incompetenza sul discorso. Ho un amico che mi darebbe una centralina nuova ma non si sa di che macchina sia. Potete per favore indicarmi dove è posizionata sulla nostra macchina? Qualcuno ha le foto della centralina giusto per poterla confrontare con quella che vuol darmi il mio amico? Grazie mille
 
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