Chi è contento della Mappatura??

Ciao ragazzi,volevo sapere se per un 1.6 120cv con scarico centrale e finale duplex e filtro diretto conviene la rimappa!
Zona firenze...conoscete qualcuno?
Quanti cv si prende su un benza?
Visto che ci sono molti esperti tra di voi..conviene realmente farla sul benza??
Ho letto vari post...praticamente si prendono dalle 200-300€ per una cosa che ci mettono 5minuti con il portatile??azzz caro il mio file.. :asd)
 
Goku147":1bx9h2g7 ha detto:
Ho letto vari post...praticamente si prendono dalle 200-300€ per una cosa che ci mettono 5minuti con il portatile??azzz caro il mio file.. :asd)

se conti il prezzo di un banco e dell'attrezzatura.....io se fossi mappatore non farei pagare meno di 500 euro....


e non ci metti 5 minuti, perchè sparlare sempre.....fatevela voi la mappatura se la ritenete una cosa così banale!!!
 
rapidello":216st0r7 ha detto:
Goku147":216st0r7 ha detto:
Ho letto vari post...praticamente si prendono dalle 200-300€ per una cosa che ci mettono 5minuti con il portatile??azzz caro il mio file.. :asd)

se conti il prezzo di un banco e dell'attrezzatura.....io se fossi mappatore non farei pagare meno di 500 euro....


e non ci metti 5 minuti, perchè sparlare sempre.....fatevela voi la mappatura se la ritenete una cosa così banale!!!

Quoto, il mio ha lavorato piu' mezza giornata sulla mia macchina, e mi sono accorto che il lavoro non è affatto semplice
 
IO ho una Mjet 150 + vitamine che va da dio!Devo dire che per va da Dio intendo : Niente fumate nere anche se spalanco il gas tutto insieme, sverniciato audi A3 2.0TDI e molte altre....
MI spiace nn potervi dare tante info sulla mia mappatura perchè ho preso la macchina usata e già era così, però non ho un modulo aggiuntivo e il concessionario mi disse che + o - aveva 180cv :matto) ,ma secondo me sono 170! :OK)
L unica cosa che non mi garba è non avere il pulsantino on/off come nei moduli aggiuntivi.....per il resto W la MAPPA!!!! :147)
 
qua si parla di rimappa troppo facilmente e secondo me x chi legge x la prima volta è giusto ricordare che è sempre e comunque una modifica x uso stradale illegale...
premesso questo per far capire bene a cosa si potrebbe andare incontro oltre a possibili guasti inseguito alla perdita di affidabilità più o meno marcata a seconda del rimappatore,
per evitare o meglio limitare i problemi di affidabilità mi hanno consigliato anche un rinforzo alla frizione ecco nel dettaglio cosa mi hanno proposto:
due ipotesi di upgrade dai miei attuali 150cv:
-180cv
-190cv
con la prima basta una rimappa 350euro con rullata a banco

con la seconda occorre x una affidabilità buona intervenire: rimappa 350 e rinforzo frizione 560euro quindi 910euro
per un lavoro fatto meglio si può sostituire kit volano+frizione 1225euro (1240+iva +sconto15%) totale rimappa + kit 1575euro

ragionando bene mi sono detto ma 150cv non ti bastano? no, non tanto per la potenza che è pure troppa x uso stradale e non in pista, ma è la risposta del motore e la distribuzione della potenza sul contagiri che non mi piace assolutamente su questa GT, così mi sono deciso farò un upgrade di 25cv ma soprattutto ciò che chiederò sarà una miglior distribuzione della potenza ai bassi ed eliminare l'entrata brusca del turbo che si ha ora sopra i 2500giri chiedo: meglio fare anche il rinforzo frizione? ostia però così mi costerà 900euro...è un prezzo onesto x i due lavori?
 
King83":1m4uk2mn ha detto:
qua si parla di rimappa troppo facilmente e secondo me x chi legge x la prima volta è giusto ricordare che è sempre e comunque una modifica x uso stradale illegale...
premesso questo per far capire bene a cosa si potrebbe andare incontro oltre a possibili guasti inseguito alla perdita di affidabilità più o meno marcata a seconda del rimappatore,
per evitare o meglio limitare i problemi di affidabilità mi hanno consigliato anche un rinforzo alla frizione ecco nel dettaglio cosa mi hanno proposto:
due ipotesi di upgrade dai miei attuali 150cv:
-180cv
-190cv
con la prima basta una rimappa 350euro con rullata a banco

con la seconda occorre x una affidabilità buona intervenire: rimappa 350 e rinforzo frizione 560euro quindi 910euro
per un lavoro fatto meglio si può sostituire kit volano+frizione 1225euro (1240+iva +sconto15%) totale rimappa + kit 1575euro

ragionando bene mi sono detto ma 150cv non ti bastano? no, non tanto per la potenza che è pure troppa x uso stradale e non in pista, ma è la risposta del motore e la distribuzione della potenza sul contagiri che non mi piace assolutamente su questa GT, così mi sono deciso farò un upgrade di 25cv ma soprattutto ciò che chiederò sarà una miglior distribuzione della potenza ai bassi ed eliminare l'entrata brusca del turbo che si ha ora sopra i 2500giri chiedo: meglio fare anche il rinforzo frizione? ostia però così mi costerà 900euro...è un prezzo onesto x i due lavori?


diciamo che il prezzo della mappa, visto che ti offrono anche la prova al banco, è buono.
Il costo del kit volano frizione è decisamente troppo alto(ti hanno proposto un monomassa?).
Cmq non credere di riuscire ad eliminarw il vuoto in basso con la rimappa.
Puoi migliorare qualcosina, ma non aspettarti miracoli. :OK)
 
ok grazie delle dritte,
x rapidello, no 190cv no come upgrade li ho esclusi come dicevo sopra invece vorrei stare sui +25cv e quindi chiedevo se con questa modifica vale la pena anche il rinforzo frizione oppure non serve dato che sarebbero 550euro in più...
ora dico forse una fesseria ma perdonatemi parlo da ignorante, il risultato migliore x avere coppia dai bassi sarebbe un doppio turbo ovvero una turbina x i bassi ed una x gli alti, ma sulla GT sarebbe possibile un operazione del genere o non esistono dei componenti x tale progetto compatibili? o forse sarebbe una spesa folle? :matto)
 
rapidello":2nh5x54b ha detto:
sinceramente.....mi pare sbagliato il fatto di farsi ridare i soldi....
ci ha lavorato per farla....se non la vuoi più al più ti rimette l'originale, ma non ti ridà un euro....
ma c'era da aspettarselo.... :cry:

In parte hai ragione. Credo sia anche giusto però un discorso di soddisfatti o rimborsati. Gli ho detto subito che il lavoro fatto non mi gustava. Lavoro fatto in mattinata compreso il tempo per fare cambio olio e filtro e controlli vari. Comunque alla fine lui ogni mappa si prende tra i 400/450 euro puliti puliti senza fatturare nulla. Penso che ognuno pensa alle proprie tasche. Certo che lo ringrazio perchè alla fine ho potuto tastare con mani mie come può essere una macchina mappata.


rapidello":2nh5x54b ha detto:
che pretendeva? che fumasse rosa al gusto fragola....

una mappa è una mappa....se dai più gasolio con pressioni di turbo decenti un pò di più fuma....è inevitabile....

Ormai che è "guerra aperta" contro di me è chiaro. Vorrei sapere perchè continui a puntare il dito su di me. Ripeto che di meccanica e tutto quello che ci gira attorno non ne capisco una mazza. Per te è tutto inevitabile e scontato. Io non me ne intendo. Se il tizio della mappa mi dice lui stesso non ci saranno aumenti di fumosità secondo te IO cosa mi aspetto? Adesso originale non fuma per niente invece mappata sembrava un vecchio diesel. Se permetti non era quello che mi è stato detto.
 
ok è questo che chiedevo :OK) grazie allora cercherò di non esagerare mappa tranquilla solo x avere un pò di brio in + sperando che migliori ai bassi anche di poco ma che migliori, così è un pò deludente
dato che vorrei passare anche dai 16" ai 18"(forse...) e scarichi oo__oo(meno probabile troppi soldi :mecry2) ) è meglio effettuare queste operazioni prima della rimappa? cioè i cerchi e gli scarichi sono fattori da tener conto nel rimappare? :scratch)
 
Concordo con rapidello sul discorso volano e frizione.

La mia 147 è rimappata da quando aveva 42.000 km. Ad oggi ne conta circa 116 mila e il volano non ha accusato il minimo cedimento. A cedere, però, sono state ben 3 frizioni.

Una si è usurata, ma si è scoperto che era lo spingidisco danneggiato che ha bruciato la frizione.
Una trafilava olio dal volano.
Alla terza mi sono deciso di mettere mano al portafogli, cambiarla io a mie spese, metterne una NUOVA, e con spingidisco rinforzato. Risultato? Sono 60 mila km che non ho problemi alla frizione, sempre perfetta, nessuno scalino, la morbidezza o meglio, durezza, è rimasta sempre uguale nel tempo, mai uno strappo, nulla di nulla.

Non so poi se essere fortunato, ma la mia turbina è da quando aveva 42.000 km appunto che gira a 1.7 bar costanti e circa 1.9 di picco, eppure è ancora lì, intera. Il fischio si sente appena appena quando eroga il picco, ma nulla di preoccupante, ne ho sentiti di ben peggiori, anche da originali.

190 cavalli, per me, sono preoccupanti più per la tenuta dei collettori di scarico che non per il gruppo turbocompressore - volano - frizione. Però ora che ho messo il downpipe ed eliminato il catalizzatore, spero di aver rimosso in parte questo problema.

@ Rapi: che io sappia, e anche MP Garage te lo confermerà, 100 bar in più sul rail, 0.2 bar di pressione in più e 15 punti di gasolio in più, su un Mjet 150cv, fanno tra i 185 e i 190 cavalli al banco.
 
d'accordo ragazzi grazie dei consigli ma non avete risposto alla mia ultima domanda:
dato che vorrei passare anche dai 16" ai 18"(forse...) e scarichi oo__oo(meno probabile troppi soldi ) è meglio effettuare queste operazioni prima della rimappa? cioè i cerchi e gli scarichi sono fattori da tener conto nel rimappare?
 
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