Chi è contento della Mappatura??

Re: Chi � contento della Mappatura??

Testa":3psr4c9x ha detto:
Come da titolo quale miglior parola dagli utenti del forum che hanno rimappato la loro centralina. Dite i vostri pareri, le prestazioni e i consumi. Ciao ciao
io contentissimo..e ancora d piu' xke me la rimappo da solo :elio) :elio)
 
birillom":3smsg5jk ha detto:
Qix":3smsg5jk ha detto:
birillom":3smsg5jk ha detto:
riesci a capire che c'è diferenza tra un discorso o una dichiarazione di qualcosa in linea generale e le proprie esperienze personali tra te e la tua officina AlfaRomeo?

Mi credi se ti dico che non ho capito nulla??? :sgrat) :matto)

si si ti credo ma va bene cosi :OK)

Perfetto, almeno la smetti con questi off topic
byez
 
Re: Chi � contento della Mappatura??

gyo147":1u70m1oe ha detto:
Testa":1u70m1oe ha detto:
Come da titolo quale miglior parola dagli utenti del forum che hanno rimappato la loro centralina. Dite i vostri pareri, le prestazioni e i consumi. Ciao ciao
io contentissimo..e ancora d piu' xke me la rimappo da solo :elio) :elio)

Cavolo, piacerebbe anche a me, ho provato ad informarmi, ma ho trovato solo informazioni troppo tecniche e poco adatte ai neofiti.
Mi pare di aver capito che ho una EDC16 e potrei accedere alla centralina tramite Galletto ed ECM2001, ma gia' quando ho letto di driver e di curve mi sono perso...
Puoi darmi qualche link o qualche dritta per studiare un po'?
Thanks
 
ciao :welcome)
io e da molto che ho rimappato la centralina sulla mia nasona da 140cv a 170cv
sn soddisfatto al 100% anche xchè ho notato un ottimo rendimento sia in accelerazione che nel rispondere subbito al gas..
vero ke ti potrebbe slittare la frizione ma e dovoto anche dalla sua vita tipo la mia ha 108mila km e ogni tanto in fase di sorpasso mi tende a slittare cmq era gia in programma ke doveva essere cambiata dal fatto ke spesso nello schiacciare mi fa lo scalino ed ha iniziato ad andare sempre più dura....
io ribadisco ke cambiare le mappe in centralina non provochi nessun problema al motore stesso anche xchè quando è uscito per la prima volta questi tipi di motori hanno fatto dei collaudi su banchi prova, dove gli ingegneri stessi provano il motore con un carico (freno idraulico x la coppia e potenza) più alto di quelli messi in circolazione ti parlo per esperienza personale dove questi motori stanno in moto per ore al massimo della potenza per poi tararli con kw (cv) più bassi e anche per poterli commercializzarli in basa alle specifiche sulle emissione e per poter differenziare, un motore da un altro, tipo, fiat vende i suoi motori ad altre case costrutrici come opel e altre.....
quindi io ti dico vai tranquillo :OK)
consumi notevolmente abbasati se le mappe della centralina vegono modificate da mani esperte ke operano da molti anni in quel settore dove fanno il test su banchi a rulli per poter misurare la curva di coppia e potenza massima.

ciao scusami se sn stato cosi lungo nel spiegarmi ma dovevo dire come stanno le cose
ciao a tutti :spin) :champion)
 
Re: Ciaoo..

crashstile":1rxvzrzz ha detto:
Visto ke siamo in tema di centraline, e io sono un nuovo iscritto, colgo l'occasione x porgervi una domanda: Io ho una 147 1.6 benzina TS 105 cv.. (black line).. Se gli rimappassi la centralina... Quanto guadagnerei all'incirca?? comporterebbe problemi su un motore aspirato a benzina? Crea problemi se hai un impianto a gpl?? Grazie a tutti x i futuri consigli!!!!!! :OK)

il fatto ke nei motori benzina non si può rimappare con un potenza maggiore o uguale a quella del diesel, è dovata dalla accessione dove i preparatori correggono solamente l'anticipo con una piccola aggiunta di carburate, chiedendo di più dal motore stesso si potrebbe avera un anti detonazione dal fatto che l'accesione potrebbe avvenire prima di scoccare la scontilla della candela quindi si avrebbero dei martelii contini i cosi detti picchi in testa per richiedere più potenza a un motore benzina bisogna intervenire con le lavorazioni meccaniche dell'intero motore
per quanto riguarda l'impanto a gas non dovresti avere probblemi salvo se non schiacci il pedale dell'acceleratore a fondo corsa con marcia alta e giri minima facedolo affogare crerebbe uno scoppio nella cassa filtro aria e col rovinare le valvole

alfa 147 1.9jt 16v 2003 dist
 
Qix":e9t1thr8 ha detto:
birillom":e9t1thr8 ha detto:
Qix":e9t1thr8 ha detto:
birillom":e9t1thr8 ha detto:
riesci a capire che c'è diferenza tra un discorso o una dichiarazione di qualcosa in linea generale e le proprie esperienze personali tra te e la tua officina AlfaRomeo?

Mi credi se ti dico che non ho capito nulla??? :sgrat) :matto)

si si ti credo ma va bene cosi :OK)

Perfetto, almeno la smetti con questi off topic
byez

guarda che non è off topic ribattere a delle dichiarazione sbagliate come la tua :shrug03) se poi non riesci a capire è un problema tuo quello che a me preme è far sapere che se si rimappa la centralina la cosa è visibile in quanto c'è un contatore di quante volte è stata scritta
 
Giovannif12 ti ringrazio tantissimo. Hai fatto bene a spiegare per farci capire le tue impressoni. Dici quindi che io che ho 8000 km non avrei problemi di frizione? Un altra domanda per tutti. Quando andrò a fare il primo tagliando allora il concessionario si accorgerà della rimappa ho per scoprirlo devono fare una ricerca diciamo "mirata"?
Nousernamejustalfa ti dico la mia ma non prenderla per buona aspettando cosa dicono gli altri. Secondo me le mappe preconfezionate sono come quelle che escono già di fabbrica ma con una potenza superiore. Cioè sono testate per dare sempre un margine di sicurezza senza spremerle al massimo. Poi ovviamente sono personalizzabili se uno lo richiede e ha delle esigenze mirate e precise. I preparatori credo che facciano ben altri lavori, interverti meccanici. Penso sia così. Ciao ciao
 
Testa":v1ksjsbx ha detto:
Giovannif12 ti ringrazio tantissimo. Hai fatto bene a spiegare per farci capire le tue impressoni. Dici quindi che io che ho 8000 km non avrei problemi di frizione? Un altra domanda per tutti. Quando andrò a fare il primo tagliando allora il concessionario si accorgerà della rimappa ho per scoprirlo devono fare una ricerca diciamo "mirata"?
Nousernamejustalfa ti dico la mia ma non prenderla per buona aspettando cosa dicono gli altri. Secondo me le mappe preconfezionate sono come quelle che escono già di fabbrica ma con una potenza superiore. Cioè sono testate per dare sempre un margine di sicurezza senza spremerle al massimo. Poi ovviamente sono personalizzabili se uno lo richiede e ha delle esigenze mirate e precise. I preparatori credo che facciano ben altri lavori, interverti meccanici. Penso sia così. Ciao ciao

Ti ringrazio per la risposta, :OK) ed attendo fiducioso nell'intervento di altri! :nod)

Ah! Mi chiamo Mario.. almeno no vi sbattete a riscrivere quella sbrodolata di user che mi sono scelto... solo che stavo impazzendo perchè il sito non mi accettava nulla al mom dell'iscrizione!!! :wall)

Intanto vi faccio un'altra domanda... che tipo di garanzie dobbiamo aspettarci da chi ci rimappa la centralina? concessionario o preparatore che sia? so che alcuni preparatori concedono una garanzia di12mesi.. ma a che tipo di problemi può andare incontro un motore con centralina rimappata? :?:

Grazie a tutti!
 
Come mai c'è gente che è soddisfattissima della rimappa? Bugiardi o miracolati? Probabilmente fatta con del buon senso non crea problemi
 
io sono contento...peccato che la velocità sia invariata ma tanto non la si sfrutta mai...i consumi sono molto variabili..dipende dal piede
 
Re: Chi � contento della Mappatura??

Qix":1cegdkik ha detto:
gyo147":1cegdkik ha detto:
Testa":1cegdkik ha detto:
Come da titolo quale miglior parola dagli utenti del forum che hanno rimappato la loro centralina. Dite i vostri pareri, le prestazioni e i consumi. Ciao ciao
io contentissimo..e ancora d piu' xke me la rimappo da solo :elio) :elio)

Cavolo, piacerebbe anche a me, ho provato ad informarmi, ma ho trovato solo informazioni troppo tecniche e poco adatte ai neofiti.
Mi pare di aver capito che ho una EDC16 e potrei accedere alla centralina tramite Galletto ed ECM2001, ma gia' quando ho letto di driver e di curve mi sono perso...
Puoi darmi qualche link o qualche dritta per studiare un po'?
Thanks
ecm lo usi x modificare la mappa....i vari galletto kwp eccetera per leggere e scrivere la mappa....non è semplice dare spiegazioni cosi...xo' è molto interessante...
 
Testa":3ef1xoyx ha detto:
Giovannif12 ti ringrazio tantissimo. Hai fatto bene a spiegare per farci capire le tue impressoni. Dici quindi che io che ho 8000 km non avrei problemi di frizione? Un altra domanda per tutti. Quando andrò a fare il primo tagliando allora il concessionario si accorgerà della rimappa ho per scoprirlo devono fare una ricerca diciamo "mirata"?
Nousernamejustalfa ti dico la mia ma non prenderla per buona aspettando cosa dicono gli altri. Secondo me le mappe preconfezionate sono come quelle che escono già di fabbrica ma con una potenza superiore. Cioè sono testate per dare sempre un margine di sicurezza senza spremerle al massimo. Poi ovviamente sono personalizzabili se uno lo richiede e ha delle esigenze mirate e precise. I preparatori credo che facciano ben altri lavori, interverti meccanici. Penso sia così. Ciao ciao

io personalmente sn contrario alle mappe preconfezionate o i moduli aggintivo o hai rapid ke sgegli tu quando usarlo e di poterlo tarare secondo le vs. esigenza xchè tutto ciò nn è gestita direttamente dalla centralina motore (edc) ma cercano di fare cio che tu gli hai chiesto di fare cioè vuoi più coppia! schacci il pedale la centralina aggiuntiva va a comandare direttamente gli iniettori sollecitandoli con picchi di tensione più alti in modo ke entri più carburante con il rischio di poterli inceppare più consumi più fumosità seguita da imbrattamento notelole dei condotti di scarico con residui carboniosi.
tutto cio è testato è funziona per ki vuole la più coppia solamente in quel momento.....
le officine autorizate possono controllare solamete, se loro dovessere riscontarno un anomalia tipo emissioni più elevati valori della sonda lamda eccessivi, dovuti dalla centralina rimapatta non in modo corretto quindi arrivano al dunque della situazione controllando passo passo tutti gli interventi effetuati, contollando se qualcuno che nn sia officina autorizata abbia potuto collollegarsi con la centralina tramite presa OBD quidi ki modifica le mappe sa cosa sta andando a cambiare, meglio se voi lo richiedete lui vi può stambare il diagramme delle curve da lui modificate confrontndole con le curve originali....
vi ricordo ke cambiare le mappe nn è semblice come si crede solo ki cia molta esperianza sa cosa cosa andarti cambiare in tal caso se nn avrebbe mai potuto intervenire su una centralina da lui mai testata o modificata esistono dei programmi con apposite apperecchiature tipo quelle della DMsport ke possono leggere le celle delle mappe durante il movimeto della macchiana andando cosi a leggere i valori ke il motore sta utilizando per poterseli salvare e modificarli
quindi quando si decide di voler cambiare le mappe l'esperto sa quanta curva di iniezione dargli a un motore certo non vi mandrà il motore oltre il fuori giri ma alzando l'iniezione con l'aggiunta di pressione del copressore nei regimi mediobassi del motore

penso di aver detto tutto cio che ho potuto testare con mia esperienza sui motori.... nn rimappo le centralina ma sono un proggettista di motori marini destinati alle gare tipo offshore :OK)
ciao a tutti
 
consiglio rimappatura

vero che il turbo groppo e la seconda cosa ke muore, prima seguita da frizione ma è dovuto dal modo di insistere sul pedale dell'acceleratore quindi meno sn le volte che schiacci a fondo corso solo per sentirsi ke hai una macchina scattante più durano, cmq equivale anche quando la macchiana interamente originale; certo ke se si ha il piede parecchi pesante la turbina prima o poi cede dovuto dal surriscaladamento eccesivo e dalle velocità elevate, come la frizione più la sfotti, strappandola meno ti dura
 
Ciao Giovannif12, di dove sei? Non ci puoi consigliare un buon "mappatore" diciamo in Lombardia??
 
Complimenti all'autore del topic che mi ha decisamente preceduto....
MI AGGIUNGO dopo 3 mesi di rimappa ai CONTENTISSIMI!!!!
Macchina completamente cambiata ad ogni numero di giri,e adesso è veramente come la volevo io!
Grazie a OFFICINA TORELLI e in particolare al buon salva per l'ottimo lavoro eseguito!!!
CONSIGLIATISSIMO (per tutti quelli del SUD ITALIA) che vogliono una rimappa fatta da personale QUALIFICATISSIMO!
 
Testa":3bccf0f6 ha detto:
Ciao Giovannif12, di dove sei? Non ci puoi consigliare un buon "mappatore" diciamo in Lombardia??

io sn pugliese precisamente prov. di Bari ne conosco di diversi che adoperano in quel settore qui dalle mie parti....

ciao a tutti
 
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