Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

Kapsula":pw126k79 ha detto:
@Luca
ma scusa, c é una legge che vieta i bendaggio combinato con i paracalore...?
;)

@SoloUnNick
non sono proprio scabrosi, ma qualche imperfezione in uscita c'é , ma a quel prezzo...ci stanno dai... :)

Ma no è che sei troppo pignolo e perfezionista :p :p

Non che io sia da meno ci mancherebbe ma non credevo ce ne fossero peggio di me :asd) :asd)

P.s. ancora tutti in ferie i "marmittari lucidatori" ?
 
^Luca72GTA^":amgf7726 ha detto:
Kapsula":amgf7726 ha detto:
@Luca
ma scusa, c é una legge che vieta i bendaggio combinato con i paracalore...?
;)

@SoloUnNick
non sono proprio scabrosi, ma qualche imperfezione in uscita c'é , ma a quel prezzo...ci stanno dai... :)

Ma no è che sei troppo pignolo e perfezionista :p :p

Non che io sia da meno ci mancherebbe ma non credevo ce ne fossero peggio di me :asd) :asd)

P.s. ancora tutti in ferie i "marmittari lucidatori" ?
si...richiamo domani.. hai mai smontato i paracalore originali? se quei "cosi" proteggono dal calore....
 
Kapsula":aae5lvvs ha detto:
si...richiamo domani.. hai mai smontato i paracalore originali? se quei "cosi" proteggono dal calore....

Simoooo non dico che non servano le bende, ma che se i paracalore originali sono stati ritenuti sufficienti per i colli coi prekat che scaldano il quadruplo a maggior ragione vanno bene con i nuovi...

Poi ammettiamo pure che i paracalore originali siano sottodimensionati, ma se, ipotesi prima bastavano per 600 °C e i colli con prekat ne facevano 800 °C, mentre ora ( sempre ipotesi ) ne faranno 400 °C mi pare ovvio che bastano..

o sbaglio ragionamento..? :scratch)
 
^Luca72GTA^":1824l7ij ha detto:
Vedi che per esempio Poppaitalia che ha i Cecam da parecchio tempo e senza ne bende ne paracalore non mi risulta abbia cucinato qualcosa.. :elio) :elio)
la sua é manuale o ss? :elio)
comunque come si diceva in precedenza , l'acciaio scalda di piu del materee originale, comunque prima sentirò ilmarmittaio e vediam che ci consiglia...non fasciamoci la testa prima di averla battuta, se proprio, ci fasceremo i colli :asd)
 
^Luca72GTA^":3kjfb8ez ha detto:
Vedi che per esempio Poppaitalia che ha i Cecam da parecchio tempo e senza ne bende ne paracalore non mi risulta abbia cucinato qualcosa.. :elio) :elio)


vai tranquillo che non cucini nulla :asd)

io ho fatto più di 3 anni a girare senza.....avevo ancora i pre-cat, mi si era rotto il paracalore!
 
SoloUnNick":2xsltlmg ha detto:
Allora, dato che SoloUnNick non ha voglia di mettersi in mezzo, ma ahilui viene nominato :lol: SoloUnNick cercherà d'esprimere ciò che pensa.

Lucidatura:
Come Luca potrà confermare ho detto che è inutile lucidare i condotti se prima non si lucidano a specchio i condotti di scarico delle testate, lì la differenza sì che si sente... Sicchè fosse fatto tale lavoro, la LUCIDATURA dei collettori è relativa a fini prestazionali.
Detto ciò, da alcune foto in rete, ho notato che i collettori sono saldati al tig, che è 'na figata di saldatura ma ha un "problema": se la saldatura viene fatta con riporto si formano abbastanza scorie all'interno dei tubi saldati. Ora, dalle mie parti, si usa togliere con il dremel tali scorie, non so dalle parti di chi ha fatto 'sti benedetti collettori; mi auguro e credo che il lavoro sia comunque stato fatto bene.. altrimenti beh... ha ragione kapsula a dire che dentro fanno un pelo cagare... ma a 'sto punto non si parla più di LUCIDARE ma di SGROSSARE.

Bende:
Le bende, a mio vedere, male non fanno. Dico questo perchè il paracolare postariore si posiziona SOTTO al collettore, e tutto il calore sprigionato va irrimediabilmente al plenum d'aspirazione, posto praticamente sopra. Ora... ok... il calore prodotto da questi colli è 1/4 di quelli con pre-kat... ma ricordate che questi collettori sono fatti in acciaio, e l'acciaio quando riscalda diventa una BRUTTA bestia.
Per chi ha il selespeed inoltre il collettore davanti è a pochi centimetri dalle elettrovalvole, che meno riscaldano meglio è!
Le bende vi costeranno si e no 60 euro per entrambi i colli, IMHO meglio le bende che LUCIDARE.

Costo:
Sempre da qualche foto ho notato che sono utilizzate circa 'na ventina di curve, costo 5 euro (?) a curva... 2 tazze 3-1... una flangia sotto e quella sopra che va alla testata. Non so quanto vi stanno costando... ma fatevi il conto di quanto costano in materiale.


Bòn, io ho detto ciò che avevo da dire.



la lucidatura dei contotti sulla testa rende assai.... specie anche in aspirazione!
per la saldatura a tig dipende come viene fatta......se uno é davvero bravo é talmente minimo il riporto di materiale all'interno del collettore, quasi da ritenerlo "trascurabile"...... altrimenti bisogna fare come dici tu, sgrossare il tutto cercando di lisciare il più possibile


per la bendatura dei collettori, come dicevo anche a Kapsula, non sono molto convinto...... con i suoi paracalori va benissimo :OK)
 
AndreTuning147":2irtb01v ha detto:
la lucidatura dei contotti sulla testa rende assai.... specie anche in aspirazione!
per la saldatura a tig dipende come viene fatta......se uno é davvero bravo é talmente minimo il riporto di materiale all'interno del collettore, quasi da ritenerlo "trascurabile"...... altrimenti bisogna fare come dici tu, sgrossare il tutto cercando di lisciare il più possibile


per la bendatura dei collettori, come dicevo anche a Kapsula, non sono molto convinto...... con i suoi paracalori va benissimo :OK)

Concordo :OK) :OK)
 
ah un 1.6... ok...

Ci sta che chi è bravo fa "sbavare", dall'altra parte della torcia, pochissimo riporto; ci sta pure però che se una cosa si compra... deve essere fatta bene, non la sto ricevendo in regalo da mio cugino ecco.

Bende o non bende io ho avuto i colli con e senza... onestamente preferisco con... anche se con il paracalore.

La lucidatura in aspirazione serve solo a far andare meglio il motore ad alti giri, ergo a fargli pure prendere, ancora, qualche altro centinaio di giri.
Si sa infatti che una parete a specchio, in aspirazione, rende solo quando il fluido è molto veloce; quando è lento si creano ancora più vortici sulla parete rispetto ad un condotto rugoso il giusto. Tutto ciò a che porta? ...che ad un busso come il nostro, sul quale tutti predicano di non farlo andare troppo su di giri, è solo un lavoro inutile: perdi in coppia per poi non poter andare su di giri, pena sofferenza delle valvole :ka)
 
Ottimo ragazzi, grazie SoloUnNick per la spiegazione dettagliata!!
Ora ho le idee chiare, come dicevo, appena arrivano dó tutto in mano al marmittaio e ci penserà lui, ovviamente se ne vale la pena e la spesa è onesta, in caso contrario, li lascio cosí come sono...anche se, aihme, so che Luca mi criticherà :asd) , le bende e paracalore li/le metto...7 euro al metro come dicevo, 40 euro esagerando fascio i colli :OK)
 
Kapsula":3t15uike ha detto:
Ottimo ragazzi, grazie SoloUnNick per la spiegazione dettagliata!!
Ora ho le idee chiare, come dicevo, appena arrivano dó tutto in mano al marmittaio e ci penserà lui, ovviamente se ne vale la pena e la spesa è onesta, in caso contrario, li lascio cosí come sono...anche se, aihme, so che Luca mi criticherà :asd) , le bende e paracalore li/le metto...7 euro al metro come dicevo, 40 euro esagerando fascio i colli :OK)


Basta Simo !!!!!!!!!!!!!!!!!!, comprati un Km di bende e fascia tutta la macchina :crepap) :crepap)
Dai ovvio che scherzo, se vi può essere d'aiuto, a me i colli li hanno fasciati ed esteticamente fanno :cesso)
 
fabry236":5ranh5i1 ha detto:
Kapsula":5ranh5i1 ha detto:
Ottimo ragazzi, grazie SoloUnNick per la spiegazione dettagliata!!
Ora ho le idee chiare, come dicevo, appena arrivano dó tutto in mano al marmittaio e ci penserà lui, ovviamente se ne vale la pena e la spesa è onesta, in caso contrario, li lascio cosí come sono...anche se, aihme, so che Luca mi criticherà :asd) , le bende e paracalore li/le metto...7 euro al metro come dicevo, 40 euro esagerando fascio i colli :OK)


Basta Simo !!!!!!!!!!!!!!!!!!, comprati un Km di bende e fascia tutta la macchina :crepap) :crepap)
Dai ovvio che scherzo, se vi può essere d'aiuto, a me i colli li hanno fasciati ed esteticamente fanno :cesso)

I miei son fighi invece :marameo)
Almeno penso... :eek13)



Fabry, infoz veloce: lo scarico l'hai lasciato diametro 60 o trasformato tutto 70? :scratch)
 

Allegati

  • colletz.jpg
    colletz.jpg
    54.8 KB · Visualizzazioni: 4,760
SoloUnNick":242q49l9 ha detto:
fabry236":242q49l9 ha detto:
Kapsula":242q49l9 ha detto:
Ottimo ragazzi, grazie SoloUnNick per la spiegazione dettagliata!!
Ora ho le idee chiare, come dicevo, appena arrivano dó tutto in mano al marmittaio e ci penserà lui, ovviamente se ne vale la pena e la spesa è onesta, in caso contrario, li lascio cosí come sono...anche se, aihme, so che Luca mi criticherà :asd) , le bende e paracalore li/le metto...7 euro al metro come dicevo, 40 euro esagerando fascio i colli :OK)


Basta Simo !!!!!!!!!!!!!!!!!!, comprati un Km di bende e fascia tutta la macchina :crepap) :crepap)
Dai ovvio che scherzo, se vi può essere d'aiuto, a me i colli li hanno fasciati ed esteticamente fanno :cesso)

I miei son fighi invece :marameo)
Almeno penso... :eek13)



Fabry, infoz veloce: lo scarico l'hai lasciato diametro 60 o trasformato tutto 70? :scratch)



Non ne ho idea, su questo non mi sono informato
 
Top