Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

mah mi sembra strano che siano rifiniti così male all'interno...... di quali collettori parli??? spero quelli alfa romeo del 2.5, non supersprint, cecam ecc :asd)
 
AndreTuning147":ba92pck0 ha detto:
mah mi sembra strano che siano rifiniti così male all'interno...... di quali collettori parli??? spero quelli alfa romeo del 2.5, non supersprint, cecam ecc :asd)
ne gli uni, ne gli altri. per carità, non sono cosi' malvagi, comunque non sono ne come i cecam ne i ss che, come son lustri fuori son lustri dentro. questi hanno qualche pecca in uscita, nulla di esagerato eh! ma comunque quel tanto che non giova all'uscita dell'aria... :OK)
 
Kapsula":3p95x7at ha detto:
grazie, alla fin fine é cio che pensavo/speravo di sentire...
ora rimane solo il dubbio di quanto ne valga la pena lucidare all interno i colli: Luca dice che il suo meccanico gliel'ha sconsigliato, io ho sempre saputo che la lucidatura é fondamentale per i colli soprattutto se la finitura interna é leggermente grezza...boh...aspetto areri!! tnx!!

No no calma, il mio meccanico mi ha solo sconsigliato le bende per i motivi che già sai ora e che ti avevo detto pure io... meno calore, e paracalore di serie più che sufficienti ;)

Discorso lucidatura me lo ha accennato Solounnick su Facebook, dicendo giustamente, che se il lavoro lo fanno per poche decine di euro si può anche fare, ma comunque anche non facendolo non saranno certo quelle leggere imperfezioni che vanno a influire in negativo su un miglioramento già evidente totale..

Come dire spendere 200 euro a lucidarli per migliorare 1 decimo al Nurburgring non vale la pena, mi spiego ? :elio) :elio)
 
Kapsula":lr0qu81z ha detto:
@Fabry
infatti, solo un FOLLE monterebbe i 19... :asd)
ma non hai a casa dei 235/35 18 che ti avanzano per caso? altrimenti, cosi per caso eh, 4 gomme che ERRONEAMENTE sulla spalla la dicitura é 235/35 mentre laml misura delle stesse sarebbero 245/40?? :scratch)

:asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":3huocpke ha detto:
Kapsula":3huocpke ha detto:
grazie, alla fin fine é cio che pensavo/speravo di sentire...
ora rimane solo il dubbio di quanto ne valga la pena lucidare all interno i colli: Luca dice che il suo meccanico gliel'ha sconsigliato, io ho sempre saputo che la lucidatura é fondamentale per i colli soprattutto se la finitura interna é leggermente grezza...boh...aspetto areri!! tnx!!

No no calma, il mio meccanico mi ha solo sconsigliato le bende per i motivi che già sai ora e che ti avevo detto pure io... meno calore, e paracalore di serie più che sufficienti ;)

Discorso lucidatura me lo ha accennato Solounnick su Facebook, dicendo giustamente, che se il lavoro lo fanno per poche decine di euro si può anche fare, ma comunque anche non facendolo non saranno certo quelle leggere imperfezioni che vanno a influire in negativo su un miglioramento già evidente totale..

Come dire spendere 200 euro a lucidarli per migliorare 1 decimo al Nurburgring non vale la pena, mi spiego ? :elio) :elio)
pardon non era un meccanico, mah, considera che le rogne sono ben due, scalini, pochi ma ci sono...e lucidatura inesistente. si, se mi chiede nell ordine dei 50 euro direi che ci sta...se diventano 100, forse...150 in su... :nono)
 
Kapsula":3e1p61jo ha detto:
pardon non era un meccanico, mah, considera che le rogne sono ben due, scalini, pochi ma ci sono...e lucidatura inesistente. si, se mi chiede nell ordine dei 50 euro direi che ci sta...se diventano 100, forse...150 in su... :nono)

Infatti.. anche perchè magari la stessa lucidatura te la fa tranquillamente, in fase di pre-montaggio , il tuo meccanico chiedendoti poco o niente. Mica devono essere tirati a specchio dentro ! come ti ho detto basta una sgrossatina veloce e via.. :elio)

Quindi esagerando meno di 100 € a kit di colli, se sono di più mi compro il Dremel e ve li lucido tutti io :asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":2hkcr59x ha detto:
Kapsula":2hkcr59x ha detto:
pardon non era un meccanico, mah, considera che le rogne sono ben due, scalini, pochi ma ci sono...e lucidatura inesistente. si, se mi chiede nell ordine dei 50 euro direi che ci sta...se diventano 100, forse...150 in su... :nono)

Infatti.. anche perchè magari la stessa lucidatura te la fa tranquillamente, in fase di pre-montaggio , il tuo meccanico chiedendoti poco o niente. Mica devono essere tirati a specchio dentro ! come ti ho detto basta una sgrossatina veloce e via.. :elio)

Quindi esagerando meno di 100 € a kit di colli, se sono di più mi compro il Dremel e ve li lucido tutti io :asd) :asd) :asd)
se po' fa'!! :lol:
 
Comunque riconsidera il discorso lucidatura.... te lo diranno anche altri, ma non ne vale proprio la pena..

Ripeto se sono 50 € e te li fanno in giornata o quasi ok, ma se sparano oltre e se li tengono 2/3 giorni.. :nono) :nono)
 
A rega' ma davvero vorreste lucidare i collettori dall'interno?!? Ma che ve fumate?!? :crepap) Se proprio c'è qualcosa da lucidare sono i condotti di scarico sulle testate!! Non s'è mai sentito che si lucidano i collettori all'interno!! :asd) Anche perché come cacchio fai?!?!
 
Marco147 2.0":v5vf330s ha detto:
A rega' ma davvero vorreste lucidare i collettori dall'interno?!? Ma che ve fumate?!? :crepap) Se proprio c'è qualcosa da lucidare sono i condotti di scarico sulle testate!! Non s'è mai sentito che si lucidano i collettori all'interno!! :asd) Anche perché come cacchio fai?!?!

Per farlo si fa per carità.. e che io la vedo come te, è uno sbattimento inutile e dai ( dubbi ) vantaggi praticamente irrilevanti... :ka)
 
Allora, dato che SoloUnNick non ha voglia di mettersi in mezzo, ma ahilui viene nominato :lol: SoloUnNick cercherà d'esprimere ciò che pensa.

Lucidatura:
Come Luca potrà confermare ho detto che è inutile lucidare i condotti se prima non si lucidano a specchio i condotti di scarico delle testate, lì la differenza sì che si sente... Sicchè fosse fatto tale lavoro, la LUCIDATURA dei collettori è relativa a fini prestazionali.
Detto ciò, da alcune foto in rete, ho notato che i collettori sono saldati al tig, che è 'na figata di saldatura ma ha un "problema": se la saldatura viene fatta con riporto si formano abbastanza scorie all'interno dei tubi saldati. Ora, dalle mie parti, si usa togliere con il dremel tali scorie, non so dalle parti di chi ha fatto 'sti benedetti collettori; mi auguro e credo che il lavoro sia comunque stato fatto bene.. altrimenti beh... ha ragione kapsula a dire che dentro fanno un pelo cagare... ma a 'sto punto non si parla più di LUCIDARE ma di SGROSSARE.

Bende:
Le bende, a mio vedere, male non fanno. Dico questo perchè il paracolare postariore si posiziona SOTTO al collettore, e tutto il calore sprigionato va irrimediabilmente al plenum d'aspirazione, posto praticamente sopra. Ora... ok... il calore prodotto da questi colli è 1/4 di quelli con pre-kat... ma ricordate che questi collettori sono fatti in acciaio, e l'acciaio quando riscalda diventa una BRUTTA bestia.
Per chi ha il selespeed inoltre il collettore davanti è a pochi centimetri dalle elettrovalvole, che meno riscaldano meglio è!
Le bende vi costeranno si e no 60 euro per entrambi i colli, IMHO meglio le bende che LUCIDARE.

Costo:
Sempre da qualche foto ho notato che sono utilizzate circa 'na ventina di curve, costo 5 euro (?) a curva... 2 tazze 3-1... una flangia sotto e quella sopra che va alla testata. Non so quanto vi stanno costando... ma fatevi il conto di quanto costano in materiale.


Bòn, io ho detto ciò che avevo da dire.
 
Ma scusa solo una cosa Solounnick, tu dici che il collettore posteriore ha il paracalore sotto e cioè fra collo e motore, io ho guardato bene anche oggi ma è come scatolato dai paracalore, quindi sia come dici te fra motore e collettore sia sopra lato cassoncino ( o plenum..) stessa cosa quello anteriore..

Ora non so se è la mia fatta diversamente , ma dubito, cmq ripeto i collettori hanno i paracalore sia sotto che sopra.. :ka) :ka)
 
Kapsula":32ivm3l7 ha detto:
@Fabry
infatti, solo un FOLLE monterebbe i 19... :asd)
ma non hai a casa dei 235/35 18 che ti avanzano per caso? altrimenti, cosi per caso eh, 4 gomme che ERRONEAMENTE sulla spalla la dicitura é 235/35 mentre laml misura delle stesse sarebbero 235/40?? :scratch)


Non ho per caso gomme da 18, quelle che per caso dici tu chi le ha ?? potrebbe interessarmi
 
fabry spero t'interessi per usi privati e non professionali :lol:

Boh Luca... io ho, praticamente da sempre, montato quelli del 2.5, che non hanno la protezione superiore.
Anche su eper non trovo il riparo posteriore superiore. Devo però dire che, da una foto trovata qui sul forum, sembra che, nel collettore originale, il riparo ci sia!!

In questa foto:


il vostro nuovo collettore posteriore non è invece predisposto per nessun tipo di paratia :ka)

Informatevi, se si può mettere meglio, se non c'è io ci penserei.
 

Allegati

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Sul mio originale posteriore c'è sia sotto che sopra, idem quello anteriore , visto bene oggi di persona ;)

Su quelli che monterò se non c'è posso sempre sentire il meccanico se riesce a saldare 2 attacchi per montarlo, non credo sia una cosa impossibile... :OK)
 
@Luca
i ganci per le paratie del motore sono da fare, comunque è lavoro di un attimo... :OK)

@SoloUnNick
considerando che le bende costano 7euro al metro, si e no con 21 euro si fa una bancata, con 42 entrambe. Io credo le farò.
Più che altro spero non costi uno sproposito la sgrossatura... :ka)

@Fabry
eheh la mia era una battuta, nel senso che Luca , come già sapeva, gli avevo raccontato un fattaccio con li yoko avs 235/35 18 che sto montando e me ne volevo sbarazzare...scherzando, dato che si parlava di gomme, ti chiedevo se avevi ( :asd) ) in giro delle 18 rimarchiate... :lol2)
 
Kapsula":lxnste9w ha detto:
@Luca
i ganci per le paratie del motore sono da fare, comunque è lavoro di un attimo... :OK)

@SoloUnNick
considerando che le bende costano 7euro al metro, si e no con 21 euro si fa una bancata, con 42 entrambe. Io credo le farò.
Più che altro spero non costi uno sproposito la sgrossatura... :ka)

@Fabry
eheh la mia era una battuta, nel senso che Luca , come già sapeva, gli avevo raccontato un fattaccio con li yoko avs 235/35 18 che sto montando e me ne volevo sbarazzare...scherzando, dato che si parlava di gomme, ti chiedevo se avevi ( :asd) ) in giro delle 18 rimarchiate... :lol2)

Eh ma deciditi... bende si bende no :ka) :ka) se metti i paracalore NON servono !!

Riguardo gli attacchi per i paracalore credevo ci fossero già su entrambi i colli.. :scratch) :scratch) :scratch)

E per finire il discorso sgrossatura ( non lucidatura appunto..) ripeto ancora, se sparano più di 70-80 € a coppia di colli sono esagerati.. :elio) :elio)
 
ragazzi se c'è tanta scoria dentro bisogna farlo. Però non so.. se c'è riporto dentro.. dove li fanno 'sti colli in Burundi? :splat)
 
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