Cambio la marca...ma non il cuore! (Aggiunte le foto!!!)

alk147":1gmz1154 ha detto:
Ma sono passati un po' di anni, e adesso si sta parlando dell'attuale Serie 3, anche se la cosa vale pure per la vecchia.
Ogni volta sembra che si stia parlando ancora delle BMW degli anni '70 o '80..

E' quello che ho voluto far capire,l'elettronica fa molto,non si può nascondere..nelle vecchie BMW il problema non si poneva,erano realmente pericolose su bagnato.. :)
 
Stai dicendo che su quelle auto l'elettronica è necessaria, perchè altrimenti diventano pericolose? Io ho capito così.

Io sto dicendo il contrario, cioè che aiuta ed è utile, ma anche senza vanno bene, non sono pericolose, come sulla 147.
Lo penso per la E90, per la E46 e in parte anche per la E36.
 
Oggi ho fatto un bel tragitto misto autostrada + statale + strada di montagna, tempo bello e asfalto asciutto.Premesso che con la 147 non ho mai avuto sorprese (nemmeno a 100.000km con ammortizzatori andati!), devo dire che nonostante l'eccellenza della 147, la BMW e' davvero perfetta.Ho provato a spingere un po' senza ESP e la macchina nn si e' proprio scomposta, sempre precisa al millimetro , curve fatte "con il compasso"...per non parlare dei curvoni autostradali fatti a velocità censurabili...sta davvero sui binari.E dosando bene il gas in uscita dalle curve, ci si diverte davvero! Per quanto riguarda rumorosità devo dire che, nonostante i cerchi 18 con pneumatici 255/35, l'unico "rumore parassita" e' il cigolio del portachiavi...pero' nn si puo' giudicare l'assemblaggio dopo soli 1000km.il motore invece e' molto ovattato, sia all'interno che dall'esterno...niente a che vedere con il TDI di mio suocero che sembra un trattore.Consumi ottimi...in città sono sui 12 al litro (a Napoli!!!) e sul misto si sta tranquillamente sui 16.Il motore e' molto fruibile, inizia a spingere forte gia' dai 1800 e resta vigoroso fino ai 4200...poi finisce.Cambio precisissimo e frizione ultraleggera...lo sterzo invece lo trovo pesantuccio.Per il momento e' tutto...vi terro' informati sulle prossime impressioni!
 
x alk...
ti garantisco che dritta non ci si voleva mettere, ora le cose so due...
1) non sono un pilota professionista purtroppo, quindi ho le mie lacune in fatto di manovre al limite
2) forse una TP è meglio bilanciata di pesi rispetto ad una TA, quindi quando parte forse si riesce a riprendere meglio...o no?
 
Io sto dicendo il contrario, cioè che aiuta ed è utile, ma anche senza vanno bene, non sono pericolose, come sulla 147.
Lo penso per la E90, per la E46 e in parte anche per la E36.[/quote]

cioè tu ritieni la 147 pericolosa? :?:
 
alk147":3jhswaa5 ha detto:
Stai dicendo che su quelle auto l'elettronica è necessaria, perchè altrimenti diventano pericolose? Io ho capito così.
Io sto dicendo il contrario, cioè che aiuta ed è utile, ma anche senza vanno bene, non sono pericolose, come sulla 147.
Lo penso per la E90, per la E46 e in parte anche per la E36.

No,sto dicendo,che disinserendo l'elettronica,portarle al limite potrebbe diventare un problema,sulle BMW di molti anni fa senza elettronica era così..non so se è il caso,ma al mio paese una serie 3 dell'inizi degli anni'90(molto tamarrata,gomme larghe,assetto,alettoni..) due sere fa si è girata in una curva da II(a volte la faccio in I,è una strata stretta che costeggia la stazione)..probabilmente il tipo ha esagerato,sta di fatto che ha fatto strike contro 3 auto un sosta..
 
antoniolez":2dh7zoz9 ha detto:
Oggi ho fatto un bel tragitto misto autostrada + statale + strada di montagna, tempo bello e asfalto asciutto.Premesso che con la 147 non ho mai avuto sorprese (nemmeno a 100.000km con ammortizzatori andati!), devo dire che nonostante l'eccellenza della 147, la BMW e' davvero perfetta.Ho provato a spingere un po' senza ESP e la macchina nn si e' proprio scomposta, sempre precisa al millimetro , curve fatte "con il compasso"...per non parlare dei curvoni autostradali fatti a velocità censurabili...sta davvero sui binari.E dosando bene il gas in uscita dalle curve, ci si diverte davvero! Per quanto riguarda rumorosità devo dire che, nonostante i cerchi 18 con pneumatici 255/35, l'unico "rumore parassita" e' il cigolio del portachiavi...pero' nn si puo' giudicare l'assemblaggio dopo soli 1000km.il motore invece e' molto ovattato, sia all'interno che dall'esterno...niente a che vedere con il TDI di mio suocero che sembra un trattore.Consumi ottimi...in città sono sui 12 al litro (a Napoli!!!) e sul misto si sta tranquillamente sui 16.Il motore e' molto fruibile, inizia a spingere forte gia' dai 1800 e resta vigoroso fino ai 4200...poi finisce.Cambio precisissimo e frizione ultraleggera...lo sterzo invece lo trovo pesantuccio.Per il momento e' tutto...vi terro' informati sulle prossime impressioni!

Prova a fare la stessa strada con le 255 su una 147,poi mi dici.. :asd)
 
VEGETAMJET150":1w72zuaj ha detto:
alk147":1w72zuaj ha detto:
Io sto dicendo il contrario, cioè che aiuta ed è utile, ma anche senza vanno bene, non sono pericolose, come sulla 147.
Lo penso per la E90, per la E46 e in parte anche per la E36.

cioè tu ritieni la 147 pericolosa? :?:
No non stava dicendo di certo quello! Intendeva dire che anche la 147 senza elettronica non è pericolosa e va bene. ;)

Perdonami se ho risposto al posto tuo Alk, spero di aver interpretato bene! :p
 
Complimenti per la scelta, bellissima la serie 3...
Per quanto riguarda la 147, sarà anche flame, ma ben poche volte mi sono trovato in difficoltà, e tutte le volte per esagerazione mia, o gomme eccessivamente usurate..
Devo dire che ho provato veramente di tutto, sotto e sovrasterzo, tiro rilascio ecc.. e quello che devo ammettere è che probabilmente è una della migliori TAche abbia provato..
la questione del retrotreno instabile, che poi è tutta da verificare, è molto utile in molte delle situazioni in cui ci si ritrova qui in Sardegna, come entrate eccessivamente veloci in curva e conseguente sottosterzo, oppure semplicemente per uscire con maggiore rapidità da un tornante o curva stretta.
Le uniche cose negative che ho riscontrato a livello di guida sono, l'asr (sempre disattivato) il peso eccessivo, che si sente sopratutto sul misto stretto, la torsione del telaio in alcune condizioni, e un freno non proprio potente, ma comunque discretamente modulabile.
La cosa che più mi piace è sentire il retrotreno che scivola dopo la corda di una curva mentre si dosa il gas e l'avantreno quasi sempre preciso...
Comunque fondamentalmente quando si parla di tenuta di strada è parlare di olio fritto, non abbbiamo tutti le stesse esperienze, abbiamo convergenze e pressioni di gomme diffrerenti, abbiamo gomme diverse, non siamo piloti professionisti e sopratutto non guidiamo in sicurezza in pista...
La Bmw penso che al pari del vecchio modello abbia un ottima tenuta di strada, prima o poi mi leverò lo sfizio di provarla..
Bla-ciao
 
teknomotion":3f6omo52 ha detto:
Prova a fare la stessa strada con le 255 su una 147,poi mi dici.. :asd)

Non ce la fa, perchè dato che la meccanica sulla 147 non esiste (secondo il mio metro) con le 225 appena sente un cordolo d'asfalto va dove gli pare.

Pochi cazzi....... una macchina a TP per certe cose è superiore già come filosofia.
BMW ha imparato in trecento anni a fare delle TP che noi facevamo molto più sicure quando loro facevano dei carretti che appena sentivano l'umido era meglio lasciare ferme e usare i mezzi.
Si sono affinati quando la fiat ha deciso di buttare nel cesso la bella meccanica di fatto violentando l'alfa romeo e dandoci delle gran 128 modificate, rivedute e corrette.
Non puoi aspirare ad avere le stesse sensazioni su una vettura che ha le ruote motrici e direttrici. Non fosse altro che per il fatto che il retrotreno sulle TA è "di figura" (salvo alcuni artifici come sull'Alfa, che difatti cosa fa? Sterza, ti aiuta a sterzare, per eliminare il sottosterzo... con una TP non serve) sulle TP lo puoi un po' gestire con l'acceleratore.

Poi è chiaro che TUTTO SI GIRA così come tutto VA VIA.
Le stesse decantate 75 se guidate con sufficienza ti portano a farti anche del male. Ma nelle mani giuste consentono sensazioni e prestazioni che con tutto il rispetto le 147 e tutto il resto della roba "commerciale" si sogna di notte.
La 75 turbo america che avevo non si poteva dire una macchina poco scorbutica..... ma se la inizi a conoscere senza prenderci troppa confidenza subito ti accorgi che alla fine era una gran macchina. Sarà un caso, ma dopo aver avuto quella su ogni altra vettura trovo dei limiti (e soprattutto su queste 147, che prima di guidarle avrei pensato - scusate - fossero meglio). E giro con dei 17, là giravo con dei 14.
E poi guarda...... le cose che si abbracciano per "facilità" ed "economia" non sono mai votate all'eccellenza.
Le vetture che sbirrano per davvero hanno la TP: significa unicamente che laddove devi veramente guidare, ed ovviamente saperlo fare, una TA è qualcosa di inadatto.
E va bene che esiste TA e TA..... ma siam sempre a un livello inferiore.
 
Il FUSI":1hpf5j22 ha detto:
teknomotion":1hpf5j22 ha detto:
Prova a fare la stessa strada con le 255 su una 147,poi mi dici.. :asd)
Non ce la fa, perchè dato che la meccanica sulla 147 non esiste (secondo il mio metro) con le 225 appena sente un cordolo d'asfalto va dove gli pare..

Invece io dico che la 147 non ha bisogno nè dei gommoni,nè dei salvagenti,per stare in strada,ed anche questi son pochi cazzi.. :nod)
 
Resta il fatto che coi 225 vediamo dove va.
Lo so anche io che ci sta in strada con i 15, anzi, non essendoci quella gran meccanica che sopporta i gommoni va meglio coi 15 o coi 16 (io sto seriamente pensando di vendere i 17 e passare al 16).
 
teknomotion":12zzhvgl ha detto:
Invece io dico che la 147 non ha bisogno nè dei gommoni,nè dei salvagenti,per stare in strada,ed anche questi son pochi cazzi.. :nod)

Scusami tekno ma... a cosa servono delle "gommone" sulla 147 che fino a ieri poteva montare solo 17"? Non è nemmeno stata progettata per i 18, sono stati un'aggiunta successiva.
I cerchi che ha antoniolez sono 18" con le 255/35 ZR 18 solo al posteriore. Davanti ha le 225/40 ZR 18 (vado a memoria ma dovrebbero essere giuste).
Poi, sempre secondo me non si può fare un paragone tra le gomme di una TP (che si possono mettere asimmetriche senza problemi) e quelle di una TA/TI, che di solito devono essere uguali.
La mia adorata RS4, monta le 255 con i cerchi da 19" (ma ha anche 420cv), mentre la "piccola" S4 monta le 235/40 ZR 18, come la 159.
La 120d addirittura viene venduta con le 185 in germania...quindi fai te :p
Imho la larghezza delle gomme non è un'indice della bontà della macchina e del telaio...
 
Mah...vi siete mai chiesti come mai alcune auto possono montare gomme gigantesche..? :scratch) E' solo x estetica...non credo proprio..a maggior ragione,se sulla 147(non GTA) non sono stati previsti i 18",vuol dire che va già bene così,anzi,è come ha detto IL FUSI,i 17" son già esagerati.. ;)
 
teknomotion":11e5m156 ha detto:
Mah...vi siete mai chiesti come mai alcune auto possono montare gomme gigantesche..? :scratch) E' solo x estetica...non credo proprio..a maggior ragione,se sulla 147(non GTA) non sono stati previsti i 18",vuol dire che va già bene così,anzi,è come ha detto IL FUSI,i 17" son già esagerati.. ;)

Secondo me è sia per estetica (in gran parte), sia per le potenze in gioco.

La 159 ha i 19" optional...roba da M5 con 507cv.

Penso che le "gommone" messe per sopperire a scarsità tecniche non sono da attribuire a BMW, che nei vari paesi le manda in giro anche con 16" e 15" su 180-200cv...
 
Ed allora mi dispiace..€ 1.000 e passa a cambio gomme,me li tengo in tasca...mi dispiace x la gente che si fa abbindolare.. :asd) i 19" li avranno messi xchè si saranno stufati di sentirsi dire che avevano a libretto solo i 18"..
P.S. è quello che si legge in tantissime disc..la gente vorrebbe i 20/21/22/30...ma che cosa ci devono fare???
 
teknomotion":1e85d2ha ha detto:
Ed allora mi dispiace..€ 1.000 e passa a cambio gomme,me li tengo in tasca...mi dispiace x la gente che si fa abbindolare.. :asd) i 19" li avranno messi xchè si saranno stufati di sentirsi dire che avevano a libretto solo i 18"..
P.S. è quello che si legge in tantissime disc..la gente vorrebbe i 20/21/22/30...ma che cosa ci devono fare???

Principalmente solo estetica.
Sopratutto sulle auto moderne...che sono sempre più grosse e massicce.
Una Delta Integrale stava benissimo con i 15" o i 16"...
http://free.pages.at/polli/Stuff/IMAG0050.JPG

Ora una delle nuove segmento C tipo la Leon, la Bravo addirittura con i 17" sembrano sproporzionate. Anche la 147 lo sembra un po' se si lascia l'assetto SUV.
http://www.tuttosvago.com/motori/images ... eon_03.jpg

Poi salendo con i segmenti, si peggiora di generazione in generazione.
Addirittura la nuova Civic e la nuova Astra offrono i 19" opzionali (per Civic su CivicTR)
 
teknomotion":2fi46zvb ha detto:
La Delta l'ho avuta,lo so bene..e cmq,le auto di una volta,anche quelle con un bel pò di cv,con i 14" ed i 15" andavano bene ugualmente..

Principalmente è per le linee... te la immagini una Enzo Ferrari con i 17" della F40 o con i 16" della GTO al posto dei 19" che monta ora?:p
 
Beh..negli anni'70/80 ce n'erano di auto sportive con cerchi piccoli..adesso,va di moda ingrandire tutto,come la ruota davanti della 1^ bicicletta inventata.. :sarcastic) poi ci si lamenta dei consumi.. :sic)
 
Top