alk147":2u085kup ha detto:Sì, la maggior parte delle volte è meglio bilanciata, il che non significa che va meglio in strada, non conta solo il bilanciamento dei pesi, 156 e 147 ne sono un esempio, una TP che parte in sovrasterzo è più difficile da tenere di una TA messa bene.rugantino82":2u085kup ha detto:2) forse una TP è meglio bilanciata di pesi rispetto ad una TA, quindi quando parte forse si riesce a riprendere meglio...o no?
E dal momento che la 147 è una delle migliori TA, controllarne un sovrasterzo è quasi banale se si ha un minimo di sensibilità, visto il comportamento del posteriore e la stabilità che consente di avere.
Io invece preferisco meno maionese.teknomotion":2u085kup ha detto:No,sto dicendo,che disinserendo l'elettronica,portarle al limite potrebbe diventare un problema,sulle BMW di molti anni fa senza elettronica era così..
Ops, mi sa che ho sbagliato, si parlava di altro, tipo delle attuali Serie 3, che avranno anche lo stesso nome, ma sono auto totalmente diverse.
Come fai a dare un giudizio sul comportamento di queste, prendendo come esempio un'altra auto?
Con le Alfa 75 di inizio anni '90 si poteva fare una curva in sovrasterzo di potenza, sulle 159? Auto diverse, comportamenti diversi.
Figurati, era esattamente quel che ho detto, ed era difficile leggerci che dicevo sia pericolosa. :ka) :asd)fratz147":2u085kup ha detto:Perdonami se ho risposto al posto tuo Alk, spero di aver interpretato bene!
Riguardo al discorso delle gommone, non basta mettere una gomma larga per fare andar bene un'auto, anzi, a volte diventa controproducente, la storia che vengono messe per mascherare le magagne è una delle tante giustificazioni che si vogliono dare, convinti che gli altri fanno male le cose e noi in Italia facciamo sempre tutto meglio, se si mette una gomma troppo grande ci si trova con un'auto che è sbilanciata, la filosofia del "largo è meglio" non è affatto detto sia verificata nella realtà.
Mi ricordo di aver visto una prova in cui venivano confrontati 16", 17" e 18" su una E46, e la scelta migliore era il 17".
Oltretutto la scelta delle gomme è così importante che il progetto deve prendere sin dall'inizio in considerazione cosa si vuole montare, non è che si arriva alla fine e si decide di prendere la massima misura che ci sta e allora viene fuori una cosa ben fatta.
io sono dell'idea che la gomma non troppo larga sia la scelta migliore.
per esempio lo sapete che se si potessero produrre delle bridgestone potenza con un cerchio da 15 e larghe 185 il bmw avrebbe una tenuta decisamente migliore rispetto ad ora!!!
il problema è che:
1- non esistono gomme a questo livello così strette
2- è impossibile produrle perchè hanno mescole morbide e di conseguenza devono essere abbastanza larghe.
3- ovviamente ho tralasciato il lato estetico.
io sono sempre stato convinto che meno larga è la gomma e più peso si distribuisce su di essa, quindi di conseguenza più aderenza.
spero che tra di voi ci sia qualche esperto che mi delucidi se ho detto castronate :OK)