Io davvero non riesco a capire come non si possa essere obiettivi.
il 2.0d della bmw è un signor motore, così come tutti i motri bmw (non a caso pluripremiati "Engine of the Year"). Tra i motori Fiat/alfa e di altre case ed i motori bmw non c'è proprio storia, su tutti i fronti: coppia, potenza, fluidità, consumi,affidabilità e peso.
Per il discorso tenuta.. io non credo alle mie orecchie quando sento dire che un 320 avrebbe secondo qualcuno una tenuta inferiore alla 147.. mi vien da ridere pesantemente :rotolo)
la 147 basta che tocchi il freno ed alza il culo.. arrivi in curva e a farla sottosterzare è facile come sputare a terra (così come tante altre TA).. io stesso a volte sono costretto a forzare un accenno sovrasterzo rilasciando in curva per far chiudere il muso.. basta parcheggiarla in un posto non in piano e le portiere si chiudono male da quanto torce il telaio e/o la struttura. Io non lo so eh.
Ma chi parla di tenuta del 320 o di altra bmw tp.. ma l'ha mai guidata sul serio? Io credo di no, altrimenti sarebbe più obiettivo, imho.
Il fatto che la maggioranza delle vetture sia TA non è perchè sia migliore; come diceva Il Fusi, è semplicemente un discorso di economia di scala e di incontrare le capacità medie del guidatore.
Recuperare un sottostero è più semplice che recuperare un sovrasterzo, e questo basta all'automobilista medio per pensare che la TA sia meglio della TP. Nel primo caso alleggerisci, recuperi direzionalità e tutti contenti... nel secondo caso devi dosare il gas, controsterzare e ascoltare l'auto col culo.
Complimenti quindi al nostro amico per la scelta fatta.. non se ne pentirà. L'alfa sarà ben presto solo un ricordo.
Ottimo motore ed ottima vettura veramente.
Speriamo di avere da lui altri feedback su tutto il fronte.. motore, consumi, rumorosità (dove?
).