Cambio la marca...ma non il cuore! (Aggiunte le foto!!!)

il matto":3lfim3kh ha detto:
Rispondo un pò a tutti:

Consumi: ha già risposto antoniolez, ma aggiungo io che consuma MENO, a qualunque andatura, di qualunque 147 JTD 8v o 16v, nonostante una massa maggiore e prestazioni nettamente superiori. Con il 2.0d 177cv si fanno tra i 14 e i 16 km/l in città a seconda del traffico e stile di guida e non meno di 17 km/l in autostrada ad andature tra i 140 e i 150 indicati.

Appena tornato dalla Germania,

Bologna - > Norimberga

Norimberga - > Bologna

Tot:1.500km

lt consumati: 92

Consumo medio calcolato: 16.3 km/lt

Auto:147 M-jet 150cv

:asd) :asd) scusami,ma tutta questa differenza nei consumi io non ce la vedo...e sono obiettivo eh... :asd)

Tra l'altro eravamo in 4 in auto + bagagli...
Diciamo che la poveretta male non si è comportata...
Aggiungiamo che faceva pure freddo...

:OK)
 
alk147":1tyi3zmv ha detto:
Ti auguro di non trovarti mai in sovrasterzo con una TA, finiresti girato senza capire il perchè.

La prima regola è sempre quella di NON rilasciare, perchè il peso si sposterebbe ancora di più davanti, alleggerendo ulteriormente il posteriore.

Eh eh eh il perchè lo si capisce sì, dietro non c'è niente che la tiene giù come vuoi che faccia?

Il non rilasciare è riferito a che cosa? Alla TA o alla TP?
Con la TA rilasci e ti giri di sicuro...... con la TP dipende.....

Alla fine il discorso è che la TA è + economica e + immediata. Quindi il costruttore generalista e l'utente tanto al chilo trovano la loro perfetta sintonia.
Quando il cliente vuole o può essere smaliziato, il discorso diviene diverso. E in Italia di prodotto veramente eccitante per l'utente smaliziato e che paga non ne esiste, a meno di andare su marche tutto tranne che "commerciali".
 
Io davvero non riesco a capire come non si possa essere obiettivi.
il 2.0d della bmw è un signor motore, così come tutti i motri bmw (non a caso pluripremiati "Engine of the Year"). Tra i motori Fiat/alfa e di altre case ed i motori bmw non c'è proprio storia, su tutti i fronti: coppia, potenza, fluidità, consumi,affidabilità e peso.

Per il discorso tenuta.. io non credo alle mie orecchie quando sento dire che un 320 avrebbe secondo qualcuno una tenuta inferiore alla 147.. mi vien da ridere pesantemente :rotolo)
la 147 basta che tocchi il freno ed alza il culo.. arrivi in curva e a farla sottosterzare è facile come sputare a terra (così come tante altre TA).. io stesso a volte sono costretto a forzare un accenno sovrasterzo rilasciando in curva per far chiudere il muso.. basta parcheggiarla in un posto non in piano e le portiere si chiudono male da quanto torce il telaio e/o la struttura. Io non lo so eh.

Ma chi parla di tenuta del 320 o di altra bmw tp.. ma l'ha mai guidata sul serio? Io credo di no, altrimenti sarebbe più obiettivo, imho.

Il fatto che la maggioranza delle vetture sia TA non è perchè sia migliore; come diceva Il Fusi, è semplicemente un discorso di economia di scala e di incontrare le capacità medie del guidatore.
Recuperare un sottostero è più semplice che recuperare un sovrasterzo, e questo basta all'automobilista medio per pensare che la TA sia meglio della TP. Nel primo caso alleggerisci, recuperi direzionalità e tutti contenti... nel secondo caso devi dosare il gas, controsterzare e ascoltare l'auto col culo.

Complimenti quindi al nostro amico per la scelta fatta.. non se ne pentirà. L'alfa sarà ben presto solo un ricordo.
Ottimo motore ed ottima vettura veramente.
Speriamo di avere da lui altri feedback su tutto il fronte.. motore, consumi, rumorosità (dove? :p ).
 
Il FUSI":383q0qxp ha detto:
Il non rilasciare è riferito a che cosa? Alla TA o alla TP?
Con la TA rilasci e ti giri di sicuro...... con la TP dipende.....
Sì, soprattutto alla TA, anche perchè riprendere un sovrasterzo con queste è semplice perchè si tira fuori il muso accelerando.

Sulle TP come hai detto, dipende, è più difficile perchè ci vuole più sensibilità, dovendo dosare il gas per evitare di trasferire troppo peso davanti o troppa coppia dietro, dato che entrambe le cose comporterebbero il rischio di un giro su sè stessi.

Sul discorso economicità ecc, è chiaro siano quelli i motivi, le aziende badano ad ottenere il meglio rispetto ai costi, e nelle auto di maggior diffusione è molto più semplice l'impostazione tutto avanti.
I problemi non sono certo legati alla maggiore o minore pericolosità, anche perchè voglio vedere come scoda una TP con 100 CV, sulle auto moderne.
Probabilmente nemmeno ci si accorgerebbe di avere un'auto che spinge piuttosto di una che tira.
 
ExTrEmE":16rs2eop ha detto:
la 147 basta che tocchi il freno ed alza il culo..
Io non so quali altre macchine della stessa categoria tu abbia guidato, ma la 147 è quella che va meno in sovrasterzo di tutte.

Certo se lo cerchi ci va anche lei e anche senza frenare ma devi sapere quello che stai facendo.

Giusto per fare un paragone, frena con una Golf in curva a ESP disattivato! Mi raccomando fallo in un parcheggio perchè la reazione potrebbe non essere del tutto controllabile! :asd)

arrivi in curva e a farla sottosterzare è facile come sputare a terra (così come tante altre TA)..
Di sicuro si, se entri male e poi butti giù tutto ti credo che sottosterza. Se la si guida pulita è molto precisa.

io stesso a volte sono costretto a forzare un accenno sovrasterzo rilasciando in curva per far chiudere il muso..
O sei entrato troppo forte, o sei entrato accelerando o c'è l'asfalto viscido.
Di sicuro non è colpa dela macchina. :OK)

Riguardo al resto sono d'accordo con Alk! :nod)
 
fratz147":jhoj76cr ha detto:
ExTrEmE":jhoj76cr ha detto:
io stesso a volte sono costretto a forzare un accenno sovrasterzo rilasciando in curva per far chiudere il muso..
O sei entrato troppo forte, o sei entrato accelerando o c'è l'asfalto viscido.
Di sicuro non è colpa dela macchina. :OK)

Riguardo al resto sono d'accordo con Alk! :nod)

E' l'unica maniera per andare allegri in certe curve, è il modo di fare che uso sempre io.
Sul benzina molto di meno, cmq.
 
Il FUSI":3tlpt676 ha detto:
Sul benzina molto di meno, cmq.
Inizio a pensare che ci sia davvero un mondo fra il diesel e il benza sai? :scratch)

Io parlo sempre della mia TS 120 coi 17" che va veramente su 2 binari, ma mi accorgo che da come mi parli del diesel tutte le volte, si comportino in modo molto diverso.

Io se la guido bene, non sottosterza praticamente mai. Il posteriore scivola solo se provocato... :ka)
 
Io ho guidato una sola volta un benza coi 17 ed era vecchissima, tronca........ una macchina non nuova quindi.
Bene, quella macchina mi è piaciuta.
Sulla diesel scordati quella agilità. Scordati quella precisione.
Guidando la benzina mi pare di avere in mano un qualcosa che metto dove voglio io, con la diesel devo studiare.
Mi inizio a rendere conto che evidentemente sono uno che guida svelto e che sente molto dell'auto. Bene, per la mia percezione esiste un abisso fra la benzina e il suo peso sull'avantreno e la diesel.
 
Il FUSI":xhuhnroc ha detto:
Guidando la benzina mi pare di avere in mano un qualcosa che metto dove voglio io
E' quello che sento io ogni volta che guido la mia! :nod)

Per quello mi suonavano un po' strano certi post più sopra! :OK)
 
alk147":qoei212l ha detto:
Sì, soprattutto alla TA, anche perchè riprendere un sovrasterzo con queste è semplice perchè si tira fuori il muso accelerando.

se non controsterzi la vedo dura :p

Sulle TP come hai detto, dipende, è più difficile perchè ci vuole più sensibilità, dovendo dosare il gas per evitare di trasferire troppo peso davanti o troppa coppia dietro, dato che entrambe le cose comporterebbero il rischio di un giro su sè stessi.

il dosaggio del gas sulla TP serve sopratutto per un motivo, anzi due: se accelleri troppo le ruote pattinano e se pattinano perdi ancora più aderenza e ti giri.. se accelleri troppo poco nn hai abbastanza forza per seguire la direzione impressa dall'anteriore(o in alternativa rischi di trascinare le posteriori causando lo stesso effetto del primo punto) e punti il muso all'interno senza riallineare.
Il trasferimento di carico sulla TP influisce di più in inserimento che altro.
 
alk147":2mn2lejh ha detto:
Quindi 7 CV in più possiamo anche giustificarli per quello, ne rimangono altri 20.
gli altri e 20 non sono giustificabili....o meglio lo sono sul fatto che il motore krukko è più raffinato.......

alk 147":2mn2lejh ha detto:
Ti auguro di non trovarti mai in sovrasterzo con una TA, finiresti girato senza capire il perchè.

allora se parli di sovrasterzo sono d'accordo con te, mi ci sono trovato sulla prima 147 che ho avuto e per miracolo sono riuscito a controsterzare dando gas.

Io però intendevo dire che se una TA va in sottosterzo vuoldire che il muso tende ad allargare in curva, quindi sai meglio di me che significa andare dritti. Se la TA perde aderenza davanti, si perde anche direzionalità, quindi per ristabilire l'attrito con l'asfalto bisogna evitare che le ruote anteriori pattinino. = mollare il gas
 
rugantino82":3bu197fp ha detto:
Se la TA perde aderenza davanti, si perde anche direzionalità, quindi per ristabilire l'attrito con l'asfalto bisogna evitare che le ruote anteriori pattinino. = mollare il gas


Aggiungo.. il recupero ottimale della TA in sottosterzo si ottiene alleggerendo e conteporaneamente raddrizzando lo sterzo in modo da recuperare il rotolamento.
E quindi per dirla tutta.. anche il recupero della TA proprio intuitivo non lo è.. visto che se vai dritto tendi a sterzare di più se guidi 'a caso' (aumentando il sottosterzo).
 
ExTrEmE":2c1p37fq ha detto:
Aggiungo.. il recupero ottimale della TA in sottosterzo si ottiene alleggerendo e conteporaneamente raddrizzando lo sterzo in modo da recuperare il rotolamento.
E quindi per dirla tutta.. anche il recupero della TA proprio intuitivo non lo è.. visto che se vai dritto tendi a sterzare di più se guidi 'a caso' (aumentando il sottosterzo).

Quoto :OK)...proprio ieri sera sul bagnato m'è andata dritta...ho mollato il gas e raddrizzato lo sterzo....salvo.
Ovviamente mi so beccato il cazziatone dalla donna...
 
rugantino82":ylalp1gj ha detto:
VEGETAMJET150":ylalp1gj ha detto:
e per la trazione...nn si avvicina prprio alle doti della ns nasona......anke cn l'esp inserito si gira...e sull'asciutto anke...

:lol21) ....a vegeta....e daje....nun dimo stronzate per cortesia.....quando l'alfa era l'alfa montava le TP vedi 75....giulietta......alfetta e compagnia bella
non a caso le supersportive tipo Ferrari....Lambo....Maserati.....Porsche....stanno tutte co la posteriore, ce starà un motivo no????

caro amico la bmw l'ho guidata veramente e succedeva proprio quello ke ti ho detto....nn vado mika in giro a dire stronzate.....
cmq per quelli ke dicono ke la mia era solo una impressione o addirittura un "invenzione" posso rispondere ke mio cugino ha risolto montando solo al posteriore una coppia di distanziali da 16 mm penso.....adesso la tenuta è veramente al top....ho provato a disattivare il controllo di trazione e nn si sposta proprio.....veramente.....forse dipende da makkina a makkina.....
e nn mi venite a dire ke la 147 si gira..ma dai...ma la portate sta makkina o andate per prati per vedere se regge anke sull'erba..io guido una 150 cv cn cerchi da 17 e mai avuti problemi..nn ho neanke l'assetto e nn ho il Q2.....e va dove dico io....se allarga un pò la traiettoria basta alleggerire il piede dall'accelleratore e ritorna dove era prima....
PRIMA DI CRITICARE BISOGNA SAPER ASCOLTARE E SAPER LEGGERE BENE....e nn sparare e basta....
P.S. tanti auguri a tutti cmq.... :OK)
 
VEGETAMJET150":19ltv45n ha detto:
cmq per quelli ke dicono ke la mia era solo una impressione o addirittura un "invenzione" posso rispondere ke mio cugino ha risolto montando solo al posteriore una coppia di distanziali da 16 mm penso.....adesso la tenuta è veramente al top....ho provato a disattivare il controllo di trazione e nn si sposta proprio.....veramente.....forse dipende da makkina a makkina.....

Un genio.. così adesso ha i pochi difetti della TP ed aumentato la tendenza al sottosterzo così come nelle TA.. mha :confusbig) contento lui..

VEGETAMJET150":19ltv45n ha detto:
e nn mi venite a dire ke la 147 si gira..ma dai...ma la portate sta makkina o andate per prati per vedere se regge anke sull'erba..io guido una 150 cv cn cerchi da 17 e mai avuti problemi..nn ho neanke l'assetto e nn ho il Q2.....e va dove dico io....se allarga un pò la traiettoria basta alleggerire il piede dall'accelleratore e ritorna dove era prima....

quindi in sottosterzo ci va..
Se alleggerisci e non rimetti dirtto.. il dietro si alleggerisce e non ti giri perchè hai l'esp.
In ogni caso è un comportamento comune e direi anche abbastanza normale.
Quindi non è che la 147 ha problemi e si gira. La 147 si gira esattamente come tutte le altre nelle medesime condizioni.

Io ad onor del vero, con la vecchia MG Zr, se pur meno raffinata come sospensioni, avevo meno problemi di sottosterzo (campanatura neutra) della 147.. ed era moooooolto ma mooooooolto meno sensibile ai rilasci ed ai trasferimenti di carico rispetto alla 147.
 
VEGETAMJET150":1zbm1vgg ha detto:
la bmw l'ho guidata veramente e succedeva proprio quello ke ti ho detto

forse aveva gomme liscie....molto liscie e ESP svalvolato!
io per lavoro guido krukkomobili a TP...con bagnato o asciutto e ESP attivo....accennano a sculare ma l'elettronica fa il suo dovere. Non mi sono mai trovato in testa coda.
mio cugino ha risolto montando solo al posteriore una coppia di distanziali da 16 mm penso.....adesso la tenuta è veramente al top....ho provato a disattivare il controllo di trazione e nn si sposta proprio.....veramente.....forse dipende da makkina a makkina.....
Leggi un pò le discussioni e vedi in quanti sconsigliano i distanziali....

e nn mi venite a dire ke la 147 si gira
a me è partita di culo....e che fatica per rimetterla dritta....dietro non c'è niente che t'aiuta...hai tutto davanti.......

ma la portate sta makkina o andate per prati per vedere se regge anke sull'erba
da febbraio 2005 questa è la secondo che ho, sempre benza 120cv, mai andato sull'erba...figurati...x quanto sono meticoloso evito pure i sanpietrini x Roma.....
PRIMA DI CRITICARE BISOGNA SAPER ASCOLTARE E SAPER LEGGERE BENE....e nn sparare e basta....

quante trazioni posteriori hai guidato fin d'ora? solo la bmw di tuo cugino???
io ho imparato a guidare la macchina quando il mio vecchio c'aveva la 75..........
 
ExTrEmE":jej71zcl ha detto:
VEGETAMJET150":jej71zcl ha detto:
cmq per quelli ke dicono ke la mia era solo una impressione o addirittura un "invenzione" posso rispondere ke mio cugino ha risolto montando solo al posteriore una coppia di distanziali da 16 mm penso.....adesso la tenuta è veramente al top....ho provato a disattivare il controllo di trazione e nn si sposta proprio.....veramente.....forse dipende da makkina a makkina.....

Un genio.. così adesso ha i pochi difetti della TP ed aumentato la tendenza al sottosterzo così come nelle TA.. mha :confusbig) contento lui..

VEGETAMJET150":jej71zcl ha detto:
e nn mi venite a dire ke la 147 si gira..ma dai...ma la portate sta makkina o andate per prati per vedere se regge anke sull'erba..io guido una 150 cv cn cerchi da 17 e mai avuti problemi..nn ho neanke l'assetto e nn ho il Q2.....e va dove dico io....se allarga un pò la traiettoria basta alleggerire il piede dall'accelleratore e ritorna dove era prima....

quindi in sottosterzo ci va..
Se alleggerisci e non rimetti dirtto.. il dietro si alleggerisce e non ti giri perchè hai l'esp.
In ogni caso è un comportamento comune e direi anche abbastanza normale.
Quindi non è che la 147 ha problemi e si gira. La 147 si gira esattamente come tutte le altre nelle medesime condizioni.

Io ad onor del vero, con la vecchia MG Zr, se pur meno raffinata come sospensioni, avevo meno problemi di sottosterzo (campanatura neutra) della 147.. ed era moooooolto ma mooooooolto meno sensibile ai rilasci ed ai trasferimenti di carico rispetto alla 147.

io ti parlo per esperienza....avevo guidate auto cn la trazione post ma con quella potenza mai...hai il 2.0 td 150 e ti posso assicurare ke si girava....
boh adesso va dritta come un treno

P.S. è natale e siamo tutti più buoni....dai nn vale litigare per una makkina ke neanke è la mia :rotolo)
 
rugantino82":3j4ai3gh ha detto:
VEGETAMJET150":3j4ai3gh ha detto:
la bmw l'ho guidata veramente e succedeva proprio quello ke ti ho detto

forse aveva gomme liscie....molto liscie e ESP svalvolato!
io per lavoro guido krukkomobili a TP...con bagnato o asciutto e ESP attivo....accennano a sculare ma l'elettronica fa il suo dovere. Non mi sono mai trovato in testa coda.
mio cugino ha risolto montando solo al posteriore una coppia di distanziali da 16 mm penso.....adesso la tenuta è veramente al top....ho provato a disattivare il controllo di trazione e nn si sposta proprio.....veramente.....forse dipende da makkina a makkina.....
Leggi un pò le discussioni e vedi in quanti sconsigliano i distanziali....

e nn mi venite a dire ke la 147 si gira
a me è partita di culo....e che fatica per rimetterla dritta....dietro non c'è niente che t'aiuta...hai tutto davanti.......

ma la portate sta makkina o andate per prati per vedere se regge anke sull'erba
da febbraio 2005 questa è la secondo che ho, sempre benza 120cv, mai andato sull'erba...figurati...x quanto sono meticoloso evito pure i sanpietrini x Roma.....
PRIMA DI CRITICARE BISOGNA SAPER ASCOLTARE E SAPER LEGGERE BENE....e nn sparare e basta....

quante trazioni posteriori hai guidato fin d'ora? solo la bmw di tuo cugino???
io ho imparato a guidare la macchina quando il mio vecchio c'aveva la 75..........

a me forse me la danno una 75 2.0 twin spark da 150 cv :?:
speriamo ke il padre del mio amico se la cambia per farsene una nuova :OK)
 
alk147":13mmq8iq ha detto:
teknomotion":13mmq8iq ha detto:
Non sono di certo io a dire che i controlli elettronici aiutano,in particolar modo su alcuni tipi di auto..una volta disinseriti,può essere difficile controllare l'auto,al limite,ovviamente..
Aiutano per forza, sono messi con quello scopo, anche sulle Alfa, e la difficoltà di controllo non è certo un problema di quella macchina, a meno di volersi creare i problemi da soli..

Io ho l'auto senza VDC,e sinceramente non ne ho mai avuto bisogno..su alcune auto,invece era di serie ai tempi,e disinserendolo(quando possibile) qualcuno potrebbe aver avuto problemi,puoi trovare la conferma anche sulle riviste del settore,e non sto parlando di Cambio oppure Al Volante..
 
Ma sono passati un po' di anni, e adesso si sta parlando dell'attuale Serie 3, anche se la cosa vale pure per la vecchia.
Ogni volta sembra che si stia parlando ancora delle BMW degli anni '70 o '80.

Non aver mai avuto bisogno dell'ESP conta poco, nemmeno io ne ho mai avuto bisogno sulle BMW tanto pericolose, anche se non sono mie e quindi non le conosco bene quanto la 147.


rugantino82":20ohcemi ha detto:
Io però intendevo dire che se una TA va in sottosterzo vuoldire che il muso tende ad allargare in curva, quindi sai meglio di me che significa andare dritti.
E invece con una TP si fa qualcosa di diverso?

Perchè mica ci vanno solo le TA in sottosterzo.

rugantino82":20ohcemi ha detto:
sicuramente bisogna saperla guidare xchè se parte non basta mollare il gas come sulla TA, bisogna correggere di sterzo
Se parli di sottosterzo, basta esattamente mollare il gas ed eventualmente correggere di sterzo (TA, TP, TI), se parli di sovrasterzo torniamo al discorso di prima.

In entrambi i casi quella frase è sbagliata.

a me è partita di culo....e che fatica per rimetterla dritta....dietro non c'è niente che t'aiuta...hai tutto davanti.......
E' estremamente più semplice riprendere una TA che va in sovrasterzo, si controsterza (ovviamente, ma ho visto che va specificato), e si da gas, il muso torna in traiettoria.

Chiaro che le operazioni vanno dosate onde evitare spendolamenti, ma con la TP che ha qualcosa che aiuta non è altrettanto facile.
 
Top