teknomotion":21cpa8q7 ha detto:Ed allora mi dispiace..€ 1.000 e passa a cambio gomme,me li tengo in tasca...mi dispiace x la gente che si fa abbindolare.. :asd) i 19" li avranno messi xchè si saranno stufati di sentirsi dire che avevano a libretto solo i 18"..
P.S. è quello che si legge in tantissime disc..la gente vorrebbe i 20/21/22/30...ma che cosa ci devono fare???
Non è solo una questione di estetica. Perchè l'estetica comunque alla fine ne guadagna fino a un certo punto. Una macchina che pare avere il cerchio "piccolo" se la guardi con occhio critico ti accorgi che di norma ha quell'effetto per via della sproporzione fra le "luci" dei passaruota e il resto della carrozzeria. Una macchina come la Lancia Delta (la prima) ha un certo rapporto fra linea di fiancata, altezza della stessa e archi passaruota. Lì se ci metti già un 15 sembra "un gommone".
Sulla mia 147 restyling i 17 paiono i 16. La GT è meno soggetta a questo tipo di "anomalia" perchè ha una linea di fiancata che non sa di carrarmato come quasi tutte le auto moderne.
La gomma da 19 sulla 159 ci sta perchè oggettivamente con quel bilico va meglio. Parola dello stesso Ing. Massai che lo disse a un amico utente di 159 il quale mi disse poi "ma io dico se devo avere i cerchi del pullman per far stare bene in strada una macchina".
Poi io rimango della mia idea, ovvero che una gommatura generosa e di qualità maschera la mancanza di una meccanica veramente degna di questo nome o le sue debolezze. E non è sempre detto che amplifichi esponenzialmente le qualità meccaniche presenti, perchè ogni tipo di scelta (pneumatico largo, cerchio grande, canale esagerato o campanatura molto pronunciata) ha i suoi pro e i suoi contro.
Io la dico sincera: sulle 147 ho sempre avuto i 17 per alleggerire quanto possibile l'effetto di mozzarella su due bottoni che soprattutto la restyling ha, ma fondamentalmente fra pregi e difetti (non ultimo il costo delle gomme) il 16 mi pare la scelta + intelligente (anche se esteticamente può essere valida sulla serie0 ma non sulla restyling).