Cambio la marca...ma non il cuore! (Aggiunte le foto!!!)

teknomotion":21cpa8q7 ha detto:
Ed allora mi dispiace..€ 1.000 e passa a cambio gomme,me li tengo in tasca...mi dispiace x la gente che si fa abbindolare.. :asd) i 19" li avranno messi xchè si saranno stufati di sentirsi dire che avevano a libretto solo i 18"..
P.S. è quello che si legge in tantissime disc..la gente vorrebbe i 20/21/22/30...ma che cosa ci devono fare???

Non è solo una questione di estetica. Perchè l'estetica comunque alla fine ne guadagna fino a un certo punto. Una macchina che pare avere il cerchio "piccolo" se la guardi con occhio critico ti accorgi che di norma ha quell'effetto per via della sproporzione fra le "luci" dei passaruota e il resto della carrozzeria. Una macchina come la Lancia Delta (la prima) ha un certo rapporto fra linea di fiancata, altezza della stessa e archi passaruota. Lì se ci metti già un 15 sembra "un gommone".
Sulla mia 147 restyling i 17 paiono i 16. La GT è meno soggetta a questo tipo di "anomalia" perchè ha una linea di fiancata che non sa di carrarmato come quasi tutte le auto moderne.
La gomma da 19 sulla 159 ci sta perchè oggettivamente con quel bilico va meglio. Parola dello stesso Ing. Massai che lo disse a un amico utente di 159 il quale mi disse poi "ma io dico se devo avere i cerchi del pullman per far stare bene in strada una macchina".
Poi io rimango della mia idea, ovvero che una gommatura generosa e di qualità maschera la mancanza di una meccanica veramente degna di questo nome o le sue debolezze. E non è sempre detto che amplifichi esponenzialmente le qualità meccaniche presenti, perchè ogni tipo di scelta (pneumatico largo, cerchio grande, canale esagerato o campanatura molto pronunciata) ha i suoi pro e i suoi contro.
Io la dico sincera: sulle 147 ho sempre avuto i 17 per alleggerire quanto possibile l'effetto di mozzarella su due bottoni che soprattutto la restyling ha, ma fondamentalmente fra pregi e difetti (non ultimo il costo delle gomme) il 16 mi pare la scelta + intelligente (anche se esteticamente può essere valida sulla serie0 ma non sulla restyling).
 
Pochi cazzi....... una macchina a TP per certe cose è superiore già come filosofia.

Attenzione!!! Nel WTCC ci sono Leon che danno la :cesso) alle BMW

VEGETAMJET150 ha scritto:
la bmw l'ho guidata veramente e succedeva proprio quello ke ti ho detto

Attenzione!! http://it.youtube.com/watch?v=G-YArEBhQMc
Faccio la stessa cosa con il 123d di una amico (nonostante le prime difficoltà) e non mi sento di certo un pilota professionista, come non lo era il tizio del video... C'è da dire che sia il comportamento del motore\frizione che lo sterzo imho non sono per niente intuitivi... :nono) Forse è per quello che non ti sei trovato...

La Delta l'ho avuta,lo so bene..e cmq,le auto di una volta,anche quelle con un bel pò di cv,con i 14" ed i 15" andavano bene ugualmente..

:eek:fftopic) :worship) :worship) :worship) :worship) Delta rules!! Come si fa a non innamorarsi di questa macchina! Cioè andate su Youtube e cercate Lancia Delta! Io sto male!!!! :eek:fftopic) [/url]
 
rugantino82":1xnejx1j ha detto:
2) forse una TP è meglio bilanciata di pesi rispetto ad una TA, quindi quando parte forse si riesce a riprendere meglio...o no?
Sì, la maggior parte delle volte è meglio bilanciata, il che non significa che va meglio in strada, non conta solo il bilanciamento dei pesi, 156 e 147 ne sono un esempio, una TP che parte in sovrasterzo è più difficile da tenere di una TA messa bene.
E dal momento che la 147 è una delle migliori TA, controllarne un sovrasterzo è quasi banale se si ha un minimo di sensibilità, visto il comportamento del posteriore e la stabilità che consente di avere.

teknomotion":1xnejx1j ha detto:
No,sto dicendo,che disinserendo l'elettronica,portarle al limite potrebbe diventare un problema,sulle BMW di molti anni fa senza elettronica era così..
Io invece preferisco meno maionese.
Ops, mi sa che ho sbagliato, si parlava di altro, tipo delle attuali Serie 3, che avranno anche lo stesso nome, ma sono auto totalmente diverse.

Come fai a dare un giudizio sul comportamento di queste, prendendo come esempio un'altra auto?

Con le Alfa 75 di inizio anni '90 si poteva fare una curva in sovrasterzo di potenza, sulle 159? Auto diverse, comportamenti diversi.

fratz147":1xnejx1j ha detto:
Perdonami se ho risposto al posto tuo Alk, spero di aver interpretato bene! :p
Figurati, era esattamente quel che ho detto, ed era difficile leggerci che dicevo sia pericolosa. :ka) :asd)



Riguardo al discorso delle gommone, non basta mettere una gomma larga per fare andar bene un'auto, anzi, a volte diventa controproducente, la storia che vengono messe per mascherare le magagne è una delle tante giustificazioni che si vogliono dare, convinti che gli altri fanno male le cose e noi in Italia facciamo sempre tutto meglio, se si mette una gomma troppo grande ci si trova con un'auto che è sbilanciata, la filosofia del "largo è meglio" non è affatto detto sia verificata nella realtà.

Mi ricordo di aver visto una prova in cui venivano confrontati 16", 17" e 18" su una E46, e la scelta migliore era il 17".

Oltretutto la scelta delle gomme è così importante che il progetto deve prendere sin dall'inizio in considerazione cosa si vuole montare, non è che si arriva alla fine e si decide di prendere la massima misura che ci sta e allora viene fuori una cosa ben fatta.
 
Ho fatto qualche foto.....lo so che non sono un gran chè, ma almeno ve la presento!!! (Tra l'altro la vedete prima voi degli amici del BMW PASSION CLUB!)
Il frontale:

Il "culone":

L'interno:


Aspetto i vostri commenti....imparziali!!! :asd)
 
Macchina stupenda :elio)

Se proprio devo dire una cosa che non mi piace su quest'auto, beh...prima di tutto quel fascione di plastica nella parte bassa del posteriore, un vero pugno in un occhio :sic)

E seconda cosa gli interni...mi danno un senso di depressione :sarcastic)

Per il resto macchina da sogno :OK)
 
alk147":1vi6ka0d ha detto:
Riguardo al discorso delle gommone, non basta mettere una gomma larga per fare andar bene un'auto, anzi, a volte diventa controproducente, la storia che vengono messe per mascherare le magagne è una delle tante giustificazioni che si vogliono dare, convinti che gli altri fanno male le cose e noi in Italia facciamo sempre tutto meglio, se si mette una gomma troppo grande ci si trova con un'auto che è sbilanciata, la filosofia del "largo è meglio" non è affatto detto sia verificata nella realtà.

Oltre a non concordare su tutta la linea con quanto da te detto riguardo i sovrasterzi (li vorrei vedere gli utenti normali appena sentono scappare il sedere delle loro TA cosa fanno......) la storia delle gommone come sempre va presa in modo relativo.
E' vero che su certi cessi soprattutto d'oltralpe le gomme grosse andavano a mascherare il fatto che cessi erano (e cessi comunque rimanevano), ma è anche vero che in casa nostra non stiam facendo mica tanto di diverso sai......
I 19 su una 159 sono LA gomma....... poi è chiaro che coi 16 in strada ci sta e magari con maggior confort, ma con meno precisione.
E' vero che coi 18 va mooooooolto meglio e magari non essendo friabile come la tipo e derivate e forse montata meglio non si decompone dopo 1000 km come fanno oggi le 147 (con l'assetto poi non parliamone).
Ma è anche vero che qualsiasi auto che con gomme oramai "mezze" perde molte delle sue caratteristiche è pur sempre un'auto che fa pena...... perchè vuol dire che è tutto gomme e poco arrosto.
Ora io non so quanto stia in strada TUTTA la roba commerciale di oggi con le gomme mezze..... posso dire che le mie perdono molte delle loro caratteristiche così come le perdeva la Passat che usavo e che da nuova pareva decente.
Alla fine della fiera la gomma "grossa" o direi meglio di qualità maschera il fatto che la meccanica, nelle macchine, OGGI non c'è su quelle commerciali.
Vatti a vedere un qualsiasi semiasse, un giunto, un braccetto..... poi vai a vedere quello di trent'anni fa e verifica le dimensioni. E non mi si dica che oggi c'è qualità del materiale perchè non è vero.
C'è solo che vengono fatte, chi + chi meno, con particolari sufficienti alla bisogna, a volte anche NON sufficienti...... la storia dei differenziali che sulle Brera 3200 si macinano non è una ciancia....... e allora facciamo auto che siano filtrati etc. etc. etc.
Ora capirai bene che se io oggi non faccio un differenziale adatto per una macchina da 260cv che li possa usare tutti....... posso avere dubbi sul fatto che ogni vettura sia ipergommata perchè una gomma tanto il cliente la cambia....... il differenziale o la meccanica buona la devo pagare io come costruttore e allora in piena era di risparmi risparmi...... no?
 
alk147":cf1nlh2w ha detto:
Io invece preferisco meno maionese.
Ops, mi sa che ho sbagliato, si parlava di altro, tipo delle attuali Serie 3, che avranno anche lo stesso nome, ma sono auto totalmente diverse.
Come fai a dare un giudizio sul comportamento di queste, prendendo come esempio un'altra auto..

No,invece si parlava anche delle altre..totalmente diverse x cosa?Elettronica a mò d'insalata?

alk147":cf1nlh2w ha detto:
Riguardo al discorso delle gommone, non basta mettere una gomma larga per fare andar bene un'auto, anzi, a volte diventa controproducente, la storia che vengono messe per mascherare le magagne è una delle tante giustificazioni che si vogliono dare, convinti che gli altri fanno male le cose e noi in Italia facciamo sempre tutto meglio, se si mette una gomma troppo grande ci si trova con un'auto che è sbilanciata, la filosofia del "largo è meglio" non è affatto detto sia verificata nella realtà..

Infatti tutti dicono che almeno avevano la trazione dalla parte giusta.. :ka) idem x i gommni,la moda delle misure large non viene di certo dalle auto italiane..ma forse ricordo male.. :nod)
 
Il FUSI":j1pqk5r6 ha detto:
Oltre a non concordare su tutta la linea con quanto da te detto riguardo i sovrasterzi (li vorrei vedere gli utenti normali appena sentono scappare il sedere delle loro TA cosa fanno......)
Se intendi dire che frenano, che è poi la manovra che mi aspetto anche io dall'automobilista normale, non significa che l'auto è più o meno facile, è la manovra di base ad essere sbagliata.

Io dico che tra una TA come la 147 e una TP, la prima è più facile da tenere se parte in sovrasterzo, escludendo di base che la manovra per tenerla in strada possa essere sbagliata, parlo proprio di facilità nel controllo.
Ma è anche vero che qualsiasi auto che con gomme oramai "mezze" perde molte delle sue caratteristiche è pur sempre un'auto che fa pena...... perchè vuol dire che è tutto gomme e poco arrosto.
Ma i progetti con che opzione di gomme partono?

Perchè se vengono ottimizzate per montare dei 17" o dei 18" è chiaro che con i 15" o i 16" facciano vedere delle lacune, le gomme risultano sottodimensionate, e faticano a reagire come dovrebbero.

teknomotion":j1pqk5r6 ha detto:
No,invece si parlava anche delle altre..totalmente diverse x cosa?Elettronica a mò d'insalata?
No, se risaliamo alla radice della questione:
teknomotion":j1pqk5r6 ha detto:
Hai fatto un buon acquisto,se fosse davvero come dici tu.. :OK) x la tenuta di strada,non avrai problemi,con tutta l'elettronica che c'è.. :asd)
E' in prima pagina, parlavi proprio dell'auto che vediamo fotografata poco sopra.

ma forse ricordo male.. :nod)
Non è detto sia questione di ricordare le cose, infatti non ho scritto che sono state le auto italiane a montare per prime certi tipi di gomma.
Ho scritto che non sono sempre d'accordo sull'equazione "gomma grossa= rimedio a telaio scarso".

Non disquisisco su chi si ricorda meglio o peggio le cose, semmai lo faccio sulle conclusioni a cui si giunge.
 
alk147":26mrn2wb ha detto:
Ma i progetti con che opzione di gomme partono?
Perchè se vengono ottimizzate per montare dei 17" o dei 18" è chiaro che con i 15" o i 16" facciano vedere delle lacune, le gomme risultano sottodimensionate, e faticano a reagire come dovrebbero.

Quindi,se la 147 è nata con i 15" e va in un certo modo(direi bene) e per esempio,la serie 1 no,c'è qualche problema?(anche se qui si sta parlando della serie 3)

alk147":26mrn2wb ha detto:
Non disquisisco su chi si ricorda meglio o peggio le cose, semmai lo faccio sulle conclusioni a cui si giunge.

Ribadisco quello che ho detto all'inizio,altrimenti BMW avrebbe mantenuto lo stesso standard da 10 anni,e forse anche di più,se vanno così bene come tutti dicono.. :ka)
 
teknomotion":m2ca5lny ha detto:
Quindi,se la 147 è nata con i 15" e va in un certo modo(direi bene) e per esempio,la serie 1 no,c'è qualche problema?(anche se qui si sta parlando della serie 3)
Serie 1 e 147 non credo siano state progettate insieme, e in ogni caso ho sempre detto che Serie 1 e Serie 3 non hanno lo stesso comportamento su strada.

Come hai detto, si sta parlando di Serie 3. La E90.
Ribadisco quello che ho detto all'inizio,altrimenti BMW avrebbe mantenuto lo stesso standard da 10 anni,e forse anche di più,se vanno così bene come tutti dicono.. :ka)
A volte non riesco a seguirti, non ho capito cosa vuoi dire.
 
Ho semplicemente detto che su alcune auto,i controlli elettronici aiutano di più che su altre,secondo alcuni non è vero,secondo me sì,l'ho detto dall'inizio.
 
Allora avevo inteso giusto, e la frase che hai scritto e che ho appena quotato è questa:
teknomotion":yq8afucn ha detto:
Hai fatto un buon acquisto,se fosse davvero come dici tu.. :OK) x la tenuta di strada,non avrai problemi,con tutta l'elettronica che c'è.. :asd)
Cioè parli di quella che ha comprato, la Serie 3 attuale, non di altre auto, che siano precedenti modelli BMW o addirittura altre marche.

Che poi non sia una novità vedere che fai battute sulle BMW appena ce n'è una mezza possibilità (o anche se non c'è) è un dato di fatto, diciamo che stavolta non aveva motivo di essere fatta. :ka)


Però dello standard che avrebbero mantenuto ecc non ho capito cosa tu voglia dire.
 
alk147":kyf7rupd ha detto:
Che poi non sia una novità vedere che fai battute sulle BMW appena ce n'è una mezza possibilità (o anche se non c'è) è un dato di fatto, diciamo che stavolta non aveva motivo di essere fatta. :ka)

Hai ragione,è la mia occupazione principale in motori a 360° :OK) ,infatti qui dentro sono l'unico..oppure come tutti quelli che le fanno su 147/159/Brera/Spider.. ?:OK) forse ricordi male,dove sarebbero queste battute?Perchè ho parlato giustamente di elettronica su alcune auto..? :?: Vabbè vi lascio alle vostre astronavi krukke :ciao)
 
Antoniolez:
La tua nuova auto nel complesso mi piace :OK) cosi come i cerchi.
Gli interni porta pazienza mi mettono malinconia, anche se è molto accessoriata. Quel che non capisco è cosa ci fa quel pezzo di plastica grezzo nel retro :ka) mai visto su una serie 3.
 
teknomotion":oar889oa ha detto:
Hai ragione,è la mia occupazione principale in motori a 360° :OK)
Se non è quella principale, ti prende comunque parecchio tempo.
,infatti qui dentro sono l'unico..
Se una critica inutile viene fatta da più parti diventa più o meno logica?
oppure come tutti quelli che le fanno su 147/159/Brera/Spider.. ?:OK)
Quindi trovandolo stupido da parti di chi lo fa su queste ti metti a farlo su altre auto e vuoi anche avere ragione?
Se metti tutto sullo stesso piano, non farlo.
forse ricordi male,dove sarebbero queste battute?Perchè ho parlato giustamente di elettronica su alcune auto..?
Non c'è da ricordare, solo da leggere, ho infatti già riportato 2 volte una frase, ed è molto chiara.
:?: Vabbè vi lascio alle vostre astronavi krukke :ciao)
Io ho la tua stessa astronave, l'han fatta a Pomigliano, in Italia, la differenza è che è solo meno perfetta del Chiodo, esente da difetti, e probabilmente questo mi consente di apprezzare anche altri prodotti.

E comunque non credo che ci sia bisogno di comportarsi come un 12enne, andando via stizziti.
 
Che ci vuoi fare,quando i 12enni hanno a che fare con gli 11enni.. ;) cmq non hai guardato bene in motori a 360°,in quanto NON mi risulta di aver scritto niente da mesi,forse anni..(se non in disc. spostate x sbaglio..) magari la tua occupazione ti fa sbagliare a guardare..se le mie battute fossero come le tue risposte,allora è tutto chiaro.. :nod)
 
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