Caduta la penultima certezza sulla Brera

Esperienza odierna:
Vado in concessionaria a ritirare una mia macchina (non l'Alfa!) appena tagliandata e il capo meccanico mi informa che ha dato via la sua 320d (penutima serie) e si è preso la 159 JTD 1.9.
A suo parere, e tutto si può dire tranne che sia inesperto, l'Alfa è superiore in tutto: finitura, piacere di guida, cambio, sterzo..... forse solo le prestazioni, a parità di cavalleria, pendono leggermente a favore della tedesca che, comunque, a suo dire, su un percorso guidato non riesce nemmeno a leggere la targa dell'Alfa.
Questo è il giudizio di una persona terza e disinteressata, mentre mi sembra che Mollan stia facendo una crociata personale contro la Brera........ mah!

M.
 
MME":3f45henw ha detto:
Esperienza odierna:
Vado in concessionaria a ritirare una mia macchina (non l'Alfa!) appena tagliandata e il capo meccanico mi informa che ha dato via la sua 320d (penutima serie) e si è preso la 159 JTD 1.9.
A suo parere, e tutto si può dire tranne che sia inesperto, l'Alfa è superiore in tutto: finitura, piacere di guida, cambio, sterzo..... forse solo le prestazioni, a parità di cavalleria, pendono leggermente a favore della tedesca che, comunque, a suo dire, su un percorso guidato non riesce nemmeno a leggere la targa dell'Alfa.
Questo è il giudizio di una persona terza e disinteressata, mentre mi sembra che Mollan stia facendo una crociata personale contro la Brera........ mah!

M.

personalmente farei la stessa scelta del tuo meccanico, ma questo non vuol dire non essere oggettivi di fronte ai lati meno riusciti dell'auto. Se il piacere di guida nonostante il peso non ne risente (non lo posso dire) buono cosi. Un problema prestazioni c'è, ma se non inficia il piacere di guida, è ovvio che resta in gran parte sulla carta (anche se in molti alla carta ci guardano). A me personalmente sembra molto più grave, con riguardo ai motori a benzina, il problema consumi
 
MME":2zc4u4m0 ha detto:
Esperienza odierna:
Vado in concessionaria a ritirare una mia macchina (non l'Alfa!) appena tagliandata e il capo meccanico mi informa che ha dato via la sua 320d (penutima serie) e si è preso la 159 JTD 1.9.
A suo parere, e tutto si può dire tranne che sia inesperto, l'Alfa è superiore in tutto: finitura, piacere di guida, cambio, sterzo..... forse solo le prestazioni, a parità di cavalleria, pendono leggermente a favore della tedesca che, comunque, a suo dire, su un percorso guidato non riesce nemmeno a leggere la targa dell'Alfa.
Questo è il giudizio di una persona terza e disinteressata, mentre mi sembra che Mollan stia facendo una crociata personale contro la Brera........ mah!

M.


Potevo capire la E90...che ha materiali abbastanza scadenti...ma la E46 ha materiali superiori a 159 e E90. (basta semplicemente guardare i tessuti).Per le prestazioni: se 1.1 secondi nello 0-100 e 15kmh sono "leggermente"...
Nei percorsi su curve. Parto dall'assioma che una 156 in pista è più efficace di una 159.
E una 156 GTA nel giro di pista (Vairano) prende 8 decimi dalla 330d 184cv.
Traete voi le conclusioni.

Detto questo la smetto anche di scrivere...è una lotta contro i mulini a vento. Chi ha la Brera la difende. E' un dato di fatto.
Rimane però da chiedersi come mai in europa non vende.
 
..leggendo, si parla della brera nata male, pesante, poco alfa, lenta, rumorosa, costosa, e tutto quello, più o meno importante citato a sfavore di questa alfa, Raga ma ci stiamo dimenticando che FIAT/ALFA per poco non ha neanche i soldi per pagare i dipendenti? ..

sarebbe comodo avere a listino vetture che fanno 0-100 in 5 secondi e anche meno, che vadino più veloci di 2/3 centesimi di secondo a parità di cavalli di chiunque altro, che pesino anche solo 5kg in meno per far vedere che si è i migliori, anche se auto che fanno 5s/0-100 non venderebbero molto a mio parere, ma messe li solo come immagine per il marchio, e che l'80% della gente che compra auto se ne frega che un jtd fa 2 centesimi meno di un tdi/cdi/d a parità di cavalli..

cmq non ci stanno i DINDI per fare tutto ciò, questo è ciò che alfa può permettersi, e ca**o a me piace da morire, e se avessi i soldi me la prenderei, alfa è la 4 casa automobilistica in classifica, secondo me paragonata alle altre case, e sotto di essa? una marea di marche e auto che sognano di fare modelli come questo schifo di brera.. alfa ha bisogno di DINDI, è con quelli che si fanno i motori da PAURA, si creano dei pianali per fare auto leggere, dei cambi decenti e tutti gli altri contenuti..

mancano i dindi, e a mio avviso, almeno il 75% dei costruttori di automobili si sognano quello che fa alfa..

e la brera è una bomba, con tutti i suoi immensi difetti, e a mio avviso tolti quei 300kg i jts andrebbero da far paura :sarcastic)
 
--Alfapitonsnake--":uwuqqi4h ha detto:
L'evidenza è che la Brera è un'auto nata male.
Il progetto è stato snaturato, le prestazioni sono scarse, la TI prende troppi cv, consuma troppo (4.5 l/100km in più del 320d a 130kmh), non si capisce se è una concorrente di Z4&co (e le prende sul fronte prestazioni, consumi, guidabilità) o di 3er & co (e le prende su abitabilità, prestazioni, consumi, praticità). Per questo dico che è un compromesso.
Io non voglio passare a BMW, la 1er dietro non mi piace per nulla.
Sono molto contento della mia 147 e fino a quando va...la terrò.
Poi si vedrà.

Ma è solo un tuo giudizio, un tuo modo di vedere la cosa. Non è una verità assoluta naturalmente.
Perchè il confrnto Brera-Z4 non esiste.La Z4 oltre a non essere TI, non è 2+2! E' stretta, c'è pochissimo spazio rispetto alla Brera, è più scarna, e parte fintamente da un prezzo relativamente basso, con una dotazione scarsa. Ha i sedili in pelle e basta. Una buona illusione. E' chiaro che andra leggermente meglio nelle accelerazioni. Ma non si scieglie un'auto solo per quel fattore. E' la realtà. e dirò che fino ad ora non ho mai visto una Z4 coupè per la strada. La Brera è un'auto fantastica esteticamente. Non si può negare che abbia un buon design. La qualità costruttiva rispetto al passato è migliorata enormemente. La bmw fa ottime macchine, ma a me non piacciano più di tanto, per questo e per altri motivi io ho scelto la Brera.

la Z4 ha 343 cv.. la TP e un bel cambio seuqenziale...

Se prendo una coupè sportiva voglia 2 posti... poi i 2 posti dietro della Brera sono inutili !!!
 
miguel147":e4bmup5k ha detto:
..leggendo, si parla della brera nata male, pesante, poco alfa, lenta, rumorosa, costosa, e tutto quello, più o meno importante citato a sfavore di questa alfa, Raga ma ci stiamo dimenticando che FIAT/ALFA per poco non ha neanche i soldi per pagare i dipendenti? ..

sarebbe comodo avere a listino vetture che fanno 0-100 in 5 secondi e anche meno, che vadino più veloci di 2/3 centesimi di secondo a parità di cavalli di chiunque altro, che pesino anche solo 5kg in meno per far vedere che si è i migliori, anche se auto che fanno 5s/0-100 non venderebbero molto a mio parere, ma messe li solo come immagine per il marchio, e che l'80% della gente che compra auto se ne frega che un jtd fa 2 centesimi meno di un tdi/cdi/d a parità di cavalli..

cmq non ci stanno i DINDI per fare tutto ciò, questo è ciò che alfa può permettersi, e ca**o a me piace da morire, e se avessi i soldi me la prenderei, alfa è la 4 casa automobilistica in classifica, secondo me paragonata alle altre case, e sotto di essa? una marea di marche e auto che sognano di fare modelli come questo schifo di brera.. alfa ha bisogno di DINDI, è con quelli che si fanno i motori da PAURA, si creano dei pianali per fare auto leggere, dei cambi decenti e tutti gli altri contenuti..

mancano i dindi, e a mio avviso, almeno il 75% dei costruttori di automobili si sognano quello che fa alfa..

e la brera è una bomba, con tutti i suoi immensi difetti, e a mio avviso tolti quei 300kg i jts andrebbero da far paura :sarcastic)

Quoto tutto ciò che hai detto. Ma con 300kg in meno qualunque motore andrebbe meglio :sarcastic)
 
Non rispondo alle altre cose...tanto ognuno la pensa come vuole...e non cambieremo idea.
io nono ho espresso pareri :ka) le idee invece sono sempre disponibile a rivederle :OK)
rispondo solo a questo:

già una macchina che anzichè fare i 300 fa i 250 è un compromesso. dai!

Qui si parla di prestazioni identiche con 40cv in meno.

Il compromesso non è sulla velocità (non solo...)...ma su tutto il resto.
a parte il fatto che continui a sbagliare il confronto, ma comunque. dati ufficiali.

z4 coupè 3.0 258 cv € 42001: 250 km/h 0-100 5,7 sec. 1320kg
brera 3.2 260 cv € 43951: 240 km/h 0-100 6,8 sec 1555 kg
3er coupè futura 3.0 xi 258 cv € 48251: 250 km/h 0-100 6,8 sec. 1560 kg

:derid) è proprio una macchina di merda questa brera.

E' un segmento anomalo creato da Alfa...le 2+2 di bassa gamma...e sembra non trovare molta clientela...
:eek:hmamma) forse è meglio un ripassino generale della teoria e della terminologia :eek:hmamma)
poi, andiamo a leggere i dati di vendita (in italia) in europa siamo pietosi, ma questa è un'altra storia
 
Potevo capire la E90...che ha materiali abbastanza scadenti...ma la E46 ha materiali superiori a 159 e E90. (basta semplicemente guardare i tessuti).Per le prestazioni: se 1.1 secondi nello 0-100 e 15kmh sono "leggermente"...
Nei percorsi su curve. Parto dall'assioma che una 156 in pista è più efficace di una 159.
E una 156 GTA nel giro di pista (Vairano) prende 8 decimi dalla 330d 184cv.
Traete voi le conclusioni.
conclusione: non sono io quello per cui sportività = prestazione, quello per cui guidare una 1er e una c 4 è la stessa cosa. (come ben sappiamo noi 147isti)
è una lotta contro i mulini a vento
abbastanza
Chi ha la Brera la difende. E' un dato di fatto.
io non ho una brera e non ho intenzione di comprarla. quindi non è un dato di fatto, è ancora un'opinione
Rimane però da chiedersi come mai in europa non vende.
ecco, questo è un enorme problema. non solo della brera, ma di tutto il gruppo.
 
matteo8v":1ptduxy5 ha detto:
ecco, questo è un enorme problema. non solo della brera, ma di tutto il gruppo.

già, purtroppo :(

sarebbe ora che sia a Torino che noi smettessimo di guardare i dati di vendita nazionali, perchè il futuro di un gruppo cosi grande non si può certo giocare solo in Italia. Non a caso, non appena sono arrivati due modelli che hanno imbroccato le vendite anche all'estero (panda e punto), Fiat sembra rinata
 
matteo8v":17oyprjv ha detto:
z4 coupè 3.0 258 cv € 42001: 250 km/h 0-100 5,7 sec. 1320kg

io confronterei:

Spider 3.2 Q4 260cv: 235 km/h 0-100 7 45.951 euro
Z4 Spyder 177cv : 230kmh 0-100 7.1 35.101 euro

brera 3.2 260 cv € 43951: 240 km/h 0-100 6,8 sec 1555 kg
3er coupè futura 3.0 xi 258 cv € 48251: 250 km/h 0-100 6,8 sec. 1560 kg

A parte il confronto ridicolo tra una BASE (la brera) e una FUTURA (xeno, fari orientabili, accesso senza chiave, cruise control attivo, PDC, sensore pioggia e luci, specchi anti abbagliamento, pack luci), la 3er ha in + altri 2 posti veri e un baule di 440dm3.
Poi vabè...lo 0-100 sarebbe 6.4...ma non sto qui a sindacare per mezzo secondo.

Aggiungo anche:
urbano 13,9 extraurbano 7,1 misto 9,6
urbano 16,9 extraurbano 8,4 misto 11,5

Indovina qual'è la Brera... :p


:derid) è proprio una macchina di merda questa brera.

si sapeva..
 
Beh ragazzi cmq a chi dice che la Brera è una macchina di merda io consiglio di andare a comprare la z4, che a me onestamente non piace, così non ci stressate più.

Siamo tutti diversi a sto mondo, quindi credo che ognuno possa fare le proprie scelte e gli altri debbano astenersi dal criticarle.

Se ti pace andare forte compri un tipo di macchina, se ti accontenti di una normale andatura e preferisci un po' più di stile estetico ne compri un'altra.

Dati alla mano abbiamo capito che la Brera non è la macchina più veloce del mondo, e non so a cosa possa servire, e che non consuma come una bmw, anche visto tutto quello che la bmw investe ogni anno in ricerca in tale settore( fanno concorrenza alla nato insieme alla mercedes in ricerche), però non venite a dirmi che è una macchina di merda.

Sopporto tutti i giorni i commenti sulla Brera e devo dire che spesso sono fondati, ma non mi preoccupano, se c'è qualcosa che non va bene è giusto che se ne parli, ma non si commenta con epiteti troppo coloriti, non mi sembra leale.

A me la Brera è sempre piaciuta da quando c'era in giro il prototipo e adesso che ho la versione stradale devo dirvi che mi piace sempre di più. Ogni volta che scendo dalla mia bambina non riesco a far a meno di girarmi e riguardarmela tutte le volte, e spesso è imbarazzante perchè non posso trattenermi. L'unica cosa che le critico io che la guido tutti i giorni (quindi posso saperne più di tanti altri che scrivono spesso sul forum) e che il peso ne diminuisce prestazioni e ne aumenta i consumi. basta.Ma non per questo la cambierei con una Z4.

Ho la possibilità di utilizzare un s2000 che è molto più bella di una Z4(secondo me) e che nello 0 - 100 neanche riesce a leggermi la targa!!! Ma rimango sempre innamorato della mia Bambini.

Grazie
 
menlo":1ef9j8jr ha detto:
Beh ragazzi cmq a chi dice che la Brera è una macchina di merda io consiglio di andare a comprare la z4, che a me onestamente non piace, così non ci stressate più.
Siamo tutti diversi a sto mondo, quindi credo che ognuno possa fare le proprie scelte e gli altri debbano astenersi dal criticarle.

Se ti pace andare forte compri un tipo di macchina, se ti accontenti di una normale andatura e preferisci un po' più di stile estetico ne compri un'altra.

Dati alla mano abbiamo capito che la Brera non è la macchina più veloce del mondo, e non so a cosa possa servire, e che non consuma come una bmw, anche visto tutto quello che la bmw investe ogni anno in ricerca in tale settore( fanno concorrenza alla nato insieme alla mercedes in ricerche), però non venite a dirmi che è una macchina di merda.

Sopporto tutti i giorni i commenti sulla Brera e devo dire che spesso sono fondati, ma non mi preoccupano, se c'è qualcosa che non va bene è giusto che se ne parli, ma non si commenta con epiteti troppo coloriti, non mi sembra leale.

A me la Brera è sempre piaciuta da quando c'era in giro il prototipo e adesso che ho la versione stradale devo dirvi che mi piace sempre di più. Ogni volta che scendo dalla mia bambina non riesco a far a meno di girarmi e riguardarmela tutte le volte, e spesso è imbarazzante perchè non posso trattenermi. L'unica cosa che le critico io che la guido tutti i giorni (quindi posso saperne più di tanti altri che scrivono spesso sul forum) e che il peso ne diminuisce prestazioni e ne aumenta i consumi. basta.Ma non per questo la cambierei con una Z4.

Ho la possibilità di utilizzare un s2000 che è molto più bella di una Z4(secondo me) e che nello 0 - 100 neanche riesce a leggermi la targa!!! Ma rimango sempre innamorato della mia Bambini.

Grazie
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
io confronterei:

Spider 3.2 Q4 260cv: 235 km/h 0-100 7 45.951 euro
Z4 Spyder 177cv : 230kmh 0-100 7.1 35.101 euro

ma scusa, tu confronti le macchine sulla base delle sole prestazioni?

eventualmente potrebbe essere da fare con la spider 2.2 35951 €:
185 cv, 217 km/h 8,8 1530 kg --> 1270 kg della z4

se fossi daccordo sul confronto, ma non lo sono ( :p , non lo faccio apposta) allora è vero, la spider va meno in accelerazione e in velocità, pur costando 800 € in più. se cerchi solo la "prestazione pura" fai bene a prendere la z4.
però sappi che a 1/4 del prezzo portavi via una saxo vts 16v che con 120 cv ha prestazioni pari alla spider, dunque di poco inferiori alla z4
brera 3.2 260 cv € 43951: 240 km/h 0-100 6,8 sec 1555 kg
3er coupè futura 3.0 xi 258 cv € 48251: 250 km/h 0-100 6,8 sec. 1560 kg
A parte il confronto ridicolo tra una BASE (la brera) e una FUTURA
la brera 3.2 è offerta in un solo allestimento, il massimo disponibile per la gamma. così come la futura è il massimo per la s3 :shrug03) con specchi elettrici con l'obbligo dei sedili che fanno il caffè, xeno, b&me, airbag ginocchia passeggero andiamo a 47279 €
e in più offre il tetto panoramico e una linea che bmw si sogna da qui a quando non butta fuori una degna erede della z8 (forse)
Poi vabè...lo 0-100 sarebbe 6.4...ma non sto qui a sindacare per mezzo secondo.
hai ragione, ho riportato 2 volte il dato della brera :OK)

Aggiungo anche:
urbano 13,9 extraurbano 7,1 misto 9,6
urbano 16,9 extraurbano 8,4 misto 11,5

Indovina qual'è la Brera... :p
:scratch) immagino quella più esosa. sarà per quello che il serbatoio è di 70l :asd)

:spin)
 
menlo":1c5g6rkf ha detto:
però non venite a dirmi che è una macchina di merda.

Sopporto tutti i giorni i commenti sulla Brera e devo dire che spesso sono fondati, ma non mi preoccupano, se c'è qualcosa che non va bene è giusto che se ne parli, ma non si commenta con epiteti troppo coloriti, non mi sembra leale.
:OK)

Pur avendo detto molte volte che sono deluso dall'auto in questione, non è affatto giusto definirla così, una macchina di m. non ha le qualità stradali della Brera.
 
Purtroppo, relativamente alla Brera, in questo forum c'è un po' troppa gente che pontifica nonostante la macchina in questione l'abbia vista, al massimo, ferma in un piazzale dell'autosalone.
Prima di esprimere giudizi avventati su una macchina io consiglio sempre di "viverla" per qualche tempo, solo così se ne percepisce la vera indole.
La Brera ce l'ho da febbraio e va benissimo, ovenque vada rimorchia una scia di sguardi ammirati (soprattutto in Germania!) e non soffre alcun complesso di inferiorità nei confronti delle sue simili, tipo la 330 ix che ne esce veramente maluccio sulla carta..... per non dire sulla strada!

M.
 
Mollan":2bb0srzf ha detto:
Non rispondo alle altre cose...tanto ognuno la pensa come vuole...e non cambieremo idea.

rispondo solo a questo:

già una macchina che anzichè fare i 300 fa i 250 è un compromesso. dai!

Qui si parla di prestazioni identiche con 40cv in meno.

Il compromesso non è sulla velocità (non solo...)...ma su tutto il resto.

E' un segmento anomalo creato da Alfa...le 2+2 di bassa gamma...e sembra non trovare molta clientela...

Mollan sono discorsi che non hanno senso, xè una 147 gta accelera meglio di una Mercedes Sl da 306 cv!! E' la realtà, cacchio in un'auto non esiste solo lo scatto 0-100!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
menlo":1ah5a1wz ha detto:
Beh ragazzi cmq a chi dice che la Brera è una macchina di merda io consiglio di andare a comprare la z4, che a me onestamente non piace, così non ci stressate più.


bravo! avete veramente rotto, se la Z4 vi piace cosi tanto iscrivetevi al forum Z4 qui non se ne puo piu di gente che NON ha questa macchina e commenta commenta commenta solo perche ci ha fatto il giro del quartiere quando la hanno presentata un anno fa...
 
--Alfapitonsnake--":1leuh8aa ha detto:
Mollan sono discorsi che non hanno senso, xè una 147 gta accelera meglio di una Mercedes Sl da 306 cv!! E' la realtà, cacchio in un'auto non esiste solo lo scatto 0-100!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Peccato che una è una segmento C da 33 mila euro, l'altra una C+C da 100 mila euro. Ti sembrano confrontabili?

Qui si parla di una spyder da 46 mila euro vs un'altra spyder da 35 mila euro.
Il confronto con la Saxo è ridicolo...perchè 1)sono auto diverse 2)una è certe rifiniture che l'altra non ha 3)il prestigio del marchio(ma per me non conta).

@matteo8v: cerco che confront 2 sportive sulle prestazioni...tu quando fai F430vsGallardo o GTAvsR32 guardi il confort? guardi le rifiniture?
Io no. Guardo come si guidano e come (quanto anche ) vanno.
il 2.2 della Brera va confrontato col 2.0 della Z4. Ha le stesse prestazioni.


Mi viene da chiedere una cosa...Se questi dati fossero invertiti... voi cosa direste? Che la Z4 è ferma, che la si compra solo perchè è BMW?
 
Mollan":3dqetil3 ha detto:
--Alfapitonsnake--":3dqetil3 ha detto:
Mollan sono discorsi che non hanno senso, xè una 147 gta accelera meglio di una Mercedes Sl da 306 cv!! E' la realtà, cacchio in un'auto non esiste solo lo scatto 0-100!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Peccato che una è una segmento C da 33 mila euro, l'altra una C+C da 100 mila euro. Ti sembrano confrontabili?

Qui si parla di una spyder da 46 mila euro vs un'altra spyder da 35 mila euro.
Il confronto con la Saxo è ridicolo...perchè 1)sono auto diverse 2)una è certe rifiniture che l'altra non ha 3)il prestigio del marchio(ma per me non conta).

@matteo8v: cerco che confront 2 sportive sulle prestazioni...tu quando fai F430vsGallardo o GTAvsR32 guardi il confort? guardi le rifiniture?
Io no. Guardo come si guidano e come (quanto anche ) vanno.
il 2.2 della Brera va confrontato col 2.0 della Z4. Ha le stesse prestazioni.


Mi viene da chiedere una cosa...Se questi dati fossero invertiti... voi cosa direste? Che la Z4 è ferma, che la si compra solo perchè è BMW?

Mollan la z4 è una bella macchina, corre molto forte, ma la brera è li, per la strada sono differenze impercettibili, nell'handling la bmw va meglio xè è più bassa, più leggera, più scomoda, più stretta, più pericolosa x natura della trazione, nn tutti possono guidarla al limite, è priva di bagagliaio, non è nata per viaggiare, esteticamente è molto discutibile, a me non piace, alla fine costa tantissimo. Ognuno vede le cose dal suo punto di vista.
 
Top