alk147":1edrg3du ha detto:
:sgrat)
La GT deriva da una segmento D, la 156.
non per niente è lunga 4.49 mt, addirittura più della berlina da cui derivava.
Con il duo GT/Brera Alfa si è anche infilata in un circolo vizioso dimensioni/prezzo/equipaggiamento abbastanza singolare e che secondo me aiuta non poco ad aumentare la confusione sugli obiettivi di mercato di questi modelli.
Dunque normalmente le case prendono una berlina a 4 porte (in genereun segmento D) e ci ricavano una coupè (e/o cabrio) a 4 o 5 posti e di dimensioni pressochè identiche. Gli esempi sono innumerevoli:
- serie 3 berlina, coupè e cabrio
- classe C e sportcoupè
- classe E e CLK
- peugeot 407 e relativo coupè
- audi A4 e relativa cabrio
e via dicendo.
Alfa fa lo stesso con un sua berlina (156), ma a fine carriera, e crea la GT. Ma la 156 ha già 7 anni, e la nuova GT non può nascere derivando da un modello cosi vecchio...cosi invece di essere sostanzialmente una 156 con 2 porte in meno, interni quasi uguali e la coda più slanciata (come è per le berline/coupè citate sopra), la GT pesca a piene mani dalla 147, alimentando voci di derivazione da un segmento C (improponibili per un auto di mt 4.49!!!) tanto dure a morire da essere ancora vive su questo forum.
Poi nasce la 159, dimensioni importanti oltre i 4.60mt, linea ancora più splendida della 156, interni raffinati. Si presterebbe da dio a ricavarci un coupè a 4 posti lungo più del serie 3, comodissimo, elegantissimo e dalla linea inarrivabile.
Purtroppo o per fortuna, però, il prototipo brera su cui milioni di persone hanno lasciato gli occhi, è lì che reclama la strada da anni. Strutturalmente non si può trovare altra soluzione che montarlo su meccanica 159, ma è dura inventarsi un coupè a 2 volumi su 4.66 mt senza stravolgere il capolavoro. E allora la 159 coupè nasce con parecchi cm in meno, rinuncia ai 4 posti in favore di un 2+2. Caso unico: nessuna coupè derivata da una berlina segmento D citate sopra è una 2+2, nessuna è 25cm in meno della berlina da cui deriva.
Ma il bello deve ancora venire: GT è un progetto geniale fatto al risparmio, all'italiana, che ha creato un piccolo capolavoro con i contenuti che passava il convento, in alcuni casi risalenti all'epoca Tipo. In più è derivato dalla 156, ma per le ragioni di cui sopra ha tanti pezzi della 147, cosa che induce molti a declassarlo (ingiustamente) nel segmento C. Anche la brera è un capolavoro, ma discende dalla 159, i cui contenuti sono tutti nuovi e sviluppati in questi anni con investimenti salatissimi. E di qui il secondo paradosso ell'attuale gamma Alfa: i contenuti tecnici richiedono che sia Brera a costare più della GT, e non viceversa come la collocazione dimensionale renderebbe logico
Da un punto di vista di contenuti questo è sacrosanto, ma da un punto di vista di dimensioni e di razionalità della gamma non tiene affatto che in uno stesso marchio un 2+2 costi più di un 4 posti: sarebbe come se la Z4 coupè costasse più della serie 3 coupè, o la TT rouadster più di una A4 cabrio, o unaSLK più di un CLK. Immaginatevi lo sgomento del cliente BMW, Audi o Mercedes che trovasse questa situazione: forse un pò all'incertezza sulla linea di coupè Alfa e sul dualismo GT/Brera pesa anche questo.